In risposta al messaggio di campersempre del 16/02/2021 alle 16:43:34Ti porto la mia esperienza, ho un compressore 12 volt 10atm di etichetta ha provato a gonfiare una gomma con piccola perdita dovuta foratura e quindi poter raggiungere un gommista senza cambiare ruota, dopo un pò che pompava incominciava a scaldarsi e di conseguenza far saltare il fusibile da 10amp. Ora ho realizzato una presa volante con fusibile collegata direttamente alle batterie di servizio, in più ho una prolunga con le pinze da collegare direttamente ai due poli nel vano del motore ho un Jumper che è ugale al Ducato, non l'ho ancora provato però.
Rifaccio una domanda che avevo già fatto da qualche altra parte, ma che non ricordo dove, le cui risposte non mi avevano del tutto convinto, quindi rifaccio la domanda in altri termini. Ho la possibilità di poter portarmidietro in viaggio un compressore che mi ha regalato un amico, uno quelli dei kit gonfia e ripara con possibilità di inserire la bombola per riparazione di piccole forature, idoneo per furgoni e camper ... in pratica QUESTO . Lo userei per semplici controlli delle pressioni quando si è in viaggio, non sempre i distributori di carburante, specie all'estero, sono provvisti della colonnina per il controllo pressione e spesse volte, dato l'uso promiscuo e poco attento le pistole sono sovente difettose; naturalmente anche per le eventuali riparazioni di piccole forature previa riparazione definitiva da un gommista. Il mio quesito è questo: - Avendo le pinze per il collegamento alla batteria motore e non la spina 12 volt da accendisigari dei modelli più piccoli, ed avendo la batteria sotto il pavimento in cabina, posso usare i poli positivo e massa presenti all'interno del vano motore (Fiat Ducato 2011) da utilizzarsi per gli avviamenti di emergenza con il collegamento dei cavi? - In alternativa è possibile sostituire (naturalmente annullando la garanzia ... ma potrebbe essere già scaduta) le due pinze con una spina 12 volt da accendisigari, tipo QUESTA o rischio usando il compressore di bruciare o danneggiare la presa 12 volt che ho in cabina? Scusate le domande forse banali, ma non sono esperto in materia e voglio essere certo prima di fare prove o verifiche. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di massibabi del 16/02/2021 alle 18:46:11E?
io ce l'ho uguale e me lo porto dietro per gli ammortizzatori ad aria come attacco ho eliminato le due pinze e ci ho messo la presa del accendisigari
In risposta al messaggio di campersempre del 16/02/2021 alle 16:43:341- cofano motore Attack +positivo e in punto qualsiasi massa/negativo
Rifaccio una domanda che avevo già fatto da qualche altra parte, ma che non ricordo dove, le cui risposte non mi avevano del tutto convinto, quindi rifaccio la domanda in altri termini. Ho la possibilità di poter portarmidietro in viaggio un compressore che mi ha regalato un amico, uno quelli dei kit gonfia e ripara con possibilità di inserire la bombola per riparazione di piccole forature, idoneo per furgoni e camper ... in pratica QUESTO . Lo userei per semplici controlli delle pressioni quando si è in viaggio, non sempre i distributori di carburante, specie all'estero, sono provvisti della colonnina per il controllo pressione e spesse volte, dato l'uso promiscuo e poco attento le pistole sono sovente difettose; naturalmente anche per le eventuali riparazioni di piccole forature previa riparazione definitiva da un gommista. Il mio quesito è questo: - Avendo le pinze per il collegamento alla batteria motore e non la spina 12 volt da accendisigari dei modelli più piccoli, ed avendo la batteria sotto il pavimento in cabina, posso usare i poli positivo e massa presenti all'interno del vano motore (Fiat Ducato 2011) da utilizzarsi per gli avviamenti di emergenza con il collegamento dei cavi? - In alternativa è possibile sostituire (naturalmente annullando la garanzia ... ma potrebbe essere già scaduta) le due pinze con una spina 12 volt da accendisigari, tipo QUESTA o rischio usando il compressore di bruciare o danneggiare la presa 12 volt che ho in cabina? Scusate le domande forse banali, ma non sono esperto in materia e voglio essere certo prima di fare prove o verifiche. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 20:39:21Perché usare la BM ? Perché se temi di non farcela tieni il motore acceso.
Nello sprinter c'è a corredo un compressore simile a quello, ma in cabina hanno predisposto una presa simile alla presa accendino, ma da 25A e con cavi grossi, apposta per il compressore. Io però mi collegherei alla BScon due cavi grossi e collegati direttamente ai poli, e con adeguato fusibile (da 25A ?) Poi ai cavi metti un connettore Anderson da 50A e un altro al cavo del compressore. Sono connettori robustissimi proprio per elevate correnti e si innestano uno sull altro a scatto. In quello collegato alla BS metti il suo tappo di gomma quando non lo usi. Porti il connettore in una posizione comoda, all interno di un o sportello gavone o all interno dello sportello di guida dove c'è il freno a mano, da averlo comodo. Avendo una BS, perchè dovere usare la BM? Prendi poi un terzo connettore Anderson identico a cui collegare lo spezzone di cavo con le pinze per potere ripristinare la funzionalità oroiginale se lo dovesi usare su un altro veicolo.