In risposta al messaggio di Giagio del 16/01/2018 alle 19:26:35...bestiolina con dentini aguzzi amante dell alcoolico/dolciastro paraflù...martora o parente suo amano anche rosicchiare i cavi elettrici...cosi in molti casi
Autocaravan Ecovip 4.1 rimessato, ad controllo periodico ho trovato la vaschetta del paraflu quasi completamente vuota. A prima vista sotto il motore non vi sono macchie e neanche sul motore stesso. Quali saranno le cause da ricercare ? Grazie per i consigli. Giovanni
In risposta al messaggio di Giagio del 16/01/2018 alle 19:26:35Un manicotto lasco che trafila.
Autocaravan Ecovip 4.1 rimessato, ad controllo periodico ho trovato la vaschetta del paraflu quasi completamente vuota. A prima vista sotto il motore non vi sono macchie e neanche sul motore stesso. Quali saranno le cause da ricercare ? Grazie per i consigli. Giovanni
In risposta al messaggio di campersempre del 16/01/2018 alle 21:24:03Anche nel mio Ducato 244 2.8JTD, raccordo plastica/metallo del radiatore aveva micro perdita: mi dice il meccanico che accade sovente, legato alla scelta di fare i radiatori in materiali con dilatazione termica differente e tenuti assieme con semplici guarnizioni.
Sul mio furgonato Ducato del 2011 immatricolato 2012, lo scorso autunno ho dovuto far sostituire il radiatore trafilava sul fondo, nella giuntura tra la parte metallica e la parte in plastica ... 6 anni è durato il radiatoreFiat . Non mi sono mai accorto di macchie in sosta, ma la riduzione del liquido nella vaschetta. Secondo me le maggiori perdite le avevo in viaggio, quando era in pressione. Ti conviene portarlo al tuo meccanico che mette l'impianto in pressione e si vede subito dove trafila.
In risposta al messaggio di Giagio del 16/01/2018 alle 19:26:35Nel mio (ducato 244) la perdita era dovuta al tappo di un foro di lavorazione nel blocco motore dietro il volano. Per un danno da pochi centesimi ed un assurdo sistema di leveraggio, c'ho rimesso una frizione con soli 40000 Km. ... Augurandoti che non sia così, guarda sotto tra la campana del cambio ed il motore se c'è la goccia di liquido
Autocaravan Ecovip 4.1 rimessato, ad controllo periodico ho trovato la vaschetta del paraflu quasi completamente vuota. A prima vista sotto il motore non vi sono macchie e neanche sul motore stesso. Quali saranno le cause da ricercare ? Grazie per i consigli. Giovanni
In risposta al messaggio di Giagio del 16/01/2018 alle 19:26:35hai controllato il livello dell'olio?
Autocaravan Ecovip 4.1 rimessato, ad controllo periodico ho trovato la vaschetta del paraflu quasi completamente vuota. A prima vista sotto il motore non vi sono macchie e neanche sul motore stesso. Quali saranno le cause da ricercare ? Grazie per i consigli. Giovanni
In risposta al messaggio di Tramy del 17/01/2018 alle 10:27:57sperando che non sia aumentato...
hai controllato il livello dell'olio? Giorgio
In risposta al messaggio di Giagio del 17/01/2018 alle 16:25:01se è la mia ipotesi, se hai fatto un breve giro, non vedrai calare il livello, per vederlo calare devi fare diverse decine di km. Ovviamente se è la mia ipotesi, non troverai mai nessun segno sul cartone in quanto come ti ho detto, il liquido viene "bruciato" e quindi evaporizzato nel tubo di scappamento e stai attento che sei hai il FAP più aspetti e peggio è ...
Controllato livello olio motore ok, Controllato motore visto dal basso non vi sono parti umide bagnate, Aggiunto circa 3 litri di paraflu livello massimo della vaschetta. Fatto qualche chilometro, motore si è comportato normalmente. Ora lo parcheggio con un cartone steso sotto il motore vedremo in seguito se il livello scende e da dove. Giovanni
In risposta al messaggio di Kinobi del 18/01/2018 alle 08:17:12Verificato riscaldatore e tubi relativi ok.
