In risposta al messaggio di himmer80 del 13/09/2019 alle 22:03:24Nel Ducato X250 e nello Sprinter attuale la predisposizione c'è, ma sul Master non so dirti, ma potrebbe però esserci. e se ci fosse meglio indagaere invece di attaccarsi altrove.
salve, devo collegare l'alimentazione gasolio del riscaldatore alla linea di gasolio che esce dal serbatoio del camper e va ad alimentare il motore. Verificando nel vano motore del mh 2008 ho trovato solo un tubo trasparenterigido che porta gasolio dal serbatoio al filtro gasolio dentro il cofano per poi entrare nel motore ,non vedo altri tubi di ritorno tornare verso il serbatoio ,quindi dove potrei inserire una T per prelevare il gasolio al riscaldatore ? Alcuni sostengono che il riscaldatore va collegato sul tubo di ritorno che va dalla pompa al serbatoio ma io quel tubo di ritorno non lo trovo ,possibile che non ci sia ? dove potrei guardare per trovarlo su un renault master 2500 150 cv anno 2008? il serbatoio del carburante è attaccato sotto al camper con delle staffe ed è un materiale plastica dura ,senza andare a toccare il tubo di alimentazione ,credete sia possibile che ci sia da qualche parte la predisposizione per il webasto? io non lo vedo da nessun parte attorno al serbatoio. carpe diem ...... Luca
https://www.butlertechnik.com/i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 23:37:25grazie ,verificherò meglio magari sulla parte bassa del motore togliendo la protezione in plastica si dovrebbe vedere meglio per intercettare il tubo di ritorno del gasolio
Nel Ducato X250 e nello Sprinter attuale la predisposizione c'è, ma sul Master non so dirti, ma potrebbe però esserci. e se ci fosse meglio indagaere invece di attaccarsi altrove. Non so se le foto qui ti dicono qualcosa, ma mi sembra che sia un prelievo dal ritorno, ma tu che conosci il mezzo capisci meglio
In risposta al messaggio di himmer80 del 14/09/2019 alle 09:09:57Secondo me devi stenderti sotto al camper e guardare vicino al serbatoio, vedrai i tubi che escono da sopra al serbatoio e vanno verso avanti, attaccati con cavallotti al telaio. Una volta che individui il ritorno, su quell metti la T , sempre li sotto al telaio. In zona metti anche la Pompa del Webasto.
grazie ,verificherò meglio magari sulla parte bassa del motore togliendo la protezione in plastica si dovrebbe vedere meglio per intercettare il tubo di ritorno del gasolio
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In risposta al messaggio di himmer80 del 13/09/2019 alle 22:03:24
salve, devo collegare l'alimentazione gasolio del riscaldatore alla linea di gasolio che esce dal serbatoio del camper e va ad alimentare il motore. Verificando nel vano motore del mh 2008 ho trovato solo un tubo trasparenterigido che porta gasolio dal serbatoio al filtro gasolio dentro il cofano per poi entrare nel motore ,non vedo altri tubi di ritorno tornare verso il serbatoio ,quindi dove potrei inserire una T per prelevare il gasolio al riscaldatore ? Alcuni sostengono che il riscaldatore va collegato sul tubo di ritorno che va dalla pompa al serbatoio ma io quel tubo di ritorno non lo trovo ,possibile che non ci sia ? dove potrei guardare per trovarlo su un renault master 2500 150 cv anno 2008? il serbatoio del carburante è attaccato sotto al camper con delle staffe ed è un materiale plastica dura ,senza andare a toccare il tubo di alimentazione ,credete sia possibile che ci sia da qualche parte la predisposizione per il webasto? io non lo vedo da nessun parte attorno al serbatoio. carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2019 alle 16:32:33mettendo una T sul ritorno il riscaldatore non credo pesca gasolio passando dalla meccanica del motore ma direttamente dal serbatoio del mezzo e non credo nemmeno per quella via ci siano filtri ,quindi è bene mettere un filtro prima della pompa del riscaldatore , mi rincuora il fatto che il ritorno come hai confermato dal tuo messaggio ci sia da qualche parte ,ma rimane molto imboscato perchè ancora non l'ho potuto intercettare e temo che si debba mettere il mezzo su un ponte per poter visionare bene dove sia collocato essendo un mothorome è tutto fatto a modo suo
Ho il tuo mezzo, 2500, anno 2007. Per una serie di motivi che non ti sto ad elencare è stato necessario verificare dove preleva il gasolio l'Eberspaecher montato di serie sul mio mezzo. La presa è sul ritorno, verso ilserbatoio e c'è anche un perché: deve prelevare gasolio filtrato dal filtro della meccanica. Guarda bene, non si trova facilmente. Eventualmente rivolgiti ad una officina Renault e ti sapranno indicare il passaggio. Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/09/2019 alle 15:57:29
