In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2020 alle 08:28:09Tommaso la Suzuki Swift di mia moglie monta motore Fiat 1,3 Multijet. Euro4. Lo stesso motore del tuo Citroën Nemo.
Non mi dici nulla di nuovo, le Jap sono un altro pianeta. Non so se la Swift ha lo stesso motore M13A che ho sulla Jimny, ma in 10 anni e 100milakm mai dovuto fare nulla, ora a 100mila ho cambiato ma solo per prudenza lepastiglie freni anteriori, le cinghie dei servizi e la batteria. Io spero sempre che incominceranno a fare camper su meccaniche Jap, e forse questa sezzione del forum sarà meno frequentata
In risposta al messaggio di Motore 71 del 05/02/2020 alle 09:26:36Ah, non avevo capito che era Swift diesel, non sapevo neppure che Suzuki facesse anche la versione diesel.
Tommaso la Suzuki Swift di mia moglie monta motore Fiat 1,3 Multijet. Euro4. Lo stesso motore del tuo Citroën Nemo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:18:11ciao Tommso magari ti puo essere utile, mia figlia ha una opel corsa a gpl e gli dava qualche problemino in oltre si sentiva odore di gas andati dal meccanico spiegato il problema senza neppure guardare la macchina chiede se il riscadamento funzionava bene risposta della figlia non scalda il meccanico prende un flacone di liquido radiatore e riempie fino al segno indicato il serbatoio di recupero radiatore che risultava quasi vuoto è andato tutto a posto prova a guardare il livello del liquido ciao.
Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema. Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo. Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancettadella temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento. Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera. Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema. Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona. Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto. Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene. Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata. Ideee? Esperienze in merito? Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire.
In risposta al messaggio di smilzo del 05/02/2020 alle 12:02:27Grazie, ci guardo sicuramente, ma ora suppongo sia a posto visto che è stata appena dal meccanico, avrei dovuto controllare prima, ma controllerò sicuramente tra un mesetto.
ciao Tommso magari ti puo essere utile, mia figlia ha una opel corsa a gpl e gli dava qualche problemino in oltre si sentiva odore di gas andati dal meccanico spiegato il problema senza neppure guardare la macchina chiedese il riscadamento funzionava bene risposta della figlia non scalda il meccanico prende un flacone di liquido radiatore e riempie fino al segno indicato il serbatoio di recupero radiatore che risultava quasi vuoto è andato tutto a posto prova a guardare il livello del liquido ciao.
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In risposta al messaggio di smilzo del 05/02/2020 alle 12:02:27Infatti sui bifuel benzina/gpl il circuito del radiatore serve anche a riscaldare qualcosa (non ricordo bene) relativo al gpl, la mia opel combo perdeva acqua e se non rabboccavo dovevo pure andare a benzina!
ciao Tommso magari ti puo essere utile, mia figlia ha una opel corsa a gpl e gli dava qualche problemino in oltre si sentiva odore di gas andati dal meccanico spiegato il problema senza neppure guardare la macchina chiedese il riscadamento funzionava bene risposta della figlia non scalda il meccanico prende un flacone di liquido radiatore e riempie fino al segno indicato il serbatoio di recupero radiatore che risultava quasi vuoto è andato tutto a posto prova a guardare il livello del liquido ciao.
In risposta al messaggio di anasta del 05/02/2020 alle 23:02:13Vero, sui motori a GPL c'è il "Polmone" scaldato ad acqua e che dovrebbe servire a trasformare il gas da liquido a gassoso e penso anche a regolarne la pressione, ma vado per sentito dire .
Infatti sui bifuel benzina/gpl il circuito del radiatore serve anche a riscaldare qualcosa (non ricordo bene) relativo al gpl, la mia opel combo perdeva acqua e se non rabboccavo dovevo pure andare a benzina! Andrea
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2020 alle 22:22:07Opel non ha lo strumento che misura la temperatura dell'acqua strano ma vero.
Grazie, ci guardo sicuramente, ma ora suppongo sia a posto visto che è stata appena dal meccanico, avrei dovuto controllare prima, ma controllerò sicuramente tra un mesetto. Anche nel vostro caso la lancetta della temperatura rimaneva qyasi a zero anche dopo parecchi km?
In risposta al messaggio di smilzo del 06/02/2020 alle 21:45:10Non lo ha neppure lo Sprinter e non capisco perchè. O i Tedeschi sono così pieni di se da ritenerlo inutile, o poi immagino che ci sarà una spia se scalda troppo, ma io preferirei averlo.
