quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/07/2010 13:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e te lo fa quando?
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2010 13:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ultima volta che l'ho usato ero appena tornato da Orvieto circa il 22 marzo e dopo una tiratina in autostrada ho notato questo soffio...poi con una cascata di interventi da parte di tony e Paolo mi sono spaventato....comunque non è sicuro che sia questo ma ci si avvicina molto al disturbo.... lo vedrò a Settembre quando riavvierò il mezzo ...se è lui o nò!!
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/07/2010 19:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, certo, comunque, se lo hai sentito dopa la tiratina in autostrada...mi sa che è lui, normalmente, lo senti sempre quando parti, all'inizio, poi aumenta(se poi ci aggiungi autostrada e tirate, allora può aumentare anche durante un viaggio solo), a mio avviso, credo, che se non è cambiato il materiale di costruzione del particolare incriminato, mi sa che Nessuno è indenne[:(] Pensa che una concessionaria, ha detto che, anche se lo sentono, se non è il cliente a lamentarsi, loro non fanno nulla, e che affermano, a chi lo fa notare, che è il motore che "Si Sta Sciogliendo" (nel senso che inizia ad andare bene[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Pensa Te Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 28/07/2010 19:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio ha incominciato asfiatare presto, dopo 1.000 km. circa con centralina originale...quando ho rimappato...APRITI CIELO!! Me lo faceva, e lo fà tuttora, dopo una discesa senza accellerare...arrivato in piano appena accelleravo si sentiva un sibilio che in effetti durava poco, ma c'era. E ora dopo mille peripezie...lo fà ancora!!ciao e scusa il ritardo.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 28/07/2010 19:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, la rimappa l'ho fatta da uno specialista perchè a mio giudizio il mezzo era veramente lento e beveva gasolio a go-go! ora và di più, non tanto in velocitò max, non mi interessa, ma è più pronto in accellerazione, dove prima dovevo salire in seconda sforzata ora salgo in terza tranquillo e i consumi sono calati da + di 17 litri ogni 100 km. a circa 14!![^]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2010 19:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come contro, ti ritrovi, lo scarico NERO, come pure fuliginoso il Sotto Cofano motore si può evitare benissimo di affumicare a destra e amanca, è la differenza che passa da chi rimappa x hobby e chi lo fà di professione con gli strumenti idonei. Il mio mezzo gira come un orologio svizzero, fà fumo come da originale (quasi zero), tira come un mulo e consuma meno(a detta del tecnico si possono ridurre ancora). Ps. In una officina Ford alla mia domanda" ma si rovina il motore se gli dai qualche cv in più" questo mi ha detto...ma scherzi, questo motore è lo stesso che usano x le barche e gli danno quasi 200 cv!! dormo + tranquillo[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di simomiki inserito in data 30/07/2010 10:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse hai frainteso il senso di quella parte di spiegazione, in quanto, volevo spiegare che quando la macchina NON va e in più sfiata, e sfiata molto, esce fumosità anche dalla flangia(nel vano motore) Ti ringrazio per la distinzione fra mappatori Specialisti ed Hobbisti[;)], comunque, certo ognuno ha il suo stile, comunque è certo che o cambi la pressione rail, o cambi la curva anticipi iniezione, o giochi con il boost, comunque sia, lo fai per dar da mangiare ai cavalli (leggi più gasolio), quindi nei transitori, per indurre ad aumentare i giri, dai gasolio in eccesso, e quindi (dipende da quanto) fuma, poi se uno dà solo pressione Turbina, e poco gasolio...faccia pure, ma la macchina non va come dovrebbe[;)] Morale, si può giocarsi con le curve di coppia, puntare ad aumentare la potenza, e tutto quello che si vuole, dipende da quanto e cosa si vuole ottenere, comunque il rapporto aria/gasolio deve crescere per andare di più, più chiedi più...fuma (anche dagli specialisti)[:D] Ciao Gianfranco PS avere gli strumenti, è solo questione di...spesa, avere la conoscenza, l'esperienza e la competenza, di cosa si sta facendo, centra niente con la spesa[;)]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 30/07/2010 16:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, guarda, francamente ho decise difficoltà nel risponderti, per il semplice fatto che: si tratta di una semplice leggera perdita della flangia, in teoria, impercettibile per quantità(di gas persi...), pertanto la turbina NON dovrebbe risentirne assolutamente, tuttavia, nel mio caso, la prima volta si è inchiodato anche l'attuatore della geometria variabile, questa volta si è bloccata l'egr, anzi si posiziona un pò a Random, ad ogni comando(quindi aperta, semiaperta, chiusa insomma fa un pò come CApperO gli pare[;)]), in entrambe le situazioni, il calo di potenza, asociato alla