CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

usare il GPL del motore per frigo-fornelli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
tommivane
tommivane
25/07/2008 46
Inserito il 02/08/2008 alle: 02:51:45
come vi ho gia raccontato sto allestendo il mio T3; frigo, cucina, ed eventuale stufa vanno a gas quindi bisogna creare uno scomparto bombola esterno per alimentarli. Il t3 e' basso e quindi non saprei neanche che bombola usare e come fare lo scomparto...Io pensavo visto che tanto voglio mettere il bombolone gpl per il motore,di fare aggiungere all'impiantista o chi puo farlo, una T dal tubo del bombolone che vada direttamente alla cucina poi sdoppiandosi quindi per frigo e stufa con maniglie e tutto quello che serve....in motorizzazione l'ingegnere che sta seguendo la mia richiesta di riomologazione ha detto alla mia pratiche auto che va bene(non abbiamo approfondito assolutamente)........cosi mi evito lavori difficili come scomparti e poi costa molto di meno il gpl da trazione rispetto alla ricarica bombola ....pero' si puo fare veramente tutto cio?sara' costosissimo?chi lo puo' fare?ci sono vecchi post sull'argomento?
17
tommivane
tommivane
25/07/2008 46
Inserito il 02/08/2008 alle: 02:58:14
forse dovrei fare passare il gpl attraverso un bombolino situato in un posto caldo dove passa allo stato gassoso
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/08/2008 alle: 08:15:07
quote:Originally posted by tommivane
forse dovrei fare passare il gpl attraverso un bombolino situato in un posto caldo dove passa allo stato gassoso >
> Ciao, oltre al bombolino credo che dovrai impiegare un riduttore di pressione che dai 6 bar della bombola riduca la pressione a meno di 1 bar per i servizi visto che il riduttore/polmone per autotrazione funziona solo "on demand". Pensa che l'esatto contrario del tuo topic , cioe' come utilizzare il gas della cucina per il motore l'avevo proposto a questo indirizzo : https://www.camperonline.it/for... ed e' stato un successone.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/08/2008 alle: 08:37:49
Vedrai che fiammate che farà la tua cucina , il motore va con gpl prelevato dalla parte bassa della bombola (stato liquido)mentre i servizi vanno con gpl prelevato dalla parte alta ( stato gassoso) Saluti Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/08/2008 alle: 09:11:05
Come ho scritto in un intervento sull'argomento citato da TonyLeno, al mio rimessaggio c'è un camper puro su Volkswagen in cui è stato realizzato proprio quanto dici. Ho seguito bene come è fatto l'impianto, che funziona, da molti anni e posso escludere che, se ben fatto, vi possano essere problemi. Il GPL viene prelevato, a monte della elettrovalvola di intercettazione, tramite un "T" seguito da una valvola manuale di intercettazione e portato a 2 bombolini posti in un luogo relativamente caldo (una specie di gavoncino stretto e lungo accessibile dall'esterno ed isolato dall'interno della cellula), fisicamente uno sotto l'altro in modo da essere sicuri di una corretta gassificazione senza il rischio di trascinamenti di liquido, sopra l'uscita del secondo bombolino sono posti un rubinetto di intercettazione e un regolatore da 30 mBar da cui viene prelevato il gas per i servizi. Ogni collegamento è realizzato con il tubo di rame piegato a ricciolo, come tutti coloro che realizzano impianti a gas sanno fare, ad eccezione di quello dall'uscita del secondo bombolino al regolatore che, se il regolatore non è montato immediatamente sopra il bombolino, deve essere senza ricciolo e in salita. Che mi risulti, ma potrei sbagliarmi, l'impianto realizzato in questo modo non dovrebbe essere a norma in quanto il tubo che porta il GPL in fase liquida alla elettrovalvola di intercettazione dovrebbe essere tutto in un pezzo, comunque il proprietari del camper puro di cui dicevo ha tale impienato da oltre 25 anni e non ha mai avuto alcun problema anche in fase di rifacimento dell'impianto per cambiare il bombolone e ammodernarlo. Per sicurezza, mi diceva il proprietario che, in occasione del cambio del bombolone, ha sostituito anche i bombolini i quali, sebbene non sottoposti a verifica dalla motorizzazione, sono comunque alla stessa pressione del bombolone. Molta importanza da, il proprietario di questo camper, al fatto di chiudere la valvola manuale che collega il "T" al primo bombolino in occasione dei rifornimenti, per evitare che la maggior pressione faccia arrivare un quantitativo eccessivo di GPL liquido nei bombolini. Spero di esserti stato utile. Ciao, Aldo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
