In risposta al messaggio di whynot56 del 30/07/2024 alle 08:56:20considerando che i 5,7l sono tali solo se è stato sostituito il filtro olio ed è stata fatta una scolature perfetta del vecchio a motore caldo...
Buongiorno, ho messo 6 litro di olio invece dei 5,7 previsti nel cambio olio e filtro motore del 2,8 jtd. Secondo voi devo toglierne un pò o lo lascio ? Grazie
In risposta al messaggio di whynot56 del 30/07/2024 alle 10:50:23puoi fare anche così e toglierne anche 1.5l, poi ripristini quello che manca per arrivare al massimo.
Allento un pò il filtro ?
In risposta al messaggio di whynot56 del 30/07/2024 alle 10:50:23se allenti il filtro sporchi ovunque, allenta il tappo
Allento un pò il filtro ?
In risposta al messaggio di whynot56 del 30/07/2024 alle 08:56:20Buongiorno
Buongiorno, ho messo 6 litro di olio invece dei 5,7 previsti nel cambio olio e filtro motore del 2,8 jtd. Secondo voi devo toglierne un pò o lo lascio ? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2024 alle 11:33:28Grazie
puoi fare anche così e toglierne anche 1.5l, poi ripristini quello che manca per arrivare al massimo. Segui le istruzioni sul libretto di U&M per controllare il livello, non farlo a casaccio... è una operazione fondamentale per fare un buon livello olio.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2024 alle 13:45:56Buongiorno
la differenza tra allentare il filtro o svitare il tappo della coppa, è che dato il poco quantitativo da prelevare è possibile parzializzare facilmente il flusso e decidere il quantitativo con assoluta calma. Ma avetemai provato a svitare un tappo con la coppa piena d'olio e appena tolto il tappo dover rimpuntare il dato stesso con la pressione che l'olio stesso genera? Perchè se il tappo non lo togliete tutto mica vien fuori niente eh... Se si svita il tappo è meglio lasciar uscire quasi tutto l'olio e buonanotte, altrimenti svitare il filtro a motore freddo è la soluzione più rapida e indolore.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2024 alle 13:45:56lo ho fatto parecchie volte, quando cambio l’olio non tolgo il tappo di colpo, lo svito piano piano, appena aperto comincia a gocciolare, basta tenere il tappo appoggiato, fatto defluire un pò d’olio, richiudi
la differenza tra allentare il filtro o svitare il tappo della coppa, è che dato il poco quantitativo da prelevare è possibile parzializzare facilmente il flusso e decidere il quantitativo con assoluta calma. Ma avetemai provato a svitare un tappo con la coppa piena d'olio e appena tolto il tappo dover rimpuntare il dato stesso con la pressione che l'olio stesso genera? Perchè se il tappo non lo togliete tutto mica vien fuori niente eh... Se si svita il tappo è meglio lasciar uscire quasi tutto l'olio e buonanotte, altrimenti svitare il filtro a motore freddo è la soluzione più rapida e indolore.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/07/2024 alle 15:49:02piu o meno come ho fatto io al cambio compreso il filtro svitato il bullone e tenuto ben fermo fino a che non sentivo che era finito il filetto , poi con calma piego appena appena il bullone e inizia a colare olio naturalmente con una tanica tagliata a dovere zero costo , e qui decidi quanto levarne o lasciarlo colare del tutto .
lo ho fatto parecchie volte, quando cambio l’olio non tolgo il tappo di colpo, lo svito piano piano, appena aperto comincia a gocciolare, basta tenere il tappo appoggiato, fatto defluire un pò d’olio, richiudi
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2024 alle 17:29:09Provato una volta e riposto fuori dalle balle, sporco di più a pulire le tubazioni.
ho dato i miei consigli, ma qua vedo che abbiamo tutti dei meccanici provetti che con una coppa dell'olio a 30cm se va bene da terra, riescono a tenere sotto una bacinella, una chiave impuntata e la prontezza di richiuderee impuntare il tutto senza schizzare ovunque. A differenza dello svitare un filtro che ti permette di farlo praticamente senza andare fin sotto al mezzo... poi esiste anche questa soluzione, a 20€ alla Lidl, ma sono tutte invenzioni inutili Siete bravi, va mo là...
In risposta al messaggio di Mgdroid del 30/07/2024 alle 20:19:09la pompa 12V non serve per cambiare l'olio al mezzo, ma serve per eventualmente estrarre una quantità di olio in eccesso.
Provato una volta e riposto fuori dalle balle, sporco di più a pulire le tubazioni. Preferisco il metodo classico, facendo attenzione e con la dovuta calma olio per terra non se ne vede. Poi lasciando lì qualche ora, scola anche meglio....ovviamente a motore caldo
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2024 alle 20:34:16Comunque sia, tutto o poco la pompa si sporca ed è da ripulire.
la pompa 12V non serve per cambiare l'olio al mezzo, ma serve per eventualmente estrarre una quantità di olio in eccesso. Lo svitare il tappo della coppa per cambiare l'olio è una prassi ormai consolidata, ma vorrei vedere all'opera chi a coppa piena pensa di svitare il tappo per estrarre 1l e richiudere senza fare sporco...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/07/2024 alle 17:29:09Buonasera;
ho dato i miei consigli, ma qua vedo che abbiamo tutti dei meccanici provetti che con una coppa dell'olio a 30cm se va bene da terra, riescono a tenere sotto una bacinella, una chiave impuntata e la prontezza di richiuderee impuntare il tutto senza schizzare ovunque. A differenza dello svitare un filtro che ti permette di farlo praticamente senza andare fin sotto al mezzo... poi esiste anche questa soluzione, a 20€ alla Lidl, ma sono tutte invenzioni inutili Siete bravi, va mo là...
In risposta al messaggio di Mgdroid del 30/07/2024 alle 20:54:07questa è una opzione da non sottovalutare e che quasi certamente utilizzerei; devo però dire, a onor del vero che, se l'aspirazione la si fa ad olio tiepido, mettendo in sgocciolo, ovvero appendendo il tubo steso la pompa al 99% insieme ai tubi si pulisce da sola.
Comunque sia, tutto o poco la pompa si sporca ed è da ripulire. Mi è capitato una volta di averne messo troppo, non ci ho pensato due volte, ho tolto tutto e rimesso...dal tappo coppa.