In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2024 alle 14:26:30Fa partw della nostra epoca, nel bene e nel male, che accadano queste cose.
Furio, condivido il tuo scritto al 99%. Non concordo sul fatto che le invernali fino a 20° non mostrano limiti di rilievo, ma è un dettaglio che non mi va di discutere. Pur condividendo come ho detto il 99% dello scritto,rimane il fatto che anche tu hai descritto le tue sensazioni che però coincidono con quanto specificato dai costruttori, non l'opposto. A questo punto potrei dirti che hai delle sensazioni affidabili, come le mie del resto, ma chi ti crederà? Potrei, volendo, ma non lo faccio, mettere in dubbio il chi sei, il cosa fai e quali attitudini hai per poter affermare ciò, ma ripeto, non lo faccio perchè so che hai ragione. Parti però dal presupposto che su questo forum si è creduti più per amicizia/simpatia che per dati di fatto, pensa che spesso si è ritenuti poco affidabili pur riportando le indicazioni dei costruttori (in qualsiasi contesto) tutto questo per dire che si crede ciò che si vuole, credere, non ciò che è. D'altronde anche l'ex proprietario della New Beetle era contento delle proprie gomme.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2024 alle 11:48:46Faccio un esempio coi numeri per farmi capire... gomma invernale montata, temperatura esterna 35° mezzo lanciato a 80km/h in autostrada, frenata improvvisa, il mezzo si ferma, ovvero da 80km/h a ZERO, in 31 metri.
mamma mia mamma mia... Le mescole delle gomme si differenziano tra invernali ed estive, lo sanno anche i sassi. Solitamente sui camper vengono montate gomme M+S, che NON SONO ne invernali ne estive, quindi è inutile fareparagoni in tal senso, semmai facciamoli tra invernali e M+S. L'esperienza di guida, la bravura del pilota, i test fatti in un parcheggio nel 1800, così come le prove effettuate a naso da un qualsiasi camperista contano come il due di coppe quando è briscola denari e non si è nemmeno di mano a giocare. Ok, ok, saper guidare bene aiuta a gestire il mezzo in condizioni di scarsa aderenza, ma qui non dobbiamo parlare della bravura del pilota, perchè mi sembra si stia parlando di GOMME o PNEUMATICI se preferite. Non possiamo nemmeno pensare che a Schumacher possiamo dare un mezzo con 4 pezzi di legno anzichè le gomme perchè è ovviamente bravo a guidare, mentre al camperista gli diamo le gomme della NASA. Per questo motivo i contesti e le esperienze personali non contano nulla o meglio, sono fine a se stesse. E certo che montare invernali in estate, come ho ampiamente detto in altre occasioni, non fa saltare in aria il mezzo, come qualcuno pare abbia capito... Il fatto che alcuni montino le invernali 365gg/anno è un qualcosa di possibile legalmente, è una scelta che tutti possono fare o non fare alla stregua di montare una Goodride da 76€/pz oppure una Michelin da 280€/pz. Non credo valga la pena parlare di quanto possiamo essere cauti alla guida, perchè è in caso di necessità che l'aderenza fa la differenza, con necessità intendo I METRI di ALLUNGAMENTO della FRENATA che la gomma INVERNALE HA IN ESTATE, indipendentemente, dalla bravura di chi guida. Faccio un esempio coi numeri per farmi capire... gomma invernale montata, temperatura esterna 35° mezzo lanciato a 80km/h in autostrada, frenata improvvisa, il mezzo si ferma, ovvero da 80km/h a ZERO, in 31 metri. Stessa situazione con gomme estive, leggasi M+S, il mezzo si ferma, ovvero da 80km/h a ZERO, in 26 metri. Credo sia molto chiaro che la differenza di ben 5 metri in caso di necessità faccia una ENORME DIFFERENZA. Ciò singnifica che SE SI ARRIVA al tamponamento, con il nostro camperino cozziamo sull'altro mezzo o su qualunque cosa, a circa 32/35km/h, una