In risposta al messaggio di franco49tn del 20/04/2021 alle 10:07:07nel mio furgonato cosa metteresti? comunque non è questo caso in quanto dice manca gasolio
Ho sempre usato il coperchio della /delle stufe o scaldabagno Ora ho quello per la Truma a gas (coperchio tondo) Una volta anche quello per il boiler (coperchio quadro) Non capisco perchè non ci siano quelliper la Truma diesel o per Alde . In sosta/rimessaggio gli insetti e ragnetti entrano in viaggio polvere e acqua entrano anche loro durante i lavaggi entra acqua e produce danni . Ovvio che ci si deve ricordare di levarlo ma è meno impegnativo che una riparazione/pulizia ! Ovviamente costruttori e rivenditori/assistenza preferiscono non mettere il coperchio e vendere o riparare quanto si intasa.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/04/2021 alle 17:52:54Ti ripeto. Anche la mia dava lo stesso tipo di allarme cioè mancanza gasolio. Io l'ho portata in un centro Truma poi fai come credi
nel mio furgonato cosa metteresti? comunque non è questo caso in quanto dice manca gasolio
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/04/2021 alle 17:52:54scrivo solo per non passare per maleducato in quanto sono in attesa dei figli (tecnici elettrici) per prova corrente pompetta che non da segni di vita.provato scaldarla con phon ma nisba niente partenza tic tic
nel mio furgonato cosa metteresti? comunque non è questo caso in quanto dice manca gasolio
In risposta al messaggio di Rucki del 15/04/2021 alle 22:05:50aggiorno i figli provato eccitare pompa ma pare tipo nuovo mi dicono problemi di hertz ecc come potrebbe essere candeletta.per telefono assistenza Truma mi dice se è andata in blocco bisogna cambiare scheda truma o eberspicher.appuntamento 3 giugno mi puzza di pacco
Si chiama pompa dosaggio , come già detto sopra dosa il gasolio . nella mia funzionava cosi , la cadeletta scalda e la pompa fà velocemente diversi Tic Tic . Nel webasto ( stesso principio ) si accende la caldaia i TicTic diminuiscono . Sé il termostato é alto una volta che la caldaia ha raggiunto la temperatura di esercizio la pompa comincia a pompare diciamo al massimo possibile Tic TiC Tic , quando il sensore annuncia che la temperatura é quasi al massimo gli impulsi alla pompa diminuiscono per mantenere la temperatura imposta . Come detto da IZ4DJI in altura si hanno due pompe , io avevo addiritua 3 la terza sopra i 4000m , mi si é guastato il sistema di attivare la pompa richiesta allora collegavo le tubazioni alla pompa che mi necessitava in quel`altezza che ero . Durante questa operazione entra aria nel tubo trasparente e il webasto si ferma , lo riaccendevo 2 volte e tutto funzionava . Ci sono anche altri sistemi che adoperano i Globetrotter per regolare la pompa , ma con 2 pompe é la piu affidabile . Sé la pompa non fa i Tic Tic , allara con tester si controlla se arrivano gli impusi sé é il caso o la spina ( tipo Bosch)é ossidata o la pompa é bloccata perché non é stata adoperata ogni 3/4 mesi .. Il sistema per sbloccarla consiste nel scaldarla con un ascuga capelli fintanto che scotta i con due cavi collegati al 12v si danno dei impulsi fintanto che si mette in funzione . Un problema che compare anche é che i collegamenti di gomma frà pompa e tubi trasperti non sono ermetici , non si vede unmido di gasolio ma entra aria , strigere la fascette e sé per l`età la gomma é porosa un paio di goccie di cianolite 5 sec e il tutto funzia ... Rucki
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/05/2021 alle 15:29:47Ma hanno provato a eccitare la pompa con un alimentazione separeta? Sé hanno provato e la pompa non funzia allora é guasta o bloccata . Non capisco cosa cosa centrano i i Hertz é una pompa con una semplice eletrocalamita e un pistoncino che va in avanti e indietro che viene eccitata con dei impulsi di corrente .
aggiorno i figli provato eccitare pompa ma pare tipo nuovo mi dicono problemi di hertz ecc come potrebbe essere candeletta.per telefono assistenza Truma mi dice se è andata in blocco bisogna cambiare scheda truma o eberspicher.appuntamento 3 giugno mi puzza di pacco
In risposta al messaggio di Rucki del 12/05/2021 alle 16:46:26grazie della risposta hanno parlato per telefono con officina camion di Tortona e gli hanno detto che le pompe che monta Truma da un po di tempo non si eccitano più normalmente.visto che non ci capisco una mazza sono andato da assistenza Truma per chiedere quando potevo andare e fra qualche giorno mi chiamano ma mi puzza che hanno subito parlato di scheda se è in blocco
Ma hanno provato a eccitare la pompa con un alimentazione separeta? Sé hanno provato e la pompa non funzia allora é guasta o bloccata . Non capisco cosa cosa centrano i i Hertz é una pompa con una semplice eletrocalamita e un pistoncino che va in avanti e indietro che viene eccitata con dei impulsi di corrente . Rucki
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di oigroig del 12/05/2021 alle 22:33:59Monta sereno la Truma Combi D, io la ho da 6 anni, mi ha cambiato la vita, sicuramente nei prossimi camper solo Truma Combi D, non ci penso proprio a tornare al patema delle bombole incompatibili in giro per l europa.
