In risposta al messaggio di fersipaco del 31/01/2019 alle 18:08:55I miei vicini di campeggio qualche anno fa, famiglia con due bimbi, e erao felici e contenti
Buongiorno a tutti Qualcuno di voi ha esperienza con il tetto a soffietto per l'utilizzo invernale in montagna? Il furgone che ho visto ha la copertura termica per le pareti del soffietto e un tubo che da una bocchetta del riscaldamento in cellula porta aria calda nel soffietto. Vostre esperienze? Grazie mille per le risposte ciao a tutti f&p
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 18:46:11Ciao Tommaso,in effetti la mancanza dell'oblò centrale toglie luminosità, per il giro d'aria penso che con il soffietto aperto con tre finestre non cambi molto.per quanto riguarda la visibilità,in che senso?
I miei vicini di campeggio qualche anno fa, famiglia con due bimbi, e erao felici e contenti Gli Hymercar con tetto a soffietto me li sono guardati benissimo, il mio concessionario, MAGLI, ne ha alcuni esposti in salonee io guardo con molto interesse l Hymercar Grand Canyon S 4x4. Secondo me in inverno non ci sono particolari problemi, perchè con la Combi da 6Kw (non so se è opzionale e 4Kw di serie) scalda talmente tanto e poi il caldo va in alto. Io mi preoccuperei di altri due aspetti. La mancanza di oblo, che secondo me sono fondamentali e indispensabili (almeno due, ma meglio tre), mancanza di oblo in bagno, e poi fermarsi in molti posti si diventa troppo visibili, e quindi alla fine il soffietto meglio usarlo solo in campeggio o AA.
In risposta al messaggio di fersipaco del 31/01/2019 alle 19:05:26Se scrivi sul gruppo Marchi > Hymer c'è Nanonet che ha il grand Canyon, ora non ricordo se con soffietto o senza.
Ciao Tommaso,in effetti la mancanza dell'oblò centrale toglie luminosità, per il giro d'aria penso che con il soffietto aperto con tre finestre non cambi molto.per quanto riguarda la visibilità,in che senso? comunque ancheio sto guardando il grand canyon, penso sia un buon mezzo, spero al pari del possl. p.s. la foto che hai postato mi tranquillizza, io lo userei tanto per andare a sciare
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In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2019 alle 19:08:29Se si fosse in due ci si risparmia qualche migliaio di euro del soffietto nonchè un bel peso in piu.
Io ho visto poi, che se si utilizza in 2, il soffietto può non essere sollevato. Comunque credo anche io non sia un problema in inverno, il telo è solo su pareti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 19:14:09In effetti hai ragione nei parcheggi si rischia ma siamo in 4e abbiamo optato per il soffietto al posto dei letti matrimoniali in coda. Abbiamo appena venduto il nostro Arca mansardato per essere più agili negli spostamenti,visto che preferiamo viaggi itineranti con soste di al massimo due notti e il soffietto ci farebbe stare più comodi
Se scrivi sul gruppo Marchi > Hymer c'è Nanonet che ha il grand Canyon, ora non ricordo se con soffietto o senza. Volendo si puo fare mettere unoblo sul sovratetto in modo che quando è abbassato coincida con la aperturaper salire, e in questo modo in dinette si ha luce e aria. Parlo a soffietto abbassato, perchè quando è alto di aria ne gira tanta aprendo la tela sopra. Intendevo che in certi parcheggi uno tende a parcheggiare senza dare nell occhio e fare finta che sia un furgone parcheggiato vuoto così nessuno viene a rompere o mandarti via. Però con un soffietto alto 4m che si vede da grande distanza, è ovvio che qualsiasi vigile che passa in un km di raggio lo vede e casomai anche gli abitanti si scocciano e chiamano i vigili. Uno dei grossi vantaggi del furgonato sarebeb proprio quello di passare quasi inosservato in un parcheggio, ma così no di certo Poi, ovviamente se siete in 4 devi fare così per forza. Possl sono ottimi mezzi, ma Hymercar direi che siamo un bel gradino sopra.
In risposta al messaggio di fersipaco del 31/01/2019 alle 20:28:43In 4 bisognascendere a qualche compromesso per forza.
