In risposta al messaggio di marinox del 12/03/2023 alle 16:14:23Ciao. Guarda che concordo con il fatto che uno può mettersi i ricambi che vuole. E che a volte i ricambi di certi marchi sono di qualità differente.
è l'eterna questione HAI il meccanico che quando ti dice vai tranquillo ( il mio caso ) io stò tranquillo e x revisione lo porto sicuro di ciò . posso capire benissimo quanti pongono dubbi su i TUBI IVECO ORIGINALI dalcosto non proprio popolare , MA è innegabile che se il TUO meccanico dice quelli sono e quelli ti monto è una sicurezza sia x lui che x me , sfido chiunque a dire MI monti quei tubi che vanno bene e IO mi assumo la responsabilità di ciò . una cosa forse mi mette un dubbio : quei tubi sono marchiati? credo lo siano visto il costo , del resto qualsiasi ricambio originale lo dovrebbe x essere una correttezza verso il cliente e il meccanico ( sempre che non siano contraffatti ) . il costo di tale operazione è comprensiva di tutto ciò che serve x un ripristino totale del sistema freni in senso trasferimento liquido x esercitare tale forza . X HANTER 85 quello che TU individui come punto di distacco protettivo ( catramina ) è il PUNTO ESATTO DI FORO con fuoriuscita liquido ragion x cui sostituisco interamente tutto l'impianto frenante dal pedale all'attacco sulle ruote , 2 dischi e tutte le pastiglie freno x 4 ruote sostituite da un anno . sebbene il tuo impianto frenante abbia 32 anni è e sarà di scrupolo valutare se e come intervenire , del resto il danno e conseguente ripristino del MIO camper in appena 10 anni mi sconcerta e non poco . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 12/03/2023 alle 18:55:45Comunque sono punti che Quasi nessuno ispeziona..io sono un caso a parte fissato.
il punto da te detto è esattamente il punto che la ruggine ha fatto il danno ,ovvero la curvatura stretta che molto probabilmente ha fatto micro fessure che stirando il materiale di protezione in fase di sagomatura con iltempo si è fessurato esponendo il tubo a ruggine considerando che in germania gettano il liquido a piene mani ha provocato il tracollo . considero che difficilmente il sale raggiunga quella altezza MA che lasciato a lavorare in poco tempo e senza pulizia abbia causato 1000€ di riparazione . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 13/03/2023 alle 16:22:33Niente ..dopo 10 anni parte la revisione a intervalli brevi giusto? Anche in Italia. È una cosa Europea.
x la catramina un buon negozio di colore nello scaffale lo ha di sicuro . io l'ho preso x darlo all'interno del porta fiori ricavato da un tronco di legno .unica nota lasciare x una ventina di giorno x l'asciugatura penala intossicazione terra e fiori KAPUT . nel tuo caso è buono anche l'antirombo che una volta veniva dato nel sotto scocca x protezione . spiegami il discorso revisione in spagna da mezzo con 10 anni . grazie carlo
In risposta al messaggio di marinox del 14/03/2023 alle 16:36:30Si in Spagna non si può immatricolare un mezzo estero solo in via amministrativa (con le carte) . Sempre da un collaudo approfondito.
grazie x l'esaustiva risposta sulla revisione in spagna . è vero all'epoca ho portato il mezzo dalla germania che aveva 2 anni e dopo 8 mesi circa un ispettore del TUV sud ha controllato il mezzo in italia e portandosi viai documenti mi ha passato a camper previo pagamento parcella , poi la motorizzazione ha omologato italiano il camper che LEI non ha mai visto . x quanto riguarda l'antirombo lo spruzzavano con una pistola apposita x prevenire la ruggine e salvaguardare il sotto scocca . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 15/03/2023 alle 17:19:15Ah che scem! Giusto chiedo a un carrozziere
x l'anti rombo onestamente non saprei se sia in vendita presso colorifici , chiedere non costa nulla ma sono assolutamente sicuro che presso carrozzerie lo trovi di sicuro , comunque tieni presente che si faceva questo lavoroanni addietro ,ORA non saprei dirti ma chiedere non costa nulla . eventualmente da colorificio puoi acquistare bituminoso liquido x tappare crepe su guaina x tetti di casa ,usato con pennello , non cola ed è di facile applicazione . usa un pennello da poco è impossibile pulirlo a dovere . carlo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 19:37:12
Ah che scem! Giusto chiedo a un carrozziere Temisto: gracias, cerco prodotti così, ma in un negozio fisico.. Andrò a chiedere... Coppa olio e alcuni piccolissimi punti dell' interno ruota dove era venuto via l antirombo(o quel che è) e si vedeva la vernice bianca, li ho fatti come già detto con la vernice per ferro HAMMERITE senza trattamenti, carta vetrata me niente..solo sgrassato bene. Anche tutta la struttura dello scalino estraibile, di ferro zincato. Direttamente sulla ruggine (superficiale) o zincatura residua. A distanza di qualche anno è perfetto. Ne ho ancora 2/3 Sulla coppa olio addirittura sopra la vecchia vernice che era tutta spaccata...si vede infatti sotto Qui anche proprio sui tubi freno! Mi ero dimenticato! Sotto lo scalino Non è una cosa estetica ovviamente, ma solo di manutenzione. Ora che ci penso ci ho fatto anche la serpentina del trivalente dove era venuta via la vernice originale. È tutti i giorni H24 al caldo e sta benissimo
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2023 alle 20:26:13Ma che cosa? I prodotti del link o la vernice da ferro?
