CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

trazione anteriore o posteriore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
17
europeoe
europeoe
10/09/2008 2193
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:33:09
perche' i veicoli pesanti(camion)non vengono prodotti a trazione anteriore???capisco che su veicoli corti non abbia molto senso ,ma per un camper di 7 metri ca? no guerra ma solo opera di informazione!!!!![:D][:D]
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:27:03
I mezzi nascono per fare i furgoni non i camper solo ultimamente Fiat ha dimostrato particolare sensibiltà nel nostro settore essendo di gran lunga la principale fornitrice di meccaniche per il settore VR. Se poi su mezzi da oltre 7 metri i produttori di VR scelgono per 1000 motivi (più che altro commerciali) anche meccaniche trazione avanti non si può farne una colpa a Fiat che ha progettato così il proprio veicolo. Quello che volglio dire è che Fiat ha fatto l'uovo perchè diventi una gallina se poi qualcuno oltre la gallina ci vuol caricare sopra l'intero pollaio mica è colpa di Fiat. Bye enrico
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:55:20
Se non pensi di caricare una moto o 3 damigiane di vino nel garage o 4 bici sul portabici a sbalzo dietro non ci sono problemi. io con un mezzo di 7,16 riesco ad avere il 47%circa del peso sull'anteriore e non ho nessun problema di trazione, ne sul bagnato ne sugli sterrati ne sulla neve (poca). però un po baro abito in montagna e quindi ho una discreta (32 anni) esperienza di guida sulla neve. unico problema è dosare i tanti cavallini del 3000. byby roberto
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:39:19
Non ci sono solo vantaggi nella trazione posteriore. Consumi e rumorosita' maggiori, tanto per dire qualche svantaggio. E c'e' poco da salire senza catene. Prima o poi bisogna anche scendere.... [:0]
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 03/11/2008 alle: 17:06:39
quote:Originally posted by europeoe
perche' i veicoli pesanti(camion)non vengono prodotti a trazione anteriore???capisco che su veicoli corti non abbia molto senso ,ma per un camper di 7 metri ca? no guerra ma solo opera di informazione!!!!![:D][:D] >
> Allora vien da chiedersi se per un VR è più apprezzata una guida tendente all'automobilistico o al "camionistico"... Percentualmente quanti Km. vengono percorsi dai VR su asfalto rispetto allo sterrato e/o innevato? Personalmente ritengo migliori i pregi di una trazione anteriore (su un VR di m. 7,39) nel 99,9% dell'uso, nel rimanente 0,1% cercherò di adottare particolari attenzioni per trarmi d'impaccio, situazioni dove molto probabilmente anche con un trazione posteriore avrei comunque dei problemi. Se le percentuali fossero diverse probabilmente prenderebbero piede anche le trazioni integrali. No guerra ma solo IMHO [;)]id="Tahoma">
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 03/11/2008 alle: 17:18:57
Che sia migliore l una o l altra ritengo non sia un valore assoluto, per l utilizzo che ne fa qualcuno va bene l anteriore ad altri va bene la posteriore. Vi sfido a trovare miglior compromesso. Ho seguito almeno altre 4/5 di queste discussioni senza arrivare ad una conclusione accettabile.[:D] Serafino
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 03/11/2008 alle: 19:00:59
da esperienze fatte fino a 7metri l'anteriore con passo lungo va abbastanza bene, si guida come una vettura e non ci sono rumori di albero di trasmissione. poi ci sono i casi particolari, molto carico posteriore per garage con sbalzo oltre i 2 metri e mezzo, passo corto su mezzi da 7 metri ecc. in questi casi la trazione anteriore fa fatica ovviamente. i mezzi d'opera dicasi camion 3/4 assi anno un carico di decine di tonnellate e normalmente lavorano in cave quindi nel fango ed in queste situazioni ovviamente una trazione posteriore magari su due gruppi gemellati + quella ateriore (6*6) ovviamente è il massimo se poi ci metti anche il differenziale a bloccaggio manuale .......... adesso non mi dicano che con la posteriore sali in montagna da favola... è vero che si sale meglio ma quando scendi hai problemi con l'anteriore è l'incontario fatichi a salire ma scendi meglio e se non sali perchè fai fatica non hai problemi a scendere[:D]
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 03/11/2008 alle: 19:05:09
quote:Originally posted by serman
Che sia migliore l una o l altra ritengo non sia un valore assoluto, per l utilizzo che ne fa qualcuno va bene l anteriore ad altri va bene la posteriore. Vi sfido a trovare miglior compromesso. Ho seguito almeno altre 4/5 di queste discussioni senza arrivare ad una conclusione accettabile.[:D] Serafino >
