In risposta al messaggio di cluendo del 09/08/2019 alle 23:55:31Se fa il suo normale ciclo, non succede nulla, se rimane acceso non penso vada bene
Oggi e per la seconda appena dopo aver fatto il pieno di gasolio avviando il motore mi si accende ed entra in funzione il termoavviatore che continua ad intervenire senza motivo anche durante la marcia ho tolto il fusibileda 5 a con il simbolo uguale alla spia del termoavviatore ma senza riuscire a farlo smettere. Aprendo il cofano sento che nella centralina sopra la batteria. Il relè aprece chiude. Che succede se proseguo il viaggio ? Il motore a parte il termoavviatore inserito funziona normalmente. Vi ringrazio per i contributi cluendo
In risposta al messaggio di cluendo del 09/08/2019 alle 23:55:31il termo avviatore riceve l'impulso da un sensore ,dovrebbe accendersi ''esclusivamente'' sotto una determinata temperatura, potrebbe essere quello, oppure potrebbe ( se il mezzo è stato manomesso) essere stato messo sotto un interruttore a parte , quindi,controllare il sensore oppure controllare che non sia stato messo sotto un interruttore.In ogni caso ,a motore in funzione, NON deve essere in funzione , semplicemente perchè se bruciasse la candeletta il gasolio entrerebbe direttamente nella camera di scoppio , con conseguenze poco simpatiche
Oggi e per la seconda appena dopo aver fatto il pieno di gasolio avviando il motore mi si accende ed entra in funzione il termoavviatore che continua ad intervenire senza motivo anche durante la marcia ho tolto il fusibileda 5 a con il simbolo uguale alla spia del termoavviatore ma senza riuscire a farlo smettere. Aprendo il cofano sento che nella centralina sopra la batteria. Il relè aprece chiude. Che succede se proseguo il viaggio ? Il motore a parte il termoavviatore inserito funziona normalmente. Vi ringrazio per i contributi cluendo
In risposta al messaggio di arcagia640 del 10/08/2019 alle 10:39:09potrebbe non essere sufficiente,il gasolio arriva al termoavviatore dal ''ritorno'' del gasolio verso il serbatoio ,con una pressione di circa 1,5 bar, se la candeletta fosse bucata ( e capita che succeda) entrerebbe nel collettore , Si potrebbe bypassare il termoavviatore , visto che con queste temperature non serve ,è semplice ( per un addetto ai lavori) con qualche foto potrei dare suggerimenti in tal senso
Domanda , ma non basta staccare il cavo sulla candeletta e si esclude ?
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2019 alle 13:29:55Te ne sarei molto grato anche perché stamattina sono ripartito e praticamente non smette mai di funzionare ho provato a staccare il cavetto che arriva al iniettori sul collettore ma non succede nulla l unica cosa che lo ferma e staccare un connettore attaccato ad uno scatolotto sotto la centralina dove si sente il relè del termoavviatore
potrebbe non essere sufficiente,il gasolio arriva al termoavviatore dal ''ritorno'' del gasolio verso il serbatoio ,con una pressione di circa 1,5 bar, se la candeletta fosse bucata ( e capita che succeda) entrerebbe nelcollettore , Si potrebbe bypassare il termoavviatore , visto che con queste temperature non serve ,è semplice ( per un addetto ai lavori) con qualche foto potrei dare suggerimenti in tal senso
In risposta al messaggio di cluendo del 10/08/2019 alle 13:55:15E staccando quel connettore il motore non si avvia
Te ne sarei molto grato anche perché stamattina sono ripartito e praticamente non smette mai di funzionare ho provato a staccare il cavetto che arriva al iniettori sul collettore ma non succede nulla l unica cosa che lo ferma e staccare un connettore attaccato ad uno scatolotto sotto la centralina dove si sente il relè del termoavviatore
In risposta al messaggio di cluendo del 10/08/2019 alle 13:59:22significa che il motore parte solo con il termoavviatore? , ma dove sei? in Finlandia? ,ma non parte perchè il motorino non gira o non parte anche se il motorino gira?
