In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 20:59:24Questi test secondo me, confermano che questi pneumatici quasi si equivalgono.
vi piacciono i test? Eccone uno... Kleber Vs Michelin Siccome Kleber è una sottomarca di Michelin e siccome le gomme a detta di alcuni sono le stesse, mi spiegereste come mai i risultati dei test sono diversi? Non dite che questi test non sono affidabili, non sareste credibili... visto che fino a qualche commento fa i test sono attendibili
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2024 alle 20:32:38Ho avuto Le Kleber transalp (altra generazione) sulla Golf GTD. Gomma eccellente,, aveva un unico difetto, era un po' troppo rumorosa. Ma in quanto a tenuta era eccellente. A mio avviso meglio delle Nokian di quel periodo.
Quindi quando il gommista, mi ha proposto le Kleber transalp2, al posto delle Mic.Alpin, dicendomi che era la stessa gomma, solo che sulle Mic. ci pagavi anche il brand, invece sulle Kleber pagavi solo la gomma, non mi raccontava cassate. ....le ultime 150 euro l' una.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/10/2024 alle 21:17:04nella guida di tutti giorni, come nel 99% dei casi, nonostante io o chiunque altro potessimo o meno apprezzare le differenza rimane il fatto che non è il momento giusto per beneficiarne, nel senso, guidando con calma, nei dovuti modi anche due pezzi di legno ti permetterebbero di rimanere in strada.
Questi test secondo me, confermano che questi pneumatici quasi si equivalgono. Sono valori percentuali con differenze marginali, rilevabili solo strumentalmente o da Grandi manici della guida Nel Comfort Kleber è anchesuperiore a Michelin. Pensi veramente che saresti in grado di apprezzare, nella guida di tutti i giorni, anche in emergenza, la differenza di resa di questi 2 pneumatici ?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 22:12:45Effettivamente non sono uguali anche se come prestazioni si avvicinano, ma in un pneumatico due metri di differenza nella frenata possono fare tutta la differenza del mondo...
nella guida di tutti giorni, come nel 99% dei casi, nonostante io o chiunque altro potessimo o meno apprezzare le differenza rimane il fatto che non è il momento giusto per beneficiarne, nel senso, guidando con calma, neidovuti modi anche due pezzi di legno ti permetterebbero di rimanere in strada. E' però nel momento del bisogno, nel momento dell'emergenza, nel momento in cui DEVI rimanere attaccato alla strada o fermarti in tempo che beneficerai dei prodotti migliori. Quei due marchi sul bagnato hanno una differenza arresto pari a 2 metri. Pochi? Tanti? Forse quando fai il botto avresti preferito fermarti in tempo. A parte questo comunque, ora, la faccenda verte su 2 gomme che apparentemente SONO UGUALI detto che chi dice di aver lavorato per Michelin, però se le gomme fossero veramente uguali darebbero lo stesso risultato non credi? Il fatto che i risultati siano diversi fa capire che le gomme NON SONO LE STESSE, di qui la differenza di prezzo. Troppo alto per essere giustificabile? Ognuno deciderà per sè, ma le gomme non sono uguali. Finiti i canditi
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2024 alle 22:12:45Quei due marchi sul bagnato hanno una differenza arresto pari a 2 metri. Pochi? Tanti? Forse quando fai il botto avresti preferito fermarti in tempo.
nella guida di tutti giorni, come nel 99% dei casi, nonostante io o chiunque altro potessimo o meno apprezzare le differenza rimane il fatto che non è il momento giusto per beneficiarne, nel senso, guidando con calma, neidovuti modi anche due pezzi di legno ti permetterebbero di rimanere in strada. E' però nel momento del bisogno, nel momento dell'emergenza, nel momento in cui DEVI rimanere attaccato alla strada o fermarti in tempo che beneficerai dei prodotti migliori. Quei due marchi sul bagnato hanno una differenza arresto pari a 2 metri. Pochi? Tanti? Forse quando fai il botto avresti preferito fermarti in tempo. A parte questo comunque, ora, la faccenda verte su 2 gomme che apparentemente SONO UGUALI detto che chi dice di aver lavorato per Michelin, però se le gomme fossero veramente uguali darebbero lo stesso risultato non credi? Il fatto che i risultati siano diversi fa capire che le gomme NON SONO LE STESSE, di qui la differenza di prezzo. Troppo alto per essere giustificabile? Ognuno deciderà per sè, ma le gomme non sono uguali. Finiti i canditi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2024 alle 08:00:25mi spiace ma la storia del cambiare le gomme il 20% prima non regge; i test vengono fatti con gomme nuove e la cosa nel tempo, rispetto all'inizio può solo peggiorare.
