In risposta al messaggio di eugy88 del 06/11/2016 alle 21:34:36
Guarda anche le Konig K Summit, io le uso sulla macchina e non danno alcun problema. Se della misura giusta sono ancorate allo pneumatico e sono estremamente veloci da montare.
In effetti avevo preso in considerazione anche le K-Summit della Konig, ma mi pare che non vengano prodotte per le gomme 235/65 16.
In risposta al messaggio di maxweb del 06/11/2016 alle 10:15:39
Ho acquistato da pochi mesi un nuovo camper su meccanica ford transit mk8 i cui pneumatici sono della misura 235 65 16, indicati dalla stessa Ford come non catenabili. Ho pensato di acquistare delle catene specifiche permezzi commerciali e camper non catenabili, nello specifico le Maggi Trak LT48S. Qualcuno però in un'altra discussione ha detto di aver avuto esperienza negativa di questa catena. C'è qualcuno che può portare altre esperienze in proposito? Chi ha il transit mk8 come ha risolto il problema delle catene? Per motivi legati all'uso che faccio del Camper nel periodo invernale vorrei evitare di acquistare le gomme termiche. Grazie
Avevo il Transit MK7 non catenabile ma vedendo le foto pubblicate 4/5 anni fa da suki74 (e ripubblicate in questi giorni) comprai delle catene da 12 mm. che hanno funzionato benissimo (e ringrazio ancora suki74).
https://konigchain.com/it_it/ca...
In risposta al messaggio di Sgaio del 06/11/2016 alle 23:14:08
Avevo il Transit MK7 non catenabile ma vedendo le foto pubblicate 4/5 anni fa da suki74 (e ripubblicate in questi giorni) comprai delle catene da 12 mm. che hanno funzionato benissimo (e ringrazio ancora suki74). Sul nuovoMK8 che ho preso quest'anno non ho ancora provato, il manuale a pag. 192 raccomanda l'uso di catene da 10 mm. poi rimanda a pag. 207 dove sembra ritornare la limitazione degli pneumatici da 195/75 o addirittura 185/75. Appena avrò occasione, monterò le stesse catene del MK7 sul MK8 (la maggiore larghezza pneumatici di 235 rispetto ai 215 è compensata dalla riduzione della spalla da /75 a /65) e cercherò sdraiarmi sotto il Transit per vedere se c'è lo spazio sufficiente. In ogni caso vale l'accortezza di aumentare la pressione di gonfiaggio delle gomme anteriori per ridurre la deformazione in larghezza della spalla. Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
Ciao Sgaio, se poi dopo aver fatto la prova ci fai sapere l'esito della stessa mi faresti un grosso favore.
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2016 alle 08:46:48
Io sinceramente non vi capisco, perchè andarsi a prendere tutti questi problemi e rotture di montaggi, aggeggi strani e costosi, variazioni di misure sull'anteriore,... quando basterebbe semplicemente montare in inverno2 pneum. invernali solo sulla traz. anteriore. Io monto su ducato 4 M+S Agilis e in inverno 2 invernali davanti su cerchioni appositi.....pensateci, io mi ci trovo da benissimo. (340 € in totale) ...ho anche 4 catene, mai usate, con me..... Magari montate 2 invernali catenabili e vi portate una comune catena da 16. Ivo Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Ciao, è vero che noi camperisti spesso non cerchiamo la soluzione piu' semplice ed economica, in questo caso ho consigliato di provare le catene prima di acquistarle, nel mio caso ho risolto il problema con 30 euro, come ho detto le catene sono andate benissimo, senza interferenze meccaniche, non ho mai capito perchè Ford riteneva il mezzo non catenabile, tutto quà, non vedo soluzione piu' economica....Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2016 alle 08:46:48
Io sinceramente non vi capisco, perchè andarsi a prendere tutti questi problemi e rotture di montaggi, aggeggi strani e costosi, variazioni di misure sull'anteriore,... quando basterebbe semplicemente montare in inverno2 pneum. invernali solo sulla traz. anteriore. Io monto su ducato 4 M+S Agilis e in inverno 2 invernali davanti su cerchioni appositi.....pensateci, io mi ci trovo da benissimo. (340 € in totale) ...ho anche 4 catene, mai usate, con me..... Magari montate 2 invernali catenabili e vi portate una comune catena da 16. Ivo Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Primo perchè le gomme M+S non sono delle termiche invernali quindi ti offrono sicurezza ma se sei su una salita con neve compatta non sali. Secondo perchè per non sbilanciare il mezzo in frenata ne servirebbero 4 e non 2. Terzo perchè sono comunque 400 euro, forse di più se ne vuoi 4.
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2016 alle 10:26:58
Chiariamo che se Ford scrive che non è catenabile, ma poi si scopre che lo è, allora il problema non sussiste, si può fare come si vuole. A le M+S estive non centrano niente,... con 2 invernali davanti si è nella stessasituazione delle catene, e si presume che chi guida sulla neve sia consapevole dei propri mezzi, tanto che io ho la possibilità, se necessario di catenare tutte 4 le ruote, poichè potrei ritenere pericolosa la discesa con solo 2 catene. Le 2 invernali davanti, nel 99% dei casi ti permettono di cavartela senza catene, impedisce il pericoloso interveno dell' ABS su fondi viscidi (provato), e non mi sembra poco. Ivo Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Il problema sussiste anche se in pratica il mezzo risulta catenabile. Purtroppo per le forze dell'ordine e per le assicurazioni fa fede cosa si ha scritto sul libretto.