quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 24/10/2010 22:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma l articolo 8 lo applicate sempre a comodo vostro? come dice sempre il mio legale in certi casi .NON O PAROLE[?]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/11/2010 17:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è quanto ha detto il servizio clienti al capofficina. Speriamo bene, poi vi dico.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 11/11/2010 21:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai tolto le parole dalla bocca[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2010 22:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/11/2010 22:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 11/11/2010 20:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Arturino, Sono Contento che tu abbia risolto, perdonami solo se tento di riassumere quanto ti è stato detto: -" La macchina NON HA NIENTE, poi si vede anche da qui, non solo da Roma, ha solo che ...non è più nuova ecc ecc, è sufficiente alzare il volume della radio per non sentire più il rumore, causato dalla Waste-Gate, anche se NON è installata su questa meccanica, non è vero che a volte và meno, l'EGR anche se non va bene è uguale perchè è messa in una brutta posizione e se la si tocca si accendono spie per sempre", insomma, in buona sostanza, è tutto a posto, sono solo Tue Brutte impressioni [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Francamente...mi aspettavo un qualcosina di più, anche in virtù del fatto che NON sei l'unico, e che soltanto sostituendo la sola guarnizione, almeno per pochissimo tempo, se non si spianano i piani di appoggio, il rumore sparisce, che è quindi indipendente dalla ...Waste (che non c'è ed è sostituita dalla geometria variabile[;)])[V][V][V][:(!][:(!][:(!] Mah.... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 12/11/2010 22:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per Capirci: Wastegate, su Nuovo Ford TP ma 115CV Geometria Variabile Ford TP 140CV Forse NON si vede Benissimo, ma si nota la differente configurazione e soprattutto, le dimensioni e meccanismo attuativo Turbina[;)] Se il Tuo è 140CV, vai tranquillo, che hai la Geometria Variabile[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 14/11/2010 13:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me , scusa la franchezza quel capo officina ti ha detto un sacco di str----e il 140 ha la geometria variabile da sempre , e da sempre non necessita la lubrificazione , questo intervento lo si fa x aiutare al sistema elettronico ( grandissima str----a ) di svolgere al meglio il lavoro , ma si è anche capito che dopo pochi chilometri dalla lubrificazione bisogna passare alla sostituzione dell'attuatore vestgate, ma questo non dq nessun sintomo auditivo , non provoca sfiati , l'unico problema che da è l'accensione della spia mil, perciò , se senti rumori di sfiato , sono imputabili soltanto al male accoppiamento tra turbina e collettore... tutto questo è tratto dalla mia esperienza personale , se ci credi.... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/11/2010 13:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)][:)][:)][:)] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;) Nulla da Aggiungere e Nulla da Eccepire ! Daltronde, di fronte all'esperienza acquisita, penso sia superfluo alcunchè[:D] Si potrebbe solo spiegare che, la geometria variabile, così come mette in movimento la girante di scarico(in realtà gira anche al minimo, ma non produce pressione fino ad un certo regime di rotazione[;)]), detta Turbina, al momento desiderato(deciso dalla mappa in ECU), allo stesso modo, limita l'incremento di pressione, ovvero fissa il valore raggiunto, in rispetto da quanto indicato sempre da ECU, indirizzando le palette del diffusore in modo da non investire a pieno la girante, và da sè, che il sistema attuativo, funge da Wastegate, ovvero destina allo scarico i gas senza produrre effetto sulla girante della Turbina (e quindi senza ulteriore compressione da parte della girante del compressore appunto)! Molto spesso accade, che il meccanismo di movimentazione della palettatura del diffusore, posto nella chiocciola di scarico, che viene solo Mosso dall'attuatore della geometria(che sul Transit 140CV è ElettroMeccanico, in altre installazioni è PneumoMeccanico...) si indurisca o addirittura si blocchi, per effetto di Ruggine, Fuligine(sporco del residuo di combustione...) o per Deformazione causata dal gran calore al quale viene costantemente (e non in maniera costante) sottoposto, in questo caso, normalmente, si provvede alla sostituzione del Turbocompressore completo, talvolta, sempre a discrezione e capacità (anche solo di rischiare e cercarsi rogne, vedi viti che si tranciano, o anomalie successe in seguito e magari NON collegabili al lavoro svolto, ma causa di litigi o controversie...[xx(][xx(][xx(]), Taluni Meccanici, si prendono la briga di smontare la chiocciola di scarico e pulire profondamente il meccanismo (lubrificare NON serve a niente, dopo pochissimo il lubrificate si brucia, qualsiasi esso sia[;)]), prolungando la vita al componente Turbocompressore stesso ! Naturalmente, NON è detto che tale operazione, dia sempre Buoni Frutti, se è deformato...è da sostituire e basta... Altro, mi sembra superfluo[:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/10/2010 06:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/11/2010 13:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentilissimi Paolo e Gianfranco, eccome se credo a quello che mi dite, più volte, per un verso o per l'altro, avete dato prova della vostra professionalità e/o conoscenza dei mezzi meccanici. E' solo che a me il capofficina in questione pareva sincero, ergo, o è molto ingenuo e impreparato (O QUASI IMPROVVISATO, COME MOLTI RESPONSABILI DI OFFICINE DI CONCESSIONARI AL GIORNO D'OGGI) oppure merita un Oscar ...
