In risposta al messaggio di naldorm del 12/10/2024 alle 18:57:06bene cosi si mette in discussione di questi due tread tirati all infinito postando sensazioni teorie e non accettando ne test ne testimonianze di chi ha usato
Michelin, marchio che per trascorsi motociclistici mi è sempre stato antipatico Avendo finito la posteriore in Francia con una Guzzi Norge, l'unica che trovai a metà luglio fu una Michelin da turismo, non ricordo la sigla,e feci pure la fesseria di montarne una dello stesso modello al ritorno visto che satava finendo anhe quella, giusto per scoprire che fatti i primi 3000km erano poi da buttare perché fatte per durare, sembra un paradosso ma forse potevano durare in un circuito, su strada sembrava sempre di essere sulle uova, mai più. Costate care ovviamente, ma almeno su quella moto ci andavano benissimo metzeler di primo equipaggiamento e ancor meglio Dunlop, le Michelin furono le uniche con cui rischiai di stendermi in piena tranquillità, dopo una lunga serie di avvisi a dire il vero, una vera porcheria.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2024 alle 11:34:42Ciao, non ti offendere, in questa discussione sembra di capire che , a parte te, nessuno capisca niente di gomme, sul Forum si esprino pareri personali, magari non condivisibili, però mi sembra eccessivo affermare che, chi non la pensa come te, ragiona soltanto pensando al portafogli, dai per scontato che Michelin e Continental siano 10, ti garantisco che non è cosi', forse anche tu sei condizionato dalla publicità dei due marchi, vorrei raccontarti la mia esperienza con Continetal ma evito in quanto non ti interessano le opinioni dei comuni mortali per te soltanto il costo è sinonimo di qualità ed in questo i due marchi sono al top e sicuramente di tuo gradimento. Un saluto Enzo
il concetto è sempre quello. Montate le gomme che vi pare. Ciò che diventa difficile capire nei vostri ragionamenti è IL PERCHÈ andiate poi a montare gomme che si collocano per fare un esempio da zero a 10, a 5. Il10 non lo volete montare perchè alla fine si paga solo la pubblicità perchè tanto sono tutte uguali perchè IO, come foste collaudatori, mi sono trovato bene e così via dicendo... Perchè montate gomme di qualità 5 anzichè di qualità 1? Almeno spendereste MOLTO MENO rispetto a montare Continental o Michelin ecc. ecc. Fareste molto meglio a dire e sareste anche molto più credibili, che ragionate con il portafogli, almeno in quel caso avreste ragione al 100%, mentre invece montate gomme di media qualità raccontanto che vanno addirittura meglio delle top di gamma. va beh, ci siam già capiti...
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/10/2024 alle 18:28:08In effetti il mio Pössl 540 montava da nuovo i Conti Vanco Camper da 15", che verso i 10-12000 km si "sfogliarono" in 4 o 5 punti della spalla per ognuna delle anteriori. Un tecnico Conti, dopo visionate, mi disse che dovevo aver urtato dei marciapiedi, cosa del tutto inesistente. Però prima ero rimasto contentissimo di precedenti invernali Conti che montai sul VW T5, quindi non persi fiducia a priori nella marca, cercando però di documentarmi bene sui modelli prima di successivi acquisti. In effetti in seguito presi altri treni di invernali e di 4 stagioni, sempre ottimi.
Ciao, non ti offendere, in questa discussione sembra di capire che , a parte te, nessuno capisca niente di gomme, sul Forum si esprino pareri personali, magari non condivisibili, però mi sembra eccessivo affermare che,chi non la pensa come te, ragiona soltanto pensando al portafogli, dai per scontato che Michelin e Continental siano 10, ti garantisco che non è cosi', forse anche tu sei condizionato dalla publicità dei due marchi, vorrei raccontarti la mia esperienza con Continetal ma evito in quanto non ti interessano le opinioni dei comuni mortali per te soltanto il costo è sinonimo di qualità ed in questo i due marchi sono al top e sicuramente di tuo gradimento. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2024 alle 11:34:42il probelma è che dai per scontato che le gomme più care abbiano qualità 10 mentre altre se costano meno debbano per forza essere di qualità 10.
