In risposta al messaggio di manuel82 del 30/05/2018 alle 22:42:07Ma prima di cambiarlo hai provato a muovere la manopola per capire se riparte il compressore?magari si è solo starato...
Ho un problema con il clima aftermarket diavia montato su un ducato 2.5 td del 1997 quando avvio il clima lui parte e raffredda bene per circa 10 minuti e le ventole del radiatore partono e si spengono ogni minuto circa perpoi spegnersi e non avviarsi piu. Il meccanico ha verificato che il compressore non viene piu alimentato dopo quei 10 minuti Nelle varie prove ha provato a staccare il termostato (la scatolina con la manopola regolabile nascosta sotto il cruscotto) e magicamente ha iniziato a funzionare e raffreddare cosi intensamente che bisogna abbassare il finestrino per prendere un po di aria calda perchè si gela... ora vorrei sostituire il termostato ma non troviamo il pezzo di ricambio o meglio non lo troviamo uguale con lo stesso codice sul pezzo c’è scritto RANCO K55L7542 su ebay ho trovato dei ranco k55 ma gli ultimi codici sono diversi secondo voi qual’è il più adatto a sostituire il mio?
In risposta al messaggio di manuel82 del 30/05/2018 alle 22:42:07Hai provato a chiedere alla Diavia?
Ho un problema con il clima aftermarket diavia montato su un ducato 2.5 td del 1997 quando avvio il clima lui parte e raffredda bene per circa 10 minuti e le ventole del radiatore partono e si spengono ogni minuto circa perpoi spegnersi e non avviarsi piu. Il meccanico ha verificato che il compressore non viene piu alimentato dopo quei 10 minuti Nelle varie prove ha provato a staccare il termostato (la scatolina con la manopola regolabile nascosta sotto il cruscotto) e magicamente ha iniziato a funzionare e raffreddare cosi intensamente che bisogna abbassare il finestrino per prendere un po di aria calda perchè si gela... ora vorrei sostituire il termostato ma non troviamo il pezzo di ricambio o meglio non lo troviamo uguale con lo stesso codice sul pezzo c’è scritto RANCO K55L7542 su ebay ho trovato dei ranco k55 ma gli ultimi codici sono diversi secondo voi qual’è il più adatto a sostituire il mio?
http://www.diavia.it/azienda_do...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pama del 31/05/2018 alle 09:55:01Prima di tutto un grazie a tutti per i consigli
Prova a vedere sul sito Ranco se c'è la legenda del codice parlante, a volte gli ultimi numeri del codice indicano la posizione dei faston, la tropicalizzazione o altre cose che servono solo per identificarlo al 100%, neltuo caso , trattandosi di un on/off non alimentato andrebbe bene qualsiasi termostato regolabile a bulbo. Sarà più difficile tararlo correttamente. Un ipotesi: potrebbe essere la valvola di laminazione (termostatica dell' impianto) che si è rovinata e lavorando troppo fa gelare l'evaporatore, da ciò l'intervento del termostato che non sarebbe affatto guasto. (provalo con il tester con il bulbo nel frigor/ghiaccio).
In risposta al messaggio di pama del 31/05/2018 alle 18:00:48In effetti hai ragione, anche io avevo il dubbio ma ha scritto che scollegato funzionava immaginavo fosse collegato diversamente...
Sicuro Luca? Se è il termostato antigelo dell'evaporatore (se ! ) ed ha solo due faston deve per forza essere un NC (normalmente chiuso) infatti il compressore parte, appena l' evaporatore si raffredda interviene il termostatoaprendo e fermando il compressore, da ciò bisognerebbe alzare come dicevi il limite di intervento (portare l'intervento ad una temperatura più bassa.) Ma.. se cosi fosse perchè senza termostato il compressore gira ? Non dovrebbe, a meno che il meccanico abbia cortocircuitato i faston. (Manuel non lo dice)