In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2021 alle 21:56:01..Mi pare strano, io ho la Qubo che ha la stessa carrozzeria e motore1.3 Mjet, la mia Qubo a temperatura esterna sui 3-4 gradi, il termometro ci mette un 5-6km a muoversi, per andare in temperatura a quella temperatura esterna, ci mette un 13-16 km... il riscaldamento interno funziona ottimamente, comincia a intiepidire l'abitacolo già dopo quei 5-6km... a temperatura esterna molto più fredda probabile ci metta molto di più ma non ho esperienza in merito..
Però questo termostato sul motore 1.3 Mjet lo ho gia cambiato due volte, e la spesa di manodopera non è indifferente visto che è un po nascosto. Appena cambiato sembra andare, ma poi dopo poco torna tutto da capo. Ormaisiamo rassegnati a andare in auto con berretta, guanti e giaccone. Nelle auto di una volta era sopra al motore in una cupoletta, due viti e si cambiava in 5 minuti.
In risposta al messaggio di Paolol del 28/01/2021 alle 12:59:09io faccio un confronto con la Jimny, la mattina mi vesto, esco la metto in moto, ritorno in casa e il tempo di prendere un caffè e 5 biscotti (10 minuti in moto con ventilazione al massimo) , esco e l auto è calda, l abitacolo caldo e i vetri senza ghiaccio.
Da profano:se ci fosse una bolla d'aria non verrebbe spostata dalla circolazione dell'acqua(ops,antigelo)?Tanti anni fa,quando presi la patente,mi insegnarono che per fare scaldare prima il motore si doveva viaggiare colriscaldamento spento(sul freddo per intenderci!)ma sono passati così tanti anni che credo che questo ragionamento non sia più valido. Ciao Paolo. P.S. Come mai ezio59 non ti ha fatto spostare l'argomento?Non si parla di camper
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/01/2021 alle 13:01:16Sabato ci guardo al livello del refrigerante, e guardo se ci fosse una qualche vite di spurgo (ma non penso, mai vista in un auto).
se ti manca liquido refrigerante la lancetta non si alza, rimane a zero o poco più forse si deve spurgare come si spurga l’impianto Alde, inclinare la macchina
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In risposta al messaggio di eccomi del 28/01/2021 alle 21:30:33Si, la Nemo 1.3 XTR è esattamente identica alla Qubo Trekking (a parte qualche finitura piu gradevole). Escono entrambe dalla stessa catena in Turkia.
..Mi pare strano, io ho la Qubo che ha la stessa carrozzeria e motore1.3 Mjet, la mia Qubo a temperatura esterna sui 3-4 gradi, il termometro ci mette un 5-6km a muoversi, per andare in temperatura a quella temperaturaesterna, ci mette un 13-16 km... il riscaldamento interno funziona ottimamente, comincia a intiepidire l'abitacolo già dopo quei 5-6km... a temperatura esterna molto più fredda probabile ci metta molto di più ma non ho esperienza in merito..
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In risposta al messaggio di eccomi del 28/01/2021 alle 21:30:33Anche il mio prima si comportava così, l'inverno scorsomi sono accorto che quando faceva molto freddo la temperatura anche se andavi in pianura a bassa andatura scendeva un pochino ma comunque si scaldava abbastanza in fretta. Questo nuovo invece fa proprio fatica a salire di temperatura.
..Mi pare strano, io ho la Qubo che ha la stessa carrozzeria e motore1.3 Mjet, la mia Qubo a temperatura esterna sui 3-4 gradi, il termometro ci mette un 5-6km a muoversi, per andare in temperatura a quella temperaturaesterna, ci mette un 13-16 km... il riscaldamento interno funziona ottimamente, comincia a intiepidire l'abitacolo già dopo quei 5-6km... a temperatura esterna molto più fredda probabile ci metta molto di più ma non ho esperienza in merito..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2021 alle 21:46:46..mha penso che la tua Nemo sia un pò troppo lenta a scaldare..comunque penso che la Jmmy se è a benzina non sia paragonabile a un motore diesel, anch'io molti anni fa con la pandetta 900 a benzina mi scaldavo dopo 2 km....adesso se paragono i miei due mezzi diesel, il motore diesel1.3mjet Eu5 della Qubo confrontato con il 2300JTD, euro3 del Ducato il primo scalda molto prima del 2300JTD che con il freddo è lento per andare in temperatura... mettendo al max la temperatura e attaccando pure il climatizzatore va in temperatura più in fretta...
Si, la Nemo 1.3 XTR è esattamente identica alla Qubo Trekking (a parte qualche finitura piu gradevole). Escono entrambe dalla stessa catena in Turkia. Comunque anche la tua ci mette veramente piu che quanto sarebbe normalein un auto, sempre prendendo a paragone la Jimny, stessa temperatura, e dopo 2km è calda, e il primo di quei due km è tutta discesa ripida. Un po i diesel scaldano poco, ma questo è un po troppo. Però, la nostra anche dopo 15km ha la lancetta a zero e aria appena fuori di freddo. Solo facendo salita scalda subito e anche tanto, ma appena poi si incontra discesa la temperatura torna a zero o quasi. Io penso che ci sia un qualche problema, non è normale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2021 alle 21:46:46Tommaso, vedo che non sono letto.