In effetti hai ragione nei parcheggi si rischia ma siamo in 4e abbiamo optato per il soffietto al posto dei letti matrimoniali in coda. Abbiamo appena venduto il nostro Arca mansardato per essere più agili negli spostamenti,visto che preferiamo viaggi itineranti con soste di al massimo due notti e il soffietto ci farebbe stare più comodi
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In risposta al messaggio di fersipaco del 31/01/2019 alle 20:28:43prima di comperarlo provalo , ho un amico che ha venduto un MH Franchia su Sprinter e dopo un paio d’anni ha comperato un multivan , l’anno scorso siamo andati ad una manifestazione in Austria per vespe GS , lui veniva con moglie e figlia e la sua GS caricata nel multi , per farla breve dopo una notte passata li dentro ha detto : MAI PIÙ
In effetti hai ragione nei parcheggi si rischia ma siamo in 4e abbiamo optato per il soffietto al posto dei letti matrimoniali in coda. Abbiamo appena venduto il nostro Arca mansardato per essere più agili negli spostamenti,visto che preferiamo viaggi itineranti con soste di al massimo due notti e il soffietto ci farebbe stare più comodi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2019 alle 06:41:23Ciao heckto2 sicuramente é più agile negli spostamenti e più angusto negli spazi interni, d'estate il problema di abitabilità è minimo, ci sarebbe il problema di stivaggio tavolo, sedie,bbq ecc, mentre d'inverno saremmo come in una scatola di sardine.
prima di comperarlo provalo , ho un amico che ha venduto un MH Franchia su Sprinter e dopo un paio d’anni ha comperato un multivan , l’anno scorso siamo andati ad una manifestazione in Austria per vespe GS , lui venivacon moglie e figlia e la sua GS caricata nel multi , per farla breve dopo una notte passata li dentro ha detto : MAI PIÙ faccio notare che tutto quello che si era portato e non gli serviva lo abbiamo messo nel mio rimorchio , la vespa l’abbiamo scaricata , erano solo loro tre , moglie e figlia dormivano sopra , lui sotto
In risposta al messaggio di fersipaco del 01/02/2019 alle 08:05:45Va bene se lo vuoi a soffietto, ma se vieni da mansardato, perchè non un normale furgonato, mi sembrerebbe un compromesso migliore, esistono con varie disposizioni, vuoi dire che non trovi quella che vorresti?
Ciao heckto2 sicuramente é più agile negli spostamenti e più angusto negli spazi interni, d'estate il problema di abitabilità è minimo, ci sarebbe il problema di stivaggio tavolo, sedie,bbq ecc, mentre d'inverno saremmocome in una scatola di sardine. ci abbiamo pensato a lungo ma la comodità di avere un furgone che ti permette di spostarti da una spiaggia all'altra, di usarlo per gli spostamenti di sera e in montagna essere più agili non ha prezzo, io per lavoro ho un furgone Ducato e é come se avessi in mano una macchina, nel traffico di Milano ci si muove agilmente per es.. comunque pensiamo di noleggiare un boxstar knaus con matrimoniale in coda e basculante sopra dinette e fare la prova del 9
In risposta al messaggio di fersipaco del 31/01/2019 alle 18:08:55io ce l'avevo sul california e mi ero fatto fare su misura 2 pezzi appositi per inverno e stavo benissimo con webasto acceso sul 2 di temperatura.in 3 giorni indicatore consumo era sceso ma non di tanto.certamente consumerai più gas gasolio e corrente
Buongiorno a tutti Qualcuno di voi ha esperienza con il tetto a soffietto per l'utilizzo invernale in montagna? Il furgone che ho visto ha la copertura termica per le pareti del soffietto e un tubo che da una bocchetta del riscaldamento in cellula porta aria calda nel soffietto. Vostre esperienze? Grazie mille per le risposte ciao a tutti f&p
In risposta al messaggio di masivo del 01/02/2019 alle 10:26:46Ho trovato furgonati con matrimoniale a castello in coda e il boxstar knaus con matrimoniale in coda e basculante sopra la dinette, ma mi sembra molto più vivibile avere il secondo letto fuori dai piedi, potendo sfruttare cucina e dinette anche quando i bambini dormono
Va bene se lo vuoi a soffietto, ma se vieni da mansardato, perchè non un normale furgonato, mi sembrerebbe un compromesso migliore, esistono con varie disposizioni, vuoi dire che non trovi quella che vorresti? Personalmentevenendo da furgonato alto, e ora mansardato, non tornerei indietro, considero l' abitabilità molto più importante su un camper, e considera che io uso molto il camper anche come seconda auto.
In risposta al messaggio di fersipaco del 01/02/2019 alle 11:52:32Sono qui, come dice Tommaso, ho un Hymercar, ma è uno Yellowstone... e senza soffietto (no mi piace e non ci serve), ma volevo la qualità e lo stile Hymer (che ho trovato) per cui non ci ho pensato due volte a prendere un furgonato di questo marchio.
