In risposta al messaggio di Bacco85 del 01/06/2020 alle 12:22:47Non sono meccanico,ma mi pare che le mappe alternative vengano caricate attraverso la presa OBD2(quella che serve per fare anche la diagnostica)
semintegrasle laika ev 7rg del 2001, buongiorno, mi piacerebbe sapere dove si trova la centraline del motore, per poterla smontare ed aggiungere qualche cavallo per il problema della 5a. dopo aver letto vari forum vostri,mi sembra essere la soluzione migliore. non sono uno che ha il piede pesante e non mi piace correre, ma la 5a marcia del mio fa veramente pena e non viaggio mai carico. mi potreste aiutare? grazie in anticipo dadodado
In risposta al messaggio di Bacco85 del 01/06/2020 alle 12:22:47sai che la cosa è illegale e si rischia una denuncia penale?
semintegrasle laika ev 7rg del 2001, buongiorno, mi piacerebbe sapere dove si trova la centraline del motore, per poterla smontare ed aggiungere qualche cavallo per il problema della 5a. dopo aver letto vari forum vostri,mi sembra essere la soluzione migliore. non sono uno che ha il piede pesante e non mi piace correre, ma la 5a marcia del mio fa veramente pena e non viaggio mai carico. mi potreste aiutare? grazie in anticipo dadodado
In risposta al messaggio di Bacco85 del 01/06/2020 alle 12:22:47La soluzione migliore è la sostituzione della V con la V intermedia,credimi qualche anno fa ho fatto tutte le prove, Mappatura sostituzione con V corta e la soluzione migliore ( utilizzata da una marea di camperisti) è stata la V intermedia. Saluti. Gianni
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2020 alle 13:57:16grazie, il lavoro lo farà il mio meccanico. ma dovrò smontarla e portargliela.
sai che la cosa è illegale e si rischia una denuncia penale?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2020 alle 13:57:16grazie della risposta. non sapevo fosse penale, ma cmq una soluzione dovrò trovarla.
sai che la cosa è illegale e si rischia una denuncia penale?
In risposta al messaggio di nebris del 01/06/2020 alle 14:13:56nei forum c'è chi ha la tua esperienza e chi ha fatto la mappatura e si trova bene ugualmente. la mia decisione (non avendo un piede pesante sarebbe quella di andare verso una modifica Sw. sta di fatto che non ho ancora capito dove fisicamente si trovi la centralina. grazie
La soluzione migliore è la sostituzione della V con la V intermedia,credimi qualche anno fa ho fatto tutte le prove, Mappatura sostituzione con V corta e la soluzione migliore ( utilizzata da una marea di camperisti) è stata la V intermedia. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di Bacco85 del 01/06/2020 alle 21:45:07Le prove le ho fatte tutte, ti assicuro che anche riprogrammando la centralina( illegale come ti hanno detto) il motore lavorerà sempre sottocoppia sentirai un rumore cupo di un motore in sofferenza, unica cosa positiva, data dalla programmazione, il motore risponderà quando acceleri ,cosa che non è quando è allo stato originale. Forse la spiegazione non è molto chiara, comunque ti ribadisco che se monterai la V intermedia ti sembrerà un altro camper , poi vedi tu ognuno è libero di fare le scelte che preferisce. A proposito la sostituzione della V marcia non è illegale, è un componente montato su un motore identico e omologato ( il 146 CV). Saluti . Gianni
nei forum c'è chi ha la tua esperienza e chi ha fatto la mappatura e si trova bene ugualmente. la mia decisione (non avendo un piede pesante sarebbe quella di andare verso una modifica Sw. sta di fatto che non ho ancora capito dove fisicamente si trovi la centralina. grazie
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 02/06/2020 alle 15:46:07Grazie
Le prove le ho fatte tutte, ti assicuro che anche riprogrammando la centralina( illegale come ti hanno detto) il motore lavorerà sempre sottocoppia sentirai un rumore cupo di un motore in sofferenza, unica cosa positiva,data dalla programmazione, il motore risponderà quando acceleri ,cosa che non è quando è allo stato originale. Forse la spiegazione non è molto chiara, comunque ti ribadisco che se monterai la V intermedia ti sembrerà un altro camper , poi vedi tu ognuno è libero di fare le scelte che preferisce. A proposito la sostituzione della V marcia non è illegale, è un componente montato su un motore identico e omologato ( il 146 CV). Saluti . Gianni
In risposta al messaggio di 1772 billy del 02/06/2020 alle 15:07:53Ma dove è ubicata? Siccome io non voglio che rimanga fuori dalla sua officina (altrimenti a Roma ne ritrovi due) verrà a smontarmela, ma può solo il sabato quando non lavora. Avrei voluto smontarla, portargliela domani è sabato me l’avrebbe rimontata. Ma forse accetterò il consiglio di mettere la V intermedia
chiedi al tuo meccanico. Almeno si spera sappia dov'è ubicata, visto che può smanettarla. ciao buoni km.