il concetto è sempre quello. Montate le gomme che vi pare. Ciò che diventa difficile capire nei vostri ragionamenti è IL PERCHÈ andiate poi a montare gomme che si collocano per fare un esempio da zero a 10, a 5. Il10 non lo volete montare perchè alla fine si paga solo la pubblicità perchè tanto sono tutte uguali perchè IO, come foste collaudatori, mi sono trovato bene e così via dicendo... Perchè montate gomme di qualità 5 anzichè di qualità 1? Almeno spendereste MOLTO MENO rispetto a montare Continental o Michelin ecc. ecc. Fareste molto meglio a dire e sareste anche molto più credibili, che ragionate con il portafogli, almeno in quel caso avreste ragione al 100%, mentre invece montate gomme di media qualità raccontanto che vanno addirittura meglio delle top di gamma. va beh, ci siam già capiti...
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/10/2024 alle 18:28:08parlo del vostro ragionamento e tu parli di marchi... buonanotte...
Ciao, non ti offendere, in questa discussione sembra di capire che , a parte te, nessuno capisca niente di gomme, sul Forum si esprino pareri personali, magari non condivisibili, però mi sembra eccessivo affermare che,chi non la pensa come te, ragiona soltanto pensando al portafogli, dai per scontato che Michelin e Continental siano 10, ti garantisco che non è cosi', forse anche tu sei condizionato dalla publicità dei due marchi, vorrei raccontarti la mia esperienza con Continetal ma evito in quanto non ti interessano le opinioni dei comuni mortali per te soltanto il costo è sinonimo di qualità ed in questo i due marchi sono al top e sicuramente di tuo gradimento. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/10/2024 alle 20:44:32sì, confermo, tutti quelli che spendono 200€ a gomma anzichè 50 son tutti matti...
il probelma è che dai per scontato che le gomme più care abbiano qualità 10 mentre altre se costano meno debbano per forza essere di qualità 10. Per te il marketing la pubblicità che per certi marchi trovi ovunque, nonpesano sul costo del prodotto finale? Per quanto mi riguarda Falken è azienda del gruppos Sumitomo, il 4° produttore mondiale, i marchi principali sono Dunlop e Falken, questo non significa che Falken sia un sottoprodotto di Dunlop. Come avevo scritto le avevo prese come usa e getta, contando che da nuove le gomme si comportano quasi tutte bene, il marchio lo conoscevo avendole usate con soddisfazione sia sulla Subaru che sulla Smart, dove in entrambi i casi avevano avuto come unico punto a sfavore una resa chilometrica inferiore alla media. Il risultato sul camper invece è stato al di sopra delle aspettative quindi le ricomprerò.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2024 alle 21:54:09Ciao, la lista dei marchi premium li hai fatti tu, forse non lo ricordi, vai a vedere i tuoi interventi precedenti, i matti sono quelli che spendono 50 e non 200,come al solito condivido il tuo pensiero, un saluto Enzo
parlo del vostro ragionamento e tu parli di marchi... buonanotte...
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/10/2024 alle 23:02:21sì la lista l'ho fatta io, ma tutti voi la contestate e per cosa?
Ciao, la lista dei marchi premium li hai fatti tu, forse non lo ricordi, vai a vedere i tuoi interventi precedenti, i matti sono quelli che spendono 50 e non 200,come al solito condivido il tuo pensiero, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 08:47:32Bè, su Guzzi scoprii poi che quel modello era praticamente una ciofeca come rilevato da altri utilizzatori, il che vuol dire molto ma molto chiaramente che anche il miglior costruttore del mondo può sbagliare e anche di brutto, perché ti assicuro che in moto non ho mai avuto problemi anche in situazioni di viscido, ho esperienza di fuoristrada ecc ma con quelle gomme appena l'asfalto non era perfettoi sentivo insicuro come mai prima e dopo in vita mia e questo a una frazione del chilometraggio per cui erano pensate quelle gomme. Mi pare si chiamassero Pilota Road 2 ma potrei sbagliare, son passati troppi anni.
sì la lista l'ho fatta io, ma tutti voi la contestate e per cosa? Perchè casomai qualcuno ha avuto un problema su miliardi di gomme vendute... che già solo così fa quasi ridere, nel senso che azz... oh, sono propriosu COL e dei camperisti ad aver trovato la mosca bianca... tutto è possibile eh... State criticando i migliori costruttori al mondo di gomme, solo che lo state facendo sulle vostre personali sensazioni che non hanno a che vedere prima con la realtà dei fatti e successivamente con la tecnica. L'importante è essere convinti.
