In risposta al messaggio di vadopiano del 14/06/2017 alle 21:09:48
Ho un semplice Ducato e di carattere sono portato a non difendere per partito preso e comunque le scelte fatte. Anzi: valutando i tanti camper avuti ne ho sempre evidenziato i difetti, non i pregi che pure c'erano. Del Ducatoe della sua motricità sono più che contento: mai impantanato, mai rimasto bloccato in 35 anni di camper prevalentemente T.A. e su itinerari di montagna. Pardon: pensandoci bene ho mentito. Per un caso unico, ma ho mentito. Ricordo anni fa, in Gennaio, a Splugen, stavo facendo acqua nel campeggio quando mi è venuta l'insana idea di dare una sciacquatina alle parti basse del camper perchè avevo viaggiato a lungo sulla salamoia antighiaccio. Lo so, non si fa. E sono stato punito, perchè - da vero pistola - non avevo calcolato che l'acqua a terra sarebbe subito ghiacciata e così è stato. Peccato che la presa d'acqua - e quindi anche il mio camper - fosse su un ripido scivolo a fondo cieco. Che spinte, per risalire... Mea culpa. Ma ho anche vari esempi che mi fanno ritenere ben soddisfatto della motricità del Ducato. Ad esempio: recentemente mi sono infilato, a notte fonda, in un bel parcheggio su prato in pendenza, in cima al passo Klausen. Essendo buio pesto non mi sono accorto che in quel prato scorreva acqua e che era anche completamente ricoperto da testimonianze di pascolo delle vacche. E sapete quanto sono scivolose, queste ultime? Comunque ci sono uscito, con calma, ma ci sono uscito da solo e senza spingere. Con un camper su semplice Ducato (6,6 metri in assetto da vacanza estiva). Ora: leggo spesso - in questo forum - della enorme superiorità della trazione posteriore rispetto a quella anteriore. Concordo: di camper a T.P. ne ho avuti 4 (due Transit e 2 Sprinter). E con loro non mi sono mai impantanato. Ma cavolo, neanche con il Ducato mi sono mai impantanato ! A parte lo sciagurato episodio già confessato... Sono io una eccezione? Forse troppo prudente o troppo poco temerario ? E, invece tanti altri Ducatisti combattono spesso con impantanamenti, slittamenti, perdite di aderenza varie, ecc. ? Oppure 'sto povero Ducato fa comunque lo sporco lavoro per cui è stato allestito ? Un saluto da Vittorio (MI)
// E, invece tanti altri Ducatisti combattono spesso con impantanamenti, slittamenti, perdite di aderenza varie, ecc. ? ///
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/06/2017 alle 21:09:48
Ho un semplice Ducato e di carattere sono portato a non difendere per partito preso e comunque le scelte fatte. Anzi: valutando i tanti camper avuti ne ho sempre evidenziato i difetti, non i pregi che pure c'erano. Del Ducatoe della sua motricità sono più che contento: mai impantanato, mai rimasto bloccato in 35 anni di camper prevalentemente T.A. e su itinerari di montagna. Pardon: pensandoci bene ho mentito. Per un caso unico, ma ho mentito. Ricordo anni fa, in Gennaio, a Splugen, stavo facendo acqua nel campeggio quando mi è venuta l'insana idea di dare una sciacquatina alle parti basse del camper perchè avevo viaggiato a lungo sulla salamoia antighiaccio. Lo so, non si fa. E sono stato punito, perchè - da vero pistola - non avevo calcolato che l'acqua a terra sarebbe subito ghiacciata e così è stato. Peccato che la presa d'acqua - e quindi anche il mio camper - fosse su un ripido scivolo a fondo cieco. Che spinte, per risalire... Mea culpa. Ma ho anche vari esempi che mi fanno ritenere ben soddisfatto della motricità del Ducato. Ad esempio: recentemente mi sono infilato, a notte fonda, in un bel parcheggio su prato in pendenza, in cima al passo Klausen. Essendo buio pesto non mi sono accorto che in quel prato scorreva acqua e che era anche completamente ricoperto da testimonianze di pascolo delle vacche. E sapete quanto sono scivolose, queste ultime? Comunque ci sono uscito, con calma, ma ci sono uscito da solo e senza spingere. Con un camper su semplice Ducato (6,6 metri in assetto da vacanza estiva). Ora: leggo spesso - in questo forum - della enorme superiorità della trazione posteriore rispetto a quella anteriore. Concordo: di camper a T.P. ne ho avuti 4 (due Transit e 2 Sprinter). E con loro non mi sono mai impantanato. Ma cavolo, neanche con il Ducato mi sono mai impantanato ! A parte lo sciagurato episodio già confessato... Sono io una eccezione? Forse troppo prudente o troppo poco temerario ? E, invece tanti altri Ducatisti combattono spesso con impantanamenti, slittamenti, perdite di aderenza varie, ecc. ? Oppure 'sto povero Ducato fa comunque lo sporco lavoro per cui è stato allestito ? Un saluto da Vittorio (MI)
o semplicemente è questione di ''manico''?
