In risposta al messaggio di eccomi del 22/06/2017 alle 18:48:06
Roba da matti...no dire che serve pure abilità per non insabbiarsi, ma addirittura dire che il plain air non è roba da vecchietti... senti bimbobruno prima di parlare informati bene prima di parlare a c...o...certi vecchiettihanno accumulato pure esperienza...se non te l'ha mai detto nessuno, te lo dico io che l'esperienza è la miglior scuola di vita..se sei così giovane e bravo perchè non attraversi il Sahara come ho fatto io con amici con un vecchio furgone vintage VOLKSWAGEN T2 a trazione posteriore...a già dimenticavo tu a quel tempo non eri ancora nato probabilmente..
Bimbobruno? Almeno fosse! Con una aggiustatina tornerei volentieri ai nuovi, pardon, vecchi tempi, anche se in questa età da pensionato mi trovo benone, anzi, mai stato così bene. Naturalmente con i vecchietti stavo solo scherzando, altro che impantanarsi, loro si ribaltano proprio (sto rischerzando). Secondo me nel normale uso del camper (senza sahara) TA o TP pari sono e le numerose testimonianze anche se viziate dall'appartenenza a l'una o l'altra fazione sembra diano ragione a questa tesi. Forse (anche senza forse) qualcuno esagera ad appesantire il sedere e per la legge del pendolino la TA non ci guadagna, però, sostanzialmente, se proprio non te li vai a cercare io grossi problemi non li vedo. A parte il primo camper westfalia, ho avuto un mansardato su ford (TP) ed ora un furgonato su ducato. Per colpa mia (ero già vecchietto, ehehehe) sono rimasto impegolato nel fango una sola volta, col ducato, situazione risolta con una certa fatica (dei famigliari che spingevano), ma credo che anche con l'altro sarebbe stato uguale. Secondo me più che abilità, contro gli insabbiamenti occorre testa, prevenire più che curare.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2017 alle 16:02:04
Già mi sono espresso sull'argomento, ma aggiungo una piccola considerazione. Per quella volta che, forse, la TP mi eviterebbe l'impantanamento, caso mai fosse inevitabile con la TA, ma di tutti gli altri mila e mila e milae mila chilometri fatti con un mezzo a TA, rispetto ad una TP, li vogliamo considerare? Tipo il maggiore rumore, il maggiore peso, il maggiore consumo... credo che si dovrebbe mettere sulla bilancia anche questo nella valutazione su quale trazione sia meglio puntare. Giovanni
Giovanni.....anche questi sono stereotipi.....
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2017 alle 16:02:04
Già mi sono espresso sull'argomento, ma aggiungo una piccola considerazione. Per quella volta che, forse, la TP mi eviterebbe l'impantanamento, caso mai fosse inevitabile con la TA, ma di tutti gli altri mila e mila e milae mila chilometri fatti con un mezzo a TA, rispetto ad una TP, li vogliamo considerare? Tipo il maggiore rumore, il maggiore peso, il maggiore consumo... credo che si dovrebbe mettere sulla bilancia anche questo nella valutazione su quale trazione sia meglio puntare. Giovanni
In risposta al messaggio di giannx695 del 23/06/2017 alle 17:47:16
Giovanni.....anche questi sono stereotipi..... Trazione posteriore che è più rumorosa.......meno di un ducato del 2000 o più un Daily nuovo..hai mai provato ad entrarci.... voci consumi......mai più corbelleria sullafaccia della terra esiste...i CONSUMI cono dati dal piede personale e dalla struttura del mezzo......a pari merito i consumi veri e non sparati a caso sono si e nò di qualche centinaio di metri a litro...se poi hai un ducato 180 cv e ci tiri...su una bella mansarda .....sai quanto beve..??
