In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 20:52:38Non mi formalizzerei troppo sulla gradazione, il 10w40 è solo più fluido a bassa temperatura mantenendo inalterate le caratteristiche a temperature ambiente più elevate.
Ciao Paolo. Si se passassi un inverno in Italia al nord o in Spagna al nord metterei 10w40 come è anche scritto. Il 15w40 non è che fiat prescrive minerale,ma ho sempre trovato solo quello. Concordo col discorso oliofresco..meglio un olio non eccezionale cambiato spesso che uno eccezionale lasciato a marcire anni. Almeno sembra logico. Intendo oltre quanto consigliato dal costruttore. Gli additivi come ho detto, non mi preoccupano per il cambio (meccanico manuale però!). Cosa può mai andare storto... Ma sul motore ho le mani più frenate diciamo... Lnunico che ho messo tranquillamente è uno bardhal per rinvigorire paraoli di gomma e neoprene eventualmente rinsecchiti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 19:59:56Ho controllato in rete, il Motul 15w40 è in commercio e risponde alle specifiche Mercedes 229.1 che sono molto severe.
Buongiorno Ho dovuto fare aprire il cambio per far sostituire il paraolio dell' albero primario che perdeva dentro la frizione ed era diventato di pietra. 3 anni fa un meccanico mi mise un trattamento antiattrito particolaresenza solidi (un liquido trasparente) che dovrebbe creare un legame, forse un idruro molto duro, sugli ultimi micron delle parti metalliche. Quella volta aveva trovato parecchia limatura metallica nei magneti. Ora il meccanico che lo ha aperto mi ha chiamato e fatto vedere che era in condizioni perfette, nessun residuo e ingranaggi e sincronizzatori perfetti per avere 32 anni. Non so se c'è relazione. Comunque l'ho rimesso. Poi ho scoperto che ne basta pochissimo e che si usa indistintamente per cambio e motore, per i cilindri valvole e pistoni.e addirittura volendo nel combustibile per farlo passare nelle pompe. Addirittura a un certo dosaggio nei grassi. Il trattamento non necessita in teoria di ripetizioni particolari a breve termine poiché in effetti è permanente dopo il cambio di olio anche. Approfondendo poi ho visto che esistono altre categoria che sono i trattamenti con particelle in sospensione solide. 1) al teflon, solo per cambi e sterzi, che fanno addirittura l'olio opaco. 2) ceramici, che non hanno la ceramica ovviamente ma principalmente boro, e sono sia per motore che per cambio e agiscono sempre riempiendo micro fessurazioni e facendo una patina indurita e a basso attrito. 3) ceramici più teflón 4) altri al forullene, grafene etc etc. Cosa ne pensano gli esperti, magari chi ne ha esperienza diretta alle spalle? Dannosi/inutili/benèfici? A me stona solo una cosa.. perché i costruttori che spendono milioni in ricerca non prescrivono certe cose? Il trattamento liquido che ho messo mi dà tranquillità perché non ha particelle solide, non altera densità e caratteristiche dell'olio e dovrebbe avere un effetto semi permanente sul metallo. Infatti la dose è minima. 2.5 o 5% del fluido in questione. L'ho messo solo nel cambio... lo mettereste nel motore anche? Ma mi restano dubbi in generale su queste cose. Per quanto leggendo in giro i benefici del teflon sui cambi sembrano provati da anni in ricerche e test.
In risposta al messaggio di avir993 del 09/03/2023 alle 09:39:12Non ricordo se fosse il motul che ho usato una volta.
Ho controllato in rete, il Motul 15w40 è in commercio e risponde alle specifiche Mercedes 229.1 che sono molto severe. Motul 4000
https://us.wolflubes.com/en-us/...
https://us.wolflubes.com/en-us/...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 10:36:42Ho visto la scheda tecnica del Guardtech 15w40.
Non ricordo se fosse il motul che ho usato una volta. lo tengo in considerazione per il prossimo giro. Tu che capisci di specifiche e oliCosa ne pensi di questo? (Che è la seconda volta che lo metto) Che è la versione base di vari 15w40 di questa marca(penso la più scrausa infatti dice fino a euro 3 e qualche euro4)
In risposta al messaggio di avir993 del 09/03/2023 alle 14:30:58... quella del test di Quattroruote era una Citroen Axel, un ibrido con carrozzeria Visa fatta nell'Est.
