In risposta al messaggio di IvanG del 21/07/2021 alle 08:21:27stesso rumore (ma sul lato opposto), stessa diagnosi, sulla mia Volvo XC90; risolto con la sostituzione della coppia di ammortizzatori (e molle) anteriori, di concorrenza (Monroe)
Buongiorno a tutti, da circa un mesetto, ad ogni avvallamento, dosso, sento provenire dall'anteriore lato guida:tloc tloc. Ho portato il camper, che è su meccanica Renault Master con soli 49780km, dal meccanico, esito:sostituire l'ammortizzatore. Per ora il meccanico ha girato di 90 gradi la boccola nell'ammortizzatore per capire se il rumore diminuisce, perché l'aveva trovata con il foro ovalizzato, ed è così, si avverte il tloc solo su strade molto sconnesse e sterzando a destra. L'unica soluzione è quella di sostituire l'ammortizzatore? Grazie per ogni suggerimento. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di IvanG del 21/07/2021 alle 08:21:27Volendo si può sostituire solo la boccola dell'ammortizzatore, ma è un lavoro che deve essere fatto "con cura" e con materiale di qualità, altrimenti dopo 5000km ti ritrovi con lo stesso problema e dovrai rifare lo stesso lavoro.
Buongiorno a tutti, da circa un mesetto, ad ogni avvallamento, dosso, sento provenire dall'anteriore lato guida:tloc tloc. Ho portato il camper, che è su meccanica Renault Master con soli 49780km, dal meccanico, esito:sostituire l'ammortizzatore. Per ora il meccanico ha girato di 90 gradi la boccola nell'ammortizzatore per capire se il rumore diminuisce, perché l'aveva trovata con il foro ovalizzato, ed è così, si avverte il tloc solo su strade molto sconnesse e sterzando a destra. L'unica soluzione è quella di sostituire l'ammortizzatore? Grazie per ogni suggerimento. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di nanonet del 21/07/2021 alle 09:38:13Ho provato a chiedere al meccanico, ma dice di cambiare ammortizzatore, anzi mi consiglia di farli entrambi all'anteriore.
Volendo si può sostituire solo la boccola dell'ammortizzatore, ma è un lavoro che deve essere fatto con cura e con materiale di qualità, altrimenti dopo 5000km ti ritrovi con lo stesso problema e dovrai rifare lo stessolavoro. Se il meccanico a cui ti rivolgi sa come fare, potresti valutare la sostituzione della sola boccola. Detto ciò, per non ritrovarti tra 10000km ad avere lo stesso problema, dal momento che sei in officina, forse è il caso di sostituire le boccole di tutti gli ammortizzatori (magari solo quelli anteriori). Probabilmente cambiando solo le boccole, non è necessario verificare la convergenza, cosa che in genere è sempre consigliabile fare se cambi del tutto gli ammortizzatori.