CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit 2.5 liquido freni e olio differenziale.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 28/09/2013 alle: 14:17:32
Salve devo sostituire il liquido dei freni del mio transit 2.5 D del 1991, ormai di colore molto scuro, cosa avete messo voi? Io pensavo al Castrol React Performance DOT 4 oppure? Anche per quanto riguarda l'olio del differenziale vorrei avviarmi alla sostituzione, ammesso che ancora ve ne sia dentro! Con il Castrol Syntrax Universal Plus 75W-90.

http://msdspds.castrol.com/bpgl...

Cosa ne pensate?

Modificato da roggio il 30/09/2013 alle 10:07:57
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:32:04
ciao, sia l'olio differenziale che freni vanno bene, per altro, non mettere il Dot 5, molto probabilmente canbiando l'olio dei freni ti perderanno i cilindretti e sono da cambiare assieme alle ganasce
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 28/09/2013  14:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 30/09/2013 alle: 22:33:57
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 30/09/2013  19:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito perchè dovrebbero perdere i cilindretti posteriori, lo spurgo non si fa tramite le valvoline poste negli elementi frenanti? Chi li tocca i cilindretti!! Per i freni ci sarebbe anche il Motul RBF660, è un sintetico, sinceramente non so cosa andava all'origine nel mio transit se minerale o sintetico!!
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/10/2013 alle: 10:55:03
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 28/09/2013  14:17:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il mio è del 1988 e il libretto alla voce "Sistema frenante" parla di liquido conforme alla specifica Ford SAM-6C9103-A, in teoria questo:

http://www.fordonlineparts.co.u...

Comunque un buon DOT 4 credo vada bene comunque, non altri DOT... [:D][:D][:D] Per quanto riguarda il differenziale, sul mio libretto riporta che il ponte posteriore non richiede manutenzione e pertanto non sono richiesti cambi di olio, ma in caso di necessità usare solo olio specifico, e la specifica è: Olio ipoide SAE 90 di qualità API/GL 5 oppure conforme alla specifica Ford SRM-2C-9102-A, quindi, diciamo, qualcosa tipo quello che puoi vedere alla pagina 8 quì:

http://www.fuchslubrificanti.it...

In pratica lo Gear HYP SAE 90, altre soluzioni, se non previste da libretto, io le eviterei. Non so se il tuo mezzo di 3 anni dopo è uguale al mio, io ho ancora il vecchio cambio T9 in ghisa, tu probabilmente avrai l'MT75 in alluminio, ma credo che per il differenziale cambi poco o nulla, comunque io ho 210000 km sul groppone e mai cambiato l'olio al differenziale, e mi hanno sempre confermato che se non c'è un danno o una perdita, non è il caso di aprirlo (il differenziale), in quanto non ho tappi di carico/scarico e andrebbe appunto aperto per la sostituzione. Puoi anche vedere su questo libretto in tedesco, che dove si parla di "asse posteriore" (Hinterachse), la specifica per il Transit è quella identica al mio libretto, e quì si fa cenno già al cambio MT75, cosa che sul mio ancora non c'è:

http://www.vau-sechs.de/Technis...