In risposta al messaggio di naldorm del 14/10/2024 alle 11:56:35ma infatti, proprio perchè non te/ve le hanno regalate mi chiedo perchè avete comprato quel marchio/modello di gomma?
Bè, su Guzzi scoprii poi che quel modello era praticamente una ciofeca come rilevato da altri utilizzatori, il che vuol dire molto ma molto chiaramente che anche il miglior costruttore del mondo può sbagliare e anche dibrutto, perché ti assicuro che in moto non ho mai avuto problemi anche in situazioni di viscido, ho esperienza di fuoristrada ecc ma con quelle gomme appena l'asfalto non era perfettoi sentivo insicuro come mai prima e dopo in vita mia e questo a una frazione del chilometraggio per cui erano pensate quelle gomme. Mi pare si chiamassero Pilota Road 2 ma potrei sbagliare, son passati troppi anni. Dopodiché non ho mai lesinato sulle gomme, sul camper mi sono trovato bene sia ci. Vredestein che Continental, Michelin non le ho mai provate ma le altre non me le hanno certo regalate.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 12:18:52Veramente non ricordo di averle pagate così poco le Vredestein, comunque non erano male che io ricordi. Sicuramente per le ultime Continental sarà stato un costo paragonabile alle Michelin, 850€ circa se ben ricordo, mi ci sono trovato meglio e ho continuato con questo marchio.
ma infatti, proprio perchè non te/ve le hanno regalate mi chiedo perchè avete comprato quel marchio/modello di gomma? Una una Michelin costa 211€, una Vredestein costa circa 130€, ovvero c'è il 38% di differenza.Mi chiedo perchè anzichè una Vredestein da 130€ tu/voi non compriate una Goodride che costa 75€, ovvero il 42% IN MENO delle Vredestein? Faccio notare che tra Michelin e Goodride c'è il 64% di differenza economica. Se sono tutte uguali, tonde, e nere perchè spendere 130 anzichè 75€?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 12:18:52Rispondo per l'ultima volta perchè non ho ancora capito se proprio non riusciamo a spiegarci o se sei tu che non vuoi capire.
ma infatti, proprio perchè non te/ve le hanno regalate mi chiedo perchè avete comprato quel marchio/modello di gomma? Una una Michelin costa 211€, una Vredestein costa circa 130€, ovvero c'è il 38% di differenza.Mi chiedo perchè anzichè una Vredestein da 130€ tu/voi non compriate una Goodride che costa 75€, ovvero il 42% IN MENO delle Vredestein? Faccio notare che tra Michelin e Goodride c'è il 64% di differenza economica. Se sono tutte uguali, tonde, e nere perchè spendere 130 anzichè 75€?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/10/2024 alle 12:51:21eh, caro mio... anche tu, se davvero lo faccio io, non estremizzi mica... no no...