Quei due marchi sul bagnato hanno una differenza arresto pari a 2 metri. Pochi? Tanti? Forse quando fai il botto avresti preferito fermarti in tempo. Ma siccome arrivi più stanco al momento della frenata a causa delle minorcomodità del pneumatico Michelin rispetto al Kleber, ritardi la frenata di 1/2 secondo durante il quale, a 100 Km/h, percorri circa 13 metri... Al di là del fatto che, dai valori che hai postato, non so da dove si ricavi l'allungamento dello spazio di frenata, evidentemente da altre parti del test che non hai pubblicato, quando i valori % sono così marginali sono spesso molte altre le situazioni che influiscono sul risultato dell'evento. Cambiare le gomme il 20% prima magari grazie ad un costo inferiore può voler dire frenare mediamente in spazi inferiori o avere una miglior tenuta laterale... Insomma, io apprezzo ed utilizzo i test per scegliere il mio pneumatico, ma le differenze devono essere sostanziali per notare le differenze, e le variabili vanno considerate tutte...
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/10/2024 alle 00:01:08esattamente, ma qua pur di giustificare qualche euro risparmiato se le inventano tutte.
Effettivamente non sono uguali anche se come prestazioni si avvicinano, ma in un pneumatico due metri di differenza nella frenata possono fare tutta la differenza del mondo...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2024 alle 08:23:42Io non ho scritto di cambiare le gomme con ancora il 20% del battistrada (che comunque è il limite di legge in quanto 1,6 mm su 8 di profondità a nuovo è proprio il 20%) , ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpiture sono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) . Beh, io l'ho fatto anche di recente, (ci ho scritto un topic a proposito) non scendo praticamente mai sotto i 3 mm di battistrada neanche sulle auto, in quanto il decadimento è assolutamente percepibile, basta una pozzanghera per capirlo. E lo faccio nonostante le gomme che monto siano normalmente premium con qualche divagazione su marchi "secondari" come Kleber che ultimamente evito ma solamente perchè le ho trovate più rumorose di altre, non certo per la tenuta. Purtroppo non esistono test in questo senso, ma mi piacerebbe comparare le caratteristiche (tutte) di un Michelin con 1,6 mm. di battistrada con quelle di un altro marchio "secondario" evitando quelli più osceni, con 3 mm di battistrada. Recentemente ho montato Continental sul camper risparmiando 25 euro a pneumatico rispetto al Michelin, pur riconoscendo l'assoluto valore delle Michelin che ho appena smontato (e che non sono più in produzione) . Vedremo, ma per similitudine con le Continental montate sull'auto, credo mi daranno le stesse soddisfazioni. E se qualcuno scrive che con le Kleber ha avuto comunque ampie soddisfazioni risparmiando molto più di me, non vedo perchè non credergli, lo avrà pure provato prima di emettere la sua valutazione....
mi spiace ma la storia del cambiare le gomme il 20% prima non regge; i test vengono fatti con gomme nuove e la cosa nel tempo, rispetto all'inizio può solo peggiorare. Poi parliamoci chiaro, a parte ciò che si leggequi su COL che sembra di essere in un'altra dimensione, chi credi cambi veramente le gomme con ancora il 20% di battistrada? Che poi anche facendo così ogni due/tre treni hai speso come a montare gomme TOP... Guarda i mezzi in giro, non più di 3/4 anni fa ero in Trentino in agosto e c'era un mezzo con ancora montate le XC...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2024 alle 08:47:58c'è differenza tra le "sensazioni" delle persone e la sicurezza in assoluto.
Io non ho scritto di cambiare le gomme con ancora il 20% del battistrada (che comunque è il limite di legge in quanto 1,6 mm su 8 di profondità a nuovo è proprio il 20%) , ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpituresono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) . Beh, io l'ho fatto anche di recente, (ci ho scritto un topic a proposito) non scendo praticamente mai sotto i 3 mm di battistrada neanche sulle auto, in quanto il decadimento è assolutamente percepibile, basta una pozzanghera per capirlo. E lo faccio nonostante le gomme che monto siano normalmente premium con qualche divagazione su marchi secondari come Kleber che ultimamente evito ma solamente perchè le ho trovate più rumorose di altre, non certo per la tenuta. Purtroppo non esistono test in questo senso, ma mi piacerebbe comparare le caratteristiche (tutte) di un Michelin con 1,6 mm. di battistrada con quelle di un altro marchio secondario evitando quelli più osceni, con 3 mm di battistrada. Recentemente ho montato Continental sul camper risparmiando 25 euro a pneumatico rispetto al Michelin, pur riconoscendo l'assoluto valore delle Michelin che ho appena smontato (e che non sono più in produzione) . Vedremo, ma per similitudine con le Continental montate sull'auto, credo mi daranno le stesse soddisfazioni. E se qualcuno scrive che con le Kleber ha avuto comunque ampie soddisfazioni risparmiando molto più di me, non vedo perchè non credergli, lo avrà pure provato prima di emettere la sua valutazione....
