In risposta al messaggio di eccomi del 24/06/2017 alle 10:44:28
, è che il plein air non è attività per vecchietti....???? accendere i toni io??
E sarebbe un'offesa?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2017 alle 00:53:32
Secondo me è una credenza che un TP sia piu rumoroso e piu assetato. Il mio Sprinter è molto piu silenzioso del precedente Ducato X250 (entrambi Hymer) inoltre consuma esattamente come il precedente Ducato, sempre 8km/litro.In quanto al peso pesa di piu ma perchè è 4X4 se fosse sola TP sarebbe piu o meno come il Ducato Heavy. Parlo di ruota singola, perchè secondo me la gemellata su un camper da 35q non ha molto senso e crea piu fastidi che benefici. Il gemellato lo posso capire dai 50q in su e io personalmente non avrei mai comperato un gemellato. Secondo me tanti parlano di rumore maggiore perchè hanno esperienza del Daily gemellato che essendo un mezzo camion è anche rumoroso, consuma e dicono anche il cambio poco facile da usare, dico cio che leggo visto che il Daily non lo ho mai usato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, la fisica è fisica: all'aumentare degli organi parte della trasmissione aumentano i pesi e gli attriti, ergo dispendio energetico il che significa che a parità di mezzo, TA o TP la TA è più "efficiente" energicamente parlando.
In risposta al messaggio di Dash del 24/06/2017 alle 11:43:16
Stai parlando di stabilità con tutte le gomme gonfie, io sto confrontando la stabilità di due veicoli in un particolare contesto: un gemellato con una posteriore forata e un non gemellato con una posteriore forata. A velocità di crociera di 100 o inferiori, secondo me il problema stabilità -a gomme gonfie- non sussiste. Ciao da Dash
il problema stabilità -a gomme gonfie- non sussiste.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/06/2017 alle 08:59:50
il problema stabilità -a gomme gonfie- non sussiste. anche io ero della tua stessa opinione,la dimostrazione grafica fattami dall'ingegnere mi ha attestato il contrario, intanto se prendiamo le distanze tra la interna sinistrae l'esterna destra si evince una carreggiata minore rispetto a delle singole,poi essendoci il ponte,il quadrilatero della sospensione è più limitato ,comprese le sospensioni, al fine di avere un veicolo in modalità carro da trasporto,sono OK le doppie ruote.ma dal momento che parliamo di 35ql,più simili a vettura,queste le mie conclusioni, anche verificate sul piano pratico,possedendo una singola e avendo avuto più veicoli con una e due ,chiaramente il marchio fa la differenza,M... meglio di I.. Roberto
"...intanto se prendiamo le distanze tra la interna sinistra e l'esterna destra si evince una carreggiata minore rispetto a delle singole..."
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/06/2017 alle 08:59:50
il problema stabilità -a gomme gonfie- non sussiste. anche io ero della tua stessa opinione,la dimostrazione grafica fattami dall'ingegnere mi ha attestato il contrario, intanto se prendiamo le distanze tra la interna sinistrae l'esterna destra si evince una carreggiata minore rispetto a delle singole,poi essendoci il ponte,il quadrilatero della sospensione è più limitato ,comprese le sospensioni, al fine di avere un veicolo in modalità carro da trasporto,sono OK le doppie ruote.ma dal momento che parliamo di 35ql,più simili a vettura,queste le mie conclusioni, anche verificate sul piano pratico,possedendo una singola e avendo avuto più veicoli con una e due ,chiaramente il marchio fa la differenza,M... meglio di I.. Roberto
Non sarebbe male quando si cita il pensiero di qualcuno, citare in modo da non distorcerne il pensiero:
In risposta al messaggio di Dash del 25/06/2017 alle 15:30:37
Non sarebbe male quando si cita il pensiero di qualcuno, citare in modo da non distorcerne il pensiero: A velocità di crociera di 100 o inferiori, secondo me il problema stabilità -a gomme gonfie- non sussiste. Cambia abbastanza il senso della frase... o no? Ciao da Dash
nel mio intento non c'è nessuna distorsione del tuo pensiero,
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/06/2017 alle 11:27:41
...intanto se prendiamo le distanze tra la interna sinistra e l'esterna destra si evince una carreggiata minore rispetto a delle singole... Non capisco... La carreggiata di un veicolo è la distanza tra i centri delle ruotedi uno stesso asse. Se è gemellato, la carreggiata si misura al centro delle ruote esterne. Ovvero, si considera per convenzione la carreggiata maggiore (e non la minore, data da distanza delle ruote interne). Che senso ha fare la misura tra una ruota interna e una esterna? E' il valore di carreggiata maggiore che influisce sulla stabilità dal veicolo. Buona giornata - Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/06/2017 alle 19:15:24
dalla Gazzetta Ufficiale ,Ministero dei Trasporti. 1.3.2 Definizione di carreggiata Il piano verticale che passa attraverso l'asse delle ruote interseca il piano mediano lungo una retta che in un punto incontra la superficiedi sostegno. Se A e B sono i due punti così definiti delle ruote che si trovano sullo stesso asse del trattore, la larghezza della carreggiata è costituita dalla distanza tra i punti A e B. La carreggiata può così essere definita sia per le ruote anteriori che per quelle posteriori. In caso di ruote gemellate, la carreggiata è costituita dalla distanza tra due piani, ciascuno dei quali è il piano mediano delle coppie di ruote.
