In risposta al messaggio di bici48 del 08/08/2016 alle 22:41:21
Innanzitutto un saluto a tutti i camperisti che si prodigano su questo Forum per cercare di chiarire le varie problematiche dei mezzi. Mi presento: sono Livio (bici48) della provincia di Torino e mi sono appena iscrittoperchè sono in procinto di acquistare il mio primo camper. Ho già letto centinaia di discussioni per cercare di schiarirmi un pò di più le idee nella giungla degli allestimenti e delle meccaniche. Ho notato però che i mezzi comuni sono Fiat, Ford, Renault e qualche altro ma di Mercedes ne ho trovati solo due. Come mai, secondo le vostre esperienze, sono così rari? E' dovuto al prezzo? C'è forse poca affidabilità? oppure qualche altra motivazione per cui non viene preso in considerazione a prescindere? Mi è venuto istintivo chiedervelo perchè io sono un estimatore della Mercedes e sono indirizzato verso questo marchio per la mia scelta. Qualcuno di voi mi può illuminare in tal senso? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Ciao. Ti riferisci a mezzi nuovi o usati?
In risposta al messaggio di bici48 del 08/08/2016 alle 22:59:20
Per il momento cerco un'usato, poi si vedrà. Comunque lo cerco Semi-integrale con garage.
Allora se si parla di usato, con telaio Mercedes Sprinter hai la possibilità di scegliere mezzi dal 98 al 2005 in configurazione Motorhome, mansardato e profilato.
In risposta al messaggio di bici48 del 09/08/2016 alle 12:18:59
Vi ringrazio tutti per la gentilezza che avete avuto nel rispondermi in breve tempo. Mi avete già tolto parecchi dubbi e mi avete chiarito tante cose. Io sono legato particolarmente alla Mercedes perchè quando lavoravoho avuto il mitico 190 benzina per 25 anni, le ho fatto 320.000 km e l'ho ancora venduto realizzando 1000 €. Mentre per lavoro ho avuto per 12 anni il Mercedes 307 con cui sono andato in pensione dopo averle fatto fare 380.000 km. Capite bene che onestamente non posso passare a Fiat o altre case, ne sono talmente contento che voglio continuare a fare il pensionato con un mezzo serio anche se costa un pò di più, ne vale la pena.
Ciao, ammiro il tuo ragionamento perché anche io mi affezziono alle cose!!! Però occhio non dare cosi per scontato che la meccanica Mercedes non dia problemi potresti rimanere deluso.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/08/2016 alle 06:32:59
sono al secondo camper con motorizzazione Mercedes e sono più che soddisfatto , come ti hanno gia suggerito , ci si deve adattare alle sospensioni che per conto mio sono ottime , è sempre un mezzo da 35 quintali e passa, è inutile volerlo far diventare una Ferrari per forza . Ho avuto parecchi Ducato per lavoro e solo rogne , scoppiati filtri gasolio in mezzo alla strada , a parte il filtro hai la rogna di chiamare soccorso per pulire tutto , pompieri vigili urbani per deviare il traffico , un casino per una cosa che non si dovrebbe rompere mai , ero sempre in officina , se lo cambio vorrei passare al 319 automatico
I filtri gasolio del Ducato serie 250 si rompevano per le errate manovre durante il cambio. L'officina dove vado non ha mai avuto questo problema ............ il mio Ducato aveva il filtro vecchio tipo , ho chiesto di sostituirlo con quello modificato ma mi hanno risposto che fin quando lo cambiavo da loro non avrei avuto problemi........ e così è stato !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/08/2016 alle 14:50:10
I filtri gasolio del Ducato serie 250 si rompevano per le errate manovre durante il cambio. L'officina dove vado non ha mai avuto questo problema ............ il mio Ducato aveva il filtro vecchio tipo , ho chiesto di sostituirlo con quello modificato ma mi hanno risposto che fin quando lo cambiavo da loro non avrei avuto problemi........ e così è stato !!
i nostri furgoni sono a noleggio lungo termine , con manutenzione e tagliandi compresi , il filtro era l'ultimo dei problemi , frizioni che saltavano con 30000 km , mi è esploso anche l'ingranaggio della retro , puoi figurarti i danni che ha provocato nel cambio , di tutto e di più , ora abbiamo i T5 VW , mezzi 4x4 con oltre 100000 km mai una rottura ( per ora ) solo olio e filtri
http://dagostinelli3.wix.com/da...