> l'anteriore con passo lungo va bene fino a 7metri oltre meglio la posteriore anty
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 03/11/2008 alle: 20:25:59
quote:Originally posted by Anty99
[quote]Originally posted by serman
Che sia migliore l una o l altra ritengo non sia un valore assoluto, per l utilizzo che ne fa qualcuno va bene l anteriore ad altri va bene la posteriore. Vi sfido a trovare miglior compromesso. Ho seguito almeno altre 4/5 di queste discussioni senza arrivare ad una conclusione accettabile.[:D] Serafino >
> l'anteriore con passo lungo va bene fino a 7metri oltre meglio la posteriore anty Finalmente il verdetto definitivo. Anty ha cosi deciso salvando capra e cavoli. Signori attenzione alla lunghezza del vostro mezzo.[:D] Serafino
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 03/11/2008 alle: 21:59:20
quote:Originally posted by roblungh
Se non pensi di caricare una moto o 3 damigiane di vino nel garage o 4 bici sul portabici a sbalzo dietro non ci sono problemi. io con un mezzo di 7,16 riesco ad avere il 47%circa del peso sull'anteriore e non ho nessun problema di trazione, ne sul bagnato ne sugli sterrati ne sulla neve (poca). però un po baro abito in montagna e quindi ho una discreta (32 anni) esperienza di guida sulla neve. unico problema è dosare i tanti cavallini del 3000. byby roberto >
> Se riesce ad avere il 47% del peso sull'anteriore sei un mago[:D], l'asse che risente maggiormente del peso del veicolo sui mezzi commerciali camion compresi è l'asse posteriore, [;)] ciao.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 03/11/2008 alle: 22:09:51
quote:Originally posted by europeoe
perche' i veicoli pesanti(camion)non vengono prodotti a trazione anteriore???capisco che su veicoli corti non abbia molto senso ,ma per un camper di 7 metri ca? no guerra ma solo opera di informazione!!!!![:D][:D] >
> Io guido un tir lungo 16,50m , a pieno carico arrivo a 46t, pensi davvero che se fosse a trazione anteriore si muoverebbe? io penso che un camper oltre una certa lunghezza ([?]m)sia meglio la traz. post gemellata oltretutto è piu' sicura in caso di foratura , io ho un camper traz. ant. di 6,40m e non mi posso lamentare l'unica cosa quando viaggio ho sempre paura della foratura del pneumatico e di tutte le conseguenze[:(].
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/11/2008 alle: 22:24:29
quote:Originally posted by mauring
Non ci sono solo vantaggi nella trazione posteriore. Consumi e rumorosita' maggiori, tanto per dire qualche svantaggio. E c'e' poco da salire senza catene. Prima o poi bisogna anche scendere.... [:0] >
> Sia con la trazione avanti che con la posteriore è sempre meglio disporre di pneumatici invernali, poiché, in discesa, la trazione anteriore con le catene ma pneumatici non idonei è comunque peggio di una trazione dietro con le catene dietro, e tutte e 2 le soluzioni sono peggio di trazione anteriore o posteriore con pneumatici da neve, che oltre ad una discreta trazione e una decente frenata in entrambi i casi, garantiscono anche una direzionalità certamente migliore delle catene. Ciao, Aldo P.S.: ho un camper trazione posteriore gemellare, cui riconosco pregi e difetti, ho guidato camper con trazione anteriore, cui riconosco pregi diversi e difetti diversi, ma non credo sia giusto mettere sugli altari né un tipo di trazione né l'altro; anche le scelte relative alla realizzazione di un camper, come tutte le scelte, sono il frutto di una serie di compromessi e non è giusto imporre il maggiore consumo, la maggiore rumorosità e la maggiore pesantezza di guida a chi tanto non andrà mai su neve o fondi a scarsa aderenza in genere, esattamente come è impensabile che, per andare in montagna a sciare più volte l'anno, si scelga un mezzo lunghissimo, con sbalzo spaventoso, trazione anteriore e pochissimo carico all'avantreno, ma queste scelte devono essere valutate dall'acquirente, non solo dal costruttore (che deve comunque evitare situazioni estreme di mezzi trazione anteriore con ampio garage già troppo carichi al retrotreno e scarichi all'anteriore da vuoti).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 03/11/2008 alle: 23:43:45
quote:Originally posted by miberle