Si, la Nemo 1.3 XTR è esattamente identica alla Qubo Trekking (a parte qualche finitura piu gradevole). Escono entrambe dalla stessa catena in Turkia. Comunque anche la tua ci mette veramente piu che quanto sarebbe normalein un auto, sempre prendendo a paragone la Jimny, stessa temperatura, e dopo 2km è calda, e il primo di quei due km è tutta discesa ripida. Un po i diesel scaldano poco, ma questo è un po troppo. Però, la nostra anche dopo 15km ha la lancetta a zero e aria appena fuori di freddo. Solo facendo salita scalda subito e anche tanto, ma appena poi si incontra discesa la temperatura torna a zero o quasi. Io penso che ci sia un qualche problema, non è normale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2021 alle 21:46:46Tommaso hai scritto:
Si, la Nemo 1.3 XTR è esattamente identica alla Qubo Trekking (a parte qualche finitura piu gradevole). Escono entrambe dalla stessa catena in Turkia. Comunque anche la tua ci mette veramente piu che quanto sarebbe normalein un auto, sempre prendendo a paragone la Jimny, stessa temperatura, e dopo 2km è calda, e il primo di quei due km è tutta discesa ripida. Un po i diesel scaldano poco, ma questo è un po troppo. Però, la nostra anche dopo 15km ha la lancetta a zero e aria appena fuori di freddo. Solo facendo salita scalda subito e anche tanto, ma appena poi si incontra discesa la temperatura torna a zero o quasi. Io penso che ci sia un qualche problema, non è normale.
In risposta al messaggio di eccomi del 28/01/2021 alle 23:45:35Nel camper la Mercedes monta di serie un eberspachere che si avvia appena accendi il motore e quindi lo porta rapidamente in temperatura e ce lo mantiene a qualsiasi andatura. Una gran bella idea.
..mha penso che la tua Nemo sia un pò troppo lenta a scaldare..comunque penso che la Jmmy se è a benzina non sia paragonabile a un motore diesel, anch'io molti anni fa con la pandetta 900 a benzina mi scaldavo dopo 2km....adesso se paragono i miei due mezzi diesel, il motore diesel1.3mjet Eu5 della Qubo confrontato con il 2300JTD, euro3 del Ducato il primo scalda molto prima del 2300JTD che con il freddo è lento per andare in temperatura... mettendo al max la temperatura e attaccando pure il climatizzatore va in temperatura più in fretta...
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/01/2021 alle 10:21:02Ti avevo letto, ma non penso sia possibile una strozzatura, i tubi sono belli rigidi e sagomati, non possono strozzarsi.
Tommaso, vedo che non sono letto. hai provato a fare le misurazioni della temperature direttamente sui tubi di mandata e ritorno dal radiatore interno e su quelli della termocoppia, se tutto è a norma dovresti rilevarela stessa temperatura, ma se quello in uscita dal radiatore interno è molto più bassa, a quel punto mi viene da pensare che da qualche parte c'è una strozzatura, chissà un manicotto con all'interno un passaggio calibrato. Trovai un problema simile sulla Punto ,mo so passati tanti anni. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 13:58:40Il livello del liquido a metà tra minimo e massimo va benone, anche perchè per non far salire la temperatura l'impianto dovrebbe essere praticamente vuoto.
Ho guardato ora il livello del liquido, era a metà, ora lo ho messo al massimo. Ho anche visto che in uno dei tubi che va al radiatorino interno c'è una valvolina di spurgo (si trova dietro al motore, praticamente accantoal filtro gasolio), ma la moglie doveva andare di fretta (e gia mi ha strigliato che avevo aperto il cofano ), domani provo a allentarla a motore acceso e vedo se esce aria.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2021 alle 13:55:19Mi avevi letto!
Ti avevo letto, ma non penso sia possibile una strozzatura, i tubi sono belli rigidi e sagomati, non possono strozzarsi.
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In risposta al messaggio di Semi del 29/01/2021 alle 21:35:30Lo Sprinter è nato con il liquido rosso, la Jimny con quello giallo, nella Nempo ero convinto ci andasse quello blu, essendo di derivaziione Fiat, invece con mia sorpresa ha quello rosso, e meglio così.
Quando ho riempito l'impianto dopo la sostituzione l'ho portato al massimo e poi man mano che scendeva l'ho riportato sempre al massimo ed è poi sempre rimasto li. Proverò domani a riempire un po' oltre il massimo e fare un giro, al massimo poi con un siringone lo tolgo. Io uso sempre e solo paraflu rosso, sia sul camper che sul qubo.
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