In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2017 alle 14:58:52
Riguardo alla stabilità, non penso dipenda solo da ruota singola o gemellata. Prima avevo il Ducato ALKO, ovviamente ruota singola, ora lo Sprinter ruota singola, con il Ducato si sentivano molto i camion, e con vento araffiche difficile mantenere la traiettoria tanto che bisognava andare pianissimo, poi nei veloci curvoni autostradali, attaccato al volante ma la traiettoria sempre imprecisa, da rendere la guida faticosa e atancante. Ora con lo Sprinter, va dritto come un fuso, sente poco o niente i camion, il vento laterale si controlla benissimo, e nei curvoni veloci segue una traiettoria stabile e perfetta, tanto che alla fine mi rovo sempre a 5 o 10km/k piu veloce, e si guida senza fatica con la stabilità di un auto. Quindi penso che li la differenza la facesse il telaio ALKO, che da mia esperienza peggiora molto la guida e rende il mezzo anche pericoloso, daltronde segare un telaio ben equilibrato e attaccarci un telaio da roulotte , mi sembra ovvio che tra sospensioni anteriori e posteriori si crea disequilibrio. Parlo di due mezzi dello steso peso, stessi pneumatici e dimensioni e passo abbastanza simili. Quindi penso che alla fine sia da considerare il mezzo nel suo insieme, e certi comportamenti non dipendano solo da ruota singola o gemellata. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao Tommaso ,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2017 alle 15:37:12
ti rispondo per quanto riguarda la tua classifica e a Daniele riguardo la sua esperienza,citando la mia ultima esperienza,in fatto di situazioni pericolose. A1 vecchio tratto,non la nuova bretella, da Bologna a Firenze,miero fermato a pernottare a Castel dell'Alpi ,e sono rientrato in A1 a Piano del Voglio. entro sostenuto almeno 100km/h in una galleria in discesa e in curva a destra,una di quelle vecchie scarsamente illuminate,non mi accorgo che è presente un marciapiedino sporgente, e nello stringere la curva lo prendo in pieno , il camper mi salta dal lato destro letteralmente per aria,atterra sull'altra corsia dove fortunatamente non transitava nessuno, sono qui che la racconto con nessun danno a cose e persone,certamente un cero a qualche santo,ma anche un plauso a i nuovi sistemi di sicurezza attivi,un particolare merito all'ESP adaptive,per non dire dell' ABS,ASR,EBV,BAS gli ottimi pneumatici e la trazione posteriore a ruota singola e altri diavolerie che non sto ad elencare,compreso il 7G TRONIC PLUS che anche lui avrà fatto la sua parte. da non sottovalutare la mia intenzione di non sovraccaricarlo ,possibilmente di rimanere nei limiti della omologazione 35Ql,con particolare attenzione alla distribuzione dei pesi a bordo, in poche parole, l'ultimo Sprinter 316 cdi euroVI . Roberto
Tutto bene quello che scrivi, però non è una situazione di pneumatico scoppiato...
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limpor...
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 18:14:45
Tutto bene quello che scrivi, però non è una situazione di pneumatico scoppiato... N.B. Nella classifica non ho messo la versione 4x4, in quanto avremmo una sola testimonianza a favore (di Tommy, più la mia, i 4x4 hannomotricità anche quando una ruota salta via o scoppia in quanto rimangono le altre 3 ruote a fare trazione) Secondo me, in ordine di rilevanza è più grave:Lo scoppio di uno pneumatico di trazione non sterzante (TP al posteriore) Lo scoppio di uno pneumatico di trazione sterzante (TA all'anteriore) Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione non sterzante (TA al posteriore) Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione sterzante (TP all'anteriore, TP gemellato all'anteriore - a pari merito-) Lo scoppio di uno pneumatico gemellato di trazione non sterzante (TP gemellato al posteriore, rimane l'altro gonfio) e metterei lo scoppio dei 4x4 sempre verso il basso della lista (cioè il più sicuro di tutti, sia in caso di scoppio all'anteriore, sia al posteriore) I primi due della lista sono così perché ti rimane la trazione su una ruota sola, e se la ruota è non sterzante i problemi di direzionalità sono ancora più gravi. Il resto della lista si compila da sé, con una maggior gravità se lo pneumatico che scoppia è non sterzante, e la minore gravità nel caso del gemellato visto che rimangono gonfie 5 gomme e la direzionalità è assicurata. 4x4 è un caso a parte...hai sempre tre gomme in trazione a salvarti... Ciao da Massimo (Dash)
Non considero l'eventualità di scoppio degli pneumatici per il semplice motivo che rispetto delle semplici regole .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2017 alle 19:36:17
Non considero l'eventualità di scoppio degli pneumatici per il semplice motivo che rispetto delle semplici regole . 1°) pneumatici di buona marca, sono 1-2 ,con indice di carico adeguato, molti girano con le 15' a oltre2500kg sull' asse. 2°) sostituirli dopo qualche anno, max 4 , 3 e' meglio,anche se il battistrada è ancora buono. 3°) verifica pressioni gonfiaggio. 4°)capire sempre dove si mettono le ruote, se si prendono marciapiedi , ecc, ecc. ho modo di ricordare l' unico problema, fu con un gemellato iveco, un sasso si incastro' tra le ruote e le stava incidendo, me lo fece notare il gommista, a poco avrei avuto lo scoppio. per il resto in più di 20 anni di camper, bucato una sola volta, ma mi ha portato dal gommista, esperienza fatta in Turchia, dove mi ripararono il pneumatico con una stringa di un kit americano, da noi sono arrivati molti anni dopo.