Ho visto la scheda tecnica del Guardtech 15w40. SL/CF (il SF/CD è di qualità inferiore e non lo prenderei in considerazione). Risponde a tutti i requisiti di Vw, Mb, Fiat e ACEA. Senza essere un professionista del settoreposso affermare che è un ottimo lubrificante motore. Io ho fatto la mia personalissima scelta e uso tassativamente Castrol (anche se qualcuno lo ritiene scadente). Ti ho citato il Motul che ne conosco l’assoluta eccellenza e perché il giudizio non fosse influenzato da preferenze personali. Questo oli lo userei con assoluta tranquillità. Ti riporto solo a titolo di curiosità che Quattroruote a cavallo degli anni 70/80 condusse una prova di miscelabilità e usura su una Citroen BX (?). Sigillò il cofano e rese accessibile solamente tappo olio e astina del livello. Fece percorrere alla vettura 120.000 km rabboccando secondo necessità con oli di più Marche e con diverse gradazioni. Smontò il motore e non riscontrò alcuna usura fuori delle tolleranze e, paradossalmente, le analisi chimiche/fisiche rilevarono un olio migliore di quello iniziale. oggi non credo che questo test sia fattibile, tolleranze, materiali, stress termici e meccani sono ben diversi, la sola introduzione del turbo compressore richiede una particolare attenzione e cura della lubrificazione
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/03/2023 alle 17:32:53Avevo il dubbio.
... quella del test di Quattroruote era una Citroen Axel, un ibrido con carrozzeria Visa fatta nell'Est. Che tempi, che età. Quella rivista, e anche Motociclismo, era la mia bibbia. Poveretto... Buona serata. Vittorio.
In risposta al messaggio di avir993 del 09/03/2023 alle 14:30:58Ehi grazie delle considerazioni!
Ho visto la scheda tecnica del Guardtech 15w40. SL/CF (il SF/CD è di qualità inferiore e non lo prenderei in considerazione). Risponde a tutti i requisiti di Vw, Mb, Fiat e ACEA. Senza essere un professionista del settoreposso affermare che è un ottimo lubrificante motore. Io ho fatto la mia personalissima scelta e uso tassativamente Castrol (anche se qualcuno lo ritiene scadente). Ti ho citato il Motul che ne conosco l’assoluta eccellenza e perché il giudizio non fosse influenzato da preferenze personali. Questo oli lo userei con assoluta tranquillità. Ti riporto solo a titolo di curiosità che Quattroruote a cavallo degli anni 70/80 condusse una prova di miscelabilità e usura su una Citroen BX (?). Sigillò il cofano e rese accessibile solamente tappo olio e astina del livello. Fece percorrere alla vettura 120.000 km rabboccando secondo necessità con oli di più Marche e con diverse gradazioni. Smontò il motore e non riscontrò alcuna usura fuori delle tolleranze e, paradossalmente, le analisi chimiche/fisiche rilevarono un olio migliore di quello iniziale. oggi non credo che questo test sia fattibile, tolleranze, materiali, stress termici e meccani sono ben diversi, la sola introduzione del turbo compressore richiede una particolare attenzione e cura della lubrificazione
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 18:01:17Mi dispiace, non so darti una risposta sugli antigelo, conosco meglio gli aircooled.
Ehi grazie delle considerazioni! Andrò a vedere uqale è il motul 15w40 che trovo in uno dei 2 autoricambi dove vado di solito. Questi sono motori dove la gente ha messo di tutto . Però senza essere un fissato,.ci tengo.Di sicuro continuerò con la sostituzione a brevi intervalli(sono un inquinatore seriale, euro 0 e cambio olio frequente vediamo quanti anni mancano a finire in galera per queste cose). Come additivi per un olio motore minerale che ha approvato anche tornitore, quali sarebbero da usare eventualmente? Interessante la storia del test del mix di oli. Io quando misi il motul , rabboccai con questo tal Wolf. Però sempre 15w40 non full sintetico entrambi. Diciamo che il rabbocco lo devo fare a circa 3/4 dalla sostituzione. Cioè a 5mila/6mila km. Mi ero fatto un minimo di cultura sulla miscibilità o meno degli antigelo. La regola dei colori lascia il tempo che trova.. andrebbero guardati soprattutto gli additivi se organici, inorganici o misti. Sempre restando che è meglio non .ischiare mai se si può evitare. Anche su questo, inquinatore seriale, questo mezzo (credo basamento in ferro/ghisa) usa inorganici stile vecchissimo. Generalmente (ma non è detto) blu e verdi evidenziatore. Non rosa o rossi organici. E anche in questo caso la vita è più breve degli antigelo moderni organici .