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/10/2024 alle 23:35:52Le case automobilistiche, oggi ancor più di allora, montano... quello che costa meno.
Ciao, non credo che sul pianeta terra, dove circolano alcuni migliardi di mezzi, ci siano soltanto cinque costruttori affidabili di pneumatici, ma davvero qualcuno pensa che tutti gli altri costruttori portano gli orecchinial naso? L'elenco delle gomme premium è molto piu' lungo e, per tornare al marchio Hankook che fa parte di questo elenco, occupa il settimo posto al mondo come numero di gomme prodotte, ha stabilimenti in Corea ed in alcuni paesi europei, e come ho detto fornisce il primo equipaggiqamento a Mercedes, BMW ed Audi non penso che i blasonati tedeschi vogliano risparmiare poche decine di euro su mezzi che costano da 50K euro in su, non ci posso credere, preciso che non ho alcun interesse con il mondo delle gomme, e che il mio lavoro, ora sono in pensione, nulla aveva a che fare con Hankkok o altri marchi, oggi per curiosità ho guardato le ruote dei camper parcheggiati in rimessaggio ed effettivamente almeno il 60/70 % aveva le Michelin Agilis compreso il mio forse siamo noi camperisti un po fissati , sulle auto ed anche sui camion le percentuali sono completamente diverse, forse mi sfugge qualcosa? Un saluto atutti Enzo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/10/2024 alle 08:47:58"""...ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpiture sono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) .""""""
Io non ho scritto di cambiare le gomme con ancora il 20% del battistrada (che comunque è il limite di legge in quanto 1,6 mm su 8 di profondità a nuovo è proprio il 20%) , ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpituresono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) . Beh, io l'ho fatto anche di recente, (ci ho scritto un topic a proposito) non scendo praticamente mai sotto i 3 mm di battistrada neanche sulle auto, in quanto il decadimento è assolutamente percepibile, basta una pozzanghera per capirlo. E lo faccio nonostante le gomme che monto siano normalmente premium con qualche divagazione su marchi secondari come Kleber che ultimamente evito ma solamente perchè le ho trovate più rumorose di altre, non certo per la tenuta. Purtroppo non esistono test in questo senso, ma mi piacerebbe comparare le caratteristiche (tutte) di un Michelin con 1,6 mm. di battistrada con quelle di un altro marchio secondario evitando quelli più osceni, con 3 mm di battistrada. Recentemente ho montato Continental sul camper risparmiando 25 euro a pneumatico rispetto al Michelin, pur riconoscendo l'assoluto valore delle Michelin che ho appena smontato (e che non sono più in produzione) . Vedremo, ma per similitudine con le Continental montate sull'auto, credo mi daranno le stesse soddisfazioni. E se qualcuno scrive che con le Kleber ha avuto comunque ampie soddisfazioni risparmiando molto più di me, non vedo perchè non credergli, lo avrà pure provato prima di emettere la sua valutazione....
In risposta al messaggio di salito del 15/10/2024 alle 13:34:31" Gia che ci sono ricordo pure i quattro millimetri che indicano fine della tenuta dei 3pmfs sulla neve con il cristallo di neve come icona Tutte sul bordo battistrada a distanza regolare di un terzo di settore della circonferenza ( circa )
...ma il 20% prima, quindi magari quando le scolpiture sono a 3 mm. (3,2 sarebbe il 40% della profondità) . i tre millimetri di battistrada dove dai test risulta la perdita di tenuta sul bagnato contrasegvnati sul fiancocon l icona della goccia :dove invece il limite di fine uso pneumatico il millimetro e sei c'è l icona TWI Gia che ci sono ricordo pure i quattro millimetri che indicano fine della tenuta dei 3pmfs sulla neve con il cristallo di neve come icona Tutte sul bordo battistrada a distanza regolare di un terzo di settore della circonferenza ( circa ) In germania fanno molta attenzione anche a quello di fine tenuta neve
In risposta al messaggio di LaJena del 15/10/2024 alle 13:08:43beh... non è sempre così, almeno su marchi di automobili di un certo livello, ma anche sui camper.