ciao ragazzi una volta in autostrada in francia ho visto un ducato 18 ribaltarsi in uscita da un'area di servizio, il tutto dovuto allo scoppio della gomma posteriore, andava a non più di 40 km allora, ha sbandato e si è appoggiato al guad rail.. se avesse avuto il gemellato non gli sarebbe successo niente. lo dico perchè a me è capitato di bucare una gomma post sinistra interna,all'epoca avevo il transit 190 (mentre andavo in montagna,) e io me ne sono accorto solo perchè scivolavo un pò di più nelle curve a dx. quindi gemmmmmmmmmmeeeeeeeeeeeeeeeeeeelllllllllato e sei più sicuro SEMPRE >
> ma non e' che piu' che assicurarsi di avere le gemellate bisogna assicurarsi che il pneumatico sia in buono stato e correttamente gonfiato ? non e' cjhe le non gemellate scoppino sempre , siamo sicuri di non essere troppo sovrappeso ?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:59:52
Sento dire da tutti che più il mezzo è lungo più è conveniente la trazione posteriore. Se penso alla leva di Archimede sono perplesso. Se consideriamo una leva il cui fulcro sia l'asse posterire, il peso costituito dal carico sul garage ( a parità di sbalzo posteriore), il restante braccio costituito dal passo, mi fa pensare che l'anteriore si scarica di meno più il mezzo sia lungo o meglio abbia il passo maggiore o sbaglio qualcosa ?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/11/2008 alle: 12:06:36
quote:Originally posted by alexbio
Sento dire da tutti che più il mezzo è lungo più è conveniente la trazione posteriore. Se penso alla leva di Archimede sono perplesso. Se consideriamo una leva il cui fulcro sia l'asse posterire, il peso costituito dal carico sul garage ( a parità di sbalzo posteriore), il restante braccio costituito dal passo, mi fa pensare che l'anteriore si scarica di meno più il mezzo sia lungo o meglio abbia il passo maggiore o sbaglio qualcosa ? >
> Avresti senz'altro ragione se i mezzi più lunghi avessero un passo più lungo, ma spesso i mezzi più lunghi hanno uno sbalzo più lungo e, conseguentemente, il discorso si ribalta. Del resto, un passo relativamente corto offre anche vantaggi dal punto di vista della maneggevolezza, permettendo curve di raggio inferiore a quello di mezzi analoghi con passo più lungo, e, in considerazione del costituzionalmente minore angolo di sterzo imponibile alle ruote di un mezzo trazione anteriore rispetto ad un trazione posteriore, la cosa non è poi di importanza proprio completamente trascurabile. Ciao, Aldo
miberle
miberle
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:26:12
boo !!!! nel mio caso posso dire che : ho avuto 2 ford 3 ducato 4 daily per lavoro ho percorso nella mia vita oltre 3 milioni di km, e quindi ritengo di avere un pò di esperienza, per questo ti dico fino a 6,5 mt di lunghezza non c'è nessun problema con il ducato, oltre è SEMPRE MEGLIO UN GEMELLATO e non solo per l'assale. ma propio per il telaio ecc ecc io con il camper ci vado a spasso anche se ho 170 cv, parlando di sicurezza mi vengono i capelli dritti quando incrocio i corridori che filano a 130/140, nei bei anni passati i camper raramente erano coinvolti in incidenti adesso invece... se ho fretta prendo l'auto quindi non parliamo di velocità consumi e altre amenità ! poi ognuno faccia quello che crede. senza polemiche per carità ciao [/quote]

Modificato da miberle il 04/11/2008 alle 13:43:47
ago73
ago73
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 14:39:02
Per quanto rigurda le forature dire che il gemellato è meglio della ruota singola può essere vero solo ha metà e mi spiego meglio. é inutile avere le ruote gemellate se sono delle sottomarche tipo le KUMBO,STUNNER ecc,ecc,è inutile dire se foro dietro ho 4 gomme,perchè davanti non fori? Il FORD di serie monta di solito marche gia citate prima con le quali risparmia un sacco di soldi che montare PIRELLI,MICHELIN,ecc,ecc e questo per dire che io preferisco 4 gomme ma di livello superiore. Altra cosa è inutile avere 6 gomme se poi sento dire finchè non arrivo alla tela non le cambio quando propio perchè abbiamo mezzi sempre pesi le gomme andrebbero cambiate ogni 5 anni indipendentemente dal kilometraggio. Allora il buon senso vorebbe caricare il camper mai al massimo,fare inversione alle gomme,cambiarle entro i 5 anni, farle controllare dai due lati della gomme per vedere eventuali rigonfi e infine avere gomme all'altezza. Io ho avuto camper con tutte e due le trazioni e per quanto mi riguarda preferisco l'anteriore. In montegna non è tanto il salire il pericolo,ma è scendere e per questo le catene vanno montate sia sulla trazione posteriore che su quella anteriore ,poi sicuramente ci sarà qualcuno che si sente il fenomeno di turno e non le monta. Con uno sbalzo parecchio pronunciato tipo garage che ci infilano di tutto e di + il gemellato credo di da preferire per il resto preferisco la trazione posteriore.