Se hai il riscaldatore dietro, il mio Laika lo ha, guarda anche quello...
In risposta al messaggio di Giagio del 18/01/2018 alle 08:44:48Portalo a vedere mettono l'impianto in pressione e vedono subito eventuali perdite. A me e successo quest'anno alla fine era il radiatore dell'aria calda.
Verificato riscaldatore e tubi relativi ok. Essendo un 2800 jtd 94 kw e 127 cv dovrebbe essere sprovvisto dell'EGR e del filtro antiparticolato. La perdita si è manifestata a veicolo parcheggiato fermo all'aperto. Proverò comunque a muoverlo con percorrenze più lunghe. Giovanni
In risposta al messaggio di Giagio del 18/01/2018 alle 08:44:48E' esattamente come quello che ho io: fai controllare il radiatore principale, tende a "gemere" nell'accoppiamento plastica metallo ed anche se non c'è un foro alla fine perde (e non si vede se perde poco per volta).
Verificato riscaldatore e tubi relativi ok. Essendo un 2800 jtd 94 kw e 127 cv dovrebbe essere sprovvisto dell'EGR e del filtro antiparticolato. La perdita si è manifestata a veicolo parcheggiato fermo all'aperto. Proverò comunque a muoverlo con percorrenze più lunghe. Giovanni
In risposta al messaggio di Giagio del 18/01/2018 alle 08:44:48Non avevo capito il tipo del tuo mezzo. Confermo che non hai EGR e quindi non può essere la mia ipotesi. Come ti è stato detto controlla anche il radiatorino del riscaldamento interno che comunque se avesse perso 3 litri di paraflù dovevi avere i tappetini impregnati...comunque prova ad alzarli e controllore che sotto sia tutto asciutto.
Verificato riscaldatore e tubi relativi ok. Essendo un 2800 jtd 94 kw e 127 cv dovrebbe essere sprovvisto dell'EGR e del filtro antiparticolato. La perdita si è manifestata a veicolo parcheggiato fermo all'aperto. Proverò comunque a muoverlo con percorrenze più lunghe. Giovanni
In risposta al messaggio di fernando1 del 18/01/2018 alle 12:37:00Anche a me stessa cosa nl vecchio camper. Trovata perdita sul radiatore. Il meccanico lo ha messo in pressione con una pompetta, poi un piccolissimo schizzo di cui ci siamo accorti solo passandoci davanti. Mi si bagnavano i pantaloni ma non riuscivamo a vedere nulla... Poi pian piano abbiamo visto il piccolo forellino, probabilmente dovuto ad un piccolo sasso oppure a qualche furbone....
Ciao. Non so se può essere il caso. Il mese scorso avevo un problema simile sulla mia auto, portata dal meccanico, ha trovato una piccolissima perdita dal radiatore, messo un flacone di turafalle il problema è scomparso, spesa 12 euro. Da notare che non vedevo perdite sul terreno dove parcheggiavo e non c' erano parti umide nel vano motore.
In risposta al messaggio di Giagio del 23/01/2018 alle 19:02:32Fai attenzione. Il paraflù puro lo usavamo per sverniciare. Per cui pulisci bene...
Il cartone è servito. Ho trovato una macchia non sotto il motore ma sotto la cabina direzione tra i due sedili . Dal radiatore aggiuntivo posto nella cassapanca della dinette usato per riscaldare in marcia, partono 2 tubiin gomma e sotto il sedile di guida proseguono collegati con due fascette a due tubi in metallo verso il radiatore motore. Questi tubi in metallo sono posizionati sotto il tappeto (inpregnato) insonorizzato Fiat e per riuscire a vedere bisogna sollevarlo quindi per liberarlo smontare sedile e telaio sottostante.. Per ora ho messo della carta assorbente contro le due fascette leggermente umide di paraflu sperando siano solo loro da stringere . Altrimenti domani dovrò smontare il tutto . GIOVANNI