Inserito il 02/08/2008 alle: 09:11:05
Come ho scritto in un intervento sull'argomento citato da TonyLeno, al mio rimessaggio c'è un camper puro su Volkswagen in cui è stato realizzato proprio quanto dici.
Ho seguito bene come è fatto l'impianto, che funziona, da molti anni e posso escludere che, se ben fatto, vi possano essere problemi.
Il GPL viene prelevato, a monte della elettrovalvola di intercettazione, tramite un "T" seguito da una valvola manuale di intercettazione e portato a 2 bombolini posti in un luogo relativamente caldo (una specie di gavoncino stretto e lungo accessibile dall'esterno ed isolato dall'interno della cellula), fisicamente uno sotto l'altro in modo da essere sicuri di una corretta gassificazione senza il rischio di trascinamenti di liquido, sopra l'uscita del secondo bombolino sono posti un rubinetto di intercettazione e un regolatore da 30 mBar da cui viene prelevato il gas per i servizi.
Ogni collegamento è realizzato con il tubo di rame piegato a ricciolo, come tutti coloro che realizzano impianti a gas sanno fare, ad eccezione di quello dall'uscita del secondo bombolino al regolatore che, se il regolatore non è montato immediatamente sopra il bombolino, deve essere senza ricciolo e in salita.
Che mi risulti, ma potrei sbagliarmi, l'impianto realizzato in questo modo non dovrebbe essere a norma in quanto il tubo che porta il GPL in fase liquida alla elettrovalvola di intercettazione dovrebbe essere tutto in un pezzo, comunque il proprietari del camper puro di cui dicevo ha tale impienato da oltre 25 anni e non ha mai avuto alcun problema anche in fase di rifacimento dell'impianto per cambiare il bombolone e ammodernarlo.
Per sicurezza, mi diceva il proprietario che, in occasione del cambio del bombolone, ha sostituito anche i bombolini i quali, sebbene non sottoposti a verifica dalla motorizzazione, sono comunque alla stessa pressione del bombolone.
Molta importanza da, il proprietario di questo camper, al fatto di chiudere la valvola manuale che collega il "T" al primo bombolino in occasione dei rifornimenti, per evitare che la maggior pressione faccia arrivare un quantitativo eccessivo di GPL liquido nei bombolini.
Spero di esserti stato utile.
Ciao, Aldo