Opel non ha lo strumento che misura la temperatura dell'acqua strano ma vero.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2020 alle 00:43:41Si vede che per i tedeschi è inutile. Pure la mia Touran non ha la temp. dell'acqua...Io ci sto male.!
Non lo ha neppure lo Sprinter e non capisco perchè. O i Tedeschi sono così pieni di se da ritenerlo inutile, o poi immagino che ci sarà una spia se scalda troppo, ma io preferirei averlo.
In risposta al messaggio di galelo del 07/02/2020 alle 14:55:48Anche per i giapponesi la temperatura dell' acqua non è importante Mazda CX5-4WD del 2017 è sprovvista di misuratore della temperatura dell'acqua.
Si vede che per i tedeschi è inutile. Pure la mia Touran non ha la temp. dell'acqua...Io ci sto male.! galelo
In risposta al messaggio di smilzo del 06/02/2020 alle 21:45:10Io avevo la opel combo, su pianale della corsa ma con carrozzeria tipo doblò, morta a 250.000 km, la temperatura dell'acqua ce l'aveva.
Opel non ha lo strumento che misura la temperatura dell'acqua strano ma vero.
In risposta al messaggio di smilzo del 08/02/2020 alle 19:46:29La mia Jimny la ha, ma forse perchè ha 10 anni passati, probabilmente è una di quelle cose che si metteva una volta e poi ritenuta ora superflua.
Anche per i giapponesi la temperatura dell' acqua non è importante Mazda CX5-4WD del 2017 è sprovvista di misuratore della temperatura dell'acqua.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2020 alle 10:24:40L'utilità di potere accorgersi prima che l'acqua sta scaldando troppo è nel potersi fermare in sicurezza e magari anche in un posto dove posso trovare acqua o addirittura un meccanico. Se poi uno " sa guidare" riesce a far scaldare meno il motore e dunque ad arrivare se non è troppo lontano.
La mia Jimny la ha, ma forse perchè ha 10 anni passati, probabilmente è una di quelle cose che si metteva una volta e poi ritenuta ora superflua. Se un mezzo funziona bene, in effetti non dovrebbe servire. Penso che anche nei mezzi che non hanno l indicatore, si accenderebbe comunque una spia se la temperatura sale troppo.
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In risposta al messaggio di pb974 del 10/02/2020 alle 20:53:13In teoria potrebbero essere stati aperti e/o malfunzionanti per 21 anni . Se viene installato per ovvie questioni economiche solo un rilevatore di massima , come fai a dire che quei termostati funzionavano benissimo ?
Ho avuto tre subaru che non avevano la temperatura acqua e in 21anni mai avuto un problema. Adesso sulla Yaris ibrida ce ma la trovo completamente inutile. Sulle macchine moderne se fatte bene la lancetta non si muove di un millimetro. Comunque in caso di guasto si accende la spia con buon margine (provato sulla skoda citigo a metano della moglie). ciao Paolo
In risposta al messaggio di Panda68 del 11/02/2020 alle 09:08:18Se il termostato rimane aperto , come il mio, te ne acorgi perchè il riscaldamento non va, anche senza indicatore.
In teoria potrebbero essere stati aperti e/o malfunzionanti per 21 anni . Se viene installato per ovvie questioni economiche solo un rilevatore di massima , come fai a dire che quei termostati funzionavano benissimo ? Perquanto riguarda la qualità giapponese prova a fare una ricerca sulla loro onestà nel rivelare i problemi. Sbaglio , ma mi risulta che Takata sia fallita , anche se produceva il 20% degli airbag.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2020 alle 11:06:12Te ne accorgi solo ed esclusivamente nei mesi più freddi , e vai per intuito perché dati non ne hai. Il riscaldamento potrebbe non funzionare anche perché si è formata una bolla e il liquido non circola bene.
Se il termostato rimane aperto , come il mio, te ne acorgi perchè il riscaldamento non va, anche senza indicatore.
In risposta al messaggio di Panda68 del 11/02/2020 alle 12:16:41si, senti solo n inverno che l aria arriva gelida, ma è nei mesi freddi che il termostato chiude, nei mesi caldi praticamente apre subito comunque.
Te ne accorgi solo ed esclusivamente nei mesi più freddi , e vai per intuito perché dati non ne hai. Il riscaldamento potrebbe non funzionare anche perché si è formata una bolla e il liquido non circola bene. Per la cronaca , il termostato dell' Alfa 156 apre a 70° e la Lancia Dedra aveva anche il termometro dell'olio !
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