Non si tratta di stereotipi ma di realtà nuda e cruda.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2017 alle 00:53:32
Secondo me è una credenza che un TP sia piu rumoroso e piu assetato. Il mio Sprinter è molto piu silenzioso del precedente Ducato X250 (entrambi Hymer) inoltre consuma esattamente come il precedente Ducato, sempre 8km/litro.In quanto al peso pesa di piu ma perchè è 4X4 se fosse sola TP sarebbe piu o meno come il Ducato Heavy. Parlo di ruota singola, perchè secondo me la gemellata su un camper da 35q non ha molto senso e crea piu fastidi che benefici. Il gemellato lo posso capire dai 50q in su e io personalmente non avrei mai comperato un gemellato. Secondo me tanti parlano di rumore maggiore perchè hanno esperienza del Daily gemellato che essendo un mezzo camion è anche rumoroso, consuma e dicono anche il cambio poco facile da usare, dico cio che leggo visto che il Daily non lo ho mai usato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t.
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2017 alle 08:34:12
Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t. In caso di scoppio di pneumatico all'anteriore, si controlla abbastanza bene sterzando nella direzione opposta al lato dello scoppio (parlo per esperienza personale,successo con una grossa 4x4 in assetto vacanza da 2,7t). Se succede su una posteriore, il veicolo (camper o macchina) va più o meno dove vuole (di solito fuori strada). Con le gemellate, niente di che, ti accorgi che è scoppiata una gomma, rallenti, ti metti in piazzuola e risolvi il problema. Ovviamente non esistono TA a ruote gemellate, al massimo dei 3 assi. Ma questo è un altro discorso... Ciao da Dash
Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2017 alle 19:13:15
Bimbo Bruno sa molto di bimbo , non vedo perchê accendere i toni, se non sei d'accordo quanto dice ci sono tanti modi per dirlo senza offendere. Poi sicuramente sbaglio ma io sono un toscanaccio e....
, è che il plein air non è attività per vecchietti....???? accendere i toni io??
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/06/2017 alle 10:06:20
Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t. non sono molto convinto di questa affermazione, sai perchè?. un ingegnere al MTT,mi dimostrò il contrario,riguardo il peggioramento della stabilità rispettoalla ruota singola,illustrandomi con un grafico a parallologramma,quanto con la doppia ruota fosse ridotto l'interasse rispetto alla singola,quindi minore carreggiata - minore stabilità,metti anche che con gli attuali pneumatici si hanno indici di carico più che adeguati, per finire , un 35ql trazione posteriore è il caso di non considerarlo un carro(scopo delle gemellate) ma una vettura,pochi pesi totali e particolarmente equilibrati, se al limite di quanto previsto dal costruttore come carico sull'asse anteriore,caricassimo il posteriore senza eccedere troppo la massa complessiva omologata,avremo un veicolo molto più guidabile e silenzioso, Roberto
Più correttamente (ritengo): un veicolo gemellato ha punti di collegamento assale posteriore-scocca posizionati più sfavorevolmente rispetto ad uno equivalente a ruote singole.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/06/2017 alle 10:06:20
Secondo me le gemellate sono un plus anche su mezzi di 3,5t. non sono molto convinto di questa affermazione, sai perchè?. un ingegnere al MTT,mi dimostrò il contrario,riguardo il peggioramento della stabilità rispettoalla ruota singola,illustrandomi con un grafico a parallologramma,quanto con la doppia ruota fosse ridotto l'interasse rispetto alla singola,quindi minore carreggiata - minore stabilità,metti anche che con gli attuali pneumatici si hanno indici di carico più che adeguati, per finire , un 35ql trazione posteriore è il caso di non considerarlo un carro(scopo delle gemellate) ma una vettura,pochi pesi totali e particolarmente equilibrati, se al limite di quanto previsto dal costruttore come carico sull'asse anteriore,caricassimo il posteriore senza eccedere troppo la massa complessiva omologata,avremo un veicolo molto più guidabile e silenzioso, Roberto
Stai parlando di stabilità con tutte le gomme gonfie, io sto confrontando la stabilità di due veicoli in un particolare contesto: un gemellato con una posteriore forata e un non gemellato con una posteriore forata. A velocità di crociera di 100 o inferiori, secondo me il problema stabilità -a gomme gonfie- non sussiste.