tommivane
tommivane
25/07/2008 46
Inserito il 02/08/2008 alle: 14:51:46
grazie..sicuramente molto interessante,ma per me e' arabo,mi chiedo il tuo amico da chi si sia fatto fare quest'impianto cosi particolare?io vorrei solo capire se un impiantista me lo puo fare mentre mi monta gia il bombolone x l'autotrazione o se mi fa saltare in aria...non credo sia un giochino ch tutti sanno fare...e poi costera' una botta??costera' piu o meno di realizzare uno scomparto esterno x bombola????io ho un VW T3,quindi non ha tutto sto spazio,ne sopra ne sotto...poi io devo riomologare il mio mezzo quindi mi serve un lavoro A NORMA(e anche per la mia sicurezza)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/08/2008 alle: 18:50:34
quote:Originally posted by tommivane
grazie..sicuramente molto interessante,ma per me e' arabo,mi chiedo il tuo amico da chi si sia fatto fare quest'impianto cosi particolare?io vorrei solo capire se un impiantista me lo puo fare mentre mi monta gia il bombolone x l'autotrazione o se mi fa saltare in aria...non credo sia un giochino ch tutti sanno fare...e poi costera' una botta??costera' piu o meno di realizzare uno scomparto esterno x bombola????io ho un VW T3,quindi non ha tutto sto spazio,ne sopra ne sotto...poi io devo riomologare il mio mezzo quindi mi serve un lavoro A NORMA(e anche per la mia sicurezza) >
> Credo che un buon impiantista GPL sia tranquillamente in grado di realizzare il tutto e credo che il costo complessivo, facendo già i lavori per montare l'impianto GPL, possa essere inferiore a quello della creazione ex novo di un vano bombole. Quello che mi ha fatto vedere l'impianto non è un mio amico ma uno che ha, anzi aveva, il camper vicino al mio al rimessaggio e che non saprei come rintracciare per chiedergli maggiori spiegazioni; credo, comunque, che, facendogli vedere la mia descrizione, l'impiantista GPL sia in grado di replicare tale installazione senza grossi problemi. Eventualmente, se mi scrivi in privato, posso darti il mio cellulare e puoi farmi parlare direttamente con lui. Io ritengo che possa venire fuori un lavoro assolutamente sicuro, ma ho i miei dubbi che possa essere a norma; comunque io non conosco la normativa e quindi non so se creare una derivazione dal tubo che porta il GPL all'elettrovalvola di intercettazione (unica modifica da eseguire sul normale impianto GPL per autotrazione) sia concesso o vietato dalle norme. Se però mi dici che l'ingegnere della motorizzazione dice che non ci sono problemi per l'omologazione evidentemente vuol dire che mi sbaglio, meglio così! Indipendentemente dal problema omologazione, per quanto riguarda la sicurezza, se il gas prelevato in fase liquida viene fatto passare attraverso due bombolini gassificatori uno più in alto dell'altro e poi mandato ad un regolatore posto ancora più in alto non dovresti proprio avere "ALCUNISSIMO" problema. A titolo di precauzione, penso basti chiudere il collegamento dal "T" di derivazione al primo bombolino, durante il rifornimento, per evitare che questo si riempa di gas in fase liquida a causa della spinta supplettiva data dalla pompa del distributore. Ciao, Aldo
17
tommivane
tommivane
25/07/2008 46
Inserito il 03/08/2008 alle: 06:19:25
