In risposta al messaggio di cipo88 del 20/01/2023 alle 17:22:36Tralascio di rispondere alle prime domande, compresi i discorsi legali piu volte fatti, e rispondo solo sull'ultima
Buongiorno a tutti, possiedo un camper su base Ford Transit anno 98 con il famoso motore 2500 aspirato 76cv con pompa meccanica BOSCH. Visto che ha problemi vorrei sostituirlo ed approfittarne per il TD (tralasciamo idiscorsi legali di cui sono bene a conoscenza). Ho letto numerose discussioni a riguardo, cercando nel forum e mi sono tolto molti dubbi, me ne rimangono però 3 di cui non sono riuscito a trovare risposta... 1) Ho trovato un motore 2500 td 101 cv ma con pompa elettronica. Posso travasare la mia pompa meccanica bosch su questo motore? E se si, è un operazione semplice o è un casino? 2) Non mi è ben chiaro, se siano mai stati fatti motori 2500td ma con pompa meccanica di serie, in quanto non sono riuscito a trovarne (con queste sigle non ci ho capito molto, 4EB 4EC ecc) 3) Mi confermate che il 2500td non monta intercooler? Grazie a chi risponderà. Saluti Riccardo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2023 alle 18:50:21D’accordo sul discorso legale, il mondo è fatto così: se esistono le leggi/regole ci sarà sempre qualcuno che le trasgredisce, anche MMD sapeva di delinquere, ma ha continuato a farlo x 30 e più anni
Io invece, rispondo per la questione legale e ti faccio una domanda Se sei a conoscenza della parte legale, e sai benissimo che è vietato, perché vuoi comunque cimentarsi in questa impresa? Una persona con un normalesenso civico , se sa che una cosa non si può fare, non la fa, non sta a chiedere se può farla Comunque, no, non puoi meccanicamente travasarla
In risposta al messaggio di Rascal del 21/01/2023 alle 10:22:37Qualcuno anche su COL ne aveva parlato, per l’Intercooler aveva utilizzato quello della Marea 1.9 TD perché come ingombro era quasi perfetto e poi gli innesti dei manicotti hanno il diametro di 51mm identico alle tubazioni della versione TD originale.
Sarebbe ora che aggiornassero le leggi consentendo di fare aggiornamenti meccanici, naturalmente fatti da officine qualificate con personale competente, capisco che questo puo dare fastidio alla case produttrici ma in alcunipaesi questo è possibile da anni e non mi risultano problemi. Riguardo alla pompa se la Lucas ti funzione io lascerei quella, nel caso di passaggio alla Bosch le strade sono due, o ritarare la pompa dell'aspirato aprendola quanto serve oppure modificare la pompa Bosch aggiungendo la valvola LDA questo è possibile devi pero rivolgerti a pompista capace. E' chiaro che la valvola LDA ti da una carburazione ottimale, la ritaratura senza LDA per quanto accurata rimane una cosa grossolana. Per l'intercooler sarebbe opportuno averlo infatti oltre a migliorare le prestazioni aiuta a raffreddare il motore alimentandolo con aria più fresca. Purtroppo li credo non ci sia spazio per montare un intercooler serio.