Chiedo venia: questa della media non la sapevo.
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 07:13:13
Ok, adesso sappiamo qual è la definizione geometrica ufficiale di carreggiata, e -almeno per me- non ci sono sorprese: i punti da prendere in considerazione (A e B) sono i punti di mezzo della ruota singola, o i punti dimezzo della coppia di ruote di ciascun lato. Ho una domanda da fare al tuo amico ingegnere. Facciamo una semplice reductio ad absurdum: consideriamo due carri posteriori, uno largo 2,2 m con due ruote di bicicletta, e uno con due ruote gemellate normali da camper (soltanto 1,8 m visto che devi togliere 38 cm delle due ruote esterne), quale dei due sarà più stabile sotto l'aspetto della tenuta di strada? Questo per affermare che non è solo una questione geometrica applicata ai punti A e B, ma contano i contributi di tutti i punti di contatto delle gomme al suolo (anche le due esterne alla carreggiata convenzionale). Altrimenti...le F1 potrebbero girare con delle ruote da bicicletta (e la carreggiata sarebbe più larga) anziché con delle gomme larghe una quarantina di cm (e la carreggiata sarebbe 20 + 20 cm inferiore). Fammi sapere. Ciao da Dash Se il tuo amico non ha voglia di rispondere, posso sempre girare la domanda a un altro ingegnere che conosco bene, ha lavorato una cinquantina d'anni al Centro Ricerche Fiat, ora che ha più tempo probabilmente sarà felice di occuparsi di noi.
Molti anni fa lo stesso PlainAir si occupò del caso delle differenze di carreggiata tra singola e gemellata e loro interazioni sulla stabilità, anche in quel contributo tecnico ,esaustive illustrazione attraverso dei disegni,
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 08:57:57
Sulla carreggiata geometrica non è così. Usando la definizione che ha fornito Roberto, facciamo un esempio con due tipologie (Ducato Maxi con 225/75R16 e IVECO con gemelle 195/75R16). Facciamo finta che la distanza fral'esterno delle gomme sia 210 cm per entrambi i veicoli. Per la carreggiata geometrica del Ducato dobbiamo considerare il punto di mezzo delle ruote, quindi dobbiamo sottrarre 225/2 mm da ogni lato quindi 22,5 cm La carreggiata geometrica del Ducato sarà 210-22,5 = 187,5 Per il gemellato dobbiamo sottrarre 195 mm da ogni lato, e circa 7 mm per metà della distanza intergomme, quindi 2*(195+7) = 40,4 cm La carreggiata geometrica dell'IVECO sarà 210-40,4= 169,6 La domanda che facevo io era relativa al contributo alla stabilità di tutti i punti di contatto gomma-suolo: ovviamente anche le ruote gemelle esterne contano, anche se sono geometricamente fuori carreggiata. N.B. il mio intento non è polemico, è per capire bene... Ciao da Dash
Chiaro. Ho ho scritto, però, "a pari larghezza d'asse e dimensioni gomme" e per larghezza asse intendevo del solo ponte posteriore, quindi senza ruote.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2017 alle 09:49:20
Molti anni fa lo stesso PlainAir si occupò del caso delle differenze di carreggiata tra singola e gemellata e loro interazioni sulla stabilità, anche in quel contributo tecnico ,esaustive illustrazione attraverso deidisegni, in conclusione , il responso, se ricordo bene ,è lo stesso datomi dall' ingegnere, che interrogai memore di quel servizio. poi non c'è nulla di male a rimanere della propria opinione. se ci fosse occasione di parlarne di persona, proverei a convincerti,troppo complicato farlo attraverso una tastiera. PS. un pneumatico in curva , quale parte del battistrada lavora? se consideri che le ruote sono tutte montate sullo stesso asse, Roberto
Ti ricordi quanti anni fa? Perché ho le annate di Plein Air dal 2004 al 2015, e potrei andare a rileggere l'articolo...