mettendo una T sul ritorno il riscaldatore non credo pesca gasolio passando dalla meccanica del motore ma direttamente dal serbatoio del mezzo e non credo nemmeno per quella via ci siano filtri ,quindi è bene mettere unfiltro prima della pompa del riscaldatore , mi rincuora il fatto che il ritorno come hai confermato dal tuo messaggio ci sia da qualche parte ,ma rimane molto imboscato perchè ancora non l'ho potuto intercettare e temo che si debba mettere il mezzo su un ponte per poter visionare bene dove sia collocato essendo un mothorome è tutto fatto a modo suo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 23:37:25Che coincidenza, pochi giorni fa mi è arrivato un Webasto Air Top che avevo ordinato dal distributore inglese che hai citato (
Nel Ducato X250 e nello Sprinter attuale la predisposizione c'è, ma sul Master non so dirti, ma potrebbe però esserci. e se ci fosse meglio indagaere invece di attaccarsi altrove. Non so se le foto qui ti dicono qualcosa, ma mi sembra che sia un prelievo dal ritorno, ma tu che conosci il mezzo capisci meglio
http://www.butlertechnik.com
), e proprio ieri me lo sono installato in modalità fai-da-te come da tradizione.In risposta al messaggio di himmer80 del 15/09/2019 alle 15:57:29Ciao Luca, ti do una dritta per una prova poco invasiva e facilmente reversibile, inserisci una T sui tubetti in gomma che collegano fra di loro gli iniettori, il diametro e simile a quello del Webasto, non devi tagliare nulla, sfili quello piu' comodo, con un manicotto in gomma inserisci la T alla quale colleghi la pompa del riscaldatore, metti in moto per riempire la linea, questi tubetti vanno sul ritorno verso il serbatoio se arrivano in basso sei a posto altrimenti togli la T e ricolleghi il tubetto all'iniettore, ho usato questo "stratagemma" su un Ducato 244 common rail e ha funzionato benissimo. Un saluto Enzo
mettendo una T sul ritorno il riscaldatore non credo pesca gasolio passando dalla meccanica del motore ma direttamente dal serbatoio del mezzo e non credo nemmeno per quella via ci siano filtri ,quindi è bene mettere unfiltro prima della pompa del riscaldatore , mi rincuora il fatto che il ritorno come hai confermato dal tuo messaggio ci sia da qualche parte ,ma rimane molto imboscato perchè ancora non l'ho potuto intercettare e temo che si debba mettere il mezzo su un ponte per poter visionare bene dove sia collocato essendo un mothorome è tutto fatto a modo suo
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/09/2019 alle 18:54:05grazie per la dritta ,a prima vista aprendo il cofano non ho visto ne ritorno e ne tubi degli iniettori ,prossima settimana mi impegno di più a cercare meglio ,magari tolgo la protezione in plastica sotto al motore per vedere da sotto se intercetto questi punti che ci devono essere per forza ,ma sul MH essendo un cofano molto stretto immagino siano visibili dalla parte sotto...
Ciao Luca, ti do una dritta per una prova poco invasiva e facilmente reversibile, inserisci una T sui tubetti in gomma che collegano fra di loro gli iniettori, il diametro e simile a quello del Webasto, non devi tagliarenulla, sfili quello piu' comodo, con un manicotto in gomma inserisci la T alla quale colleghi la pompa del riscaldatore, metti in moto per riempire la linea, questi tubetti vanno sul ritorno verso il serbatoio se arrivano in basso sei a posto altrimenti togli la T e ricolleghi il tubetto all'iniettore, ho usato questo stratagemma su un Ducato 244 common rail e ha funzionato benissimo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/09/2019 alle 19:38:55Ciao i tubetti degli iniettori non stanno in basso li trovi sulla testata, sul Ducato abbiamo tolto il coperchio di plastica, mi sembra di capire che non sei molto ferrato in meccanica, magari chiedi aiuto a qualche amico un pò smanettone vedrai che non avrà difficoltà ad individuare i tubi del ritorno del gasolio, scusa se mi sono permesso ma il mio intervento è finalizzato ad aiutarti. Un saluto Enzo
grazie per la dritta ,a prima vista aprendo il cofano non ho visto ne ritorno e ne tubi degli iniettori ,prossima settimana mi impegno di più a cercare meglio ,magari tolgo la protezione in plastica sotto al motore per vedereda sotto se intercetto questi punti che ci devono essere per forza ,ma sul MH essendo un cofano molto stretto immagino siano visibili dalla parte sotto...