roba che rischia di mandarci al creatore, visti i 35/40q di peso che siamo. Ora, siamo tutti adulti e vaccinati per prenderci la responsabilità personale di aumentare il rischio di fare il botto, possiamo essere delle schiappe alla guida, come possiamo essere degli Schumacher ma ciò che è certo è che il mezzo con le invernali in estate ALLUNGA lo spazio di arresto e questo lo dicono i costruttori, i test eseguiti da professionisti misurati con strumenti dedicati, non a sensazione personale. E come qualcuno ha scritto nel post chiuso, che montare gomme invernali in estate sia come avere delle estive/M+S non si dovrebbe leggere. Sul bagnato? Sul bagnato se la temperura non è rigida, ovvero intorno ai 16° il mezzo si ferma COMUNQUE PRIMA con le estive/M+S di ben 3.5 metri. L'aspetto tecnico non è sensazione e pensare che i costruttori non raccontino la verità, beh, lasciamo perdere
In risposta al messaggio di Grinza del 29/09/2024 alle 20:59:42Antonio aprofitto per chiarire una cosa, quando parliamo di invernale o 4 stagioni, comunemente intendiamo gomme che hanno, oltre M+S anche il simbolo, montagnetta e fiocco di neve,... con il solo M+S, che come credo, intendiamo le Mic.Agilis CP M+S, gomma tecnicamente 4stagioni con valore legale in Italia, nella realtà parliamo di una gomma praticamente estiva.
Il mio primo equipaggiamento è una Michelin CP M+S e nel libretto c’è solo questa, non sarà invernale ma nemmeno estiva, però non ho notato differenze estate/inverno
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2024 alle 21:50:03Premesso che io mi annoio a leggere i Tuoi papiri ... sono cose che conosco e mi sembra inutile discutere sul significato di portare al limite le gomme su un camper .....lo sappiamo entrambi cosa significa, e non centra niente col normale uso di un camper.
possiamo definire nel dettaglio portare la gomma al limite? Perchè per quanto mi riguarda la gomma al limite è ogni curva un drifting, sgmommate alla partenza, botte su cordoli per la miglior traiettoria, frenate instaccata e cambi di direzione fino ad arrivare su due ruote, cosa non poi difficile per chi ha un mansardato. Ah, non sono questi i limiti? E allora di cosa stiamo discutento? Già, discutiamo della normale conduzione di un mezzo sulla strada, senza nemmeno una delle cose elencate qui sopra. Cosa facciamo noi con i camper se non viaggiare per lo più in autostrada, su strada pianeggiante, su fondo prevalentemente ASCIUTTO e in estate con temperature ben oltre i 20°, a volocità tendenzialmente contenute che vanno dai 50 ai 110km/h? Certo, ci saranno anche delle eccezioni, ma non possiamo tenerne conto, anche perchè se lo facessimo i risultati sarebbero ancor peggiori di quelli che emergono nei normali canoni di utilizzo. Ho trovato in rete il famoso cerchio dell'aderenza, una roba sconosciuta per il 99% delle persone, che sono poi il 99% dei possessori dei camper. In realtà la questione semplificata sta in questi termini, ovvero: Fino a quando il pilota riesce a rimanere all'interno della zona verde, sia in accelerazione, che in frenata, ma anche in curva non ci sono problemi, quando si arriva in zona gialla iniziano i problemi che possono avere conseguenze più o meno gravi. LE GOMME INVERNALI, permettono di rimanere all'interno della zona verde più agevolmente SOLO quando trovano il loro habitat, ovvero freddo, e neve. Attenzione, ho detto freddo e neve, NON acqua e ghiaccio. In QUALUNQUE ALTRA CONDIZIONE, ovvero all'asciutto, sul bagnato, non con 10cm di acqua ovviamente... le estive e un po' meno le M+S si comportano molto meglio e più AGEVOLMENTE riescono a farci rimanere nella zona verde. Ricordate infine che... altra notizia... durante una frenata