In risposta al messaggio di alexbio del 15/06/2017 alle 15:50:05
Hai visto un tir? Rispetto al peso trasportato sul semirimorchio e praticamente una t.a.
Stesso discorso per le motrici con rimorchio al seguito.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/06/2017 alle 11:04:31
Avete mai visto un camion con la trazione anteriore? non saranno mica stupidi i costruttori di questi mezzi. I nostri mezzi somigliano o meglio si avvicinano di più a camion, che poi qualcuno per ragioni economiche abbiapensato di trasferire la trazione anteriore molto diffusa nelle auto pure sui nostri mezzi questo è un'altro discorso ma non è certamente la soluzione ottimale diciamo che è un compromesso fatto per mantenere i costi di produzione bassi, ciaoo.
// .. diciamo che è un compromesso fatto per mantenere i costi di produzione bassi, ciaoo. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/06/2017 alle 17:28:47
// .. diciamo che è un compromesso fatto per mantenere i costi di produzione bassi, ciaoo. // Ovvio anche ....il baricentro basso , uno spazio immenso per gli impianti e oggetti ingombranti , un accumulatore di calore, un isolante dal freddo , bassi consumi , inesistente rumorosità e vibrazioni , il pavimento sullo stesso piano di calpestio della cabina guida e tante altre bazzecole Mar..cucciolo
In effetti, gli ultimi miei camper avevano tutti questi difetti.
In risposta al messaggio di leonardo19971 del 15/06/2017 alle 11:36:33
Le ultime due risposte mi sembrano quelle più vicine alla realtà !!! . Cmq a parte gli scherzi non si può solo parlare di TA o TP senza sapere lunghezze e sbalzo dei vari camper , secondo il mio modesto parere su camperentro i 6,70-6,80 mt la motricità credo sia abbastanza simile , su camper di 7,40 quindi con un grande sbalzo posteriore sarà sempre più efficace la TP e questo non è perché mi piace la TP ma è una cosa fisica di ripartizione pesi . Io ho un Transit 2.4 140cv e sono rimasto insabbiato in Calabria perché ho fatto il fenomeno......per dove sono andato credo che ci sarei rimasto sia con TA che TP ma forse anche con un trattore ahahahah. Detto questo posso dirvi che un mio amico con cui andiamo a sciare insieme che ha un Ducato 2.3 130cv di 7.35 m alcune volte ha dovuto mettere le catene mentre io ce la facevo senza soprattutto nelle ripartenze da fermo con un po' di salita .
// Detto questo posso dirvi che un mio amico con cui andiamo a sciare insieme che ha un Ducato 2.3 130cv di 7.35 m alcune volte ha dovuto mettere le catene mentre io ce la facevo senza soprattutto nelle ripartenze da fermo con un po' di salita .//
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 15/06/2017 alle 17:34:52
In effetti, gli ultimi miei camper avevano tutti questi difetti.
Cristiano ,
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/06/2017 alle 14:34:46
Ducato a TA e Transit a TA avevano lo stesso sbalzo posteriore , lo stesso passo e , soprattutto, le stesse gomme ??
Il Ducato era in generale molto più leggero ma a quanto ho letto anche qui sul forum non sono stato l'unico a lamentare questo problema. Certo, il mezzo è totalmente diverso anche se lo sbalzo e la lunghezza erano praticamente uguali. Il Ducato era semintegrale, il Ford mansardato e forse con un peso maggiore sull'anteriore dovuto alla mansarda.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 16/06/2017 alle 08:55:38
Il Ducato era in generale molto più leggero ma a quanto ho letto anche qui sul forum non sono stato l'unico a lamentare questo problema. Certo, il mezzo è totalmente diverso anche se lo sbalzo e la lunghezza erano praticamenteuguali. Il Ducato era semintegrale, il Ford mansardato e forse con un peso maggiore sull'anteriore dovuto alla mansarda. Le gomme avrebbero dovuto avvantaggiare il Ducato perché montava le Agilis M+S mentre il Ford delle semplici Continental estive. Io credo che sia più un problema di geometria delle sospensioni o ammortizzatori: il Ducato spesso nei curvoni autostradali sembrava galleggiare sull'anteriore, eppure era un mezzo che pesato era 2800 kg a vuoto mentre il Ford va circa sui 3100. Il galleggiamento su un semintegrale non mi sembra tanto regolare, anche se un controllo ad un centro Fiat non ha riscontrato nulla di anomalo. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Confrontare la trazione tra due mezzi completamente diversi credo sia un'impresa ardua; se consideriamo come cambia la guidabilità di un mezzo modificando solamente 0,3 atm di pressione ai pneumatici.
In risposta al messaggio di Roca del 16/06/2017 alle 12:23:42
io penso che al di là di peso, dimensioni, passo, sbalzo, che pure hanno la loro importanza, la vera differenza stà nel fatto che un trazione posteriore spinge mentre un trazione anteriore tira. e questo per il 95 % delsuo utilizzo. provare a spingere una macchina e poi a tirarla..... noterete che tirandola farete molto piu fatica. un tp. l'assale lo carica mentre un ta lo scarica. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Mah, il tuo discorso non mi convince mica tanto. Il motore fa girare le ruote e non "spinge" né "tira" il veicolo. Se così fosse i treni avrebbero tutti la motrice in coda!
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/06/2017 alle 14:21:29
Mah, il tuo discorso non mi convince mica tanto. Il motore fa girare le ruote e non spinge né tira il veicolo. Se così fosse i treni avrebbero tutti la motrice in coda! Indubbiamente durante l'accelerazione l'anterioresi alleggerisce e il posteriore appesantisce e questo porta i mezzi a TP ad avere a disposizione più trazione in accelerazione, e su fondi scivolosi anche con un minimo di pendenza fa la differenza. Lorenzo - Firenze
quando un veicolo comincia a spostarsi si genera un traserimento di carico.
