In risposta al messaggio di enzo44 del 09/10/2024 alle 00:36:18Buonasera Enzo,
Ciao, sono prossimo alla sostituzione dei pneumatici, Michelin Agilis, ovviamente ho consultato Col e ho cercato informazioni in rete per orientarmi al meglio, ho trovato un articolo, sul prestigioso giornale tedesco,che tratta di un test sui pneumatici per camper e, con mia immensa sorpresa, ha messo al primo posto Hanhook Vantra LT e Pirelli Carrier, la super blasonata Michelin Agilis + al terzo posto, tutti e tre considerate gomme esempleri, dscrete le Vanco camper di Continental e maglia nera le Fireston, mi chiedo e vi chiedo questi test sono affidabili? Se cosi' fosse come è possibile che il migliore costi meno di 2/3 di quello che occupa il gradino piu' basso del podio, lo abbiamo osannato oltre il suo reale valore? Forse monterò le Hankook con indice di carico 110 che sono M+S, il preventivo dal gommista di fiducia è di euro 675 per 6 gomme montate ed equilibrate, cosa ne pensate? Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/10/2024 alle 00:36:18
Ciao, sono prossimo alla sostituzione dei pneumatici, Michelin Agilis, ovviamente ho consultato Col e ho cercato informazioni in rete per orientarmi al meglio, ho trovato un articolo, sul prestigioso giornale tedesco,che tratta di un test sui pneumatici per camper e, con mia immensa sorpresa, ha messo al primo posto Hanhook Vantra LT e Pirelli Carrier, la super blasonata Michelin Agilis + al terzo posto, tutti e tre considerate gomme esempleri, dscrete le Vanco camper di Continental e maglia nera le Fireston, mi chiedo e vi chiedo questi test sono affidabili? Se cosi' fosse come è possibile che il migliore costi meno di 2/3 di quello che occupa il gradino piu' basso del podio, lo abbiamo osannato oltre il suo reale valore? Forse monterò le Hankook con indice di carico 110 che sono M+S, il preventivo dal gommista di fiducia è di euro 675 per 6 gomme montate ed equilibrate, cosa ne pensate? Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di paegas3 del 09/10/2024 alle 02:34:35non è fuorviante il discorso invecchiamento
Buonasera Enzo, i test fatti da riviste serie, oppure da enti come l' ADAC, sono a mio avviso la modalità più affidabile per confrontare pneumatici. Altri colleghi saranno di opinione diversa, ma anche per deformazioneprofessionale ritengo che un test oggettivo, svolto in condizioni di riferimento e uguali per tutti, sia infinitamente più affidabile di singole esperienze soggettive, svolte da persone diverse e in condizioni non paragonabili fra loro. La storia che i test non ti dicono come invecchierà uno pneumatico, sempre a mio avviso è fuorviante: sono tante e tali le condizioni e gli eventi che influiscono sull'invecchiamento di uno pneumatico che nessuno può dirti in anticipo se e come quella gomma reagirà al passare del tempo una volta montata sul tuo camper. E in ogni caso, ne preferisco una che da nuova sia meglio di un' altra. Il consiglio del gommista... quali test ha fatto per sapere quale è il migliore fra venti modelli di quella specifica misura? Ti raccomando però di cercare test molto recenti, perché le mescole cambiano in continuazione e pneumatici che anni fa figuravano in cima a una classifica oggi potrebbero essere molto più indietro. Per gli pneumatici da camper un riferimento importante è il sito promobil.de
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/10/2024 alle 00:36:18Ti posso confermare che le Firestone sono le peggiori, a me ne sono scoppiate due.