Non credo sia a base di acqua.. Penso sia infiammabile! Occhio..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/03/2023 alle 22:03:52solo ipotesi sai?
Ma che cosa? I prodotti del link o la vernice da ferro? Dai se è infiammabile mica piglia fuoco a 80 gradi. Sarebbe peggio del diesel che prende a 220 gradi.
https://youtu.be/3rI5RStFElk
In risposta al messaggio di marinox del 18/03/2023 alle 17:19:00Una curiosità, siccome 50 anni fa lavoravo alla Fiat autocarri, poi diventata Iveco e quando c'era da cambiare un tubo freno, sui mezzi grossi aria, su quelli più piccoli olio, per non fare giunti era più lungo e intero possibile, il lavoro di sostituzione "a volte" era un delirio, è molto complesso?, bisogna smontare componenti vari?
ieri venerdi' sono andato a vedere il mezzo con tutti i tubi nuovi piegati e pronti x il montaggio . una precisazione IVECO SERVICE DI VICENZA mi aveva detto che x le tubazioni che erano a matassa e che il meccanico dovevadotarsi di piegatrice x raggiungere il giusto grado di curvatura , BENE ...ANZI MALE perchè IVECO SERVICE THIENE ha detto che i colleghi di vicenza non capiscono un CA..O , ovvero che i tubi iveco li ha a catalogo e sono già curvati e provvisti di nippol x l'assemblaggio . a breve avrò il camper con tutto nuovo compreso i tubi flessibili ma i 500€ sono solo di acconto . carlo
In risposta al messaggio di PDR del 24/03/2023 alle 09:15:43Si cambiano abbastanza frequentemente i tubi flessibili, si strozzano, otturano dopo i 10 anni, ma non tutti, i difetti che portano possono essere due: primo il mezzo non frena diritto, magari uno è meno strozzato dell'altro, se non fai grandi frenate non te ne accorgi specie con il camper, l'altro non rientra regolare il pistoncino dopo la frenata ecco il disco cotto. Spero tu li abbia cambiati su tutte e due le ruote, se li hai ancora fai questa prova, tanto devi buttarli, tagliali vicino al raccordo in ferro, solitamente il foro è quasi ostruito completamente. Anni fa alcune vetture per poterle portare via, talmente erano frenate bisognava allentargli la vite di spurgo in mezzo alla strada, poi sul carro attrezzi.
vorrei accodarmi per riportare la mia esperienza, su Ducato 290 mjet 2.3 del 2014 immatricolato 2015 Euro 5. Sabato scorso, di transito a Sulmona per diletto, ho portato il camper a revisione (scadeva a fine mese). Messoil camper sui rulli non frenava all'anteriore destra, dove il disco appariva anche un pò cotto; ovviamente non mi ero accorto di nulla, vado piano e uso molto il freno motore. Per fortuna mi ha restituito il libretto senza annotazione consentendomi di rientrare con calma e portare lunedì il camper in officina. Ritirato ieri con le seguenti sostituzioni: pasticche oramai vetrificate anche se con più del 50% del materiale di attrito tubi di gomma strozzati tubo metallico dalla centralina ABS alla pinza sx corroso: si è sbriciolato all'atto dello smontaggio del tubo in gomma Non lo uso d'inverno, se trovo sale su strada al rientro lo lavo con l'idropulitrice, ma evidentemente non basta
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 24/03/2023 alle 14:34:29si, li hanno cambiati entrambi e come dici tu non mi accorgevo del tiro a sx in frenata, facendo solo frenate dolci.
Si cambiano abbastanza frequentemente i tubi flessibili, si strozzano, otturano dopo i 10 anni, ma non tutti, i difetti che portano possono essere due: primo il mezzo non frena diritto, magari uno è meno strozzato dell'altro,se non fai grandi frenate non te ne accorgi specie con il camper, l'altro non rientra regolare il pistoncino dopo la frenata ecco il disco cotto. Spero tu li abbia cambiati su tutte e due le ruote, se li hai ancora fai questa prova, tanto devi buttarli, tagliali vicino al raccordo in ferro, solitamente il foro è quasi ostruito completamente. Anni fa alcune vetture per poterle portare via, talmente erano frenate bisognava allentargli la vite di spurgo in mezzo alla strada, poi sul carro attrezzi.