Le case automobilistiche, oggi ancor più di allora, montano... quello che costa meno. Risparmiare 10-20-30 euro a pneumatico... sui grandi numeri... fanno cifre... importanti. Oggi poi che navigano sull'orlo del baratro...ancor di più ogni singolo centesimo è importante. Poi ci sono occasioni dove qualche marchio premium su grandi stock riesce a fare un buon prezzo ed ecco che (anche per immagine) le case optano per tale fornitore. Quindi, riassumendo, questione di marketing. Crudo, sterile, freddo, marketing
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2024 alle 10:22:45Evidentemente non ti è ancora capitato di superare il limite di tenuta degli pneumatici. Non è un impressione quando un'auto perde aderenza e se sai di essere in ordine con gli ammortizzatori ed il fondo è in ordine, solo il pneumatico può essere a fare la differenza, o la guida. Quando fai un acquaplaning ... non è un'impressione quella che si ha, è una certezza. Ed il fatto che, ad esempio, la Germania sotto i 4 mm di battistrada non consideri più sicuro un pneumatico impiegato sulla neve, dice qualcosa di più di un'impressione. Quindi io non cambio la gomma prima che sia necessario, ma prima che sia un obbligo di legge. E' diversa la questione.
c'è differenza tra le sensazioni delle persone e la sicurezza in assoluto. Che una persona si senta sicuro con le Kleber tanto per fare un nome è una cosa; l'essere SICURO è un'altra. Io non contesto lì per lì sèle sensazioni che le persone hanno, ma contesto che il loro sentirsi sicure voglia ad ogni costo fare passare il messaggio che tra una gomma e l'altra non vi è differenza; o che tra una gomme di primaria marca e una da battaglia si è sicuri allo stesso modo; messaggio ovviamente sbagliato. Cambiare le gomme PRIMA di quanto previsto è una scelta personale che personalmente non contesto anche se non la condivido; allora cambiamo le gomme ogni 10000km indipendentemente dal loro stato per essere ancor più sicuri. L'ho già scritto tante volte, l'accettare un compromesso o un altro fa la differenza, e chi spende 200€ a gomma ne accetta MOLTI MENO di chi ne spende 130, figuriamoci chi ne spende 75... tutto qua.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2024 alle 16:56:17Ci sono anche regole nel marketing.
beh... non è sempre così, almeno su marchi di automobili di un certo livello, ma anche sui camper. In altre parole, una Michelin per il camper costa 200€ o giù di lì e se il concetto fosse sempre e solo quello di spenderemeno di sicuro non monterebbero Michelin, stessa cosa quando vediamo Continental. Oltre a questo non mi è mai sembrato di vedere camper gommati Goodride che costano 75€. Capisco le scontistiche, capisco i grandi numeri, ma il ribasso lo farebbero tutti i marchi e colmare un gap di almeno 125€ la vedo dura anche per Michelin o per qualsiasi altro marchio blasonato.
In risposta al messaggio di LaJena del 16/10/2024 alle 08:33:39allora sei convinto anche tu che esistano gomme di bassa qualità? Menomale non sono l'unico.
Ci sono anche regole nel marketing. Goodride o simili non hanno così tanti numeri. Posso dirti che gommacce (non m e r d e come certe cineserie da 2 euro al kilo) le trovi anche su Mercedes, Audi et simila). Sui camper deviconsiderare anche il numero di mezzi che ogni casa partorisce all'anno ed anche una certe criticità di questi mezzi. Inoltre, la quantità di gomme schifezza che trovi nel mercato auto... è inifitamente maggiore rispetto a quello che puoi trovare nel marcato camper. Sempre questione di numeri. Poi, un brand che magari fa 2 mezzi all'anno da 400K... non va certo a lesinare due spicci per 4/6 gomme vomitevoli in quanto inciderebbero lo 0,00000...%
https://www.tyrereviews.com/Art...
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In risposta al messaggio di Grinza del 16/10/2024 alle 11:40:33anche. Qui parlano solo di marketing... l'unica cosa per altro che è a disposizione di TUTTI i costruttori, semplice, immediata, e non richiede anni di ricerca e sviluppo...
Le gomme andrebbero valutate dopo tre anni, da nuove son tutte uguali, nere col buco nel mezzo Voglio vedere se è la stessa gomma una che costa 100 con una che costa 200