importante, ipotizziamo di NON avere l'ABS (per capire meglio il concetto) SENZA arrivare al bloccaggio delle ruote, durante la frenata dicevo, esiste COMUNQUE lo scivolamento, leggasi SFREGAMENTO (che non è il rotolamento) della gomma sull'asfalto e questo SCIVOLAMENTO è la causa dell'aumento dello spazio di arresto, ergo, i famosi 5 metri in più tra una invernale e una estiva M+S, è il famoso test degli 80km/h già postato, il quale è stato condotto su una autovettura, ma il problema, che è poi un'aggravante è che noi siamo 35/40q e la situazione peggiora ulteriormente. Qualcuno ora dirà: ma noi sui nostri mezzi abbiamo l'ABS! è vero, ma il concetto di base NON CAMBIA sempre di scivolamento si tratta perchè comunque, data la MINOR ADERENZA della gomma INVERNALE sull'asfalto in estate, l'ABS interverrà prima, allungando ancora la frenata. L'ultima nota che vi sembrerà una presa in giro, ma così non è... e voi vorreste venirmi a raccontare che sareste in grado di capire senza test alla mano e senza riferimento alcuno, chiaramente senza strumenti, che un camper equipaggiato con gomme di tipo invernale o estivo ha uno spazio di arresto di 5 metri di differenza? dai su, non scherzate
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2024 alle 21:58:48Ivo, certo, le mie non hanno il fiocco e sono finte invernali, però la mescola è sempre un po’ diversa dalle altre, io credo che un camper portato al limite potrebbe risentire di una gomma invernale d’estate (come fa notare giustamente Laikone) ma per come viaggiamo noi è più importante tenerle gonfie.
Antonio aprofitto per chiarire una cosa, quando parliamo di invernale o 4 stagioni, comunemente intendiamo gomme che hanno, oltre M+S anche il simbolo, montagnetta e fiocco di neve,... con il solo M+S, che come credo, intendiamole Mic.Agilis CP M+S, gomma tecnicamente 4stagioni con valore legale in Italia, nella realtà parliamo di una gomma praticamente estiva. Se non siamo d' accordo su questo, proseguire la discussione, diventa complicato. E comunque normale Ti sia trovato bene, se ci pensiamo seriamente, nonostante i nostri controversi pareri, il tipo di gomme che usiamo, non ha una importanza vitale, contano molto di più le proprie esperienze e capacità di gestione della propria gomma, pesi e pressioni corrette,.... abbiamo: camper, pesi, capacità di guida, zone di frequentazione, ci metterei anche gusti e simpatie su marchi gomme, e altro ancora, differenti.. Ho già scritto che le variabili sono molte, quindi queste discussioni, non sono consigli ma informazioni e confronti, l' ho già scritto, se non mi fossi fatto l' esperienza con le invernali, con ottimi risultati in tutti gli usi, oggi senza dubbio monterei una buona 4 stagioni, forse le Continental, il disegno delle Crossclimate non mi piace.
In risposta al messaggio di masivo del 29/09/2024 alle 22:29:33adesso ho capito perchè.
Premesso che io mi annoio a leggere i Tuoi papiri ... sono cose che conosco e mi sembra inutile discutere sul significato di portare al limite le gomme su un camper .....lo sappiamo entrambi cosa significa, e non centraniente col normale uso di un camper. Sulle frenate, lo ripeto, ogni uno pensi alle sue.. Il mio mansardato frena benissimo, ho l' ABS ma non è mai intervento, forse perchè so frenare senza portare al limite il mio mezzo? O forse perchè so prevenire le emergenze? Detto ciò apprezzo quello che scrivi, con pacatezza riesci a dare informazioni utili e interessanti, siamo in molti a leggere .
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2024 alle 08:33:55Certo Antonio, una invernale in estate ha dei limiti, ma non sono percepibili, anche io prima di provarle, la pensavo come tutti quelli che non le hanno provate.