Buonasera a tutti: le cause possono essere molteplici,personalmente penso che con mezzo serbatoio di gasolio non ci sia problema di pescaggio sono bruciatori e come tali se non vengono usati spesso vanno in difficoltà.personalmente sto valutando di cambiare il camper però ho visto che molti usano montare la trama a gasolio. in tutti questi anni di vita in camper ormai sono 18 ho sempre avuto trama a gas e non ho avuto mai un problema una volta sono andato in montagna con un amico che aveva il webasto e tra fumo/odore di gasolio mal bruciato era vergognoso. sicuramente ci sarà un modo x resettare la stufa ma sicuramente bisognerà passare x le loro mani e pagare saluti GIORGIO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 23:28:48ricapitolo avevo 1/4 di serbatoio ma spostato in salita (magari non ha pescato magari è altro) messo gasolio come giro rotella segnale rosso mancanza gasolio ok qualcosa sarà ma non mi torna che assistenza mi dice senza vedere è in blocco bisogna sostituire scheda.per quanto riguarda odore 5 15 secondi all.avviamento fuori del camper e basta.non so se sia come credo una balla nuova pompetta ma diversa mi pare nel senso che quelle postate in foto si vede un dado questa nisba
Monta sereno la Truma Combi D, io la ho da 6 anni, mi ha cambiato la vita, sicuramente nei prossimi camper solo Truma Combi D, non ci penso proprio a tornare al patema delle bombole incompatibili in giro per l europa. Ancheper una semplice vacanza di Natale in campeggio , invece di dovere cambiare una bombola ogni 2-3 giorni, con il serbatoio pieno mi faccio tranquillo i 15 giorni di Natale e anche di piu senza piu pensarci. Unica accortezza, una volta al mese (quando mi ricordo) la accendo impostata a 30° per mezzora così va al massimo e mantiene il bruciatore pulito. Nessun odore o rumore, esattamente come quella a gas.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/05/2021 alle 07:31:51cambiato pompetta mi dicono scheda saltata da sostituire.sentivo puzza di pacco spero di sbagliarmi comunque prezzi ricambi truma assurdi.
ricapitolo avevo 1/4 di serbatoio ma spostato in salita (magari non ha pescato magari è altro) messo gasolio come giro rotella segnale rosso mancanza gasolio ok qualcosa sarà ma non mi torna che assistenza mi dice senzavedere è in blocco bisogna sostituire scheda.per quanto riguarda odore 5 15 secondi all.avviamento fuori del camper e basta.non so se sia come credo una balla nuova pompetta ma diversa mi pare nel senso che quelle postate in foto si vede un dado questa nisba
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/06/2021 alle 12:46:26per fare la diagnosi si attacca il computer e quello evidenzia il problema, se invece hanno detto della scheda senza diagnosi, io cambierei assistenza al volo perchè se va bene sono incapaci, se va male sono furbi.
cambiato pompetta mi dicono scheda saltata da sostituire.sentivo puzza di pacco spero di sbagliarmi comunque prezzi ricambi truma assurdi.
https://hk-womo-service.de/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2021 alle 14:29:48grazie della precisazione furbi lo sono.incapaci no a detta del carrozziere camperista amico di mio figlio.smontato in quanto gli dava diversi errore.secondo diagnosi il più probabile era ventola di combustione?cambiato pompetta non parte se non cambi scheda.mi tocco.non pensavo un problema grosso altrimenti sarei andato a Trento dove l,avevo preso e semmai facevo qualche giorno a Levico.resta il fatto che secondo me a Genova siamo messi male come assistenza in genere
per fare la diagnosi si attacca il computer e quello evidenzia il problema, se invece hanno detto della scheda senza diagnosi, io cambierei assistenza al volo perchè se va bene sono incapaci, se va male sono furbi. La miasi ruppe in viaggio, andato a un Truma Center in germania, lungo la mia strada, attaccata diagnosi, tolta stufa dal camper, riparata, rimontata e in un ora fatto tutto. Non so i prezzi perchè era in garanzia. Se questa estate ti fai un viaggetto in Germania, puoi andare dove andai io:
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/06/2021 alle 14:57:27in effetti il computer di diagnosi a volte non dice la causa in modo chiaro e facilmente leggibile, ma va interpretato.
