In risposta al messaggio di Dede83 del 29/01/2019 alle 21:19:16Normalmente il negativo di un qualsiasi impianto in CC, è una massa ed è fissa. Inizierei a guardare le connessioni delle masse.
Buonasera a tutti,sono nuovo del forum e non sono un vero e proprio camperista,spero non sia un problema... Ho curiosato un po' nel forum e ho notato che siete abbastanza ferrati sul tema riscaldatore... Scrivo perché sulmio mezzo è installato un webasto Thermo Top C ma da qualche tempo il ragazzo ha deciso di non funzionare più... Qualcuno di voi ha per caso familiarità con questo simpatico oggetto? Io mi sono limitato a fare i controlli principali e ho notato che alimentazione c'è ma sul piedino 5 della spina a 6 poli, che se non erro dovrebbe arrivare il segnale negativo per l'accensione/spegnimento, questo segnale quando tento di accendere il webasto rimane solo per 3/4 secondi poi va via. È una cosa normale o il segnale negativo deve rimanere x tutto il tempo di funzionamento? Se qualcuno potesse darmi una mano ne sarei felice,nelle mie zone (periferia nord di milano) non ho idea di chi possa metter mano su questo benedetto affare. Grazie in anticipo,Andrea.
In risposta al messaggio di Dede83 del 29/01/2019 alle 21:19:16Prova a sentire l'Allesticamper di Pero. Sono centro Webasto e molto seri.
Buonasera a tutti,sono nuovo del forum e non sono un vero e proprio camperista,spero non sia un problema... Ho curiosato un po' nel forum e ho notato che siete abbastanza ferrati sul tema riscaldatore... Scrivo perché sulmio mezzo è installato un webasto Thermo Top C ma da qualche tempo il ragazzo ha deciso di non funzionare più... Qualcuno di voi ha per caso familiarità con questo simpatico oggetto? Io mi sono limitato a fare i controlli principali e ho notato che alimentazione c'è ma sul piedino 5 della spina a 6 poli, che se non erro dovrebbe arrivare il segnale negativo per l'accensione/spegnimento, questo segnale quando tento di accendere il webasto rimane solo per 3/4 secondi poi va via. È una cosa normale o il segnale negativo deve rimanere x tutto il tempo di funzionamento? Se qualcuno potesse darmi una mano ne sarei felice,nelle mie zone (periferia nord di milano) non ho idea di chi possa metter mano su questo benedetto affare. Grazie in anticipo,Andrea.
In risposta al messaggio di mtravel del 29/01/2019 alle 21:33:37Perfetto,è giusto a qualche km da casa,grazie mille!
Prova a sentire l'Allesticamper di Pero. Sono centro Webasto e molto seri. Hanno un sito, se googli il nome lo trovi. Mac
In risposta al messaggio di Dede83 del 29/01/2019 alle 21:35:36Ciao, il segnale negativo sul pin 5 deve rimanere fisso, se va via, anche per un secondo, il webasto inizia la procedura di spegnimento. Un saluto Enzo
Perfetto,è giusto a qualche km da casa,grazie mille!
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2019 alle 00:04:23Grazie mille davvero,farò qualche indagine più approfondita sul perché quel dannato segnale sparisce dopo qualche secondo. Un saluto.
Ciao, il segnale negativo sul pin 5 deve rimanere fisso, se va via, anche per un secondo, il webasto inizia la procedura di spegnimento. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Dede83 del 30/01/2019 alle 07:35:04Se lo fai partire con un interruttore...togli l'interruttore e collega direttamente i due cavi e vedi cosa fa il riscaldatore
Grazie mille davvero,farò qualche indagine più approfondita sul perché quel dannato segnale sparisce dopo qualche secondo. Un saluto.
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2019 alle 00:04:23Oggi ho fatto la prova del webasto,hi staccato lo spinotto x vedere che non ci fosse dell'ossido sui contatti e non ce n'è traccia,tutto lindo,ho provato col tester e sul filo che va al piedino 5 il segnale è fisso,l'altra volta l'ho provato con lo spinotto scollegato e rimaneva solo per qualche secondo mentre provando col webasto collegato rimane sempre. Una volta ricollegato il tutto ho notato che il webasto ha fatto un ronzio come se stesse per partire ma poi ha smesso. Ho riprovato ancora un paio di volte e ad un certo punto ha sfiatato in maniera consistente dallo scarico facendo una nuvola di fumo,poi basta. Ho notato che quando tolgo alimentazione e la rimetto fattura per partire 2 o 3 volte poi basta,non da più segni di vita,come se andasse in protezione per mancata accensione del gasolio. Può essere? E nel caso cosa mi consigliate di fare?
Ciao, il segnale negativo sul pin 5 deve rimanere fisso, se va via, anche per un secondo, il webasto inizia la procedura di spegnimento. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di niknik02 del 01/02/2019 alle 21:05:38La ventola sembra fare ciò che dici tu,a questo punto mi viene da pensare che possa essere un problema di candeletta dato che la ventola gira e se ha fatto quello sbuffo esagerato di fumo gasolio presumo ne entri...
Controlla la sequenza: all avvio parte una ventola per 15 secondi...rallenta...accende la candeletta e mette in marcia la pompa del gasolio e riprende i giri la ventola presumo non esegua ciò che ho scritto ma dove vedi la differenza con il tuo? .