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/06/2017 alle 21:09:48
Ho un semplice Ducato e di carattere sono portato a non difendere per partito preso e comunque le scelte fatte. Anzi: valutando i tanti camper avuti ne ho sempre evidenziato i difetti, non i pregi che pure c'erano. Del Ducatoe della sua motricità sono più che contento: mai impantanato, mai rimasto bloccato in 35 anni di camper prevalentemente T.A. e su itinerari di montagna. Pardon: pensandoci bene ho mentito. Per un caso unico, ma ho mentito. Ricordo anni fa, in Gennaio, a Splugen, stavo facendo acqua nel campeggio quando mi è venuta l'insana idea di dare una sciacquatina alle parti basse del camper perchè avevo viaggiato a lungo sulla salamoia antighiaccio. Lo so, non si fa. E sono stato punito, perchè - da vero pistola - non avevo calcolato che l'acqua a terra sarebbe subito ghiacciata e così è stato. Peccato che la presa d'acqua - e quindi anche il mio camper - fosse su un ripido scivolo a fondo cieco. Che spinte, per risalire... Mea culpa. Ma ho anche vari esempi che mi fanno ritenere ben soddisfatto della motricità del Ducato. Ad esempio: recentemente mi sono infilato, a notte fonda, in un bel parcheggio su prato in pendenza, in cima al passo Klausen. Essendo buio pesto non mi sono accorto che in quel prato scorreva acqua e che era anche completamente ricoperto da testimonianze di pascolo delle vacche. E sapete quanto sono scivolose, queste ultime? Comunque ci sono uscito, con calma, ma ci sono uscito da solo e senza spingere. Con un camper su semplice Ducato (6,6 metri in assetto da vacanza estiva). Ora: leggo spesso - in questo forum - della enorme superiorità della trazione posteriore rispetto a quella anteriore. Concordo: di camper a T.P. ne ho avuti 4 (due Transit e 2 Sprinter). E con loro non mi sono mai impantanato. Ma cavolo, neanche con il Ducato mi sono mai impantanato ! A parte lo sciagurato episodio già confessato... Sono io una eccezione? Forse troppo prudente o troppo poco temerario ? E, invece tanti altri Ducatisti combattono spesso con impantanamenti, slittamenti, perdite di aderenza varie, ecc. ? Oppure 'sto povero Ducato fa comunque lo sporco lavoro per cui è stato allestito ? Un saluto da Vittorio (MI)
In parte posso darti ragione, premetto che sono al 4 camper e siamo in pieno pareggio 2 TA e 2 TP. mai rimasto impantanato con nessuno, frequento spesso la montagna in inverno e ho messo le catene con tutti. Partendo dal presupposto indiscusso che la TP è più performante, doppiamo fare però delle considerazioni, 1 non tutti battono gli stessi percorsi, 2 non tutti i camper hanno la stessa pianta e distribuzione dei carichi, perché un conto è risalire una strada sterrata con un camper a TA di 6,50mt di 35qli (17 anteriori e 18 posteriori) con un passo di 3,8 mt ed un conto è salirlo con un camper di 7,49 mt e di 40qli (18 anteriori e 22 posteriori) magari avente un passo inferiore ai 4 metri. Stesso discorso vale per i percorsi se asfaltati anche se mediamente ripidi, o se severamente ripidi e/o sterrati o con fondo molto scivoloso. Ognuno dovrà scegliere la meccanica in base alle sue esigenze.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/06/2017 alle 14:03:51
Io mi sono trovato veramente male con il Ducato. Venivo fa un Transit TP gemellato e almeno il 3 occasioni sono rimasto impantanato. Però... adesso ho un Transit TA e devo dire che la trazione è molto superiore al Ducato.Poi c'è da fare un altro discorso: il TP ha consumi molto più alti, soprattutto se è gemellato. Allo stato attuale riprenderei quindi il TA, ma non Fiat. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Ducato a TA e Transit a TA avevano lo stesso sbalzo posteriore , lo stesso passo e , soprattutto, le stesse gomme ??