Rispondo per l'ultima volta perchè non ho ancora capito se proprio non riusciamo a spiegarci o se sei tu che non vuoi capire. Che le gomme siano tutte uguali , tonde e nere lo DICI SOLO TU. Io sto provando a farti capireche tra una gomma da 50 euro ed una da 300 euro c'è in mezzo un oceano, magari già con 150 prendi un prodotto buono, non necessariamente dei 4 marchi che dici te. Ma te vuoi avere ragione e sposti il nostro pensiero sull'estremo inferiore, convinto ancora che per noi una gomma trovata abbandonata sul ciglio della strada sia l'ideale per i nostri camper. Buona continuazione...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 14:23:10OT mah nel camion ho SEMPRE montato michelin in quanto ritenuta la n1 e il divario di prezzo è compensato in parte dalla maggior durata OK su auto e camper la durata è SEMPRE superiore sulle michelin ma se faccio POCHI km la carcassa dura anni e non si rovina MA la mescola invecchia quindi succede che la tranquillità viene meno nel senso che vedi ancora battistrada non cambi la gomma MA...quindi IO valuto altre gomme premium e dove trovo l.offerta vado.ho auto tranquille e camper furgonato con meno di 3000 kg OK magari avessi il camper obeso o al limite beh credo che molti ragionino così senza polemica
eh, caro mio... anche tu, se davvero lo faccio io, non estremizzi mica... no no... Gomme da 300€ contro quelle da 50... Ricordo che i numeri sono per la stragrande maggioranza dei mezzi 211€ contro 75 agli estremi.Il fatto è prorpio lì... in mezzo a quell'oceano ti collochi su prodotti che non hanno ne arte ne parte e che ben sappiamo non potranno mai avere le prestazioni che cerchi, a meno di avere basse pretese in merito. Un'azienda che produce miliardi di gomme a livello di abbattimento prezzi per investire poi sul prodotto in R&D vince sempre su aziende dello stesso settore che vendono molto molto meno su tutti i fronti. Comprando una gomme ad ESEMPIO 130€ anzichè da 200€ non hai comprato un prodotto di nicchia e di estrema qualità, ma un prodotto che ha MENO prestazioni; che queste ti bastino non è affar mio, ma che con gomme da 200€ si viaggi come con quelle da 130€ lo DICI SOLO TU, per usare le tue parole. Non ti servono gomme da 200€? Ok, ma questo significa accontentarsi o accettare dei compromessi. Non è un guai eh, lo facciamo tutti, basta ammetterlo.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/10/2024 alle 18:34:43bah, guarda, come certe persone ragionano non è un problema, io mi limito a commentare i loro scritti dove prima gli si dice che comprando un prodotto scarso si accettano compromessi e non va bene... poi la mettono sul fatto che i marchi blasonati costano di più ma non li valgono ecc. ecc. in pratica ce n'è sempre una pronta per giustificare un acquisto fatto lontano anni luce da una motivazione tecnica. Ma a sto punto, quale motivazione c'è se non accetti quella tecnica se non quella economica?
OT mah nel camion ho SEMPRE montato michelin in quanto ritenuta la n1 e il divario di prezzo è compensato in parte dalla maggior durata OK su auto e camper la durata è SEMPRE superiore sulle michelin ma se faccio POCHIkm la carcassa dura anni e non si rovina MA la mescola invecchia quindi succede che la tranquillità viene meno nel senso che vedi ancora battistrada non cambi la gomma MA...quindi IO valuto altre gomme premium e dove trovo l.offerta vado.ho auto tranquille e camper furgonato con meno di 3000 kg OK magari avessi il camper obeso o al limite beh credo che molti ragionino così senza polemica
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2024 alle 22:02:44No, non cambiava il battistrada. Infatti ho scritto quel che cambiava ma...fare polemica sterile senza sapere che si sta dicendo fa parte del tuo DNA
magari cambiava anche la scolpitura, ma è un dettaglio dai...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/10/2024 alle 20:17:17questo tuo ultimo intervento dove poterebbe consigli tecnici?
No, non cambiava il battistrada. Infatti ho scritto quel che cambiava ma...fare polemica sterile senza sapere che si sta dicendo fa parte del tuo DNA
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/10/2024 alle 20:17:17Quindi quando il gommista, mi ha proposto le Kleber transalp2, al posto delle Mic.Alpin, dicendomi che era la stessa gomma, solo che sulle Mic. ci pagavi anche il brand, invece sulle Kleber pagavi solo la gomma, non mi raccontava cassate. ....le ultime 150 euro l' una.
No, non cambiava il battistrada. Infatti ho scritto quel che cambiava ma...fare polemica sterile senza sapere che si sta dicendo fa parte del tuo DNA
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2024 alle 20:32:38tranquillo, UGUALISSIME
Quindi quando il gommista, mi ha proposto le Kleber transalp2, al posto delle Mic.Alpin, dicendomi che era la stessa gomma, solo che sulle Mic. ci pagavi anche il brand, invece sulle Kleber pagavi solo la gomma, non mi raccontava cassate. ....le ultime 150 euro l' una.