quote:Originally posted by rudy85> Bè... non è proprio cosi... la trazione posteriore è tutt'altra cosa!!! SALUTONI ARMANDO
Le trazioni piu o meno sono uguali,le gomme che hai montato nn sono proprio adatte per la neve,il posteriore che avevi prima sicuramente aveva gomme piu tappate di quelle che hai adesso,diciamo che un trazione anteriore e piu facile in caso che il mezzo perda aderenza controllarlo rispetto ad un posteriore. >
quote:Originally posted by Yuma58> Pensate una cosa: ...ma se doveste avere difficoltà a spostare un veicolo a braccia (metti l'auto in panne, per esempio), come vi comportereste? Lo tirereste o...lo spingereste? [}:)][;)][:D] Ciao
quote:Originally posted by rudy85> Bè... non è proprio cosi... la trazione posteriore è tutt'altra cosa!!! SALUTONI ARMANDO
Le trazioni piu o meno sono uguali,le gomme che hai montato nn sono proprio adatte per la neve,il posteriore che avevi prima sicuramente aveva gomme piu tappate di quelle che hai adesso,diciamo che un trazione anteriore e piu facile in caso che il mezzo perda aderenza controllarlo rispetto ad un posteriore. >
>
quote:Originally posted by bostefano> Ciao bostefano!!! Ho visto che sei stato al plan, io ci vorrei andare tra una settimana, come ti sei trovato?? e' comodo anche per il paese? Poi scusa, sei di bologna come me? ciao!!! Resma
non so che modello sia il tuo mezzo, la mia esperienza mi dice che su questa cosa influisce lo sbalzo ma soprattutto il passo, il mio precedente era un ducato jtd 2800 con passo 3200 mm. mi sono bloccato nella neve, nella sabbia in Francia nel fango in Croazia e a Caserta, quello nuovo è un Ducato 160 mjet passo 4030 mm, ti assicuro che non slitta nemmeno sul ghiaccio testato a S. Cassiano a Natale e a S.Vigilio al camp. Al Plan la scorsa settimana (preciso che il vecchio era un 600 cm il nuovo è 730 cm.) >
quote:levoyageur Posted - 13/02/2007 : 14:30:56 -------------------------------------------------------------------------------- SENTO ODORE DI GUERRA, TRA ANTERIORISTA E POSTERIORISTA. MA SOLO UNA DOMANDA. PERCHE CON I 4X4 SI DEVONO MONTARE LE CATENE SULLE GOMME ANTERIORE? SALUTI. MICHEL >> Non per la trazione (chiaramente), ma per la direzionalità. Ciao P.S.= ...Ma perché urli..? [}:)][:)]
quote:Originally posted by nazca> E trazione post a ruota singola..? [}:)] (Tremendo dilemma...[;)]) Ciao
id="black">ciao a tutti, da quanto ne so io le gomme piu sono larghe piu scivolono sulla neve quindi trazione anteriore meno scivolosa perche singola al contrario della gomma gemellata. ciao da nazca >
quote:Originally posted by Nacht>sono pienamento d'accordo, il mio Ecovip 2 Classic 2007 su ducato 3000 ha la coda molto alta, perchè dietro non c'è proprio peso (solo il bagno). Con quattro buone gomme termiche vai dappertutto. Ciao e buoni km a tutti. Giuseppe
Trazione anteriore o trazione posteriore questo e' il dilemmma!! [:D] Da studioso quale sono, [:o)] la trazione anteriore offre una condizione di equilibrio all'avvanzamento migliore di una posteriore (provate a spingere una penna sul tavolo e poi a tirarla in quale dei due casi va sicuramente dritta?) Di contro normalmente i VR hanno maggior peso sull'asse posteriore e quindi un aderenza maggioresu quell'asse. Una possibile soluzione per coloro che hanno trazione anteriore e' di stivare gran parte del carico piu' verso la cabina per aumentare il peso sull'asse anteriore. Resta il fatto che se monti le gomme dei Flinstons non c'e' trazione che tenga. >
quote:[i]Originally posted by levoyageur...PERCHE CON I 4X4 SI DEVONO MONTARE LE CATENE SULLE GOMME ANTERIORE?...>> [}:)] ... in salita si montano dietro, in discesa si montano avanti .... si parla comunque di situazioni estreme (dove è meglio averne 4): oltre 40 cm di neve fresca in fuoristrada. Sul il mio vecchio Patrol montavo 4 M+S e le catene le portavo solo per far vedere la scatola alla polizia. Mai montate, neanche in fuoristrada[;)] Ciao Marco