miberle
miberle
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 20:17:07
allora diciamo così : prendiamo l'omologazione del ducato, andiamo a leggere le specifiche della fiat e.....???? vediamo cosa dice mamma fiat sulle dimensioni : altezza lunghezza larghezza e poi vediamo se c'è qualche casa che rispetta la direttiva sopratutto per lo sbalzo il ducato nasce per essere un furgone per consegne porta a porta, noi con i camper snaturiamo il suo naturale utilizzo, solo ora finalmente hanno fatto un telaio specifico, ma con sbalzi esagerati o passi allungati la piacevolezza dell'utilizzo di una guida automobilista và a farsi benedire, come ho già ben specificato in altre discussioni, qui non si tratta di essere faziosi e difendere ad oltranza le propie scelte, si tratta di essere obiettivi, quindi come si fà a scrivere che 4 ruote sono meglio di 6 parlare di sottomarche montate da ford. ma sapete cosa e quante sono le specifiche che chiedono i cosiddetti colossi ? i geni del forum ora stabiliranno che tutti gli autocarri sono progettati male , anzi potrebbero metterne tre di ruote !! addirittura perchè non costruire camper sul telaio dell'ape... ma cerchiamo di dare risposte costruttive non di cercare di convincere gli altri che sono deficenti se non scelgono come loro

Modificato da miberle il 04/11/2008 alle 20:54:54
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/11/2008 alle: 09:00:28
i geni del forum ora stabiliranno che tutti gli autocarri sono progettati male , anzi potrebbero metterne tre di ruote !! addirittura perchè non costruire camper sul telaio dell'ape... >
> Adesso non ho sotto mano la foto, ma di camper realizzati artigianalmente su un Ape ne abbiamo visto più di uno![:D] Forse è proprio quella la soluzione migliore!!![:D][:D][:D] Ciao, Aldo
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 05/11/2008 alle: 10:53:28
allora diciamo così : prendiamo l'omologazione del ducato, andiamo a leggere le specifiche della fiat e.....???? vediamo cosa dice mamma fiat sulle dimensioni : altezza lunghezza larghezza e poi vediamo se c'è qualche casa che rispetta la direttiva sopratutto per lo sbalzo >
> allora: ducato: larghezza massima carrozzabile 2350. Per la lunghezza: passo 3450: lunghezza massima 6468, cioè sbalzo 2070 passo 3800: lunghezza massima 7028, cioè sbalzo 2280 Apriamo qualche catalogo: di mezzi non conformi ne vedo ben pochi. Molti, è vero sono al limite (faccio un esempio, non esaustivo: praticamente tutti gli Elnagh), ma il rispetto dei parametri di Fiat penso sia un must. Ti faccio notare che il valore teorico di sbalzo è il 60% del passo... regola a mio avviso troppo generosa: resto convinto che 50% sia già molto per un traz anteriore, sia esso Fiat, Ford o Renault.
