https://youtu.be/MJiSn80_N94
In risposta al messaggio di temisto del 19/04/2023 alle 22:20:22Grazie per avermi risposto il tuo punto di vista in realtà non pensavo di fare un mezzo particolarmente estremo ma semplicemente di risparmiare qualcosa rispetto all'acquisto di un Daily 4 * 4 nonché di ottenere questo risultato su un mezzo furgonato che è quasi impossibile da reperire senza chiedere l'intervento di preparatori esterni che probabilmente renderebbero difficile eventuali riparazioni
facciamo 2 chiacchere in merito? Parto dal presupposto che sono un fuoristradista da sempre e ho visto fuoristrada elaborati all'estremo. Ti racconto la storiella di un tipo che da un piccolo e vecchio suzuki l'ha trasformatoin un mega veicolo cambiando tutta la trasmissione con la meccanica Toyota. Voleva circolare per strada liberamente e per questo ha speso circa 2400€ affidandosi a ditte fantasma che falsificavano la carta di circolazione. 2anni di lavoro (la manod'opera è sua e non si conta) e 35K€ di spesa totale di roba varia per adattare e fare. Quindi.. a fare si può! Immatricolare è complicato. Mica il TUV passa tutto. Il collaudo prevede il mezzo sul posto quindi serve il camion.. Saresti disposto a rischiare un eventuale NO!? Ti consiglio questo video Non centra niente se non per dire che un veicolo 4x4 di serie è limitato di suo. Renderlo tosto significa anche aumentare di molto i rischi che vedi sul link. E anche: Se, per caso, fosse la prima esperienza oppure hai poche basi in OR partire da un furgone la vedo molto dura. Ciao
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 11:07:47Se vuoi un 4x4 ma non estremo e che in autostrada abbia la silenziosità e il confort di una berlina, pensa a uno Sprinter, che il Daily 4x4 è piu un camion e nei trasferimenti lunghi poi rimpiangi la comodità e silenzio.
Grazie per avermi risposto il tuo punto di vista in realtà non pensavo di fare un mezzo particolarmente estremo ma semplicemente di risparmiare qualcosa rispetto all'acquisto di un Daily 4 * 4 nonché di ottenere questorisultato su un mezzo furgonato che è quasi impossibile da reperire senza chiedere l'intervento di preparatori esterni che probabilmente renderebbero difficile eventuali riparazioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2023 alle 11:24:09.
Se vuoi un 4x4 ma non estremo e che in autostrada abbia la silenziosità e il confort di una berlina, pensa a uno Sprinter, che il Daily 4x4 è piu un camion e nei trasferimenti lunghi poi rimpiangi la comodità e silenzio.Secondo me il Daily 4x4 va bene solo per uso estremo o nei cantieri, dove il confort passa in secondo piano. Per l uso normale dove casomai in un giorno stai al volante 12 ore e fai 800km, avere un mezzo comodo e silenzioso, cambia tra arrivare riposato o distrutto.
https://www.subito.it/veicoli-c...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 14:51:19Però prima parli di un uso non estremo, e poi parli di robustezza, blocchi etc, che presuppongono un uso estremo, o comununque offroad.
Proprio ieri ho guidato il Daily due ruote motrici nel quale mi stavo interessando non l'ho trovato così male Certo non è come un'automobile però volevo un mezzo più robusto coi telaio le ridotte i blocchi e con la soluzioneprospettata riuscivo a ottenere un mezzo abbastanza fresco con meno di 50.000 km con circa 50000 euro. E avrei una buona base di partenza per la camperizzazione. Per inciso non voglio farci legare ma vorrei un mezzo robusto e che mi permetta di Termini l’impaccio in situazioni delicate. Per ottenere questo risultato lo Sprinter va modificato e ci vogliono 100 mila euro per un mezzo di quel chilometraggio e comunque non hai la robustezza. Lo sprinter lo avevo preso Infatti in considerazione come telaio laddove avessi deciso di passare a un mezzo con cellula e in quel caso avevo pensato anche al fuso che per via della cabina avanzata consente di montare una cellula più lunga e anche di creare un letto basculante per gli ospiti in cabina per via della larghezza della stessa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 14:56:37Ricerca rapida per una base teorica
altrimenti vado con questo e mi tolgo il pensiero
https://youtu.be/kyGekw54oGU
https://youtu.be/hpkUsGan57w
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/04/2023 alle 20:08:13L’opzione pick-up con cellula scarrabile l’hai presa in considerazione?