In risposta al messaggio di avir993 del 09/03/2023 alle 14:30:58Quello che hai visto tu è guardtech 15w/40 SL/CF.
Ho visto la scheda tecnica del Guardtech 15w40. SL/CF (il SF/CD è di qualità inferiore e non lo prenderei in considerazione). Risponde a tutti i requisiti di Vw, Mb, Fiat e ACEA. Senza essere un professionista del settoreposso affermare che è un ottimo lubrificante motore. Io ho fatto la mia personalissima scelta e uso tassativamente Castrol (anche se qualcuno lo ritiene scadente). Ti ho citato il Motul che ne conosco l’assoluta eccellenza e perché il giudizio non fosse influenzato da preferenze personali. Questo oli lo userei con assoluta tranquillità. Ti riporto solo a titolo di curiosità che Quattroruote a cavallo degli anni 70/80 condusse una prova di miscelabilità e usura su una Citroen BX (?). Sigillò il cofano e rese accessibile solamente tappo olio e astina del livello. Fece percorrere alla vettura 120.000 km rabboccando secondo necessità con oli di più Marche e con diverse gradazioni. Smontò il motore e non riscontrò alcuna usura fuori delle tolleranze e, paradossalmente, le analisi chimiche/fisiche rilevarono un olio migliore di quello iniziale. oggi non credo che questo test sia fattibile, tolleranze, materiali, stress termici e meccani sono ben diversi, la sola introduzione del turbo compressore richiede una particolare attenzione e cura della lubrificazione
In risposta al messaggio di avir993 del 09/03/2023 alle 19:12:33Ok grazie..ma il Vitaltech va bene uguale?
Mi dispiace, non so darti una risposta sugli antigelo, conosco meglio gli aircooled. per quanto riguarda l’olio Wolf stai sul SF/CF che è di uno step superiore. controllando in rete ho visto che viene offerto a 30€ xlt., un prezzo onestissimo. La lattina del Castrol Classic la pago il doppio. sugli additivi non mi esprimo per le pregiudiziali di cui ho già scritto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 19:14:59ACEA, API, SAE, JASO sono standard internazionali. La progressione alfabetica indica il miglioramento rispetto al precedente.
Quello che hai visto tu è guardtech 15w/40 SL/CF. in effetti il SF/CD non riporta quasi nessuno standard dell' altro. Io però ho messo il Vitaltech 15w40. Che risponde ancora a più standard..ma non quello Fiat. Peròc'è Iveco, Caterpillar , ACEA etc... Quello che hai visto tu Il Vitaltech Io non ho idea di cosa significhino gli standard dei vari marchi costruttori , o altre sigle. È un mondo interessante e dovrei farmi un po' di cultura.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 19:29:01Il Wolf non lo conosco, mai sentito.