Ciao, sono prossimo alla sostituzione dei pneumatici, Michelin Agilis, ovviamente ho consultato Col e ho cercato informazioni in rete per orientarmi al meglio, ho trovato un articolo, sul prestigioso giornale tedesco,che tratta di un test sui pneumatici per camper e, con mia immensa sorpresa, ha messo al primo posto Hanhook Vantra LT e Pirelli Carrier, la super blasonata Michelin Agilis + al terzo posto, tutti e tre considerate gomme esempleri, dscrete le Vanco camper di Continental e maglia nera le Fireston, mi chiedo e vi chiedo questi test sono affidabili? Se cosi' fosse come è possibile che il migliore costi meno di 2/3 di quello che occupa il gradino piu' basso del podio, lo abbiamo osannato oltre il suo reale valore? Forse monterò le Hankook con indice di carico 110 che sono M+S, il preventivo dal gommista di fiducia è di euro 675 per 6 gomme montate ed equilibrate, cosa ne pensate? Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/10/2024 alle 00:36:18Penso sia un test datato viste le gomme citate oppure fan riferimento a solo gomme estive però senza citare le VanContact 200 mi fa strano; invito a leggere la data del test. Ci sono test più recenti esempio anche con le CrossClimate, VanContact.
Ciao, sono prossimo alla sostituzione dei pneumatici, Michelin Agilis, ovviamente ho consultato Col e ho cercato informazioni in rete per orientarmi al meglio, ho trovato un articolo, sul prestigioso giornale tedesco,che tratta di un test sui pneumatici per camper e, con mia immensa sorpresa, ha messo al primo posto Hanhook Vantra LT e Pirelli Carrier, la super blasonata Michelin Agilis + al terzo posto, tutti e tre considerate gomme esempleri, dscrete le Vanco camper di Continental e maglia nera le Fireston, mi chiedo e vi chiedo questi test sono affidabili? Se cosi' fosse come è possibile che il migliore costi meno di 2/3 di quello che occupa il gradino piu' basso del podio, lo abbiamo osannato oltre il suo reale valore? Forse monterò le Hankook con indice di carico 110 che sono M+S, il preventivo dal gommista di fiducia è di euro 675 per 6 gomme montate ed equilibrate, cosa ne pensate? Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/10/2024 alle 14:20:29ma perché c'è qualcuno che cambia le gomme per "consumo"?
E' così. Così come per le scarpe da outdoor, quando si consumano o le risuoli o le cambi. Finchè sono nuove garantiscono le prestazioni necessarie, man mano che si consumano/invecchiano rischi...
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/10/2024 alle 00:36:18Questo è un test sulla rivista "promobil" di questo mese:
Ciao, sono prossimo alla sostituzione dei pneumatici, Michelin Agilis, ovviamente ho consultato Col e ho cercato informazioni in rete per orientarmi al meglio, ho trovato un articolo, sul prestigioso giornale tedesco,che tratta di un test sui pneumatici per camper e, con mia immensa sorpresa, ha messo al primo posto Hanhook Vantra LT e Pirelli Carrier, la super blasonata Michelin Agilis + al terzo posto, tutti e tre considerate gomme esempleri, dscrete le Vanco camper di Continental e maglia nera le Fireston, mi chiedo e vi chiedo questi test sono affidabili? Se cosi' fosse come è possibile che il migliore costi meno di 2/3 di quello che occupa il gradino piu' basso del podio, lo abbiamo osannato oltre il suo reale valore? Forse monterò le Hankook con indice di carico 110 che sono M+S, il preventivo dal gommista di fiducia è di euro 675 per 6 gomme montate ed equilibrate, cosa ne pensate? Un saluto Enzo
Ganzjahresreifen/Allseason für Wohnmobile im Test | promobil
In risposta al messaggio di PDR del 09/10/2024 alle 16:29:19Io
ma perché c'è qualcuno che cambia le gomme per consumo? Io le mie le do via al gommista che scommeto le ricicla nel suo giro di furgonai che fanno su e giù qui nel Lazio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 00:16:20Concordo, i test dicono cose che poi nella realtà del utilizzo non servono.
Secondo me test fatti su pneumatici nuovi non servono quasi a nulla. Meglio sarebe farli su pneumatici di due anni e 20milakm, che allora escono le differenze. Avere una gomma ottima che rimane ottima un annetto e poi diventapessima, serve a poco nella vita dello pneumatico. Secondo me la differenz atra gomme buone e meno buone è la tenuta delle prestazioni nel tempo e nei chilometri. Ho avuto (nell auto) gomme di marca secondaria, che da nuove erano fantastiche, ma dopo un anno alla prima pioggia non si stava nella strada. Poi da quando uso Michelin nelle auto, anche a 5 anni vanno ancora bene e le sento sicure. Se le Hankook vanno bene per un anno o per cinque o piu, quello non lo dice il test, ma forse piu l esperienza di chi le ha usate. Da nuove vanno bene tutte o quasi. Giusto ho avuto delle Vanco Camper di serie, ma dopo 1000km le ho cambiate e regalate, erano inguidabili. Di peggio mai avuto, neppure le Michelin XC Camping di buona memoria che facevano ben cag*** Però, Continental fa anche ottime gomme come le 4S, quindi non è detto che sia la marca che fa, ma piu il modello di gomma.