Grazie, quindi potrei andareandare a sciare con temperature ampiamente sotto lo zero? Un'altra cosa, tu per caso hai trovato problemi a campeggiare con soffietto aperto da qualche parte (parlo di problemi di visibilità con eventuale arrivo dei vigili urbani)?
In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2019 alle 13:32:51Anch'io sono favorevolissimo a tanti oblo e possibilmente grandi (ma meglio non totalmente trasparenti per il caldo), mentre reputo meno utili le finestre, tanto, quando si dorme, anche se ci fossero 50° devono stare chiuse per motivi di sicurezza.
Sono qui, come dice Tommaso, ho un Hymercar, ma è uno Yellowstone... e senza soffietto (no mi piace e non ci serve), ma volevo la qualità e lo stile Hymer (che ho trovato) per cui non ci ho pensato due volte a prendereun furgonato di questo marchio. Quindi riguardo al soffietto non posso esserti di grande aiuto in modo diretto, ma sono iscritto al gruppo FB Hymercar Lovers, dove ci sono tutti i possessori di questo marchio (al 99% col soffietto, quindi io sono una mosca bianca, ma potresti iscriverti anche tu, per chiedere info). Sul gruppo leggo e parliamo di tutto ciò che riguarda ovviamente anche il soffietto, va da sè che chi lo acquista molto difficilmente confesserà di aver sbagliato tutto, ma onestamente devo dire che tutti i possessori ne sono molto soddisfatti Altrettanto onestamente va detto che ci sono aclune antipatie da accettare In primis la muffa, se quando aperto il soffietto aperto prende acqua, appena possibile va asciugato da aperto (o lasciato asciugare), altrimenti nelle zone nascoste del tetto rigido si formano muffe, che si estendono anche al telo. Attenzione nella chiusura, bisogna stare attenti a non pizzicare porzioni di telo sotto al tetto rigido, ho visto un Hymercar in fiera con tetto chiuso e 30cm di telo che spuntavano da un lato, ho avvisato l'espositore... che ha fatto spallucce, quasi indispettito, ma cavoli, così davanti a tutti? Con nevicate importanti, se devi chiudere il soffietto, occorre pulire per bene il profilo inferiore dai cumuli di neve, altrimenti non si chiude, o si chiude male o si forza qualcosa, e non va niente bene. Ma ovviamente ci sono cose positive, ad esempio non ho letto di problemi con il freddo, anzi, il tubo che convoglia il calore sopra, fa decisamente il suo mestiere, volendo esiste una cover (optional) interna che montata sul profilo del tessuto, isola maggiormente dal freddo, ma a quanto dicono andrebbe smontata ogni volta che chiudi il soffietto, perchè altrimenti si spiegazza e fa troppo spessore E' possibile far aggiungere un oblò (Heki 40x40) sulla porzione di soffitto del tetto rigido corrispondente all'apertura di salita, non so se ora Hymer la monti di serie, fatto sta che molti l'hanno aggiunto, senza grosse difficoltà. Queste foto sono di una modifica fatta da un amico di forum sul suo Grand Canyon, dove ha aggiunto lui stesso l'oblò sul tettuccio del soffietto, dove tra l'altro c'è anche una certa predisposizione, tanto che ho letto che Hymer lo monta di fabbrica, ma non ne ho mai visti. Rettifico, tempo fa sul gruppo FB, un concessionario durante un corso a Bad Waldsee (sede Hymer) ci comunicò che l'oblò sul tettuccio è previsto di anche fabbrica, ma non so dire se lo trovi sul listino o va richiesto in qualche altro modo, da verificare, ma c'è. Personalmente (al contrario di Tommaso), io preferisco avere tanti oblò e finestre (le due posteriori laterali su Hymercar sono optional e costano care), per tantissimi motivi che non sto ad elencare, se non voglio che mi vedano dentro sollevo gli oscuranti. Pensa che ho anche chiesto l'oblò Heki 700x500 nella zona notte (optional anch'esso) al posto dello smilzo oblò a fungo 40x40 di serie, proprio per avere circolo di aria e luminosità (quando occorre e quando mi va). Ma queste sono manie personali che nulla hanno a che vedere col soffietto Altro non mi viene in mente
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In risposta al messaggio di fersipaco del 01/02/2019 alle 14:28:07Te lo ha detto Nanonet, anche tecnicamente gli Hymercar sono al top, su quello vai tranquillo.
