In risposta al messaggio di oscardo del 10/10/2019 alle 13:58:43
Come già detto in precedenza e facendo una sintesi degli interventi sto provvedendo in questi giorni a fare il primo passo del mio (spero non lungo) percorso per raggiungere l'ottimizzazione della mia situazione sospensioni. Monterò delle balestre nuove (anche qui a Lecco abbiamo un buon balestraio); (due fogli per lato) , infatti la proposta prevedeva l'adozione di una nuova balestra accoppiata con un foglio ricentinato. Ho preferito fare tutto nuovo così poi non avrò (spero) rimpianti. Quando poi mi rimetterò a girare per strada scoprirò se ho fatto bene o meno e se, nel caso, sarà necessario anche sostituire gli ammortizzatori (temo di si). Nel frattempo sono venuto a conoscenza di un fatto che dovrebbe mettere in allarme qualche camperista troppo disinvolto: E' il caso che è successo ad un tizio che con un Ducato passo lungo e conseguente sbalzo adeguato ed in più con un portamoto ad ulteriore sbalzo ha avuto la pessima idea di dotarsi di sospensioni ad aria che gli hanno causato il PIEGAMENTO del telaio con conseguente DISTRUZIONE dell'abitacolo! Meditate gente, meditate. Ciao a tutti, Oscar oscardo
Certo che ti sarai imbarcato in una gran bella spesa !
Comunque, per quanto riguarda il caso a cui hai fatto cenno, io non credo che il problema sia stato causato dai soffietti, quanto piuttosto dal portamoto.
Ormai, com'è stato già detto, tutti vogliono avere il portamoto e spesso molti non si rendono conto che il loro mezzo non glielo permetterebbero. A questo si aggiunga che esiste una marea di installatori che, pur di far soldi, sarebbe disposti a montare i portamoto anche sugli Apecar, senza peraltro avere le conoscenze tecniche di cui si dovrebbe essere in possesso per poter eseguire un lavoro del genere.
Non a caso, quando lo montai io, preferii farmi 2.000 km. pur di farmelo installare dall'unica azienda che si è sempre occupata solo ed esclusivamente di portamoto e che svolge questa attività sin da quando era sempre obbligatoria l'omologazione, non essendoci ancora la scappatoia dei "portatutto". E lì, se il camper non ha i requisiti giusti, non c'è verso di farselo montare !
Giuseppe