Ivo, certo, le mie non hanno il fiocco e sono finte invernali, però la mescola è sempre un po’ diversa dalle altre, io credo che un camper portato al limite potrebbe risentire di una gomma invernale d’estate (come fa notare giustamente Laikone) ma per come viaggiamo noi è più importante tenerle gonfie.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2024 alle 08:50:36Fino adesso Ti ho ovviamente letto, Tu spazzi troppo nelle teorie, sinceramente a me interessavano i pareri di chi le provate realmente, sopratutto negativi.
adesso ho capito perchè. Se ti annoi non leggi, se non leggi è difficile tu riesca a capire cosa la tecnica insegna. Se i tuoi scritti sono informazioni non è per me un problema, ciò che scrivo io invece, non è ne unconsiglio ne una informazione astratta, ma ciò che la tecnica insegna. scrivendo questa frase ho l' ABS ma non è mai intervento, forse perchè so frenare senza portare al limite il mio mezzo? è chiaro che di tutto il discorso da me fatto nel post precedente non si è compreso nulla. Ora vi lascio alle vostre informazioni, tutto ciò che si deve sapere sull'utilizzo delle invernali in estate l'ho già scritto, il resto è sensazione personale che non ha nulla a che vedere con la tecnica.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2024 alle 09:48:06Non coincido col "profilo" che chiedi, ma ti porto un'esperienza, sia pure su auto e non su camper.
Certo Antonio, una invernale in estate ha dei limiti, ma non sono percepibili, anche io prima di provarle, la pensavo come tutti quelli che non le hanno provate. Essendo rimasto molto deluso dalle Agilis, le ho provate,e dopo una decina di anni fatico a cambiare un tipo di gomma che per me è perfetta anche in estate. Poi che ci si creda o no poco importa, ma attendo sempre qualcuno che avendo montato invernali in autunno, mi dica che in estate le ha tolte, perché le sentiva pericolose, o semplicemente non gli piacevano. Parliamo sempre di chi usa un unico treno di gomme, se le toglie per farsi il doppio treno non vale .
In risposta al messaggio di Armando del 30/09/2024 alle 11:22:25finalmente si è arrivati a comprendere la situazione, grazie Armando! Almeno tu ce l'hai fatta!
Non coincido col profilo che chiedi, ma ti porto un'esperienza, sia pure su auto e non su camper. Questa primavera ho avuto difficoltà a far cambiare il treno di gomme da invernale a estivo sull mia auto, una Yeti 1600D, dato che tengo le gomme extra stagione in garage in montagna a Pinzolo. Per motivi vari in primavera ci sono andato poco e solo per 1-2 gg, il gommista era sempre impegnato .. insomma sono arrivato a fare il cambio a fine maggio. Preciso anche che i pneu, degli ottimi Continental WinterContact TS870, hanno coeffienti di carico e di velocità migliori di quelli che richiede la CdC dell'auto. Quando li ho usati (e con una certa attenzione) in maggio, ho notato che andavano molto bene come stabilità, cioè non avevano nessuna reazione strana, solo su avvertiva nelle curve fatte un po' allegre su asciutto un minimo di deriva in più. Cosa da poco, ma conoscendo molto bene la strada verso Pinzolo riuscivo ad avvertire la cosa. Sul bagnato direi che andavano altrettanto bene quanto le estive, forse anche meglio. Parlo comunque di velocità basse in assoluto. Frenate al limite non ne ho fatte, suppongo dai dati tecnici che possano richiedere qualche metro in più, ma ripeto: erano tragitti non autostradali, a velocità abbastanza basse e comunque sempre su strade in climi temperati e al massimo a metà maggio, non in luglio in Grecia. Sui camper, dato la minore richiesta di prestazioni tendenti al limite rispetto a un'auto, non ho difficoltà a credere che si possa andare in estate con buona sicurezza anche con le invernali, con le riserve per ambiente e stagione dette sopra. Cioè se uno in estate va in Norvegia è un conto, se va al Sud è un altro. Io comunque preferirei avere in estate delle estive o delle 4S, viste le prestazioni attuali di queste
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2024 alle 10:59:58"c'era una lastra di ghiaccio sulla strada, era la mattina del Ferragosto 2006." --->> in questo contesto sono meglio le catene.