Le prime di quelle stringhe, ho cominciato ad usarle all'inizio negli anni 60, praticamente con i primi tublees.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/06/2017 alle 19:36:17
Non considero l'eventualità di scoppio degli pneumatici per il semplice motivo che rispetto delle semplici regole . 1°) pneumatici di buona marca, sono 1-2 ,con indice di carico adeguato, molti girano con le 15' a oltre2500kg sull' asse. 2°) sostituirli dopo qualche anno, max 4 , 3 e' meglio,anche se il battistrada è ancora buono. 3°) verifica pressioni gonfiaggio. 4°)capire sempre dove si mettono le ruote, se si prendono marciapiedi , ecc, ecc. ho modo di ricordare l' unico problema, fu con un gemellato iveco, un sasso si incastro' tra le ruote e le stava incidendo, me lo fece notare il gommista, a poco avrei avuto lo scoppio. per il resto in più di 20 anni di camper, bucato una sola volta, ma mi ha portato dal gommista, esperienza fatta in Turchia, dove mi ripararono il pneumatico con una stringa di un kit americano, da noi sono arrivati molti anni dopo.
1° 2° 3°) SUCCEDE ANCHE CON GOMME NUOVE E ALLA GIUSTA PRESSIONE, Rileggi il thread...
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 18:14:45
Tutto bene quello che scrivi, però non è una situazione di pneumatico scoppiato... N.B. Nella classifica non ho messo la versione 4x4, in quanto avremmo una sola testimonianza a favore (di Tommy, più la mia, i 4x4 hannomotricità anche quando una ruota salta via o scoppia in quanto rimangono le altre 3 ruote a fare trazione) Secondo me, in ordine di rilevanza è più grave:Lo scoppio di uno pneumatico di trazione non sterzante (TP al posteriore) Lo scoppio di uno pneumatico di trazione sterzante (TA all'anteriore) Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione non sterzante (TA al posteriore) Lo scoppio di uno pneumatico non di trazione sterzante (TP all'anteriore, TP gemellato all'anteriore - a pari merito-) Lo scoppio di uno pneumatico gemellato di trazione non sterzante (TP gemellato al posteriore, rimane l'altro gonfio) e metterei lo scoppio dei 4x4 sempre verso il basso della lista (cioè il più sicuro di tutti, sia in caso di scoppio all'anteriore, sia al posteriore) I primi due della lista sono così perché ti rimane la trazione su una ruota sola, e se la ruota è non sterzante i problemi di direzionalità sono ancora più gravi. Il resto della lista si compila da sé, con una maggior gravità se lo pneumatico che scoppia è non sterzante, e la minore gravità nel caso del gemellato visto che rimangono gonfie 5 gomme e la direzionalità è assicurata. 4x4 è un caso a parte...hai sempre tre gomme in trazione a salvarti... Ciao da Massimo (Dash)
scrivi: I primi due della lista sono così perché ti rimane la trazione su una ruota sola, e se la ruota è non sterzante i problemi di direzionalità sono ancora più gravi
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 20:18:31
1° 2° 3°) SUCCEDE ANCHE CON GOMME NUOVE E ALLA GIUSTA PRESSIONE, Rileggi il thread... 4°)capire sempre dove si mettono le ruote, se si prendono marciapiedi , ecc, ecc. Fammi capire, dopo aver preso quel marciapiedi in autostrada, le gomme le hai sostituite o no? Se la risposta è NO, rinuncio a proseguire la discussione... Ciao da Dash
Cambiato cerchio e pneumatico, anche se avevano pochi km e apparentemente non avevano nulla.