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2017 alle 13:07:56
Quote: Secondo me le gomme che scoppiano o sono mlto vecchio, o hanno girato poco gonfie, o sono gomme con indice di carico molto modesto messe su mezzi molto pesanti. Non è sempre così, a me la gomma (perfetta, nuovae giustamente gonfia) è saltata perché c'era un detrito acciaioso a forma di pinna di squalo piantato nell'asfalto in corsia di sorpasso (A7 GE-MI, in galleria, visto solo all'ultimo a130 all'ora). La gomma è andata giù di colpo. Ho imparato a tenere dritta l'auto a 130 su tre gomme, non è stata una bella sensazione, soprattutto me la sono cavata senza fare manovre brusche. Da quella volta posso tollerare una maggiore rumorosità (non particolarmente evidente a velocità di crociera fra 90 e 110 Km/h) e una minore precisione per il carro più stretto, a fronte di una maggior sicurezza in caso di scoppio al posteriore. Il sasso che s'incastra fra le gemelle? Mi è successo, ma uscivo da uno sterrato e me ne sono accorto nei primi 25 metri (tolto con mazzetta e scalpello, sempre presenti in camper). Prezzo di acquisto? Fatti una navigata e confronta 6 x 195/75R16 contro 4x225/75R16 (stessa marca) e poi ne riparliamo... Anzi, guarda, la navigata l'ho fatta ora su gommadiretto, ecco qua: Continental VANCO 2: le 6 gomme costano 65€ in meno delle 4 Michelin Agilis +: le 6 gomme costano 106,60€ in meno delle 4 Continental VANCO Camper: le 6 gomme costano 88,80€ in meno delle 4 Agilis Camping: le 6 gomme costano 27,70€ in meno delle 4 Maggiore difficoltà nel cambio ruota? E' vero il contrario, le gomme del gemellato sono più piccole e più leggere, inoltre le gemelle interne si appoggiano benissimo sul mozzo con nessuna fatica: se fai una prova comparata (io l'ho fatta, ho avuto entrambi i mezzi), te ne rendi conto al volo. Maggiore difficoltà a avanzare su fango, erba morbida o neve non battuta dovuto al fatto che le ruote posteriori faticano per tracciare una nuova carreggiata? Ma chi te l'ha detta questa boiata? Adesso non è che per dimostrare che il tuo 4x4 ruota singola sia il meglio del meglio devi difendere l'indifendibile... Ciao da Dash
Beh, un detrito in mezzo alla strada ha fatto precipitare anche il Concorde, quella è sfiga, vero che puo sempre capitare. A me capitò una volta di passare sopra a un portasci con 4 paia di sci, perso da un auto, ma senza nessun danno se non un po di sobbalzo, ma avevo la Mercedes G con ruote grandi e molto pesante, e sono stato fortunato.
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2017 alle 15:47:06
Mi dispiace insistere, leggi bene, confronto le 195 e non le 185, e confronto gli stessi modelli: Agilis + con Agilis +, Agilis Camping con Agilis Camping, etc.. A parità di modello, un treno di 195 costa meno di un trenodi 225. Poi può essere che ci sia qualche modello economico (Matador, Nankang,... CHE NON MONTEREI) che ha un differenziale di prezzo inferiore, ma sui modelli che prenderei io (Michelin, Continental, Nokian) comunque risparmio, ad esempio: Le Michelin Agilis+: pago 6x195 593,40 € e 4x225 700,00€ (risparmio 106,60€) etc... Prima ti avevo messo solo gli € totali risparmiati Ciao da Dash
devi scusarmi, avevo letto male e in fretta, sto preparando il camper ma ogni mezz'ora vengo dentro a smaltire il caldo e mi siedo al PC .