In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2020 alle 15:18:11febbraio 2012 partito da Bellamonte di Predazzo con temperatura polare dopo vari km prima in discesa poi in piano mi fermo con lancetta caloria bassa e sbrinare nix aria calda nix sbrino a mano proseguo fino Cavalese altra sbrinatura manuale più avanti leggera salita piazzola col sole passeggiata temperatura discreta parto e pian piano lancetta sale arriva aria calda ok giorno dopo a casa vado dal mecca e dice termostato ma aspetto a cambiarlo visto che a genova problema molto minore.mai più cambiato ma anche mai più andato al grande freddo in quanto preso California doblò 75 cv della figlia a oggi 190.000 km pastiglie frizione x entrata casa tremenda e stop. posizione sbagliata? termostato mah penso
Non parlo del camper ma di un auto, ma mi servirebbe un qualche consiglio esperto per capire un problema. Motore FIAT 1.3 mjet Eu5 del 2013 montato su Citroen Nemo. Il riscaldamento aveva smesso di scaldare, e la lancettadella temperatura rimaneva sempre a zero, e saliva solo facendo della salita, e in tal caso il riscaldamento scaldava. Anche s escaldava in salita, affrontando poi una discesa o stando fermo al minimo, la lancetta tornava a zero e aria fredda dal riscaldamento. Era gia capitato due anni fa, il meccanico ha sostituito il termostato, spesa di 250 euro vista la notevole manodopera. Per due anni circa funzionato bene (ma ci si accorge solo se si è a pochi gradi sopra zero, perchè a 15° sembra scaldare almeno un po) e poi ora rifatto il problema. Il meccanico ha ordinato nuovo termostato, ma questa volta invece che originale lo ha preso di concorrenza sperando che sia migliore. Sostituito, 200 euro, e ora funziona. Mi ha dato indietro il pezzo che si supponeva guasto. Ho preso una pentola, un termometro e lo ho testato e apre esattamente a 88° cone deve, e raffreddandosi si chiude bene. Quindi, mi verrebeb da pensare che il guasto non sia il termostato. Cosa potrebbe essere di altro, non mi viene in mente nulla, avevo pensato anche a una bolla che si crea nell impianto del riscaldamento, ma perchè facendo salita scalda? Quindi ipotesi scartata. Ideee? Esperienze in merito? Ora va, ma mi piacerebeb comunque capire.
In risposta al messaggio di Semi del 26/01/2021 alle 11:07:42A questo punto direi che si tratta di un difetto di progettazione.
Anche io con qubo 1.3 multijet poche settimane fa ho cambiato il termostato, lavoro fatto da me, ma con questo nuovo comunque la situazione non è migliorata, ci mette forse anche di più del vecchio a salire di temperatura. Mi sa che mi tocca cambiarlo un'altra volta.
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In risposta al messaggio di alexbio del 26/01/2021 alle 13:37:14esatto, il termostato quando sta chiuso esclude il radiatore e fa circolare l acqua solo nel motore e radiatorino del riscaldamento.
Secondo me il termostato in realtà è un deviatore (similitudine elettrica) che fino a che l'acqua non raggiunga la temperatura di 88° permette la circolazione in bypass escludendo il radiatore anteriore, mentre il radiatorinodel riscaldamento se il rubinetto che apre l'acqua è attivato permette che l'acqua in via di riscaldamento passi e cominci a riscadare la vettura. Ora , se le temperature esterne sono molto basse, può darsi che lo scambio di calore di tale radiatorino non permetta un apprezzabile riscaldamento dell'interno e impedisca per lungo tempo al motore diesel di raggiungere la sua temperatura ottimale. Del resto Ricordo col mio primo camper Ford in piena estate quando in quel caso la temperatura dell'acqua si avvicinava al rosso accendevo il riscaldamento (a vetri aperti) e la temperatura tornava normale. Quindi consiglio di aspettare ad accendere il riscaldamento. Con la Panda diesel di mia moglie aspetto sempre un pò ad accendere il riscaldamento.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2021 alle 17:02:17Ciao stesso sul mio camper (Ford Transit tdci) in discesa diventava freddo e faticava a scaldarsi, cambiato il termostato ed ora va bene ma il termostato vecchio l'ho provato nella pentola e funzionava anche a me regolarmente boh!
A questo punto direi che si tratta di un difetto di progettazione. Con queste temperature di 4° esce aria non dico fredda ma si fa fatica a sentire che sia calda, puoi lasciare anche l auto accesa ferma per mezz'ora chela lancetta rimane inesorabilmente a minimo e l aria fredda. Andando quasi peggio perchè arriva l aria fredda davanti, solo in salita ripida incomincia a scaldare. Il termostato smontato lo ho provato immerso in pentola di acqua sul fornello e con termometro immerso e apre esattamente alla temperatura scritta sopra. Solo con temperature di 10-12° allora il riscaldamento funziona.