Ci sono le stesse marche famose..poi non conosco bene il settore. Nell' autoricambi dove vado vendono questo Wolf e lo prendono camionisti,meccanici e privati (in vari tipi non il 15w40). Ma il 15w40 è minerale. Ho chiestoil.sintetico in più di un rivenditore e mi hanno sempre detto che in quella gradazione non avevano niente.. qualcuno che non esisteva... Ho preso motul ed era semi sintetico quindi praticamente minerale lo stesso no? Allora visto il motore vecchio e l.indicazione di fiat di cambiare olio praticamente ogni 2 km resto sul minerale e magari ci butto quell' antiattrito sintetico...che costa per 118ml quasi come 5l di olio minerale . Tra motul e questo Wolf ho circa lo stesso consumo di olio. Da max a Min in circa 6mila km(sono 1.5kg). Ma da quanto ho capito su questi motori era così... Già il fatto che la scatoletta col filtro di maglia di acciaio prima del tubo che butta i vapori di olio in terra, si riempie di olio. Un amico mi ha detto quella va pulita! Ci trovi di tutto!. Beh L ho fatto ed era IMMACOLATA, LUCIDA come uno strumento chirurgico..solo che è uscito un bicchiere di olio dalla scatoletta. Anche la coppa dell' olio mi hanno detto se la pulisci troverai melma e chinsa ché... Ispezionato il fondo all ultimo cambio di olio, con una lucina led è immacolato senza manco una particella solida..si vedeva solo metallo brillante... Pure pulendo con una bacchetta di acciaio e scottex dentro non usciva assolutamente nulla. A questo punto chi trova porcheria nella coppa non cambia il filtro abbastanza o non lo so...
In risposta al messaggio di onabet del 08/03/2023 alle 21:53:26Fuchs la conosco ma non l'ho mai usata come marca anche perchè da specifiche danno pochi dati per cui non riesco a farmi un quadro sulla qualità dell'olio.
Vedo che sei molto ferrato in materia, complimenti. Cosa ne pensi di questo olio Fuchs titan supersyn 5/40 da utilizzare su un ducato 2800jtd? Grazie per l'eventuale risposta Enzo
In risposta al messaggio di avir993 del 09/03/2023 alle 09:08:42Penso sia doveroso specificare che ogni gradazione SAE (es. 10W, 15W, 20, 30, 40 etc) ha un range di viscosità e non una viscosità univoca.
Non mi formalizzerei troppo sulla gradazione, il 10w40 è solo più fluido a bassa temperatura mantenendo inalterate le caratteristiche a temperature ambiente più elevate. l’ispezione alla coppa dell’olio conferma la cura che hai avuto nella manutenzione e la bontà dei lubrificanti utilizzati, inoltre il buono stato di salute.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/03/2023 alle 20:31:00Grazie, risposta molto esauriente. Ne farò tesoro per il prossimo cambio. Saluti Enzo
Fuchs la conosco ma non l'ho mai usata come marca anche perchè da specifiche danno pochi dati per cui non riesco a farmi un quadro sulla qualità dell'olio. Personalmente come marche preferisco Liquimoly, Ravenol, Rowe,Motul ed altre marche come Fluip, Pakelo, Syneco, Penrite però sono costose (in certi casi si va oltre i 30-35 €/l online). Io come 5W40 prediligo per i miei mezzi il Ravenol RUP 5W40 viste le caratteristiche sopra la media e ad un costo discreto (attorno ai 16-18 €/l); se devo andare su un 5W40 da prezzo prendo esempio il Liquimoly Toptech 4100 o il Motul X-Clean Gen2 5W40 dove li trovo a 7-8 €/l.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/03/2023 alle 20:23:31Ottima spiegazione.
Il Wolf non lo conosco, mai sentito. Un semisintetico principalmente è composto da una base minerale (olio con base del I o II gruppo; il primo gruppo è raffinato tramite solventi mentre il secondo viene raffinato tramiteil processo di idrocraccaggio non severo) e una piccola parte da una base completamente sintetica (olio base del III e/o IV e/o V gruppo); alcune marche so che nei loro semisintetici hanno la parte completamente sintetica attorno al 20% del volume. Sui motori datati dove consigliano un minerale o semisintetico è opportuno rispettare il tipo di olio perchè, come ho detto ci possono essere incompatibilità con i materiali... Esempio gli oli completamente sintetici sono composti da base del IV gruppo (PAO) e dal V gruppo (Esteri); gli Esteri hanno il difetto di far gonfiare ed allargare quei componenti elastomerici (guarnizioni, paraoli etc per intenderci) per cui va a deteriorare/intaccare tali componenti. Solo i motori nuovi dove indicano che si può o deve usare un olio completamente sintetico hanno paraoli etc compatibili con oli avente come base anche quella del V gruppo. Nel tuo caso personalmente non andrei oltre ad un semisintetico di buona qualità. Come gradazione per me puoi andare anche su un 15W50 o 10W50