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 15/11/2010 13:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO Arturino, io NON me la sento di dire questo, prendo anzi, per certi versi,"le difese" (fra virgolette !!), del Tuo interlocutore, dicendo che, per Sua esperienza, avvalendosi del supporto che ha cercato, è arrivato a questa conclusione, ben conscio che, non essendo di fronte ad un problema Palese ed Evidente, e Non avendone, evidentemente, esperienza specifica (ricordo ancora che avevi accennato ad una Nuova guarnizione speciale, immagino sempre farina dello stesso sacco...), non se l'è sentita di smontare e insistere con Roma, per l'intervento in garanzia così radicale, mettendoci, certo, anche del suo, nel "Condire" con spiegazioni e motivazioni più o meno realistiche e plausibili [V] D'altro canto, la meccanica è purtroppo così, Spietata, A Tutto c'è un Perchè ![;)][;)][;)] Ed in questo, Paolo61, ad esempio, a mio avviso, ne è l'emblema, evidentemente è un Vero Meccanico con la M Maiuscola, non dà niente per scontato e va a fondo nei problemi, a ricerca della causa, per trovarne la Soluzione [:D][:D][:D][;)] E questo è lo spirito giusto, certo, comporta impegno e meticolosità, lo si può ottenere solo con Passione per il proprio lavoro, a volte, in termini Pratico/Economici, non paga, ma Professionalmente...Beh, mi pare che Paolo61 ne sia una Valida Dimostrazione[:D][:D][:D][;)][;)][;)] Non credo sia da generalizzare il fatto che ci sia forse una certa "Superficialità" e latitanza di esperienza specifica, oggi, più che mai, soprattutto nelle concessionarie (ma non in tutte per fortuna), una parte della meccanica, viene subordinata, ad Incipit da parte della casa madre, e spesso, sono frutto, solo di una diagnosi strumentale, che NON sempre dice tutto, a volte và interpretata ed analizzata, se ti aspetti che, lo sfiato della guarnizione sia supportato da adeguata e palese indicazione diagnostica DTC, stai fresco...non lo troverai mai, se ci metti del Tuo e dell'attenzione e del cuore, allora...cambia musica[:D][:D][:D][:D] Insisti, se il caso, cambia officina, non stare così Mani in Mano, il problema c'è, è conosciuto, e và risolto[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 15/11/2010 13:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora ti spiego la natura del problema.. Le case automobilistiche , tutte , sono sempre più indebitate , perciò sfruttano qualsiasi cavillo x non pagare alle concessionarie i risarcimenti delle garanzie ( quando va bene le conc. vengono rimborsate dopo 90 giorni , e a volte mai) perciò queste concessionarie , x non rimetterci di tasca propria devono tergiversare e temporeggiare , ed il capo officina è per sua sfortuna la persona che sta tra l'incudine ed il martello , riceve le giuste lamentele del cliente ed ha le mani legate dalla concessionaria e casa madre[V].
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/11/2010 12:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> due domande...tanto costano uguale nò!![:D][:D][:D] -la prima, il braccetto da scollegare e provare a muovere a mano qul'è??...se non sbaglio quello nero frà soffiante e girante?? una volta scollegato Deve muovere il manovellismo delle palette liberamente ...quindi se ciò non avviene si deve insistere e forzare o fermarsi e aprire il tutto?? - la seconda...la EGR è raggiungibile facilmente e come è fatta nel Transit....riesci a farmi una foto in primo piano?