In risposta al messaggio di 212513 del 17/08/2024 alle 01:23:19Le cose possono essere diverse ma se la turbina è ha posto come dici,
Ciao ragazzuoli ho il mio transit 125 t 350 che mi sta facendo impazzire, è come avere un aspirato, ho 47000km, smontato la turbina ed è a posto, controllato manicotti intercooler ed è tutto ok, l'unico sfiato è traEGR e collettore d'aspirazione e non riesco ad eliminarlo, ho stampato in 3d nuove guarnizioni, messo motorsil ma nulla cambia, perde sempre, ma non credo che quel piccolo sfiato possa darmi questo grosso problema. Ho smontato il collettore, pulito e rimontato, controllato con acqua saponata e non vedo perdite. Farlo salire a 80kmh è dura, la velocità massima è 100kmh, fa un fischio tra i 2000 e i 3000 giri in accelerazione e decelerazione. Adesso anche la lancetta del livello gasolio, da che era a metà se ne è salita al massimo senza motivo ... Non ho spie accese, mentre che c'ero ho tappato l'egr con un lamierino. Ho letto in giro sul forum che si parla di tendicatena ecc... Voi cosa controllereste a questo punto? Sto impazzendo Er Fabbro
In risposta al messaggio di 212513 del 17/08/2024 alle 01:23:19Serbatoio con sfiato intasato?
Ciao ragazzuoli ho il mio transit 125 t 350 che mi sta facendo impazzire, è come avere un aspirato, ho 47000km, smontato la turbina ed è a posto, controllato manicotti intercooler ed è tutto ok, l'unico sfiato è traEGR e collettore d'aspirazione e non riesco ad eliminarlo, ho stampato in 3d nuove guarnizioni, messo motorsil ma nulla cambia, perde sempre, ma non credo che quel piccolo sfiato possa darmi questo grosso problema. Ho smontato il collettore, pulito e rimontato, controllato con acqua saponata e non vedo perdite. Farlo salire a 80kmh è dura, la velocità massima è 100kmh, fa un fischio tra i 2000 e i 3000 giri in accelerazione e decelerazione. Adesso anche la lancetta del livello gasolio, da che era a metà se ne è salita al massimo senza motivo ... Non ho spie accese, mentre che c'ero ho tappato l'egr con un lamierino. Ho letto in giro sul forum che si parla di tendicatena ecc... Voi cosa controllereste a questo punto? Sto impazzendo Er Fabbro
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/08/2024 alle 07:54:56Per controllare la pressione del turbo devo acquistare un manometro e poi controllo, puoi dirmi dove potrei collegarmi per il controllo? Dovrei anche controllare sul collettore aspirazione ma come faccio? Lo foro e metto un portagomma? Non saprei come altro fare, intanto ti ringr
Ciao, riesci a controllare la pressione de turbo? la wastgate chiude bene? perche se rimane aperta scarica…e ciaone. il fischio è sicuramente una perdita di aria.
In risposta al messaggio di francochico del 17/08/2024 alle 09:48:36Ciao, il mio transit è un 2002, non so come riconoscere il tipo di pompa, se Bosch o Lucas.
Le cose possono essere diverse ma se la turbina è ha posto come dici, Allora manca gasolio in accelerazione ( non funziona il sistema lda) anche se li se non erro c'e una pompa Lucas (no bosch) e bisogerebbe controllare se la rampa gasolio funziona ma non so consigliarti in merito. Aspettiamo possessori di pompa Lucas se possono aiutarti.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/08/2024 alle 07:54:56Comunque ho provato con acqua saponata ovunque e la perdita la vedo solo tra EGR e collettore, ma mi sembra una perdita minima per un problema così grosso. La wastgate come posso controllare se chiude bene? Grazie innanzitutto
Ciao, riesci a controllare la pressione de turbo? la wastgate chiude bene? perche se rimane aperta scarica…e ciaone. il fischio è sicuramente una perdita di aria.
In risposta al messaggio di archimede1 del 17/08/2024 alle 10:51:20È un 2002 non common rail, il tipo di pompa non so e non so come riconoscerla...
Di che anno è perché ci sono varianti che cambiano nel giro di pochi anni. Ad esempio pompa Bosch o common rail?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 17/08/2024 alle 07:54:56Una cosa che non capisco in questo motore è proprio la sua wastgate, ha lo stelo collegato ad una valvola sul collettore di scarico (che comunque in accelerazione in folle non vedo muoversi) e il tubicino che esce dalla wastgate va sul portagomma all'uscita del turbo parte fredda. Non capisco il funzionamento...