In sostanza io eviterei di mettere mano, e soprattutto prodotti non conformi e specifici dove magari non ve ne è necessità, poi... vedi tu [:)] Ciao, Corrado
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 02/10/2013 alle: 08:56:18
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 01/10/2013  10:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtoppo nel differenziale ho una piccola perdita molto più similare ad una trasudazione, se non sbaglio credo di aver visto un foro di livello devo controllare meglio, anche perchè non mi azzerdderei mai ad aprirlo, comunque se volessi solo aggiungerne un po di olio suo, su internet della ford non ne ho trovato, mentre per i freni credo che un buon dot4 vada bene come il Motul rbf600, anche perchè quello ford online non lo trovo in italia, perchè pagare 30 euro di spedizione per una bottiglietta... poi non so se è un dot4 minerale o sintetico dalle caratteristiche non si evince.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/10/2013 alle: 09:47:11
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 02/10/2013  08:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il fluido per l'impianto frenante, a quella specifica Ford di cui ti dicevo, corrisponde un sintetico DOT 4, quindi dovendo spurgare l'impianto qualunque sintetico DOT 4 andrà bene, è vero che sono motori "vecchiotti", ma che che se ne dica in giro con ironia..., stiamo parlando di Ford, non, con tutto il rispetto, di Tata..., il Transit è sempre stato ed è tutt'ora il commerciale di gran lunga più venduto al mondo, dà una "pista" a qualunque altro marchio..., non parliamo certo di una casa che ha da imparare da altri... e mettere in pratica per prima le innovazioni concrete e importanti! Per il differenziale, invece, anche il mio, se non ricordo male ha un foro di controllo di livello, il punto è che per svuotarlo completamente e ripulirlo da eventuali residui, non avendo il tappo di scarico in basso, bisogna aspirare, ecco perché mi hanno detto di doverlo aprire per fare un lavoro ben fatto. Se tu avessi una perdita tangibile forse, allora, sarebbe il caso di aprirlo e a quel punto sostituire anche l'olio, altrimenti, ma un trasudo non lo definirei perdita tangibile, potresti solo eventualmente rabboccare, però io cercherei di farlo fare in officina con l'olio specifico, che ripeto, dovrebbe essere un ipoide SAE 90 API/GL 5, non so altre tipologie possano andare ugualmente bene. Eviterei, comunque, di rabboccare con un olio sicuramente diverso da quello già presente all'interno. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/10/2013 alle: 10:15:02
PS Ecco l'olio Ford con le specifiche esatte per il differenziale:

http://www.ebay.co.uk/itm/Genui...

Ciao, Corrado
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 02/10/2013 alle: 10:18:06
Ok grazie, i tuoi interventi mi sono da sempre stati utili, ok il Motul rbf600 è un ottimo dot 4 sintetico e metterò quello, anche se non so come fare lo spurgo se con qualche pompa a pressione tipo Sealey VS820, oppure con una valvola di non ritorno anche perchè non ho nessuno che mi può aiutare a pompare dal freno. Per il differenziale, apro il foro di livello e valuto quanto ne manca e comunque visto che si parla di un rabbocco minimo è meglio come dici tu di mettere solo il suo ford... devo trovarlo a tutti i costi[}:)][}:)] Pensa che quasi ogni anno io parto dalla Sicilia e vado all'estero in vacanze da 6-10 mila km e mi lascerebbe a piedi solo per mancanza di gasolio[:D][:D]

Modificato da roggio il 02/10/2013 alle 10:30:37
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/10/2013 alle: 10:20:52
Ari... PS...[:D][:D][:D] Altrimenti da questo sito che spedisce in tutto il mondo:

http://www.ebay.it/itm/Multi-ve...

Ciao, Corrado
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 02/10/2013 alle: 10:21:41
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/10/2013  10:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tenchiu veri macci[:p]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/10/2013 alle: 10:32:22
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 02/10/2013  10:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, sai, fin che si parla di consigli, conoscendo ormai abbastanza (dopo 25 anni...) il nostro mezzo, nessun problema [;)], ma se si tratta di metterci "materialmente" le mani purtroppo non sono molto adatto, mi limito a fare da me solo le cose di routine [:I] Non so quanti km abbia il tuo mezzo, il mio 210000 e va che è una meraviglia, sembra ancora un giovanotto [:D][:D][:D], anzi, dopo la modifica Bosch si è "ringalluzzito" e ora chi lo ferma più...[;)], solo da aprile a oggi sono stato in Normandia (e non solo), Grecia e Salento, tanto per dirti solo i viaggetti più lunghi, un somaro, come lo chiamo io confidenzialmente [:D] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/10/2013 alle: 10:47:18
Solo per confermarti che per l'impianto frenante a quella specifica corrisponde un fluido sintetico, puoi verificare da questi siti:

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

http://www.lubriroma.com/shop/p...

Su quest'ultimo scendi e allarga la finestra che riguarda l'olio freni DOT 4, ci sono le specifiche. Ciao, Corrado
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 04/10/2013 alle: 14:31:20
Niente da fare il Castrol React Performance DOT 4 ed il Motul RBF 600 non si trovano, soltanto on-line, ho provato da tutti i ricambisti per auto e racing, solo dai rivenditori moto sono riuscito a trovare il Motul 3&4,

http://www.motul.com/it/it/prod...

poi tutti hanno solo Arexsons, Jurid, ... Ma... saranno ottimi prodotti i castrol e i motul ma per i freni non li usa nessuno?[V][V]

Modificato da roggio il 04/10/2013 alle 14:33:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link