In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2020 alle 17:00:26... ho avuto la stessa impressione...
a guardar bene le foto, hanno fatto un ottimo lavoro di lavaggio, la coppa sembra nuova, solitamente quando perdono così, anche la guarnizione della coppa deve dare segni di trasudamento. diciamo che hanno fatto di tutto per nascondere la perdita
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2020 alle 20:15:24No, nel punto che hai evidenziato c'è la testa di un bullone esagonale, piuttosto incassato nel carter.carter.Per quanto riguarda la prova di mettere in moto per una verifica in tempo reale, tieni conto che inizia a trasudare dopo minimo 15/20 minuti di utilizzo sotto sforzo, per fare una prova fatta bene dovrei tenere il mezzo fermo per 20 minuti, accelerato almeno a 2500 giri, ergo dopo 6 minuti il vicino esce e mi tira un secchio d'acqua...
...si dovrebbe essere proprio lui... visto che é tutto pulito... perché non metti in moto e vedi in tempo reale la perdita? poi... non riesco a vedere bene questo punto cerchiato in rosso... ma é normale quel punto? mi sembra ma è solo una supposizione... mica é la pasta d'acciaiio... per chiudere le perdite??
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 20:54:11Il secchio d'acqua in questo periodo caldo può essere un sollievo... sempre se non ti tira anche il secchio!!
No, nel punto che hai evidenziato c'è la testa di un bullone esagonale, piuttosto incassato nel carter.carter.Per quanto riguarda la prova di mettere in moto per una verifica in tempo reale, tieni conto che inizia a trasudaredopo minimo 15/20 minuti di utilizzo sotto sforzo, per fare una prova fatta bene dovrei tenere il mezzo fermo per 20 minuti, accelerato almeno a 2500 giri, ergo dopo 6 minuti il vicino esce e mi tira un secchio d'acqua...
In risposta al messaggio di El Nasone del 15/07/2020 alle 15:37:12Notizia meravigliosa!
Aggiornamento, per fortuna positivo: Dopo aver lavato per bene ancora una volta il motore, intorno alle guarnizione del basamento, ho identificato senza più dubbi che la perdita arriva proprio dalla suddetta guarnizione.Preventivo di spesa circa 2000 euro dell'officina Iveco vicino a casa mia. Ho mandato foto e chiamato il concessionario venditore, il quale mi passerà l'intervento in garanzia, totale. Non ha combattuto molto, forse ne era a conoscenza e se lo aspettava. Comunque è stato onesto, appena possibile mi sparo i 400 km di distanza e glielo lascio. Vi aggiornerò a lavoro compiuto. Grazie a tutti per le risposte! M
In risposta al messaggio di El Nasone del 15/07/2020 alle 15:37:12Ben fatto, aggiornaci.
Aggiornamento, per fortuna positivo: Dopo aver lavato per bene ancora una volta il motore, intorno alle guarnizione del basamento, ho identificato senza più dubbi che la perdita arriva proprio dalla suddetta guarnizione.Preventivo di spesa circa 2000 euro dell'officina Iveco vicino a casa mia. Ho mandato foto e chiamato il concessionario venditore, il quale mi passerà l'intervento in garanzia, totale. Non ha combattuto molto, forse ne era a conoscenza e se lo aspettava. Comunque è stato onesto, appena possibile mi sparo i 400 km di distanza e glielo lascio. Vi aggiornerò a lavoro compiuto. Grazie a tutti per le risposte! M
In risposta al messaggio di El Nasone del 21/07/2020 alle 10:21:54Perfetto, hanno smontato tutto, ultimamente é difficile trovare delle persone serie... e tu hai avuto questa fortuna!!
Aggiornamenti: motore tirato giù dal furgone, in attesa dei ricambi (bronzine di biella, guarnizioni varie e forse frizione, anche se a detta sua è sempre molto buona) Ecco alcune foto, un colpo al cuore però necessario... A presto
In risposta al messaggio di francochico del 21/07/2020 alle 12:38:52...volendo ci si poteva mettere una "toppa" esterna... che con il tempo si sarebbe staccata!
Damasi per curiosità quel lavoro si poteva fare anche senza smontare il motore dal furgone? Saluti
In risposta al messaggio di El Nasone del 03/08/2020 alle 15:57:10Son contento come hai risolto, onesti e bravi, sia il concessionario che l'officina.
