In risposta al messaggio di whynot56 del 17/12/2022 alle 16:43:57Io quando l'ho usato ho portato la batteria a casa e ho monitorato la temperatura della batteria che tende a scaldarsi (ho lasciato un termometro appoggiato sopra).
Ciao a tutti. Ho una domanda sull'uso del desolfatatore : si può collegare direttamente con le utenze attaccate o si devono scollegare i cavi ? Voi come lo usate ? Grazie
In risposta al messaggio di whynot56 del 17/12/2022 alle 17:18:13Era un carica batteria con funzione desolfatazione.
Sei sicuro che usava il desolfatatore ? Perchè è una scatolina che assorbe corrente in minuscola quantità ad impulsi dalla batteria ma non ne produce e non credo possa surriscaldare una batteria !
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/12/2022 alle 18:18:43Temo che il problema non fosse nel carica-desolfatatore, ma nella batteria finita.
Era un carica batteria con funzione desolfatazione.
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2022 alle 09:14:49È anche la mia ipotesi ma non so se siano state accertate le cause.
Temo che il problema non fosse nel carica-desolfatatore, ma nella batteria finita.
In risposta al messaggio di whynot56 del 17/12/2022 alle 17:41:45stesso modello da 5 anni batterie in perfette condizioni .
Ho questo
In risposta al messaggio di avir993 del 26/01/2023 alle 12:53:45Ho anche io quel desolfatatore, mi chiedevo per quanto tempo, bisogna tenerlo consecutivamente in funzione, mi sembra aver letto, da qualche parte, per parecchio tempo, cioè: giorni, settimane, mesi?
Ho recuperato questa AGM, ferma da 5 anni e con carica scesa sotto ai 10v, alla piena efficienza. Le istruzioni riportano che può essere utilizzata in via continuativa e con veicolo in marcia. Non ho riscontrato inconvenienti ne riscaldamenti della batteria
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2023 alle 16:14:33Io lo uso in modo permanente in abbinamento con un mantenitore di carica. Ho recuperato batterie da buttare. Ho diverse auto in garage che stanno ferme per anni a cui testo la funzionalità periodicamente (tensione, capacità e resistenza interna) Per personale esperienza non creano inconvenienti di alcun genere.
Ho anche io quel desolfatatore, mi chiedevo per quanto tempo, bisogna tenerlo consecutivamente in funzione, mi sembra aver letto, da qualche parte, per parecchio tempo, cioè: giorni, settimane, mesi?
In risposta al messaggio di avir993 del 28/01/2023 alle 17:58:45Grazie, ho appena levato la BM e sostituita con nuova, la vecchia faticava forse anche per la stagione fredda.
Io lo uso in modo permanente in abbinamento con un mantenitore di carica. Ho recuperato batterie da buttare. Ho diverse auto in garage che stanno ferme per anni a cui testo la funzionalità periodicamente (tensione, capacità e resistenza interna) Per personale esperienza non creano inconvenienti di alcun genere.
In risposta al messaggio di masivo del 28/01/2023 alle 20:39:02Non credo sia esattamente determinabile. Dovresti verificarne l’efficienza con un tester professionale. Io utilizzo uno della Telwin, in rete ne trovi a prezzi decisamente più economici. Oppure portarla da un elettrauto per testarla.
Grazie, ho appena levato la BM e sostituita con nuova, la vecchia faticava forse anche per la stagione fredda. Quindi, non la voglio buttare, è da un paio di giorni che la tengo anche io, sotto desolf. e un caricabatterieche mi mantiene il sistema. Mi chiedevo anche, secondo la Tua esperienza; quanto tempo ci vuole (più o meno) per pensare che la batteria è stata desolfatata? Le condizioni erano buone, a riposo era sempre sopra i 12,7 volt.