Forse la dicitura gomme invernali non è corretta, gli pneumatici sono marchiati M+S che significa Mud (melma) e Snow (neve). Ok, in Estate la neve non c'è, ma la melma può esserci eccome, io comunque ricordo una partenzala mattina presto da Lillaz, sopra Cogne, per andare in Francia, c'era una lastra di ghiaccio sulla strada, era la mattina del Ferragosto 2006. Le gomme ideali non esistono, c'è sempre un compromesso, ma specialmente per i camper a trazione anteriore molto lunghi, con un grande sbalzo e magari pure una moto appesa dietro, la trazione maggiore di un pneumatico che per mescola ma soprattutto per disegno dice la sua sulla melma potrebbe essere cosa gradita, il prezzo da pagare è un uso spesso non ottimale in estate. Ovviamente, in Agosto in pieno solleone, le gomme slick da gara sarebbero le più indicate...ma ogni tanto piove e si trovano pure delle pendenza sterrate da percorrere. Quendi, ricapitolando, la domanda è: Come vanno le gomme Mud+Snow su una salita sterrata durante un temporale estivo?
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2024 alle 12:03:19Ma allora sei Tu che non mi leggi, .
finalmente si è arrivati a comprendere la situazione, grazie Armando! Almeno tu ce l'hai fatta! Quelle curve che hai fatto un po' più allegre per usare gli stessi termini e quindi comprenderci meglio, le hai fatte dapazzo scatenato? Non credo, EPPURE hai notato quella che tu chiami deriva ma che in gergo tecnico si chiama scivolamento ovvero una gomma che scivola sull'asfalto allargando di fatto la traiettoria costringendoti a correggere con lo sterzo/freni; ora dovrebbe essere semplice comprendere che se le invernali scivolano in curva queste lo facciano anche in rettilineo o in altra circostanza. Due errori che vedo principalmente negli scritti: - pensare che per notare le peggiori prestazioni si debbano portare le gomme al limite, cosa non vera, si notano benissimo anche a basse velocità. - pensare che non notando comportamenti anomali questi non ci siano. La minor aderenza c'è sempre, il fatto che non la si noti è un problema del pilota, tant'è che le rilevazioni fatte con strumenti certificano gli scivolamenti. PS: se un'auto a 80km/h si frema con 5 metri in più (figuriamoci su un camper da 35/40q) vi sembra una cosa da spericolati?
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 20:10:09Per rispondere alla tua domanda direi che l'uso estivo delle gomme invernali non è ideale per il fatto che se vengono consumate (in maniera più marcata) in estate, poi quando servono davvero in inverno, non hanno il grip in più che serve, specialmente sulla neve. Se poi c'è ghiaccio la soluzione è soltanto una, anzi 2, o catene o chiodi.
Apro questa discussione per innumerevoli motivi, partirò con le doverose scuse ad emmespanis, poi varie premesse che pensavo ovvie, ma colpa mia mi sono accorto che non avevo approfondito sul'altra discussione, giustamentechiusa, suddividerò in vari messaggi, poichè amo la sintesi, siccome mi sento male quando apro certi papiri . Partiamo con le scuse ad emmespanish, forse non sono mai partito per primo con i vari OT, ma avendo risposto ho ampiamente contribuito, ad un fuoritema del quale ad emme, non fregava niente, il suo dubbio non era certamente sulle gomme invernali. Leggendo e riflettendo sulle ultime risposte, ricordando che anche io, prima di usare delle invernali in estate, la pensavo come tutti coloro, che davano per ovvio che il parere degli esperti fosse indiscutibile, e valesse pure sul uso nei camper. Chiudo dicendo che questo dettaglio, parere degli esperti sulla base di relativi test è il nocciolo della discussione, che io non ho mai approfondito, quindi proseguiremo da questo punto.
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2024 alle 12:15:25non capisco, questo lo ammetto, come si possa pensare che le gomme su una macchina si possano comportare peggio o diversamente rispetto ad averle montate su un camper.
Ma allora sei Tu che non mi leggi, . Armando ha detto le stesse cose che penso anche io, parliamo di camper, le auto, anche quella di Armando, sono un altra cosa..