Grazie mille per la tua risposta nanonet, il dubbio sul soffietto é grosso ma essendo in 4 lo vedo come unica soluzione su un furgonato,é la soluzione che toglie meno vivibilità, sicuramente andrà gestito con attenzione.Per quanto riguarda l'oblò, non bastano le aperture del soffietto (parlo per il giro d'aria)? P.s. complimenti per il camper, il Grand Canyon mi ha stregato!! Molti mi dicono che sarebbe meglio possl, esteticamente,io preferisco hymercar ma tecnicamente (coibentazione,iimpiantistica ecc.)?
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In risposta al messaggio di fersipaco del 01/02/2019 alle 14:28:07Vai tranquillo, chi desidera il soffietto è disposto a "farsi piacere" anche alcune piccole "antipatie", perchè al di là di tutto, è una soluzione che ha i suoi indubbi vantaggi, per avere i quali è giusto essere disposti ad accettare qualche compromesso.
Grazie mille per la tua risposta nanonet, il dubbio sul soffietto é grosso ma essendo in 4 lo vedo come unica soluzione su un furgonato,é la soluzione che toglie meno vivibilità, sicuramente andrà gestito con attenzione.Per quanto riguarda l'oblò, non bastano le aperture del soffietto (parlo per il giro d'aria)? P.s. complimenti per il camper, il Grand Canyon mi ha stregato!! Molti mi dicono che sarebbe meglio possl, esteticamente,io preferisco hymercar ma tecnicamente (coibentazione,iimpiantistica ecc.)?
CROSSOVER
), anche in questo caso questi optional hanno un prezzo, è chiaro che a chi non interessano possono sembrare totalmente inutili.In risposta al messaggio di nanonet del 01/02/2019 alle 15:13:14Sposo in pieno i tuoi pensieri, il Grand Canyon in questione l'ho trovato usato come nuovo esteticamente curatissimo, con tappezzeria Santorin (che non ho ancora capito la particolarità), adesivi ,cerchi in lega, ecc.
Vai tranquillo, chi desidera il soffietto è disposto a farsi piacere anche alcune piccole antipatie, perchè al di là di tutto, è una soluzione che ha i suoi indubbi vantaggi, per avere i quali è giusto essere dispostiad accettare qualche compromesso. Come ho detto, sul gruppo conosco decine di persone che lo usano, in tutta onestà hanno fatto presente i problemi che ho elencato, ma per il resto ne sono tutti ampiamente soddisfatti, probabilmente tu non sarai da meno. A livello di qualità, bisogna essere onesti (ora scateno un vespaio), Poessl non è al top, li ho visti, provati, tastati, ottimi mezzi, ne circolano molti per il buon (oserei dire ottimo) rapporto qualità prezzo, ma ci sono mezzi di un livello qualitativo superiore (coibentazione, impianti, mobilio, finestre ecc), questo è un fatto oggettivo (Hymercar è tra questi) ovviamente costano di più, per cui toccherà a te stabilire cosa è meglio per voi. Un vantaggio dei Poessl è che a parità di modello puoi scegliere la meccanica, Citroen Jumper o Fiat Ducato, ma questo lo saprai già, è pur vero che a parità di potenza il Citroen 165cv costa meno del Fiat 150cv, ma è anche vero che il Citroen ha 30Nm di coppia in meno del Fiat, per cui spendi meno, ma hai anche qualcosa di meno... ricordati che nessuno regala nulla. Il soffietto quanto aperto, ti permette di aprire anche le finestrelle/zanzariere, e quelle creano aria a volontà (anche questo è uno dei vantaggi del soffietto), e dall'alto del tuo terrazzo, te la godrai non poco PS Il mio è uno Yellowstone, rispetto al Grand Canyon è lungo 636 anzichè 599, per il semplice motivo che ha i letti gemelli (dei quali non farei più a meno nemmeno sotto tortura), mentre il Grand Canyon ha il matrimoniale trasversale. Hymercar è una delle poche factory (di produzione di grande serie) che esteticamente ti permette di cucirti un mezzo su misura (vedi ad esempio la versione CROSSOVER), anche in questo caso questi optional hanno un prezzo, è chiaro che a chi non interessano possono sembrare totalmente inutili. Personalmente ho speso (di proposito) qualche soldino per dare al mio camper un aspetto gradevole, che non fosse il solito furgone con 3/4 finestre tagliate nella lamiera ed il logo dell'allestitore. Ho attinto dagli optional a piene mani, per cui adesivi neri carbon look, cerchi in lega e chassis Maxi, fari con DRL led, mascherina e skid plate neri... e tanto altro Per queste cose non considerarmi, io non faccio testo... se dovessi dare retta solo alla logica e alla razionalità, non avrei mai acquistato un camper... o forse avrei ancora il Superbrig (primo, favoloso, mezzo di comproprietà) di tantissimi anni fa...