In risposta al messaggio di Arca401 del 16/12/2017 alle 21:12:44Ciao, in passato mi è capitato di intervenire per quel tipo di problema che affligge quel mezzo, che se trascurato, nel giro di poco tempo diventa un disastro. Ti consiglio di rimuovere il vetro ed intervenire quanto prima, avendo cura di rimuovere con cura tutta la ruggine e isolare bene il metallo. Se solo quello, fai in tempo a salvare la parte con poco, sicuramente quando andrai a grattare uscirà qualche qualche forellino da corrosione passante, ma riparabile con poco.
Ciao, ho un Arca 401 su ducato 14 con un pò di ruggine sotto la guarnizione del parabrezza. Vorrei trattarla per temporeggiare un pò, in attesa di fare anche altri interventi dal carrozziere. Pensavo di usare un fosfatizzante(ho usato tempo fa Rimox della CfG), poi antiruggine e infine il colore. Che ne dite? si può fare qualcosa di meglio secondo voi? (a parte portarla da un carrozziere ovviamente). Seguono foto: Grazie Arca 401 New Deal
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 16/12/2017 alle 21:27:21Sono in grado (credo, comunque ho avuto esperienze passate positive su moto) di fare il trattamento sulla ruggine, ma non sono in grado di togliere il vetro.
Ciao, in passato mi è capitato di intervenire per quel tipo di problema che affligge quel mezzo, che se trascurato, nel giro di poco tempo diventa un disastro. Ti consiglio di rimuovere il vetro ed intervenire quanto prima,avendo cura di rimuovere con cura tutta la ruggine e isolare bene il metallo. Se solo quello, fai in tempo a salvare la parte con poco, sicuramente quando andrai a grattare uscirà qualche qualche forellino da corrosione passante, ma riparabile con poco.
In risposta al messaggio di Arca401 del 16/12/2017 alle 22:32:25Se la togli solo sotto poi potrebbe risultare più rischioso per il vetro renserirla a suon di leve, sarebbe più semplice e meno rischioso rimuove tutto il vetro,anche perché riuscire a distanziarlo quel che serve, vuol dire che per 3\4 ormai è fuori. Per reinserirlo, è più semplice che toglierlo grazie alla tecnica del cordino l'importante è averlo centrato con cura. Poi un po' di grasso e acqua calda aiuta la guarnizione a scivolare meglio.
Sono in grado (credo, comunque ho avuto esperienze passate positive su moto) di fare il trattamento sulla ruggine, ma non sono in grado di togliere il vetro. Credo dovrò delegare a un carrozziere. Se tiro fuori la guarnizionenella parte interessata (che poi è tutta la parte basse, per tutta la lunghezza della guarnizione) il vetro si muove e rischia di danneggiarsi giusto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2017 alle 15:14:43La mia situazione non sembra molto grave, penso che questo camper per l'età che ha, sia stato sempre al coperto.
Stessa situazione tanti anni fa su un Master. Il carrozzaio, per togliere il vetro senza romperlo ha preferito (dopo avermelo chiesto) tagliare la guarnizione con un cutter, e poi comperarne una nuova (non costava poco mamolto meno che un parabrezza). Li da me poi grattando si erano formati dei buchi che passava il cacciavite e quindi dovettero tagliare e sostituire dei punti con lamiera nuova. Poi bisogna anche trattare l'interno dello scatolato altrimenti poi la ruggine riaffiora.