In risposta al messaggio di a.daniele del 26/06/2017 alle 21:37:10
scrivi: I primi due della lista sono così perché ti rimane la trazione su una ruota sola, e se la ruota è non sterzante i problemi di direzionalità sono ancora più gravi Quindi se mi fosse scoppiata la posteriore (ds o sn) avrei avuto dei guai seri?? Credevo il contrario ! Ciao Daniele
La valutazione che ho dato è questa:
In risposta al messaggio di alessandrobacci del 26/06/2017 alle 19:17:31
io riporto la mia umile esperienza da autista nei vigili del fuoco da anni il mercato è libero e le forniture variegate, e quindi sotto il culo mi passano tutte le tipologie di mezzi e versioni, e per fare delle comparativeoccorre, secondo guidarne diversi, anche nello stesso arco della giornata come mi capita. Abbiamo daily 2 e 4 ruote motrici, uguale per lo sprinter, pochissimi ducato. Posso dire che su asfalto normale va (quasi) tutto bene, messi in difficoltà in varie situazioni (neve, fango, velocità asciutto e bagnato, asfalto disconesso) le differenze si notano. Il mio preferito rimane lo sprinter 4x4, si guida come un autovettura, ma quando serve tira fuori gli artigli e va ovunque, agile con cambi direzione che non lo mettono in crisi e freni resistenti. poi il daily 2rm ottimo in tutte le situazioni, sgonfiando le gomme se la cava benissimo anche sulla neve, che fa rimpiangere la versione 4rm solo per il bloccaggio dei differenziali, in entrambi i casi freni non sono il massimo se si esagera. veniamo al ducato, va bene per fare mezzi per corrieri e sicuramente camper, ma in quanto a sicurezza (tenuta di strada) lasciamo perdere, sottosterza e perde trazione, troppo suscettibile ai cambi di direzione, insomma evitiamo di utilizzarlo come mezzo di soccorso www.alessandrobacci.it
......Il mio preferito rimane lo sprinter 4x4, si guida come un autovettura, ma quando serve tira fuori gli artigli e va ovunque, agile con cambi direzione che non lo mettono in crisi e freni resistenti........
In risposta al messaggio di Dash del 27/06/2017 alle 07:36:46
La valutazione che ho dato è questa: Le due cose più importanti sono la trazione e la direzionalità (nell'ordine; se non c'è trazione, la direzionalità è comunque ostacolata). Nel tuo caso con lo scoppio all'AS avevicomunque trazione, e hai potuto direzionare il camper sterzando a destra (alleggerendo il peso sull'AS e facendo alzare il camper su tre ruote). Sterzando a destra ancor di più, sei riuscito a spostarti a destra a bordo strada. Descrivo più o meno quello che potrebbe esserti successo, anche a me si era tagliata l'AS e avevo fatto esattamente così. Se invece ti fosse saltata una delle due posteriori, avresti avuto trazione solo su una ruota, e della direzionalità anteriore (2 ruote ant. ancora buone) avresti potuto sfruttare poco, meno che nel caso precedente. Poi qualcuno ti dirà che la sua lista è differente. In tutti i casi è per questo che preferisco avere due gomme per lato sull'asse della trazione, in caso di foratura sull'asse della trazione c'è la seconda gomma che mi aiuta ad arrivare a bordo strada. Ciao da Dash @Roberto: hai fatto bene a cambiare gomma e cerchio, così si fa!
riprendo da qui ,testuali tue parole,
In risposta al messaggio di bruno it del 27/06/2017 alle 12:06:52
il volante, il Ducato invece lo interpreta a modo suo Avviso ai ducatisti: scaricatevi dal sito fiat la tabella di conversione ''vado dove voglio andare''. Puntate Parigi? La tabella..vediamo cosa dice..ecco, dice di prendere la direzione della Croazia, vi troverete direttamente sugli champs elysees. Bruno
volevo dire che quando devi fare una sterzata brusca, o ti trovi improvvisamente una curva dove sei un po troppo veloce, a me dava l'idea che andasse dritto, con lo sterzo impreciso, molto pesante e una bruttissima sensazione, oltre a reclinarsi molto di lato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2017 alle 16:08:05
volevo dire che quando devi fare una sterzata brusca, o ti trovi improvvisamente una curva dove sei un po troppo veloce, a me dava l'idea che andasse dritto, con lo sterzo impreciso, molto pesante e una bruttissima sensazione,oltre a reclinarsi molto di lato. Tutte sensazioni che ora non ho, lo sterzo si mantiene preciso, leggero e aderente in ogni situazione e l'inclinazione laterale veramente minima. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Perché inconsciamente frenavi altrimenti girava, ma di sa ...ci vuole cuore.........mai avuto questa sensazione, sempre preciso, casomai sono i freni che all'inizio sembrano non frenate...
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2017 alle 19:17:11
Perché inconsciamente frenavi altrimenti girava, ma di sa ...ci vuole cuore.........mai avuto questa sensazione, sempre preciso, casomai sono i freni che all'inizio sembrano non frenate...
Io i freni non li uso mai, o quasi, anche in auto passo sempre i 100mila km prima di cambiare le pastglie anteriori, e sono ancora a metà, le cambio se sono indurte. Posteriori mai cambiae in vita mia.