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/10/2024 alle 20:57:38Sono gomme per auto in misure e indici di carico che non hanno applicazione nei camper
Questo è un test sulla rivista promobil di questo mese: Ganzjahresreifen/Allseason für Wohnmobile im Test | promobil Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2024 alle 00:16:20i test sugli pneumatici sono concordati con i costruttori, sempre...
Secondo me test fatti su pneumatici nuovi non servono quasi a nulla. Meglio sarebe farli su pneumatici di due anni e 20milakm, che allora escono le differenze. Avere una gomma ottima che rimane ottima un annetto e poi diventapessima, serve a poco nella vita dello pneumatico. Secondo me la differenz atra gomme buone e meno buone è la tenuta delle prestazioni nel tempo e nei chilometri. Ho avuto (nell auto) gomme di marca secondaria, che da nuove erano fantastiche, ma dopo un anno alla prima pioggia non si stava nella strada. Poi da quando uso Michelin nelle auto, anche a 5 anni vanno ancora bene e le sento sicure. Se le Hankook vanno bene per un anno o per cinque o piu, quello non lo dice il test, ma forse piu l esperienza di chi le ha usate. Da nuove vanno bene tutte o quasi. Giusto ho avuto delle Vanco Camper di serie, ma dopo 1000km le ho cambiate e regalate, erano inguidabili. Di peggio mai avuto, neppure le Michelin XC Camping di buona memoria che facevano ben cag*** Però, Continental fa anche ottime gomme come le 4S, quindi non è detto che sia la marca che fa, ma piu il modello di gomma.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 12:12:05Secondo me la differenza di prezzo di un oggetto oggi in commercio la fa più che altro il margine di guadagno che l'azienda produttrice/venditrice vuole da quel prodotto. Spesso gli oggetti che acquistiamo escono da un solo stabilimento ma con diversi marchi ed ogni venditore fissa il prezzo, ma i prodotti sono identici.
i test sugli pneumatici sono concordati con i costruttori, sempre... Vorresti essere una testata giornalistica di settore che pubblica un esito negativo (ad esempio) per Michelin in favore di Firestone? Non credo vorrestiesserlo, così le testate, il perchè te lo lascio immaginare... Ci si accorda sul testare pneumatici che nel 99% dei casi NON SONO quelli che poi si comprano, o meglio, su quelli specifici per i test si è avuto certamente un occhio di riguardo durante la costruzione... Hai mai visto un costruttore di automobili fornire a Quattroruote/Auto le stesse macchine che vende? >> MAI. Aziende produttrici di auto stipulano contratti ad hoc sia per il prodotto che per il prezzo, un po' come avviene per le batterie, vedi Varta con Mercedes/Audì, per citarne altre, Land Rover si fa costruire gomme Continental apposta e che costano di più rispetto alla stessa gomma marcata sempre Continental ma non LR. Concordo quanto affermi in merito alle vecchie XC, MA, va anche detto che a quel tempo erano comunque le uniche ad essere Camping e comunque superiori alle altre gomme dell'epoca; è chiaro che a confronto con quelle di oggi c'è un abisso... Parlare di un produttore 7° al mondo, è come parlare di una 90enne dentro ad un bordello contemporaneo... Quando si parla delle migliori gomme bisogna parlare di: - Michelin - Bridgestone - Good Year - Continental o poi FINITI I CANDITI. Chi si appoggia ad altri marchi spende meno, su questo non vi è alcun dubbio, ma rinuncia consapevolmente o inconsapevolmente alle prestazioni, intese a 360° che gravitano sulla gomma.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/10/2024 alle 12:44:31l'utilizzo di UN CAMPER è comune a tutti; ha 4 o 6 ruote, percorre strade sterrate o asfaltate, in autostrada o in città, sempre al limite del peso, talvolta sovrappeso, in Italia o all'estero, in estate o in inverno passanto per tutte e quattro le stagioni.
