In risposta al messaggio di ecodrive del 12/05/2020 alle 22:15:16Una buona assicurazione con assistenza stradale
Qual'è l'attrezzatura/utensileria che ritenete indispensabile avere in camper? Intendo per riparazioni di guasti improvvisi sistemabili senza bisogno di assistenza. Gianandrea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2020 alle 22:17:22Ahahah giusto...
Una buona assicurazione con assistenza stradale
In risposta al messaggio di ecodrive del 12/05/2020 alle 22:15:16quelli che sai usare.
Qual'è l'attrezzatura/utensileria che ritenete indispensabile avere in camper? Intendo per riparazioni di guasti improvvisi sistemabili senza bisogno di assistenza. Gianandrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di luigi64 del 12/05/2020 alle 23:22:05Alla lista di Luigi aggiungerei l'immancabile nastro americano ed una cosa a cui pochi pensano: un seghetto ripiegabile da giardinaggio. E' tipo un coltello a serramanico seghettato che si ripiega a metà, nel suo manico. Mi è venuto utile più di una volta per passare in posti dove c'erano rami sporgenti o in qualche piazzola di campeggio. Se si ottimizza la cassetta degli attrezzi si riesce a contenere ingombro e peso. Preferisco lasciare giù due bottiglie di acqua che posso acquistare in qualsiasi supermercato ma avere con me la mia immancabile cassetta degli attrezzi.
quelli che sai usare. Su un camper c'è di tutto come in casa. E anche di più. Elettricità (220 e 12V), idraulica, legno, tessuti, meccanica. In 20 anni di camper mi è capitato di fare di tutto salvando o migliorandole mie vacane e quelle di altri amici incontrati casualmente e in difficoltà. Pensa l'ultimo che ho tratto di impaccio è un francese al quale (eravamo a Cogne a Ferragosto) si è rotta la chiusura del portellone del Garage.Gliel'ho richiuso con un pezzo di plastipiombo. Penso che in un camper non possa mancare : vari cacciavite, set di chiavi, brugole, fusibili, varie viti, tester, pinze, tronchese, cutter, martello, vari lubrificanti e sbloccanti, fascette elettriche, filo di ferro, un po di filo elettrico, Poi la meccanica secondo le tue capacità : filtri olio e gasolio e relative chiavi, un litro di olio motore, antigelo per gasolio, lavavetri concentrato, necessario per cambiare le batteria, per cambiare una ruota (prova in garage a smontarle, non una, ma tutte), Necessario per cambiare qualunque lampadina della meccanica e della cellula (a volte bisogna smontare diversi componenti, assicurati di avere tutto il necessario). Adattatori per bombole a seconda dei paese europei dove vai. altro ... Luigi
In risposta al messaggio di gduca del 13/05/2020 alle 07:52:13giusto, nastro e segaccio pieghevole li ho, mi ero dimenticato.
Alla lista di Luigi aggiungerei l'immancabile nastro americano ed una cosa a cui pochi pensano: un seghetto ripiegabile da giardinaggio. E' tipo un coltello a serramanico seghettato che si ripiega a metà, nel suo manico.Mi è venuto utile più di una volta per passare in posti dove c'erano rami sporgenti o in qualche piazzola di campeggio. Se si ottimizza la cassetta degli attrezzi si riesce a contenere ingombro e peso. Preferisco lasciare giù due bottiglie di acqua che posso acquistare in qualsiasi supermercato ma avere con me la mia immancabile cassetta degli attrezzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecodrive del 12/05/2020 alle 22:15:16A proposito di scale una telescopica in alluminio meno peso e ingombro una corda di traino con occhielli tipo fascia di sollevamento con relativi grilli adeguati, una accetta o scure x rami più grossi, tavole in legno pesante x cric cm 40x40 in caso di terreno instabile.Silvio
In risposta al messaggio di luigi64 del 12/05/2020 alle 23:22:05il filtro gasolio lo porterei comunque: importante è averlo, anche se sei in un luogo un po isolato chi te lo sa cambiare si trova, ma se non ce l'hai magari aspetti giorni che arrivi.