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In risposta al messaggio di Semi del 26/01/2021 alle 14:37:32Ecco perché tutti i Doblò aziendali, a noleggio, hanno il riscaldamento sedili.
Questo lo so, il problema è che quello vecchio ha cominciato ad avere problemi a 80.000km, prima andava abbastanza bene. Sono consapevole che il 1.3 multijet è un motore che scalda poco. Questo nuovo però va peggio diquello che ho tolto. Proverò a ricambiarlo, ormai la qualità dei ricambi è sempre più bassa. Io come ho scritto in questo topic parecchio tempo fa ho un aggeggio collegato alla odb che mi da temperatura acqua e temperatura olio in tempo reale, dati presi ovviamente direttamente in centralina
In risposta al messaggio di druidox del 27/01/2021 alle 10:01:21Io pensavo di farci installare un Thermotop, giusto che non saprei dove trovare un installatore Webasto a Bologna...ma in effetti non ho neppure cercato troppo.
Ecco perché tutti i Doblò aziendali, a noleggio, hanno il riscaldamento sedili. Mi sono sempre chiesto il motivo, visto che si tratta di allestimenti base con i paraurti neri, per intenderci. Effettivamente, se non fosse per questo accessorio, in inverno si gelerebbe!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2021 alle 21:56:01Io lo cambio da solo però rimane una bella rottura. Questo va peggio di quello originale che ho tolto. Ormai ci faccio l'estate e in autunno prossimo lo ricambio con uno di marca differente
Però questo termostato sul motore 1.3 Mjet lo ho gia cambiato due volte, e la spesa di manodopera non è indifferente visto che è un po nascosto. Appena cambiato sembra andare, ma poi dopo poco torna tutto da capo. Ormaisiamo rassegnati a andare in auto con berretta, guanti e giaccone. Nelle auto di una volta era sopra al motore in una cupoletta, due viti e si cambiava in 5 minuti.
In risposta al messaggio di Semi del 27/01/2021 alle 17:50:39quello tolto puliscilo con gli ultrasuoni, toglie tutte le incrostazioni
Io lo cambio da solo però rimane una bella rottura. Questo va peggio di quello originale che ho tolto. Ormai ci faccio l'estate e in autunno prossimo lo ricambio con uno di marca differente
In risposta al messaggio di Semi del 27/01/2021 alle 17:50:39anche il mio meccanico mi ha detto che non mette quello originale ma uno di concorrenza che è migliore, ma poco cambia.
Io lo cambio da solo però rimane una bella rottura. Questo va peggio di quello originale che ho tolto. Ormai ci faccio l'estate e in autunno prossimo lo ricambio con uno di marca differente
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/01/2021 alle 06:28:00quello tolto e provato in una pentola (dopo averci collegato un tubo di aria per vedere le bolle) a freddo sta perfettamente chiuso e poi apre esattamente alla temperatura giusta (si vedono le bolle di aria)
quello tolto puliscilo con gli ultrasuoni, toglie tutte le incrostazioni però mi sembra strano, noi per lavoro avevamo le Panda 4x4 con lo stesso motore, scaldava eccome, siete sicuri di avere abbastanza liquido nel circuito?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2021 alle 07:56:13se ti manca liquido refrigerante la lancetta non si alza, rimane a zero o poco più
quello tolto e provato in una pentola (dopo averci collegato un tubo di aria per vedere le bolle) a freddo sta perfettamente chiuso e poi apre esattamente alla temperatura giusta (si vedono le bolle di aria) Però, anchela lancetta della temperatura motore rimane inesorabilmente a zero. In effetti il mio dubbio è quello del livello del liquido, ci avevo guardato tempo addietr e nel vaso di espansione era a posto, ma nel we ci riguardo. Il mio sospetto è che in quel veicolo l impianto di riscaldamento sia fatto casomai diverso da quello della panda e che tenda a fare una bolla di aria, ma in tal acaso la lancetta temperatura motore dovrebbe comunque muoversi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2021 alle 17:02:17Forse più che difetto, mi viene da pensare sia voluto, probabilmente c'è una strozzatura da qualche parte,
A questo punto direi che si tratta di un difetto di progettazione. Con queste temperature di 4° esce aria non dico fredda ma si fa fatica a sentire che sia calda, puoi lasciare anche l auto accesa ferma per mezz'ora chela lancetta rimane inesorabilmente a minimo e l aria fredda. Andando quasi peggio perchè arriva l aria fredda davanti, solo in salita ripida incomincia a scaldare. Il termostato smontato lo ho provato immerso in pentola di acqua sul fornello e con termometro immerso e apre esattamente alla temperatura scritta sopra. Solo con temperature di 10-12° allora il riscaldamento funziona.