quote: il ducato nasce per essere un furgone per consegne porta a porta, noi con i camper snaturiamo il suo naturale utilizzo, solo ora finalmente hanno fatto un telaio specifico, ma con sbalzi esagerati o passi allungati la piacevolezza dell'utilizzo di una guida automobilista và a farsi benedire, >
> penso che il piacere di una guida automobilistica si abbia anche con passi allungati, certo, non con sbalzi esagerati. Il ducato è un furgone, e come tale va caricato. Se si rispettano le regole + volte enunciate, è un ottimo mezzo. Ma se pretendiamo di caricare 40 q su 7,2 metri, beh, non ci siamo. Ho sempre pensato che la trazione posteriore a ruote gemellate sia praticamente d'obbligo oltre i 7 m e con sbalzi oltre i 2 (cioè garage). Ma attenzione che non è del tutto vero quello che si dice riguardo alla maggior trazione: su sabbia, in Marocco, non mi sono mai fermato, se non per spingere il mio compagno di viaggio su daily. E qualche anno fa, stavo per affossarmi in 10 m di fanghiglia con il ford 125, e seguivo un ducato che allegramente ci era appena passato. C'è una simpatica legge fisica che dice che c'è meno sforzo a tirare che a spingere... se le ruote anteriori tendono ad affossarsi nel fango/sabbia, e la trazione è dietro, non facciamo che spingerle sempre + in basso. Inoltre, vecchia scuola, ci dimentichiamo del famoso gioco di volante, utile per disincagliarsi con la traz anteriore, ma inefficace se la trasmissione è dietro.
quote: come ho già ben specificato in altre discussioni, qui non si tratta di essere faziosi e difendere ad oltranza le propie scelte, si tratta di essere obiettivi, quindi come si fà a scrivere che 4 ruote sono meglio di 6 parlare di sottomarche montate da ford. ma sapete cosa e quante sono le specifiche che chiedono i cosiddetti colossi ? i geni del forum ora stabiliranno che tutti gli autocarri sono progettati male , anzi potrebbero metterne tre di ruote !! addirittura perchè non costruire camper sul telaio dell'ape... ma cerchiamo di dare risposte costruttive non di cercare di convincere gli altri che sono deficenti se non scelgono come loro >
> a parità di trasmissione, senz'altro 6 ruote sono meglio di 4. Il mio prossimo mezzo, patente C e 6 posti omologati sarà indubbiamente su gemellato. Ma il mio attuale, perfettamente bilanciato e proporzionato, non lo cambierei per nulla al mondo (e difatti durerà fino al terzo figlio - progetto ambizioso [:I]). Ho 5 quintali di portata utile reale, e a farla grande ne carico 4. tutti distribuiti in modo maniacale. E farò lo stesso anche quando passerò al camion di cui sopra. Penso non sia solo questione di mezzi, ma proprio di mentalità: la nostra, non quella delle case costruttrici. Buone riflessioni Vittorio
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 05/11/2008 alle: 15:22:59
Bravo Vittorio concordo pienamente con te. il mio mezzo attuale 716 ducato garage piccolo con due bici. una distribuzine dei pesi coma la tua, ho fatto impazzire il mio amico che ha il banco di prova freni per verificare la distribuzione dei pesi. rientro nella tolleranza sui pesi +5% pero con distribuzione ottimale (giocando con il livello acqua nei due serbatoi)deipesi tra i due assi 46% davanti e 53% dietro togliendo una bici e aggiungendo un passeggero davanti dovrei essere quasi 50-50. mai avuto problemi di trazione, e abito in montagna. certo che se nel garage avessi uno scooter e 24 bottiglie d'acqua il discorso sarebbe sicuramente diverso. sulla sabbia ho dovuto spalare un paio di volte per riesumare mio cognato con il daily 49.12 a cui a seguito dell'affossamento delle anteriori erano sprofonadte anche le posteriori fino al differenziale, non vi dico le sudate con 3 cric una marea di pezzi di legno e pietre per ritirarlo su. da dire che io ero fermo vicino a lui con un motorhome su ducato (pero mooolto + leggero) Trazione davanti o dietro è questione anche di buon senso nel caricare i mezzi. ricordo ancora con terrore la discesa da Cervinia sotto una nevicata bestiale con un magiru "90" vuoto con le catene e il muso che andava dove voleva. (purtroppo ne avevo un solo paio) byby roberto

Modificato da roblungh il 05/11/2008 alle 15:23:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link