fumosità, è discretamente (direi parecchio, ma forse sono particolarmente sensibile di piede io[:I][:I][:I]) percettibile. Tutte le altre macchine che ho provato, con questo problema, pur con comportamenti diversi (ma già d'origine direi), non sento grosse differenze, forse solo in una che però perde molto, ed a mio avviso, ha la geometria della turbina, dura da attuare (è un primissima serie che rimane parecchio ferma). A Disposizione[;)] Ciao Gianfranco Scusa, proseguo nella risposta, si rischia che aumenti la perdita, diventi insopportabile il rumore (aspetta e vedrai...)comunque sia, non va bene lasciarlo sfiatare! Sono in attesa di Nuovi collettori, come ho scritto, cha farò analizzare per composizione materiali, assieme all'originale, da confrontare con le specifiche di progetto Ford, poi ne monto uno, e...deciderò in base ai dati in mio possesso, non è escluso che mi faccia costruire un collettore AD Hoc (che ho già in mente) e che se da Risultati Ottimali...mica escluso che lo commercializzi...ma deve andare bene, per ora sono solo idee[;)] RiCiao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 30/07/2010 20:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PAOLO e aggiungo 61...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] SEI a DIR Poco... MITICO, ... è a quanto stavo pensando, oltre a, naturalmente, diferente materiale, del collettore, secondo me , infatti, la flangia della Turbina, è TROPPO VICINA AL COLLETTORE, pertanto, o si allontana il tutto, o, come consiglia "MAGISTRALMENTE" Paolo61,o si modifica il sistema...di scarico... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/07/2010 22:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 31/07/2010 01:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ATTENZIONE , il capofficina non può e non deve proporti questa soluzione , almeno fino allo scadere della garanzia. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/07/2010 07:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti!, Sicuramente NON lo farà, ma noi siamo testardi e...appena Fuori[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Grazie Paolo61, di aver suffragato un'idea ...Balzana, detto da uno che "Se ne Intende" di motori come Te (e mastica Ford da mane a sera[8D][8D][8D]), ne ero convinto ma...al 96,8%, ora al 112% Ce l'ho già in mano...il pignattone...che altro[?], la flangia sopra la riutilizzo, sostituisco solo il Pentolone con un tubo... solo una domanda, hai verificato se sballa di tanto i valori allo scarico (penso alla revisione periodica...) non dovrebbe, ma ...non si sa mai(fra egr tappata ecc ecc[:D][:D][:D]) Grazie Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/07/2010 09:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , i valori , considerando che sui disel si controlla soltanto l'opacità , non subiscono variazioni , io, pero il pentolone non l'ho eliminato , ma svuotato ud intubato al suo interno , è stato un lavoraccio , ma ci sono riuscito. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/07/2010 12:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 31/07/2010 12:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, hai ragione, buona l'idea di intubarlo, ma veramente, come dici, mi pare un lavorone, provo a vedere cosa mi consiglia il cuore quando l'ho aperto[:D][:D][:D][:D] Ciao e Grazie Gianfranco A Dire il vero, guardandolo bene mi sa che conviene come dici te, saldandolo solo sopra, sulla flangia... Riconfermo sei un GRAN MECCANICO[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 31/07/2010 14:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, il rumore NON è mai aumentato, di solito, che ci pensi Ford, a questo punto, mi pare ...Difficile (di sicuro si aggrappano alle mappature...ai moduli aggiuntivi...al forte caldo eccezionale...alla guida sbagliata... tanto per tirarti avanti, foss'anche solo fuori garanzia, poi, se paghi te di solito rompi meno[;)]), negli anni, e di sicuro Paolo61, ed altri meccanici, sanno perfettamente, che si è dovuto intervenire "a posteriori" su molte vetture per correggere o riparare guasti progettuali (a volte proprio evidenti e macroscopici, neanche un analfabeta avrebbe osato tanto...[:0][:0][:0][:0]) L'importante è riuscire nell'intento, certo dà fastidio, ma lo dà di più, ad ogni viaggio, presentarsi in officina con lo stesso problema (oltretutto fai anche la figura del fesso con familiari ed amici..."ma cosa hai comperato...ti avevo detto che era meglio... ecc ecc)[;)][:D][:I] Ciao Gianfranco PS Sei a casa? Lunedì inizi a lavorare? (che b.a.s.t.a.r.d.o. che sono eh?)[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 31/07/2010 18:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, che io sappia, non c'è nessun sensore a valle dello stesso, quindi...mi sa che "Glienefreaniente" alla centralina, poi Paolo61, è mica lì a fare i Bigodini alle Balene (copiato da Chicco d'Oliva di Colorado[:D][:D][:D][:D][:D]) Dalle mie pochissime esperienze (dico il vero, ho smesso oramai da ...troppo per saperle tutte...), mi pare che in recovery vada per pochi errori o anomalie, confermi Paolo61?? Ciao Gianfranco