Buon giorno, scrivo per condividere la mia esperienza
In febbraio di di quest'anno ho acquistato,a Roma,(il motorhome che avevo prima causa un grave incidente ho dovuto demolirlo)un laika eccovip 730h del 2006 motorizzato ducato 2800 ltd power come prima prova avevo notato subito una certa lentezza di risposta dell'acceleratore, ma il proprietario mi ha assicurato che funzionava bene rispetto a prima ( aveva fatto riappare la centralina motore x ovviare a questo inconveniente) Ad ora ho percorso circa 10000km fatti in autostrada,strade statali di pianura,montagna, questo senso di pesantezza del mezzo che tutte le volte affronto in uscita dalle rotonde o devo effettuare un sorpasso premere il pedale a fondo aspettare la risposta del turbo che sembra non arrivare mai toglie confort e sicurezza al viaggio.Prima delle ferie di agosto faccio un salto all'officina di******************** per un controllo generale olio,acqua, freni ecc parlando con lui di questo mio problema ( nell'altro camper un mobilvetta euroyacht 195l 2800 dti che gli avevo portato in occasione della sost cinghia distribuzione mi aveva fatto come diceva lui una messa a punto ed era diventato un'altro mezzo andava che era un piacere pronto all'acceleratore e alla fine consumava pure meno) mi ha risposto< ti faccio provare il mio che ha lo stesso motore poi mi sai dire> un mobilvetta icaro mansardato che come in mio in ordine di marcia con 4 persone a bordo roba varia,biciclette ecc ecc si passano i 35 quintali Be' raga va' che e' un piacere con un filo di gas esci dalle rotonde, con aria condizionata accesa,riprende senza fatica, poi ha 6 marce! una figata!
Senza aggiungere altro ho accettato il preventivo che mi ha fatto x la mappatura centralina motore e montaggio cambio e 6 marce
Ieri 27/7 ho ritirato il mezzo(dopo la messa a punto di rifinitura durata quasi tutta la mattina con computer alla mano modificando alcuni parametri che secondo lui non andavano bene,percorrendo circa una cinquantina di km composti da statali,tangenziale, devo dire che subito non mi piaceva tanto l'erogazione si era notevolmente migliorata ma non era ancora fluida regolare come il suo pero' man mano che la correggeva andava sempre meglio alla fine ha trovato la quadra uno spettacolo! ) mi spiegava che anche se il mio camper aveva la centralina con lo stesso programma del suo,la mappa non vuol dire che vada bene, quindi va' perfezionata al momento direttamente sul mezzo con a volte la perdita di un sacco di tempo)
Finalmente posso provarlo da solo faccio altri 50/60 km in giro statali un po' di tangenziale la sensazione di leggerezza che hai viaggia con un filo di gas senza apparente fatica, sembra un'altro mezzo, sono queste le cose che cercavo ti permettono di viaggiare in completo relax e confort
il prossimo weekend andremo al mare faremo parecchia autostrada ,prima in 5a a circa 2700rpm facevo i 100kmh da gps navigatore ora in 6a alla stessa velocita' il motore e' a circa 2050/2100rpm,quindi dovrei avere un'abitacolo più' silenzioso e consumi ridotti
Vorrei ringraziare una persona con una marcia in piu' che ha fatto della sua passione il proprio lavoro
Graz*****
morello65