In risposta al messaggio di Bacco85 del 01/06/2020 alle 12:22:47Ciao,
In risposta al messaggio di hotrod del 03/06/2020 alle 09:09:18Ottimo consiglio e grazie dell’indicazione ora ho capito dove è ubicata. Un saluto
Ciao, non si capisce che problemi hai in V^ marcia, è lunga o corta, essendo un semintegrale potresti avere la lunga che Fiat montava sulla versione furgone. Rimappa di certo si fa dalla presa EOBD, la centralina si trovasul parafango lato guida, sotto un coperchio, ma io non la toglierei. Lo porti dal rimappatore con te presente, si collega alla EOBD in 2 orette con verifica e sei a posto. Tieni presente che è sempre soggettivo l'effetto, chi vuole meno consumi, chi vuole cavalli, chi vuole coppia ecc. per quello deve essere cucita su misura la mappa, se vai per interposta persona i tuoi desideri non si avverano.
In risposta al messaggio di Bacco85 del 03/06/2020 alle 12:41:11il lavoro lo deve fare una persona con gli attributi che lo fa di professione ,perchè rischi di sballare il motore e bruciare la centralina
Ottimo consiglio e grazie dell’indicazione ora ho capito dove è ubicata. Un saluto
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/06/2020 alle 14:02:47È un meccanico onesto e con i contro fiocchi. Non é a basso prezzo, ma al giusto prezzo. Grazie della raccomandazione comunque
il lavoro lo deve fare una persona con gli attributi che lo fa di professione ,perchè rischi di sballare il motore e bruciare la centralina
In risposta al messaggio di marcorosita del 03/06/2020 alle 18:02:35Marco grazie del consiglio. Ma la centralina che tu ricordi era una Bosch, una Marcello o altri?
Ciao...tanti anni fa ...primo camper...mansardato...ducato 2800jtd 127cv quinta lunga...era un agonia guidarlo in certe situazioni...portato a rimappare da uno veramente bravo spiegando i problemi che avevo...rimappato ealzato manualmente la pressione del turbo senza esagerare come dice lui....tutto un altro camper...risolto alla perfezione...poi ognuno di noi si assume le proprie responsabilità
In risposta al messaggio di Bacco85 del 04/06/2020 alle 09:21:48Credimi che non lo so...anche perchè non l ha smontata e quindi potrei averla vista...si è solo collegato tramite pc come normalmente si fa
Marco grazie del consiglio. Ma la centralina che tu ricordi era una Bosch, una Marcello o altri?
In risposta al messaggio di Bacco85 del 04/06/2020 alle 09:21:48??
Marco grazie del consiglio. Ma la centralina che tu ricordi era una Bosch, una Marcello o altri?
In risposta al messaggio di Bacco85 del 01/06/2020 alle 12:22:47Ciao,la centralina è una bosch edc15c7,il tuo ducato,essendo un 2001 di anno,sicuramente è il modello 230 quindi non ha la presa obd all'interno sotto al volante,ma ha la spina a 3 poli con 2 fili a fianco della centralina