In risposta al messaggio di wthailandia del 18/11/2020 alle 18:16:14Eh, bastasse così poco...
ciao a tutti avevo letto in un forum, non ricordo bene dove spfortunatamente, di un signore che aveva modificato il ducato da euro 3 a euro 5 cambiando la marmitta e aggiornando il libretto... nessuno di voi ha esperienze dirette o indirette!?!?! Â camperlife
In risposta al messaggio di wthailandia del 18/11/2020 alle 18:16:14Esistono dei Kit ossia filtro antiparticolato che abbattono il particolato facendo equiparare il veicolo euro3 ad un euro5 ma soltanto per il particolato. Purtroppo molte amministrazioni comunali non accettano tali filtri. Noi li abbiamo su diversi autobus ma alla fine abbiamo dovuto sostituire i mezzi il costo degli ingressi alle città era stratosferico. Un bus turistico euro3 con filtro o senza paga 670€ contro i 320€ di un euro5. Questi filtri hanno una manutenzione ossia ogni tanto vanno smontati e fatti pulire da aziende specializzate.Â
ciao a tutti avevo letto in un forum, non ricordo bene dove spfortunatamente, di un signore che aveva modificato il ducato da euro 3 a euro 5 cambiando la marmitta e aggiornando il libretto... nessuno di voi ha esperienze dirette o indirette!?!?! Â camperlife
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2020 alle 19:49:55ma ti hanno cambiato anche il libretto?
Un utente lo ha messo sul suo camper, io lo ho messo su un Nissan cab star e un Mercedes actors. Il filtro è vero che è solo ai fini della riduzione di particolato, ma è questo quello che interessa, ed è riconosciutoin TUTTA Italia e TUTTA Europa, (Svizzera non compresa in Europa) Il prezzo è circa 3/3500 euro L' HJS le costruisce identiche alloriginale(ma non per tutti i veicoli) e costa un pelino di più, ma è semplice l'installazione. La BAUMOT lo fa standard e bisogna adattarlo, ma non penso che sotto al camper ci siano problemi di installazione
In risposta al messaggio di wthailandia del 18/11/2020 alle 20:19:45Si, avevo postato anche la foto, ma non ricordo in quale post.Â
ma ti hanno cambiato anche il libretto?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/11/2020 alle 19:22:34Tutti i filtri antiparticolato, che siano aftermarket o originali, hanno bisogno di manutenzione da ditte specializzate. Quando sono pieni, sono pieni, anzi, molto probabilmente quelli originali non possono nemmeno essere puliti, ma vanno sostituiti
Esistono dei Kit ossia filtro antiparticolato che abbattono il particolato facendo equiparare il veicolo euro3 ad un euro5 ma soltanto per il particolato. Purtroppo molte amministrazioni comunali non accettano tali filtri.Noi li abbiamo su diversi autobus ma alla fine abbiamo dovuto sostituire i mezzi il costo degli ingressi alle città era stratosferico. Un bus turistico euro3 con filtro o senza paga 670€ contro i 320€ di un euro5. Questi filtri hanno una manutenzione ossia ogni tanto vanno smontati e fatti pulire da aziende specializzate.Â
In risposta al messaggio di spadiz del 18/11/2020 alle 21:57:20bravo sono pienamente d'accordoÂ
Mi ero informato pure io, un paio di anni fa, per trasformare il mio Sprinter da eu3 a eu5. Il costo secondo me è troppo elevato per l'utilità in generale. Dove generalmente si va con un euro5 ci si va anche con un euro3,e per il chilometraggio complessivo fatto col camper la questione etica su un minor inquinamento, è del tutto risibile. Con 3500 euro per e con il camper, ci faccio tante altre cose, più utili e divertenti.
In risposta al messaggio di massibabi del 19/11/2020 alle 11:56:18son cose diverse... se mettono le telecamere... poi vedi quante multe arrivano... E SI PAGANO...Â
bravo sono pienamente d'accordo io con quei soldi anzi un po di più sto facendo verniciare tutto il camper compreso cabina dal carrozziereÂ
In risposta al messaggio di wthailandia del 19/11/2020 alle 15:23:52Premetto che sono un camperista di primo pelo, dal 2015. Ma in questi 5 anni e rotti, ho fatto quasi 40.000km col camper, girando Francia, Germania, Austria e buona parte dello stivale (con brevi escursioni in Slovenia e Croazia), quindi da questo -piccolo- pulpito posso sentenziare, nel senso che le capitali euopree, e le grandi città dei paesei visitati le ho girate tutte con il mio Euro 3, e non ho mai avuto nessun limite di utilizzo del mezzo. Non ho mai preteso di farmi un selfie con il camper e la porta di Brandeburgo alle mie spalle, infatti il camper stava posteggiato al campeggio di Berlino Ovest, e per raggiungere il centro prendevo bus, tram e metro. E, scendendo nel piccolo, ad esempio, a Mantova ho posteggiato in area Sparafucile, non di certo in centro. Riassumendo, dove vai con l'euro 6D temp, ci vai anche con l'euro0. Tutto il resto sono chiacchere, o se volete distintivo (euro6D, appunto ;) ).
son cose diverse... se mettono le telecamere... poi vedi quante multe arrivano... E SI PAGANO...Â
In risposta al messaggio di Rascal del 20/11/2020 alle 09:49:06in italia, il montaggio di FAP aftermarket, è riconosciuto e da euro 1-2-3-4( senza fap) , diventa euro 5.