l'ingegnere motorizzazione ha detto alla nostra pratiche auto che si puo fare un impianto collegato al gpl autotrazione ma non si e' dilungato,ha etto solo che alla fine mi costerebbe piu di realizzare una specie di scomparto bombola...mi sembra di capire che e' un lavoro complicato e dispendioso e poi non ho impiantisti di fiducia...diciamo che il nostro scopo e' farlo omologare camper poi del resto chi se ne frega,se si puo montare il frigo dichiarando che si usa solo col 12volt e i fornelli mettere quelli ad alcool,a noi va benissimo..poi col tempo si fanno le cose x bene...ma ora l'importante e' l'omologazione.Credo sia obbligatorio montare cucina(fornelli-frigo,lavabo)!!!quindi dobbiamo trovare la soluzione piu facile,perche anche fare lo scomparto esterno x bombola non e' proprio un giochino,visto lo spazio che ho(dovrei vedere dei modelli di t3 westfalia che soluzioni usano). Nei rottamai si trovano blocchi cucina con tutto ma chissa se funzionano(soprattutto il frigo)e poi hanno i fornelli a gas,il lavello non ha mai pompa e serbatoi e se ci sono, saranno di una misura eccessiva x il mio t3 (di sotto e' piu basso dei camper)...non sappaimo che pesci prendere e se non prendiamo decisioni a brevissimo rischiamo di perdere un mese di ipotetico lavoro di montaggio,visto che siamo ad agosto e tutto si paralizzera'..compresi sfasciacarrozze,impiantisti x informarci e pratiche auto x comunicare con la motorizzazione...gulp!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 03/08/2008 alle: 09:01:58
Io se fossi in te non la farei così facile e cercherei invece di capire molto bene. "Non funziona" nel caso di un impianto elettrico si può tradurre in qualcosa che non si acende o in qualche fusibile che salta. "Non funziona" nel mondo legato al gas potrebbe essere una esplosione o un avvelenamento da monossido di carbonio. Non mi sembra proprio la stessa cosa. Cordialmente, Marco.
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 04/08/2008 alle: 12:18:10
mi permetto di dire alcune cose all'amico che chiedeva per l'installazione di un unico bombolone. la linley tech offre un bombolone unico con due uscite una per alimentare il motore ed una per l'utilizzo dei servizi.costa duecento sterline piu' iva al 17,5%. due puoi anche usare uno dei nostri e metti un t pero' devi ricordarti che sulla linea che va' al motore devi montare una elettrovalvola di sicurezza che oramai è di legge sui serbatoi(che invece tu da li tirerai via.sulla linea che va' ai servizi metti un rubinetto manuale e poi un riduttore da cucina. regge fino a 30 atm mentre nel serbatoio ai circa sei sette atm.[:)]ciao se hai bisogno rimango a disposizione.ps.per gli altri:non sono un meccanico, ma ho avuto 16 auto a gas metano e gpl, la parte pratica degli impianti me la sono sempre sbrigata io, il primo camper che ho avuto era un ducato benzina motore peugeot carburatore alimentato a gpl.
17
tommivane
tommivane
25/07/2008 46
Inserito il 04/08/2008 alle: 15:04:52
200 sterline sono 300 euro...non e' male ma il punto e' se in italia lo sanno montare l'impianto con questo bombolone, o se la motorizzazione fara' rogne (quando non conoscono le cose)...hai gia montato bombole di questo tipo?nel dettaglio penso che la deviazione peschi dall'alto lo stato gassoso del gpl,sai dettagliarmi un po la cosa?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/08/2008 alle: 16:23:00
Una volta bomboloni del genere esistevano anche in Italia, ma, per quello che ne so, attualmente non sono più omologabili. Prendete questa notizia con le molle perché è tutt'altro che sicura!!! Ciao, Aldo
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 07/08/2008 alle: 01:36:54
per non dire cazzate quanti di voi hanno il bombolone per uso cucina?chi lo ha si vada a guardare come è fatto l'impianto. punto primo.due il bombolone gpl ancora adesso in motorizzazione dicono che andrebbe segnato sul libretto,ma poi sulla domanda di aggiornamento non trovano la motivazione in quanto non metti su un impianto gpl. tre. la variazione dello stato gassoso avviene solo in regime di temperature basse(problema inverno).per cui prima di parlare di erogazioni diverse da polmone cucina e polmone auto aspettiamo.per evitare trascinamenti del liquido basta che il serbatoio sia posto sotto la linea mezzana di dove sara' posto il riduttore.per intenderci il serbatoio è sotto pianale ,il/i polmoni sono posti sempre piu' in alto.cosa importante dopo il t elettrovalvole elettriche di sicurezza- per il caricamento il gas liquido entra da ingresso riservato. la uscita è anche lei riservata. non stiamo parlando di un impianto a metano dove c'è una valvola a tre vie che fa carico chiusura e polmone.aloa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link