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 14:31:52
@bruno it: Il passaggio di consegne da 2C a Plein Air è avvenuto nel 1988, purtroppo all'epoca non mi occupavo ancora di camper... @a.daniele: Confermi anche tu con la tua esperienza (per fortuna conclusasi senza intoppi),quella che è stata la mia. La decisione di comprare un veicolo con 6 ruote, di cui 4 di trazione è stata influenzata anche da questo... Quando è successo il fattaccio a me, avevo una 4x4 permanente e avevo comunque 3 ruote che davano trazione e mi hanno consentito di uscire dal tunnel in cui ero, cambiare 2 corsie e approdare in corsia di emergenza, nel tuo caso le due ruote che assicuravano la trazione hanno continuato a funzionare e ti hanno consentito di trarti d'impaccio. Maggiore stabilità del ruota singola posteriore? Può darsi, la mia esperienza soggettiva dice esattamente il contrario, il semintegrale Ducato che avevo nel 2005 sentiva molto di più lo schiaffo nei sorpassi dei camion rispetto ai 2 successivi gemellati(sarà che sono più pesanti?). Inoltre, di solito quelli che mi sverniciano in rettilineo, dopo li ribecco nel misto e nei tornanti... @latrofa124: D: un pneumatico in curva , quale parte del battistrada lavora? se consideri che le ruote sono tutte montate sullo stesso asse, R: La spalla all'esterno della curva (APPUNTO! non un punto geometrico teorico in centro a una ruota o a una coppia di ruote dove peraltro non c'è nemmeno gomma) @tutti: Mi piacerebbe che si stilasse una classifica in ordine decrescente di pericolosità fra le seguenti 6 situazioni:Scoppio su Ducato (TA) all'anteriore Scoppio su TP singolo all'anteriore Scoppio su gemellato (TP) all'anteriore Scoppio su Ducato (TA) al posteriore Scoppio su TP singolo al posteriore Scoppio su gemellato (TP) al posterioreSecondo me la lista in ordine di pericolosità comincia con (maggiormente pericolosa):Scoppio su TP singolo al posteriore e finisce con (minore pericolosità):Scoppio su gemellato (TP) al posterioreE le caselle intermedie? Ciao da Dash
Riguardo alla stabilità, non penso dipenda solo da ruota singola o gemellata.
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 14:31:52
@bruno it: Il passaggio di consegne da 2C a Plein Air è avvenuto nel 1988, purtroppo all'epoca non mi occupavo ancora di camper... @a.daniele: Confermi anche tu con la tua esperienza (per fortuna conclusasi senza intoppi),quella che è stata la mia. La decisione di comprare un veicolo con 6 ruote, di cui 4 di trazione è stata influenzata anche da questo... Quando è successo il fattaccio a me, avevo una 4x4 permanente e avevo comunque 3 ruote che davano trazione e mi hanno consentito di uscire dal tunnel in cui ero, cambiare 2 corsie e approdare in corsia di emergenza, nel tuo caso le due ruote che assicuravano la trazione hanno continuato a funzionare e ti hanno consentito di trarti d'impaccio. Maggiore stabilità del ruota singola posteriore? Può darsi, la mia esperienza soggettiva dice esattamente il contrario, il semintegrale Ducato che avevo nel 2005 sentiva molto di più lo schiaffo nei sorpassi dei camion rispetto ai 2 successivi gemellati(sarà che sono più pesanti?). Inoltre, di solito quelli che mi sverniciano in rettilineo, dopo li ribecco nel misto e nei tornanti... @latrofa124: D: un pneumatico in curva , quale parte del battistrada lavora? se consideri che le ruote sono tutte montate sullo stesso asse, R: La spalla all'esterno della curva (APPUNTO! non un punto geometrico teorico in centro a una ruota o a una coppia di ruote dove peraltro non c'è nemmeno gomma) @tutti: Mi piacerebbe che si stilasse una classifica in ordine decrescente di pericolosità fra le seguenti 6 situazioni:Scoppio su Ducato (TA) all'anteriore Scoppio su TP singolo all'anteriore Scoppio su gemellato (TP) all'anteriore Scoppio su Ducato (TA) al posteriore Scoppio su TP singolo al posteriore Scoppio su gemellato (TP) al posterioreSecondo me la lista in ordine di pericolosità comincia con (maggiormente pericolosa):Scoppio su TP singolo al posteriore e finisce con (minore pericolosità):Scoppio su gemellato (TP) al posterioreE le caselle intermedie? Ciao da Dash
ti rispondo per quanto riguarda la tua classifica e a Daniele riguardo la sua esperienza,citando la mia ultima esperienza,in fatto di situazioni pericolose.