Salve a tutti, fine settimana scorso sono andato a ritirare il mezzo, mi sono quindi fatto i 400 km di distanza come prova del mezzo...dei quali 1 ore e tre quarti di tangenziale nord a Milano...una meraviglia. Il mezzova benissimo, alla fine ho speso un po' di soldini in più e gli ho fatto fare, oltre al lavoro in garanzia, anche distribuzione e bronzine, frizione, guarnizione punterie e paraoli vari e ovviamente tagliando completo. Il motore è asciuttissimo, perdite al momento non ce ne sono, spero che tenga e non saltino fuori problemi, comunque hanno lavorato veramente bene, almeno da una ispezione visiva. Unica cosa, la frizione nuova a differenza di quella vecchia, ogni tanto tende a farsaltellare il mezzo in partenza in prima marcia, molto poco percettibile e solo se si parte con un filo di gas, ma io sono piuttosto sensibile a rumorini, vibrazioncine ecc.. e ho notato la differenza rispetto alla frizione vecchia, magari deve fare solo un po' di rodaggio? Altra osservazione, a parte che hanno messo dentro un 5w30 sintetico, il che mi pare un poco troppo fluido per il vecchio jtd, che se non sbaglio dovrebbe funzionare con un semisint 10w40, ho notato che il livello dell'olio è stato fatto a metà precisa tra min e max...è corretto? Grazie mille M
In risposta al messaggio di El Nasone del 04/08/2020 alle 10:36:25Come ti avevo detto in precedenza sei stato molto fortunato a trovare un venditore e un meccanico serio...e visto che il motore era completamente aperto, hai fatto bene a far sostituire le parti meccaniche che sono state soggetto ad usura... per la frizione si potrebbe anche assestare con il tempo...(ci credo poco)... di sicuro non é normale che faccia quel difetto... questo tipo di problema e imputabile alle molle parastrappi che non fanno proprio il loro lavoro... anche a me più di una volta mi é capitato di montare un disco frizione difettoso che faceva lo stesso difetto ma molto più accentuato...
Grazie Hotrod per la risposta! Per il discorso frizione, nessuno sa dirmi se è normale quanto scritto sopra? Intanto, ecco un paio di foto del motorotto, preso da sopra e sotto...da appassionato si motori in genere non posso che apprezzare!
In risposta al messaggio di damasi del 04/08/2020 alle 11:30:58Ciao Damasi e grazie per la risposta
Come ti avevo detto in precedenza sei stato molto fortunato a trovare un venditore e un meccanico serio...e visto che il motore era completamente aperto, hai fatto bene a far sostituire le parti meccaniche che sono statesoggetto ad usura... per la frizione si potrebbe anche assestare con il tempo...(ci credo poco)... di sicuro non é normale che faccia quel difetto... questo tipo di problema e imputabile alle molle parastrappi che non fanno proprio il loro lavoro... anche a me più di una volta mi é capitato di montare un disco frizione difettoso che faceva lo stesso difetto ma molto più accentuato... attualmente ho lo stesso problema con il mio camper, ma nel mio caso é un problema che si manifesta dopo un lungo periodo di fermo, però dopo qualche chilometro il problema scompare!! ma nel tuo caso non so proprio cosa consigliarti, se fosse successo a me saprei benissimo cosa fare!! un saluto.
In risposta al messaggio di El Nasone del 04/08/2020 alle 11:46:52...allora é un altro discorso, ho dato questa risposta perché avevi scritto "tende a saltellare"... in questo caso potrebbe essere un supporto motore o del cambio rovinato oppure montato male, nel senso che nel rimontare il supporto, anche se di poco, non l'hanno rimesso nella sua precedente posizione... Però sono solo supposizioni, bisognerebbe provarlo per esserne certi!!
Ciao Damasi e grazie per la risposta In effetti, non è il vero e proprio saltellio classico delle molle parastrappi, ma è più una lieve vibrazione alla prima partenza, a freddo. Mi sono insospettito solo perché con lafrizione vecchia non lo faceva, in teoria quella sotto dovrebbe essere una Valeo(gliel'ho chiesta esplicitamente), quindi di marca buona...poi ci sta un piccolo difetto di fabbrica. Probabilmente tutto è riconducibile alla mia paranoia e iper sensibilità ai rumorini :) Il fatto è che, appena preso il mezzo, dopo 15 km sono rimasto intrappolato nella tangenziale per un ora e mezza, durante la quale ovviamente è stato tutto un farmo-riparti-rifermo-ririparti ecc.. e la mia paranoia mi ha portato a pensare di aver subito dato una strinata al disco frizione...