In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/12/2024 alle 07:08:17E quindi se un professionista rifiuta il Mh perché é scomodo
tutti i costruttori seguono l’ha richiesta di mercato, ora il mercato chiede MH e furgonati, non gli interessano a loro i tempi di manutenzione, a loro interessa costruirli in poco tempo e spendendo ancora meno, avere piùguadagno, devono durare almeno due anni, poi chi se ne frega se per sostituire un tubo o cambiare il piatto doccia ci si impiega due giorni, mica pagano loro
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 05/12/2024 alle 10:05:40purtroppo è così, se uno non vuole non lo puoi obbligare, a me, ad esempio, piacciono i lavori complicati, ma non siamo tutti uguali, c'è chi non vuole complicazioni e imprevisti
E quindi se un professionista rifiuta il Mh perché é scomodo - o ha tanto lavoro che puó farlo - o non tiene conto del parco veicoli e non si attrezza per lavorarci. Conosco uno che si rifiuta di operare sui veicoliad alta tecnologia che stanno invadendo il mercato, ha 38 anni e dunque una vita davanti. Ogni volta mi fa girare le scatole perchê é come un figlio. Tra 5 anni sará fuori e a 43 anni dovrá campicchiare con le macchine che gli piacciono.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/12/2024 alle 13:01:24Certo. Non possiamo obbligarli.
purtroppo è così, se uno non vuole non lo puoi obbligare, a me, ad esempio, piacciono i lavori complicati, ma non siamo tutti uguali, c'è chi non vuole complicazioni e imprevisti
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di oigroig del 04/12/2024 alle 16:04:25Mi riferivo al fatto che, è riporto quanto accadutomi in prima persona che NESSUNO ti ripara un alternatore.
Buongiorno; non manca la voglia di lavorare. conviene di più fare manutenzioni che lavori impegnativi, tutto qui. un operaio in 8 ore lavorate a manutenzioni rende di più che un operaio su un lavoro ciclopico. e questiconti le officine li fanno . erano voci che si sentivano in ufficio tra capoofficina e segretari verso fine settimana e fine mese tante officine x evitare lavori tipo camper o altro, non si attrezzano con ponti adeguati,e la risposta èmi dispiace non sono attrezzato il risultato non cambia solo che il cliente è più felice tutto qui. non è bello da dire ma funziona cosi saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Szopen del 07/12/2024 alle 12:44:33Buonasera;
Mi riferivo al fatto che, è riporto quanto accadutomi in prima persona che NESSUNO ti ripara un alternatore. Le vacanze ed il viaggio ho potuto continuarli lo stesso ma, ringrazio solo me stesso di averlo potuto fare.Fosse stato per le varie officine contattate, sarei tornato a casa col carro attrezzi sin dal primo giorno. Per questo motivo mi permetto e gran voce di reputarli incapaci, se la soluzione è quella della sostituzione poiché dettata dalle politiche aziendali allora non ci siamo proprio. Per me i meccanici interpellati sono degli incapaci. Punto. Senza offesa Giorgio ma, ciò che è capitato a Umberto non è accettabile, ricevere in officina Fiat una risposta “non abbiamo il pezzo originale di un Ducato né ci è possibile reperirlo” in qualsiasi parte del mondo essa sia. Ciro.
https://youtu.be/8juonzOypxs?si...
In risposta al messaggio di 956 del 08/12/2024 alle 08:16:02purtroppo con i mezzi sempre più tecnologici è finita l.era del meccanico che tirava su un aiutante e via di questo passo e chi ha officina autorizzata ha spese maggiori del semplice meccanico privato .comunque qualche officina con persone che si fanno pagare il giusto ma non ti fregano ancora ci sono (se sei in viaggio fattore c..o) a casa è diverso
Buongiorno. Ciro (Szopen) si riferisce all'avaria avvenuta tra Spagna e Francia al mio Mh Hymer, meccanica Fiat Ducato 2800 Jtd. Racconto la cosa, molto lunga da riportare qui, in un mio video su Youtube. Poco ha a che farecon il titolo di questa discussione, ma molto ha a che fare con la cosiddetta professionalitá. Ho 66 anni e guido da quanti ne avevo 18. Ho visto le trasformazioni della tecnologia ma anche dei meccanici, oggi meglio detti meccatronici. E posso dire che certi modi di fare poco hanno a che fare con la professionalitá ma unicamente con un modo infame e tutto asservito alla logica del fare soldi, di spennare il prossimo, di fare budget. Io capisco tutto, esigenze di cassa, costi elevati dell'energia, del personale, delle tasse. Ma esiste altro che é semplice infamia. Due officine blasonate, Fiat e Bosch, la prima non mi risolve il problema e mi chiede 1000€ oltre manodopera per un iniettore che doveva arrivare dall'Italia dopo una settimana (identico iniettore Bosch reperibile su Amazon al costo di 260€ in consegna dopo 3 gg...) e la seconda riconosce che il problema non é l'iniettore ma il cablaggio (cosa che dicevo io e chiedevo ad entrambi baroni universitari di stringere i contatti) ma non ci vuole mettere mano perché pretende il kit originale Fiat che non ha... Alla fine sono arrivato in Italia grazie a un giovane meccanico algerino in una terza officina che con un cacciavite a punta sottile e lubrificante ha stretto tutti e 4 i cablaggi e non voleva un centesimo, ho insistito per dargli 30€. Qui il fatto nei dettagli:
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/12/2024 alle 09:08:33Corretto.