quelli che sai usare. Su un camper c'è di tutto come in casa. E anche di più. Elettricità (220 e 12V), idraulica, legno, tessuti, meccanica. In 20 anni di camper mi è capitato di fare di tutto salvando o migliorandole mie vacane e quelle di altri amici incontrati casualmente e in difficoltà. Pensa l'ultimo che ho tratto di impaccio è un francese al quale (eravamo a Cogne a Ferragosto) si è rotta la chiusura del portellone del Garage.Gliel'ho richiuso con un pezzo di plastipiombo. Penso che in un camper non possa mancare : vari cacciavite, set di chiavi, brugole, fusibili, varie viti, tester, pinze, tronchese, cutter, martello, vari lubrificanti e sbloccanti, fascette elettriche, filo di ferro, un po di filo elettrico, Poi la meccanica secondo le tue capacità : filtri olio e gasolio e relative chiavi, un litro di olio motore, antigelo per gasolio, lavavetri concentrato, necessario per cambiare le batteria, per cambiare una ruota (prova in garage a smontarle, non una, ma tutte), Necessario per cambiare qualunque lampadina della meccanica e della cellula (a volte bisogna smontare diversi componenti, assicurati di avere tutto il necessario). Adattatori per bombole a seconda dei paese europei dove vai. altro ... Luigi
In risposta al messaggio di ecodrive del 12/05/2020 alle 22:15:16integro dicendo che di tutte le cose elencate mi manca solo il compressore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2020 alle 07:50:37discussione interessante! ma soprattutto ho scoperto cos'è una "pinza Leatherman!! incuriosito sono andato a vedere di cosa si trattasse...
per piccoli inconvenienti a bordo un tester è forse la cosa piu utile...e pesa poco. Poi ci metterei una di quelle piccole scatoline che contengono un manico porta BIT e una serie di BIT, e anche eventualmente bussole masolo fino a 13mm e piccolo cricchetto. Aggiungiamo una pinza Letherman o simile. Questa è una attrezzatura minima che tengo a portata di mano dentro in cellula e che puo servire per piccole riparazioni nella cellula come un anta o un cassetto che si stacca o qualche problema elettrico. Poi nel garage una cassetta di attrezzi con una serie di chiavi combinate dal 6 al 19, una serie di brugole e di brugole torx, cacciaviti Ph1 e Ph2 e 3 cacciaviti piatti, un martello medio, bussole da 14 a 19 con adeguata leva di manovra. Un seghetto da ferro, una forbice da elettricista, una pinza universale, una tronchese, una cagnetta, spezzoni di filo di ferro di vari spessori, un picolo assortimento minimo di bulloncini e dadi di M5 e M6. Seconda cassettina con assortimento di lampadine (due per ogni tipo presente sul camper) e un assortimento di tutti i tipi di fusibili presenti sul camper, nastro isolante, morsetti mammouth di due o tre misure, vari spezzoni di filo elettrico da 1,5 e da 2,5. Una chiave a croce con bussola adeguata alle ruote, una leva di manovra allungabile. Purtroppo bisogna limitarsi per il peso, e quindi cercare di non eccedere i 7kg di peso per gli attrezzi nel loro complesso.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di ecodrive del 12/05/2020 alle 22:15:16Leggendo tutte le risposte, di cose da portarsi via se si pensa a tutto, ce ne sarebbero un infinita, e poi magari quel che ti serve realmente ti manca sempre.
In risposta al messaggio di sergio68 del 13/05/2020 alle 21:27:53In vacanza la tengo sempre com me io ho l originale, costa un botto ma li vale tutti.
discussione interessante! ma soprattutto ho scoperto cos'è una pinza Leatherman!! incuriosito sono andato a vedere di cosa si trattasse... ne ho più di una ma non sapevo che si chiamassero così grazie Tommaso
In risposta al messaggio di sergio68 del 13/05/2020 alle 21:27:53Il la ho chiamata con il nome originale per intendere il genere, ma devo ammettere di avere delle copie della LIDL, fanno il loro lavoro, ma certo avere l originale sarebbe questione di orgoglio oltre che sicuramente immagino avrà qualcosa di piu.
discussione interessante! ma soprattutto ho scoperto cos'è una pinza Leatherman!! incuriosito sono andato a vedere di cosa si trattasse... ne ho più di una ma non sapevo che si chiamassero così grazie Tommaso
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it