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/06/2017 alle 14:33:47
Io penso che molto dipenda dalla disposizione dei pesi, mi spiego meglio se un camper ha il passo corto ed uno sbalzo notevole è normale che perda trazione ma non sono esenti i trazione posteriore perché si non slitta mapoi non gira sulle ruote anteriori. È un po' come sugli autobus che hanno tutta la catena cinematica (motore, cambio ed albero di trasmissione) dietro l'asse posteriore con la neve vai anche senza catene ma ma prima curva vai dritto.
Infatti a conferma di quanto dici racconto un aneddoto, ero alle 5 torri di cortina a sciare sotto una intensa nevicata tanto che gli spalaneve non riuscivano a tenere pulita la strada; a fine giornata aspetto il pulman che mi portava al col gallina, ebbene il conducente arrivato al piazzale si mette a montare le catene, ma con mio stupore ne vedo istallare solo 1, la anteriore destra, il secondo pulman idem, e li mi tornò in mente quando con il mio camper a TP con catene montate non riuscii a proseguire su un tornante proprio perché andava solo a dritto.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/06/2017 alle 11:04:31
Avete mai visto un camion con la trazione anteriore? non saranno mica stupidi i costruttori di questi mezzi. I nostri mezzi somigliano o meglio si avvicinano di più a camion, che poi qualcuno per ragioni economiche abbiapensato di trasferire la trazione anteriore molto diffusa nelle auto pure sui nostri mezzi questo è un'altro discorso ma non è certamente la soluzione ottimale diciamo che è un compromesso fatto per mantenere i costi di produzione bassi, ciaoo.
Prova a pesare un comune camion (tipo quello dei muratori ) a pieno carico, vedrai che il peso è per 70/80% su asse posteriore e 20/30% su asse anteriore a differenza di un camper dove la distribuzione è 40/60 %. Voglio dire, in famiglia abbiamo 2 camion (guidabili con patente B) hanno un utilizzo totalmente diverso rispetto ad un camper, essi compiono tragitti di breve distanza, su percorsi sterrati/fangosi, e richiedono una manovrabilità in spazzi stretti indi passo corto. La silenziosità, stabilità in velocità conta poco o nulla.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/06/2017 alle 11:04:31
Avete mai visto un camion con la trazione anteriore? non saranno mica stupidi i costruttori di questi mezzi. I nostri mezzi somigliano o meglio si avvicinano di più a camion, che poi qualcuno per ragioni economiche abbiapensato di trasferire la trazione anteriore molto diffusa nelle auto pure sui nostri mezzi questo è un'altro discorso ma non è certamente la soluzione ottimale diciamo che è un compromesso fatto per mantenere i costi di produzione bassi, ciaoo.
Hai visto un tir? Rispetto al peso trasportato sul semirimorchio e praticamente una t.a.