grazie della precisazione furbi lo sono.incapaci no a detta del carrozziere camperista amico di mio figlio.smontato in quanto gli dava diversi errore.secondo diagnosi il più probabile era ventola di combustione?cambiatopompetta non parte se non cambi scheda.mi tocco.non pensavo un problema grosso altrimenti sarei andato a Trento dove l,avevo preso e semmai facevo qualche giorno a Levico.resta il fatto che secondo me a Genova siamo messi male come assistenza in genere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2021 alle 15:10:23il camper acquistato a Besenello da punto camper concessionario a mio parere coi fiocchi.gli ho telefonato quando non è partita la Truma.mi ha fatto fare delle prove togliendo il coperchio poi mi ha detto se andavo li me lo aggiustavano a gratis o quasi in quanto quando gli ho portato il California gli ho lasciato qualcosa e fatto verniciare qualche righetta dal figlio del carrozziere amico del mio.la sig Francesca rimasta sorpresa mi ha offerto il pranzo e bottiglie di vino.capiscimi a me magari la scheda è da cambiare ma (magari) la facevano passare in garanzia su un altro mezzo.in via Spierdarena abita un mio ex collega sopra a EFFEBI e mi ha scongiurato di starci alla larga quindi hai capito dove è il camper.grazie della tua gentilezza e competenza
in effetti il computer di diagnosi a volte non dice la causa in modo chiaro e facilmente leggibile, ma va interpretato. Sul sito Truma, come centri Truma Service nella tua zona, risulta solo: EFFEBI DI FALCHI BENIAMINO198kmVIA SAN PIER D´ARENA, 9, CANCELLO 16149 GENOVA IT +390106451117 CAMPERTECH198 kmVIA CASTEL MORRONE 15D 16161 GENOVA RIVAROLO IT +390107411701 Solo i centri Truma Service hanno la attrezzatura e competenze necessarie a testare e riparare una apparecchio, gli altri potrebbero essere rivenditori Truma ma non adatti a fare una riparazione come va fatta. A cambiare pezzi a tentativo e farli pagare sono capaci tutti. Sei anche fortunato, perchè qui a Bologna, il centro Truma Service piu vicino è a Ravenna. Dal sito Truma, a Trento non risultano Truma Service.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/06/2021 alle 18:58:14Se hai un rapporto così particolare con il conce di Besenello, allora è un discorso diverso, e se vogliono possono fare un favore.
il camper acquistato a Besenello da punto camper concessionario a mio parere coi fiocchi.gli ho telefonato quando non è partita la Truma.mi ha fatto fare delle prove togliendo il coperchio poi mi ha detto se andavo li melo aggiustavano a gratis o quasi in quanto quando gli ho portato il California gli ho lasciato qualcosa e fatto verniciare qualche righetta dal figlio del carrozziere amico del mio.la sig Francesca rimasta sorpresa mi ha offerto il pranzo e bottiglie di vino.capiscimi a me magari la scheda è da cambiare ma (magari) la facevano passare in garanzia su un altro mezzo.in via Spierdarena abita un mio ex collega sopra a EFFEBI e mi ha scongiurato di starci alla larga quindi hai capito dove è il camper.grazie della tua gentilezza e competenza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2021 alle 19:55:30hymer lo saprai Bonometti a Trento.ci sono andato prima di combinare a Besenello per valuta California e circa mi dava 8,000 eu in meno e anche mi è sembrato poco interessato.nella mia vita cambiato molti camion e auto e credo di annusare subito le persone la pompetta non ha niente e dicono ventola bruciatore.mah speruma ben
Se hai un rapporto così particolare con il conce di Besenello, allora è un discorso diverso, e se vogliono possono fare un favore. Ho ben presente quel concessionario, e avendo la suocera a Trento, siamo su abbastanzaspesso, così se avessi qualche necessità, vado volentieri da persone tanto a modo. Peccato che non abbiano Hymer, perchè cambiando camper andrei tranquillamente anche altrove, che a Bologna il nuovo conce Hymer mi lascia perplesso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/06/2021 alle 11:48:34Si, conosco ma mai avuto a che fare. Bonometti c'è anche a Vicenza e mi hanno parlato bene.
hymer lo saprai Bonometti a Trento.ci sono andato prima di combinare a Besenello per valuta California e circa mi dava 8,000 eu in meno e anche mi è sembrato poco interessato.nella mia vita cambiato molti camion e auto e credo di annusare subito le persone la pompetta non ha niente e dicono ventola bruciatore.mah speruma ben
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rucki del 12/05/2021 alle 19:44:51risolto con probabile inc...ta.sostituito pompa dosatrice ok sost scheda elettronica combi d6 quella che mi hanno dato e che era montata.io ho combi 4 mah in tutti i casi comportamenti equivoci.se qualcuno fra di voi è in grado di capire la busta con la scheda della Dimatec dice art. 110 3403.063
Sé comunichi a fine riparazione cosa era sapremo il motivo . Rucki