In risposta al messaggio di cruiser del 15/09/2019 alle 18:33:31Pensa che nello Sprinter c'è un apposito pescante per usi ausiliari, che pesca 80 litri su 100. Viene usato da Mercedes per il piccolo eberspacher autonmatico di supporto al riscaldamento. Da la la Hymer ha derivato il tubo per il Thermotop, e ulteriormente da li ho prelevato quando ho fatto mettere la Combi Diesel.
Che coincidenza, pochi giorni fa mi è arrivato un Webasto Air Top che avevo ordinato dal distributore inglese che hai citato (), e proprio ieri me lo sono installato in modalità fai-da-te come da tradizione. Per la miaesperienza attuale e pregressa, le informazioni su butlertechnik.com sono davvero affidabili. Il kit per Air Top che ho comprato era specifico per il VW T5, e comprendeva tutto l'occorrente per l'installazione sul mio T5, oltre a un manuale esaustivo che spiega come collegare il tubo gasolio a seconda del fatto che sia già installato un riscaldatore Thermo Top (facile, collegamento con giunzione T) oppure no (complicato, necessario aggiungere il pescante). Nel mio caso facilissimo perché avevo già il Thermo Top con la sua linea, quindi mi ci sono agganciato con un T. Quello che dovetti fare l'anno scorso per collegare il Thermo Top fu invece parecchio complesso: rimozione serbatoio, rimozione pompa sommersa, modifica pompa per aggiungere il pescante (che nel T5 non si mette nel serbatoio ma bensì sul corpo della pompa). Nel T5 infatti non è possibile collegarsi al ritorno, in quanto il tubo di ritorno scarica in cima alla pompa, su una specie di scivolo, da cui non si può pescare... Fortunatamente per @himmer80, nel Renault Master è molto più semplice... Buon lavoro!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2019 alle 12:51:04Come faccio ad identificare il tubo di ritorno? Come lo riconosco? Io ho un ducato 2.5 TD del 1995. Grazie per l'aiuto.
Secondo me devi stenderti sotto al camper e guardare vicino al serbatoio, vedrai i tubi che escono da sopra al serbatoio e vanno verso avanti, attaccati con cavallotti al telaio. Una volta che individui il ritorno, su quellmetti la T , sempre li sotto al telaio. In zona metti anche la Pompa del Webasto. Però, devi appurare prima se il ritorno pesaca giu nel serbatoio, perchè se non ha pescaggio non funziona. E di quanto pesaca, perchè se arriva solo a metà, il webasto andrà solo con serbatoio sopra la metà. Da me c'è un pescante apposta, che su 100 litri ne pesca 80, lasciandone sempre 20 per ripartire. Non sarebbe neppure difficile montare un pescante, ma se il serbatoio è appeso sotto al telaio, bisogna toglierlo (quindi che sia vuoto o quasi), abbassarlo, smontare l unità di pescaggio/galleggiante e quindi forare il serbatoio e inserire unpescante con guarnizione e dado, regolandone la lunghezza al punto giusto. Insomma c'è un certo lavoro e se il camper è basso è anche difficile se non impossibile farlo con il mezzo a terra e casomai da solo.
In risposta al messaggio di temisto del 19/01/2023 alle 01:06:12Non sapevo che si poteva prelevare dal ritorno, io non lo farei mai, meglio andare sul sicuro dentro il serbatoio, o serbatoio separato.
Mi sa che giocare con quelle cose da informati in un forum per avere notizie tecniche di importanza strategica a presto sapremo di camper a fuoco Vi dico solo questo: se avete una pompa che spinge forte sul ritorno la nafta riesce spingendo a vincere sulla pompetta.. Serve una valvola di blocco a monte della pompetta ^.^ Saluti
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2023 alle 09:13:13.
Non sapevo che si poteva prelevare dal ritorno, io non lo farei mai, meglio andare sul sicuro dentro il serbatoio, o serbatoio separato.