Secondo me la differenza di prezzo di un oggetto oggi in commercio la fa più che altro il margine di guadagno che l'azienda produttrice/venditrice vuole da quel prodotto. Spesso gli oggetti che acquistiamo escono da un solostabilimento ma con diversi marchi ed ogni venditore fissa il prezzo, ma i prodotti sono identici. Non è questo il caso delle gomme, ogni azienda produce per se e per le sue innumerevoli sottomarche, vendute a prezzi differenti. Tranne poche eccezioni, tutti noi sui camper ma anche sulle auto cambiamo le gomme dopo un tot di anni, ma mai dopo 25 anni dalla loro sosituzione. Io ho usato Hankook e Sava tenute entrambe 6 anni ciascuna senza alcun problema. Ogni anno nel mondo vengono prodotti e venduti milioni di pneumatici montati su ogni tipologia di mezzo. Secondo il mio modestissimo parere se si sceglie con oculatezza il prodotto migliore per il proprio mezzo in base all'uso che se ne fa, non necessariamente occorre attingere alla lista di soli 4 nomi
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 14:31:45Asserire che i costruttori facciano il prezzo del prodotto in base a quanto vogliono guadagnarci è sinonimo di essere anni luce lontani dai concetti che stanno dietro alle dinamiche interne alle aziende.
l'utilizzo di UN CAMPER è comune a tutti; ha 4 o 6 ruote, percorre strade sterrate o asfaltate, in autostrada o in città, sempre al limite del peso, talvolta sovrappeso, in Italia o all'estero, in estate o in inverno passantoper tutte e quattro le stagioni. Questo è l'uso che tutti ne fanno senza alcuna distinzione. Chi esce dai marchi da me indicati, ricade SEMPRE E COMUNQUE in questa frase: Chi si appoggia ad altri marchi spende meno, su questo non vi è alcun dubbio, ma rinuncia consapevolmente o inconsapevolmente alle prestazioni, intese a 360° che gravitano sulla gomma. Ovviamente sono tutti liberi di utilizzare altri marchi raccontando di aver scoperto l'America... l'importante è che questi tutti (intesi come soggetto/i) non vogliano venire qui a raccontare agli altri ciò che la tecnica conferma da sempre. Asserire che i costruttori facciano il prezzo del prodotto in base a quanto vogliono guadagnarci è sinonimo di essere anni luce lontani dai concetti che stanno dietro alle dinamiche interne alle aziende.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2024 alle 22:10:55sottintendevo qualcuno=camperista, tu penso ne faccia un uso professionale; io preferisco cambiarle ogni tot ed avere gomme fresche
Io E se le tue gomme vanno bene per i furgonaii che fanno centinaia di km al giorno, vanno ancora bene per il tuo camper
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 10/10/2024 alle 12:44:31
Secondo me la differenza di prezzo di un oggetto oggi in commercio la fa più che altro il margine di guadagno che l'azienda produttrice/venditrice vuole da quel prodotto. Spesso gli oggetti che acquistiamo escono da un solostabilimento ma con diversi marchi ed ogni venditore fissa il prezzo, ma i prodotti sono identici. Non è questo il caso delle gomme, ogni azienda produce per se e per le sue innumerevoli sottomarche, vendute a prezzi differenti. Tranne poche eccezioni, tutti noi sui camper ma anche sulle auto cambiamo le gomme dopo un tot di anni, ma mai dopo 25 anni dalla loro sosituzione. Io ho usato Hankook e Sava tenute entrambe 6 anni ciascuna senza alcun problema. Ogni anno nel mondo vengono prodotti e venduti milioni di pneumatici montati su ogni tipologia di mezzo. Secondo il mio modestissimo parere se si sceglie con oculatezza il prodotto migliore per il proprio mezzo in base all'uso che se ne fa, non necessariamente occorre attingere alla lista di soli 4 nomi