purtroppo con i mezzi sempre più tecnologici è finita l.era del meccanico che tirava su un aiutante e via di questo passo e chi ha officina autorizzata ha spese maggiori del semplice meccanico privato .comunque qualche officina con persone che si fanno pagare il giusto ma non ti fregano ancora ci sono (se sei in viaggio fattore c..o) a casa è diverso
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di oigroig del 08/12/2024 alle 10:28:45Bravo.
Buongiorno ; Purtroppo io come meccanico dipendente prima di un officina artigiana poi di concessionaria ho una visione dei problemi ben diversa da chi li vive in primis come scrive ex camionaro il meccanico è semprepiù raro trovarlo, ora si attacca la presa diagnosi e si trova il guasto, si trova il guasto se l'operatore a una base di meccanica alle spalle, altrimenti sono guai x chi capita. il vero Meccanico,se non veramente formato con corsi di aggiornamento trova sempre più difficoltà, con questa tecnologia. il mondo del auto sta andando verso una selezione dei centri di riparazione, certo che l'esperienza maturata sul campo di un meccanico non è scritta da nessuna parte, è il suo bagaglio personale. Dove lavoravo mi era stato chiesto se, una volta terminata la mia vita lavorativa volevo ritornare, in officina come TUTOR a chiamata visto la mia esperienza (retribuito),. Ho detto NO non ci ho pensato nemmeno 1 secondo, il direttore e il capoofficina ci sono rimasti di stucco, tanto che avevano alzato la cifra oraria. ho fatto il meccanico x 42 anni xchè mi piaceva e trovavo soddisfazione non xchè dovevo fare un lavoro, ma 1 volta uscito ho deciso che ora il mio tempo residuo lo impegno in altra maniera. ultimamente partecipo di più xchè ho più tempo .ecco che allora su certi argomenti intervengo oltre che con qualche consiglio, anche con qualche presa di posizione rispetto a qualche decisione che si può trovare strada facendo. saluti Giorgio
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di oigroig del 08/12/2024 alle 10:28:45...trova l oggetto/pezzo guasto qualc uno non interessa nemmeno sapere cosa è e a cosa serve ma solo il codice per trovarlo in magazzino ...
Buongiorno ; Purtroppo io come meccanico dipendente prima di un officina artigiana poi di concessionaria ho una visione dei problemi ben diversa da chi li vive in primis come scrive ex camionaro il meccanico è semprepiù raro trovarlo, ora si attacca la presa diagnosi e si trova il guasto, si trova il guasto se l'operatore a una base di meccanica alle spalle, altrimenti sono guai x chi capita. il vero Meccanico,se non veramente formato con corsi di aggiornamento trova sempre più difficoltà, con questa tecnologia. il mondo del auto sta andando verso una selezione dei centri di riparazione, certo che l'esperienza maturata sul campo di un meccanico non è scritta da nessuna parte, è il suo bagaglio personale. Dove lavoravo mi era stato chiesto se, una volta terminata la mia vita lavorativa volevo ritornare, in officina come TUTOR a chiamata visto la mia esperienza (retribuito),. Ho detto NO non ci ho pensato nemmeno 1 secondo, il direttore e il capoofficina ci sono rimasti di stucco, tanto che avevano alzato la cifra oraria. ho fatto il meccanico x 42 anni xchè mi piaceva e trovavo soddisfazione non xchè dovevo fare un lavoro, ma 1 volta uscito ho deciso che ora il mio tempo residuo lo impegno in altra maniera. ultimamente partecipo di più xchè ho più tempo .ecco che allora su certi argomenti intervengo oltre che con qualche consiglio, anche con qualche presa di posizione rispetto a qualche decisione che si può trovare strada facendo. saluti Giorgio