E staccando quel connettore il motore non si avvia
In risposta al messaggio di cluendo del 10/08/2019 alle 13:55:15Morhodhiro ti ho contattato in Privato perché non riesco a caricare le foto sul sito. ti posso mandare una foto via whatsapp se mi mandi il numero o via e-mail? Perché sul termoavviatore arrivano dei fili ma c,è anche un fastom vicino al termoavviatore su quella che mi sembra una elettrovalvola. Grazie!
Te ne sarei molto grato anche perché stamattina sono ripartito e praticamente non smette mai di funzionare ho provato a staccare il cavetto che arriva al iniettori sul collettore ma non succede nulla l unica cosa che lo ferma e staccare un connettore attaccato ad uno scatolotto sotto la centralina dove si sente il relè del termoavviatore
In risposta al messaggio di cluendo del 10/08/2019 alle 14:35:15sul termo ci sono due attacchi elettrici, quella specie di elettrovalvola NON è quella da eliminare, serve solamente ad eccitare quella elettrovalvola ,stacca l'altro ,quello con attacco piu grande ,
Morhodhiro ti ho contattato in Privato perché non riesco a caricare le foto sul sito. ti posso mandare una foto via whatsapp se mi mandi il numero o via e-mail? Perché sul termoavviatore arrivano dei fili ma c,è anche un fastom vicino al termoavviatore su quella che mi sembra una elettrovalvola. Grazie!
In risposta al messaggio di morodirho del 10/08/2019 alle 20:04:01è riuscito a mettere in moto, fino che c'è gasolio non si ferma più, ti risponderà al prossimo rifornimento
Sparito
In risposta al messaggio di cluendo del 13/08/2019 alle 10:38:05mi sembra di ricordare ( purtroppo la memoria vacilla) che il sensore sia posizionato fuori dalla distribuzione, in basso a dx guardando la distribuzione dal passo ruota, è collegato con un filo .( mi pare )
Buongiorno a tutti scusate . sono riuscito ad arrivare a destinazione penando non poco! Ho voluto dimenticarmi per due giorni il problema del camper .Ora a destinazione e un po´meno in ansia sto valutando cosa fare. nelfrattempo stamane ho provato ad accendere e la spia non e´entrata in funzione. cio´che ho fatto negli ultimi 150 km di viaggio e´stato staccare le connessioni di termoavviatore ed elettrovalvola. Non riesco a trovare il sensore di temperatura Se trovassi quello probabilmente risolvo tutti i problemi, spero che qualcuno sappia dirmi dove si trova a presto risentirci grazie
In risposta al messaggio di cluendo del 13/08/2019 alle 10:38:05Anch’io se non mi ricordo male il sensore si trova nei pressi della pompa acqua,dovrebbe essere un filo solo.
Buongiorno a tutti scusate . sono riuscito ad arrivare a destinazione penando non poco! Ho voluto dimenticarmi per due giorni il problema del camper .Ora a destinazione e un po´meno in ansia sto valutando cosa fare. nelfrattempo stamane ho provato ad accendere e la spia non e´entrata in funzione. cio´che ho fatto negli ultimi 150 km di viaggio e´stato staccare le connessioni di termoavviatore ed elettrovalvola. Non riesco a trovare il sensore di temperatura Se trovassi quello probabilmente risolvo tutti i problemi, spero che qualcuno sappia dirmi dove si trova a presto risentirci grazie
In risposta al messaggio di cluendo del 13/08/2019 alle 14:21:26per vederlo dovresti togliere la ruota dx in questo modo avrai il coperchio distribuzione di fronte a te, sotto la pompa acqua fuori dal coperchio distribuzione c'è un sensore ( sempre se non ricordo male) con un filo , stacca il filo dovrebbe essere quello
Alla foto della distribuzione presa dall alto da li non riesco proprio a vedere nessun sensore
In risposta al messaggio di cluendo del 14/08/2019 alle 16:35:58purtroppo non ricordo dove sia posizionato, comunque ci deve essere perchè il termoavviatore si inseriva solo quando la temperatura scendeva sotto i -due , tanto che su alcuni motori ''spompati'' che avevano bisogno del termo per partire , avevano bypassato il sensore mettendo un interruttore per farlo funzionare anche ad una temperatura piu alta
Buongiorno a tutti ho controllato ma il sensore dal lato distribuzione non c è .