Faccenda molto controversa risolta in alcuni paese come pare in germania dove e possibile e riconosciuto l'aggiornamento. Purtroppo qui da noi come al solito non si conclude mai nulla forse anche sotto le spinte dei costruttoriche puntano per fare profitto sulla sostituzione. Oltre al montaggio aftermarket del FAP cera pure chi aveva proposto di alimentare i diesel con un mix di gas e gasolio, pure questo sistema consentiva una riduzione del particolato, purtroppo anche questo metodo non ha avuto seguito perchè non riconosciuto dalla motorizzazione. Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/11/2020 alle 12:29:11QuestoÂ
in italia, il montaggio di FAP aftermarket, è riconosciuto e da euro 1-2-3-4( senza fap) , diventa euro 5. la riduzione di particolato con impianto misto gasolio-gpl, non è significativo, per questo non viene riconosciuto un aumento di classe ambientale
https://www.emmeautogas.it/land...
e molti altri articoli in rete affermano l'incontrario di quello che dici , la spiegazione è semplice, l'introduzione del gas riduce sensibilmente il consumo di gasolio e migliora la combustione, tutte cose che riducono gli inquinanti ed il particolato. Non sto a spigarti il motivo per cui questa tecnologia non è molto diffusa ma sappi che sono più ragioni politiche di mercato piuttosto che tecniche. Riguardo al montaggio del FAP aftermarket ammesso che si trovi per il modello di veicolo che uno ha, infatti non c'è per tutti i veicoli, c'è poi da fare i conti con la motorizzazione e li è come andare sulle sabbie mobili. ÂIn risposta al messaggio di Rascal del 21/11/2020 alle 11:53:14Quando vedrò il libretto di un veicolo trasformato gasolio-GPL con un aumento della classe ambientale, ci crederò.
Questo e molti altri articoli in rete affermano l'incontrario di quello che dici , la spiegazione è semplice, l'introduzione del gas riduce sensibilmente il consumo di gasolio e migliora la combustione, tutte cose cheriducono gli inquinanti ed il particolato. Non sto a spigarti il motivo per cui questa tecnologia non è molto diffusa ma sappi che sono più ragioni politiche di mercato piuttosto che tecniche. Riguardo al montaggio del FAP aftermarket ammesso che si trovi per il modello di veicolo che uno ha, infatti non c'è per tutti i veicoli, c'è poi da fare i conti con la motorizzazione e li è come andare sulle sabbie mobili.  Â
In risposta al messaggio di Rascal del 21/11/2020 alle 11:53:14Sospettavo anche io, che vi fosse un motivo politico sul discorso del gas-gasolio.
Questo e molti altri articoli in rete affermano l'incontrario di quello che dici , la spiegazione è semplice, l'introduzione del gas riduce sensibilmente il consumo di gasolio e migliora la combustione, tutte cose cheriducono gli inquinanti ed il particolato. Non sto a spigarti il motivo per cui questa tecnologia non è molto diffusa ma sappi che sono più ragioni politiche di mercato piuttosto che tecniche. Riguardo al montaggio del FAP aftermarket ammesso che si trovi per il modello di veicolo che uno ha, infatti non c'è per tutti i veicoli, c'è poi da fare i conti con la motorizzazione e li è come andare sulle sabbie mobili.  Â
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2020 alle 12:14:15Tu non sostituisci il gasolio con il gas, ma miceli il GPL con il gasolio, e al massimo il 30%, ma studi fatti, hanno dimostrato che quella percentuale è solo sulla carta, hanno stimato una media del 5/8 per cento. Sai quanto riduce il particolato quella percentuale?
Sospettavo anche io, che vi fosse un motivo politico sul discorso del gas-gasolio. Non ci vuole un genio per capire che se sostituisco un consumo di gasolio con quello del gas, riduco le emissioni di particolato, ma questova misurato e se non fosse sufficiente.... Se il motivo è politico, non vedremo mai un mezzo, con aggiunta gas, omologato a classe superiore, mi sembra ovvioÂ
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2020 alle 12:14:15costi del montaggio e omologazione?Â
Sospettavo anche io, che vi fosse un motivo politico sul discorso del gas-gasolio. Non ci vuole un genio per capire che se sostituisco un consumo di gasolio con quello del gas, riduco le emissioni di particolato, ma questova misurato e se non fosse sufficiente.... Se il motivo è politico, non vedremo mai un mezzo, con aggiunta gas, omologato a classe superiore, mi sembra ovvioÂ