CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trasformazione diesel aspirato turbo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
Jano
Jano
10/05/2006 3
Inserito il 10/05/2006 alle: 18:08:03
Possiedo un camper classico (tetto basso con soffietto), passo lungo renault trafic 21 D del 1987 con soltanto 60.000 KM, viaggia intorno ai 100-110 KM/h, è decisamente rumoroso in cabina e quando trovo salite la velocità precipita a 70-80 KM/h. Un meccanico mi ha suggerito per incrementare la potenza/prestazioni di inserire una turbina prelevata da una renault espace o R21 R20 Nevada ed un inter cooler, questi Turbo Diesel dovrebbero essere tutti compatibili con il mio blocco. Lo stesso meccanico sostiene che facendo lavorare la turbina a bassa pressione 0,4-0,8 Bar (elaborazione non spinta) ed cercando un centinaio di giri dalla taratura della pompa gasolio, si dovrebbero contenere le temperature e non dovrebbe essere messa in crisi la resistenza degli organi meccanici (Vita Motore), i vantaggi sarebbero invece abbattimento della rumorosità, incremento potenza del 25% circa, abbattimento dei consumi a parità di prestazioni, mi ha chiaramente specificato che difficilmente potrei viaggiare oltre i 120KM/h continuativi, ma mi ha garantito tanto spunto sulle salite o in fase di sorpasso. Sono un po' titubante e poco esperto, qualcuno mi può aiutare??? sono già state realizzate modifiche simili e che esito hanno dato??? Grazie.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/05/2006 alle: 18:34:34
fai molta attenzione al tuo motore, perchè solitamente tutti i diesel aspirati da cui sono derivate le relative versioni turbo, non possiedono i presupposti per la trasformazione (ad esempio passaggi acqua ed olio ridotti, ecc). Potresti mandare facilmente in crisi l'impianto di raffreddamento... Per l'incremento di potenza nutro seri dubbi, il 2500TDid SOFIM 1° serie ha solo 20cv in più della versione aspirata (precamera) ma la pressione turbo ti garantisco che non e' così bassa, inoltre a pompa di iniezione e' da 250bar contro quella dell'aspirato che e' da 150bar (non una semplice taratura). Cordialmente Giordano ps: la testata di quel tipo di motore, in caso di bruciatura della guarnizione, non si può rettificare!!
19
Jano
Jano
10/05/2006 3
Inserito il 11/05/2006 alle: 17:26:47
Possono essere così gravi i problemi di alta temperatura anche con una elaborazione poco spinta??? I due inter cooler che devono essere montati dovrebbero certamente contribuire ad aumentare il carico della camera combustione ma dovrebbero anche portare aria fresca nella camera stessa e questo dovrebbe aiutare nel mantenimento della temperatura. Intanto Vi ringrazio dei consigli che mi avete fornito ed ulteriori sono più che graditi, sulla base di quelli mi sto muovendo per definire le caratteristiche tecniche del motore tramite i dati del telaio/motore inseriti sul libretto, le fishes tecniche Renault dovrebbero aiutare in questo. Parlando con l'assistenza Renault mi hanno accennato che il mio blocco veniva montato "turbato" già sulla R18, se così fosse gran parte dei dubbi potrebbero non sussitere, comunque vedremo... In caso di nuove inserirò anche gli aggiornamenti, dovessero mai servire a qualcun'altro!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/05/2006 alle: 17:51:48
se il tuo propulsore possiede le modifiche "turbo" non ci sono problemi, ma questo lo capirai proprio dalle numerazioni che identificano questi motori; per esempio, il motore del mio Iveco 2500cc td e' 8140.21 mentre l'aspirato "esteticamente" identico e' 8140.61, la differenza e' dentro ed una modifica non e' economicamente consigliabile... Solitamente i motori turbo possiedono (...già dagli anni '80) delle modifiche alla lubrificazione dell'imbiellaggio, in modo da raffreddare la parte inferiore del cielo del pistone, precauzione che negli aspirati e' superflua (così era la mia Y10turbo, il motore dei vecchi Transporter-412D Mercedes e forse anche sul SOFIM 8140.xx, ma non ne sono sicuro). La Renault ti saprà dire con certezza se queste teorie valgono anche per i suoi motori oppure hanno preferito costruire propulsori identici in ogni particolare sia aspirati che turbo. Cordialmente Giordano
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/05/2006 alle: 17:57:33
Sicuramente con l'applicazione di un turbocompressore avrai più potenza ed una maggiore elasticità del motore. E' difficile dire se la modifica è tecnicamente possibile; in teoria si, in pratica potresti avere una maggior temperatura di combustione, con le conseguenze immaginabili. C'è anche da dire che molte case utilizzano esattamente gli stessi motori, sia pur con tarature della distribuzione e delle pompe diverse, per le versioni turbo ed aspirate. Certo un 25% di potenza in più mi sembra un pò tanto; penso che al massimo potresti arrivare ad un 10-15%, considerato che non cambierai l'albero di distribuzione, ma solo la taratura della pompa. Considera che, in qualsiasi caso, la durata del motore sicuramente diminuirà e, prima di fare la modifica, tieniti pronto a sostituire integralmente il motore, o parti importanti dello stesso, in caso avvenga il peggio. E' sempre bene considerare e prevedere tali cose; se si tratta di vettura, si porta allo sfasciacarrozze e se ne compera un'altra, il camper non si cambia così facilmente.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link