mi sarebbe capitata l'opportunità di acquistare la trasmissione e qualsiasi parte meccanica ad eccezione del motore di un Daily 4x4 cassonato del 2014. pensate sia possibile installare la trasmissione completa su un Dailyfurgone passo corto del 2021? e a quel punto sarebbe possibile andare al TUV con la certificazione di un installatore qualificato e farsi trascrivere la modifica al libretto contestualmente al cambio di immatricolazione da autocarro a autocaravan? grazie
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2023 alle 17:48:45Ovviamente stavo scherzando rispetto a questo mezzo Comunque ha gli assi a portale e rispetto all'uni mog ha una capacità di carico maggiore Inoltre è allestito come un pulmino quindi la cabina di guida è unita alla cellula
Ricerca rapida per una base teorica Al momento 1.17 non si vede quasi niente ma intuisco che non ha i ponti a portale. Questo fa si che il mezzo è alto solo perche (e questo si vede sul posteriore un secondo dopo) le balestrepassano sopra i ponti. Questo significa una tecnologia insensata per on mezzo OR. Si vede anche la trasmissione fuori asse! Questo significa forti vibrazioni. Significa viaggiare molto ma molto piano. In questo ne fanno paragone con lo Sprinter. Ma il paragone andrebbe fatto con il MOG! Anche su questo video si evidenziano un sacco di magane: comodità di guida inesistente anche per i trasportati; Sterzo demoltiplicato male che mette a dura prova il braccio SX poichè altrimenti sfugge dalla mano.. del resto ha un cambio manuale e il braccio DX è impegnato. Non ho guardato quanto costa.. Non credo lo regalino però Per me e già sufficiente per dare il voto Se mi cercate voi dei link da considerare lo faccio volentieri
In risposta al messaggio di avir993 del 20/04/2023 alle 19:41:45Certamente l'ho considerata ma non mi entusiasma per vari motivi ma in generale amo i veicoli con la cabina sfruttabile per la dinette
L’opzione pick-up con cellula scarrabile l’hai presa in considerazione?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 19:59:01Se gentilmente mi posti la scheda tecnica con il portale.. Grazie
Ovviamente stavo scherzando rispetto a questo mezzo Comunque ha gli assi a portale e rispetto all'uni mog ha una capacità di carico maggiore Inoltre è allestito come un pulmino quindi la cabina di guida è unita alla cellula
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2023 alle 20:15:49
Se gentilmente mi posti la scheda tecnica con il portale.. Grazie Per il resto... Come già detto.. come pensi di omologare? Come mezzo unico dove è strafalciato ogni tecnica costruttiva?
https://www.tekne.it/371/graeli...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/04/2023 alle 20:50:56Si.. OK.. Visto
https://youtube.com/shorts/7IH5...
In risposta al messaggio di temisto del 20/04/2023 alle 21:08:36Come dicevo era mia intenzione contenere la spesa e poi anche Sprinter e daily in configurazione fuoristrada sono in genere autolimitati a 130 km/h
Si.. OK.. Visto Non capisco la necessità delle balestre sopra i ponti. Un portale molto piccolino significa molto debole allo stress e le balestre sopra altro punto debole. Come pure la velocità massima Guarda questo Sprinter ;))) è un pulmino sai? ;)))))
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/04/2023 alle 00:01:26...Considerato un 3000 da max 100kmh potevano portarlo a 130. Ma non possono! ( per me è un bidone anni 80)
Come dicevo era mia intenzione contenere la spesa e poi anche Sprinter e daily in configurazione fuoristrada sono in genere autolimitati a 130 km/h
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/04/2023 alle 00:01:26Vero, lo Sprinter con le gomme 245/75R16 AT viene limitato a 120km/h. Ma secondo me piu che giusto, perchè gia 120 è una velocità poco sicura con un veicolo del genere e gomme del genere.
Come dicevo era mia intenzione contenere la spesa e poi anche Sprinter e daily in configurazione fuoristrada sono in genere autolimitati a 130 km/h
www.iz4dji.it