In risposta al messaggio di argos del 16/06/2017 alle 19:20:25
Buonasera ho letto di persone che hanno tanto manico, ho letto di persone che vanno benone con la trazione anteriore, ho letto di altri che vanno benone con la posteriore . ma alla fine della fiera che si deve fare . viracconto la mia di questa primavera in Olanda che è tutta da ridere ero a Zandevoort nota spiaggia di lusso stavo per entrare in una area di sosta esclusivamente per camper( notate esclusivamente) alla fine di un tratto di cemento comincia la sabbia battuta come metto le ruote sulla sabbia il camper sprofonda più di 50 cm senza avere minimamente mosso le ruote ovviamente trazione anteriore rimango li piantato dopo i primi sacramenti cerco soccorso la famosa assicurazione per camper non manda soccorso per impantanati solo guasti e incidenti altri sacramenti in quel mentre arriva un Fritz con un su mercedes 4 x4 Haimer ha prima vista mi sembrava Tommaso col nik complicato penso meno male adesso mi aiuta fa x andare sulla sabbia e manovrare per aiutarmi ma scava soltanto 4 bellissime buche e li rimane sapete come è finita che ci ha tirato fuori un ragazzo con un quad di 250cc di cilindrata senza andare sulla sabbia ed è stato possibile perché avevo 6 cinte da rimorchio molto lunghe in Olanda paese che io amo non fate conto sulla polizia perché non è di competenza loro il soccorso e neanche chiamano qualcuno . Quest'anno in x il nord Europa me ne son successe un po ma devo dire che in quanto a organizzazione comincia ad apprezzare un pochino di più l'Italia ma questa è un altra storia ciao e sereni viaggi argos
secondo me, sulla sabbia non cambia niente tra trazione anteriore o posteriore, meglio non andarci e basta.
In risposta al messaggio di Roca del 16/06/2017 alle 19:52:28
quando un veicolo comincia a spostarsi si genera un traserimento di carico. se il veicolo è t a, e si sposta in avanti, si genera un trasferimento di carico sul posteriore di conseguenza l'avantreno si alleggerisce e conesso anche il grip. se il veicolo e t p, e si sposta in avanti, si genera sempre un trasferimento di carico sull.assale posteriore con conseguente aumento di carico e di grip. faccio un esempio molto piu semplice ; se si sgomma con una macchina a t a l'anteriore si alza . se si sgomma con una a t p il posteriore si siede. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Non è proprio così, nei TP l'alzarsi o abbassarsi del posteriore, dipende dai punti di attacco delle sospensioni e da eventuali barre di reazione.
In risposta al messaggio di Federthago del 16/06/2017 alle 20:07:44
Non è proprio così, nei TP l'alzarsi o abbassarsi del posteriore, dipende dai punti di attacco delle sospensioni e da eventuali barre di reazione. Se ricordi le vetture tedesche degli anni 50, 60, e 70, quando partivano,avevano il c u l o che si alzava e non c'era verso di farle andare, poi dagli anni 80, hanno iniziato a modificare le sospensioni e hanno migliorato un po, infine negli anni 90 hanno iniziato ad utilizzare l'elettronica e finalmente ora riescono a partire come le TA. Federico
Io ricordo bene la WV Pescaccia che in partenza si alzava dietro, ma aveva i mozzi posteriori con riduttore e semiassi controrotanti, per quello che si alzava invece di abbassarsi. Tutte le altre, compreso il Maggiolino, sempre visto abbassarsi in partenza, secondo me dipende dalla rotazione dei semiassi non dalle sospensioni.
In risposta al messaggio di Federthago del 16/06/2017 alle 20:07:44
Non è proprio così, nei TP l'alzarsi o abbassarsi del posteriore, dipende dai punti di attacco delle sospensioni e da eventuali barre di reazione. Se ricordi le vetture tedesche degli anni 50, 60, e 70, quando partivano,avevano il c u l o che si alzava e non c'era verso di farle andare, poi dagli anni 80, hanno iniziato a modificare le sospensioni e hanno migliorato un po, infine negli anni 90 hanno iniziato ad utilizzare l'elettronica e finalmente ora riescono a partire come le TA. Federico
geometrie di assetto a parte, quando un veicolo si muove in avanti si genera un trasferimento di carico sull'assale posteriore e questo avvantaggia, in termini di trazione, i veicoli a t p..
In risposta al messaggio di Roca del 16/06/2017 alle 20:17:46
geometrie di assetto a parte, quando un veicolo si muove in avanti si genera un trasferimento di carico sull'assale posteriore e questo avvantaggia, in termini di trazione, i veicoli a t p.. lo dice la fisica mica io. poipossiamo discuterne finchè vogliamo..... ma le leggi della fisica non possiamo cambiarle. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Tutto quello che vuoi, ma quando si compera un mezzo, ti vendono una meccanica, non la fisica
In risposta al messaggio di lakelake del 16/06/2017 alle 20:28:42
ho avuto un camper su daily gemellato TP e l'attuale ducato TA. Mi sono impantanato una sola volta in un campeggio a follonica con il daily, mi hanno tirato fuori con un trattore. non ho esperienza diretta di guida su fonditanto difficili per dire cosa sia meglio, credo che fra TP e TA ci siano pregi e difetti in entrambe; quello che posso dire per certo è che il ducato 244 la stabilità del daily se la sogna. Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
il daily nasce autocarro e non furgone per il trasporto leggero come il ducato.