Ciao, riesci a controllare la pressione de turbo? la wastgate chiude bene? perche se rimane aperta scarica…e ciaone. il fischio è sicuramente una perdita di aria.
In risposta al messaggio di 212513 del 18/08/2024 alle 00:58:59Dovrebbe montare questa.
È un 2002 non common rail, il tipo di pompa non so e non so come riconoscerla...
https://www.autonorma.it/blog/p...
https://www.ecutesting.it/catal...
In risposta al messaggio di 212513 del 18/08/2024 alle 01:16:52Il funzionamento è, che quando la parte fredda arriva alla pressione stabilita apre la wastegate e scarica.
Una cosa che non capisco in questo motore è proprio la sua wastgate, ha lo stelo collegato ad una valvola sul collettore di scarico (che comunque in accelerazione in folle non vedo muoversi) e il tubicino che esce dalla wastgate va sul portagomma all'uscita del turbo parte fredda. Non capisco il funzionamento...
In risposta al messaggio di 212513 del 18/08/2024 alle 01:16:52A motore in folle e quindi senza carico non vedrai mai alzarsi la
Una cosa che non capisco in questo motore è proprio la sua wastgate, ha lo stelo collegato ad una valvola sul collettore di scarico (che comunque in accelerazione in folle non vedo muoversi) e il tubicino che esce dalla wastgate va sul portagomma all'uscita del turbo parte fredda. Non capisco il funzionamento...
In risposta al messaggio di eolo 58 del 17/08/2024 alle 15:53:55Ciao e grazie per l'aiuto, penso che tu intenda di fare questa prova appena spengo il motore e vada subito a controllare, giusto?
Serbatoio con sfiato intasato? Di conseguenza in aspirazione carburante che non arriva sufficiente alla pompa, però è in contrasto col sibilo che è più facile sia causato da una fessurazione di qualche tubo/manicotto. Togli il tappo e senti se fa il risucchio aprendolo
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/08/2024 alle 08:25:01Ciao e grazie, te ne sei accorto solo mettendo la testa sotto? Io ho provato a spruzzare acqua saponata mentre facevo alzare di giri il motore ma non ho notato nessuna perdita, non so come altro provare. A giorni prenderò il manometro per controllare la pressione
Sul mio dello stesso anno con sintomi simili, si era allenato il manicotto in entrata dell'intercooler, quello basso a sinistra sotto il radiatore.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/08/2024 alle 16:06:34Grazie del consiglio, proverò questo metodo appena tornerò dalle ferie con il mio transit a vapore
A motore in folle e quindi senza carico non vedrai mai alzarsi la pressione del turbo e quindi azionare la wastgate che scarica la sovrapressione. puoi staccare il tubicino e se hai un compressore provare a sparare dentroaria al max a 2 bar x vedere se l’alberino si muove. il ritorno al chiuso avviene con una molla. piu che altro non che ti rimanga aperta la wastgate.
In risposta al messaggio di 212513 del 19/08/2024 alle 00:16:22Puoi farlo in qualsiasi momento ma sicuramente appena ti fermi dopo aver fatto dei km se c’è il problema lo vedi e senti subito
Ciao e grazie per l'aiuto, penso che tu intenda di fare questa prova appena spengo il motore e vada subito a controllare, giusto?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/08/2024 alle 07:46:20Grazie, lo provo oggi stesso che muoverò il camper per andare a svuotare i serbatoi e ti faccio sapere
Puoi farlo in qualsiasi momento ma sicuramente appena ti fermi dopo aver fatto dei km se c’è il problema lo vedi e senti subito
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/08/2024 alle 07:46:20Ho fatto la prova, ma non fa nessun effetto risucchio all' apertura, quindi questo l'abbiamo eliminato
Puoi farlo in qualsiasi momento ma sicuramente appena ti fermi dopo aver fatto dei km se c’è il problema lo vedi e senti subito
In risposta al messaggio di 212513 del 20/08/2024 alle 21:47:53quindi ricerca di un manicotto o tubo fessurato, oppure un dei problemi evidenziati da altri che hanno scritto anche se è più probabile che sia il turbo spompato pur sembrando sano secondo te
Ho fatto la prova, ma non fa nessun effetto risucchio all' apertura, quindi questo l'abbiamo eliminato