In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2024 alle 09:48:06Io non sono quel caso "specifico" che cerchi parlando esclusivamente di camper... Ma per quanto riguarda sull'elettrica forse si avvicina di più a quanto chiedi anche se è l'unico mezzo su cui adotto il doppio treno (45.000 km/anno e zone che frequento) con gomme Hankook Ventus S1 Evo3 / Continental WinterContact TS870P; tutti gli altri mezzi compreso camper hanno le attuali 4S con 3 PMSF sempre di marche "premium".
Certo Antonio, una invernale in estate ha dei limiti, ma non sono percepibili, anche io prima di provarle, la pensavo come tutti quelli che non le hanno provate. Essendo rimasto molto deluso dalle Agilis, le ho provate,e dopo una decina di anni fatico a cambiare un tipo di gomma che per me è perfetta anche in estate. Poi che ci si creda o no poco importa, ma attendo sempre qualcuno che avendo montato invernali in autunno, mi dica che in estate le ha tolte, perché le sentiva pericolose, o semplicemente non gli piacevano. Parliamo sempre di chi usa un unico treno di gomme, se le toglie per farsi il doppio treno non vale .
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/09/2024 alle 13:02:41Grazie del contributo erfiuma -
Per rispondere alla tua domanda direi che l'uso estivo delle gomme invernali non è ideale per il fatto che se vengono consumate (in maniera più marcata) in estate, poi quando servono davvero in inverno, non hanno il gripin più che serve, specialmente sulla neve. Se poi c'è ghiaccio la soluzione è soltanto una, anzi 2, o catene o chiodi. Non ho letto tutta la discussione, diciamo i momenti salienti e mi aggiungo al gruppo di chi usa gomme miste. In pratica ho 5 cerchi: In estate ho le 4 stagioni sia davanti che dietro. Di scorta una invernale In inverno ho 4 stagioni dietro e invernali davanti. Di scorta una 4 stagioni. Il vantaggio è avere sempre una ruota di scorta valida e non vecchia di 10 anni quando serve, e gomme sempre fresche con costi minori. Inoltre le 4 stagioni estive sono con dot diversi, che sposto da dietro a davanti una volta che sono arrivate a scadenza
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2024 alle 13:38:30Guarda avevo risposto un po malamente al Tuo intervento, ho cancellato, non era rivolto a Te era un discorso in generale, e non era giusto che un mio sfogo, fosse sul Tuo intervento, forse qualcuno lo ha letto, intendiamoci niente di offensivo.
Io non sono quel caso specifico che cerchi parlando esclusivamente di camper... Ma per quanto riguarda sull'elettrica forse si avvicina di più a quanto chiedi anche se è l'unico mezzo su cui adotto il doppio treno (45.000km/anno e zone che frequento) con gomme Hankook Ventus S1 Evo3 / Continental WinterContact TS870P; tutti gli altri mezzi compreso camper hanno le attuali 4S con 3 PMSF sempre di marche premium. A inizio 2024 già attorno ai primi di Marzo decisi togliere le invernali perchè, causa temperatura esterna durante il giorno che arrivava a 15°C o più (oltre le ore che ci batteva il Sole diretto sulla gomma quando l'auto era ferma esempio in un parcheggio), sentivo che in curva o in partenza in incroci dove chiedevo qualcosa in più del solito l'aderenza non era ottimale; infine quando andavo a velocità più sostenuta, specie in autostrada ai 130 km/h, non sentivo stabilità e in termini di direzionalità non era precisa come il solito. Per cui anche prima del termine dell'obbligo, almeno 1 mese prima, decisi di mettere su le estive tenendo a bordo le catene. Stesso dicasi nel 2023 dove decisi di tenere le estive in inverno dato che erano quasi a fine vita; auto con direzionalità e stabilità compromessa per il mio modo di guidare e feeling del mezzo. Io non sono certo un pilota o fatto competizioni quindi non ho per certo la sensibilità esempio di Furio59, però una grezza sensibilità ce l'ho... E sentire che l'auto è imprecisa in termini di direzionalità o scivola in curva a me non piace, di conseguenza in casi d'emergenza (e possono capitare in qualunque momento) l'aderenza non ottimale può portare ad eventi più o meno spiacevoli. Se su un'auto ho tali percezioni, non credo che su un camper siano tanto diverse... Anzi, per me, visto il peso del mezzo, baricentro più alto, aerodinamica, sospensioni etc tali percezioni possono solo peggiorare seppur si viaggi anche a 70-80 km/h o si prendono curve dolcemente senza portare al limite lo pneumatico. Sul camper ho le 4S e comunque sento un minimo la differenza, seppur son mezzi completamente diversi, quando passo sull'elettrica con gomme appropriate per la stagione in cui mi trovo. Sono consapevole che le 4S del camper non sono pure invernali/estive per cui a seconda del mio utilizzo ho cercato, a parer mio, il miglior compromesso senza andare a ledere in modo sensibile la sicurezza... Ma usare delle invernali pure in estate, a mio modo di vedere tranne se non si frequentano quasi solo località con temperature entro i 10-12°C tutto l'anno, non è un compromesso... La cosa certa è che si compromette la sicurezza propria e altrui usando una gomma/mescola completamente non adatta/studiata per le condizioni in cui si viaggia. In questo caso concordo con Laikone... Non si parla di pareri personali, ma di evidenze tecniche inconfutabili indicate da test (comunque da ponderare a seconda della misura pneumatico, tipo veicolo etc) e dagli stessi costruttori di pneumatici... Essere in regola con il CdS (invernali con lo stesso codice di velocità presente a libretto per usarle 365/365gg) non significa necessariamente viaggiare in sicurezza.
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2024 alle 14:58:24Penso che anche chi riporta fatti inconfutabili dove esempio l'invernale ha prestazioni peggiori in estate sia stanco di ripeterle e non sono semplici sensazioni ma evidenze concrete. E ciò vale che sia camper o che sia auto... Che poi per ovvi motivi il camper si comporti diversamente dall'auto è scontato... Ma non è che un'invernale su un camper sia migliore di un'invernale sull'auto o che la mescola invernale su pneumatico da camper sia così diversa da quella adottata su pneumatici da auto.
Guarda avevo risposto un po malamente al Tuo intervento, ho cancellato, non era rivolto a Te era un discorso in generale, e non era giusto che un mio sfogo, fosse sul Tuo intervento, forse qualcuno lo ha letto, intendiamociniente di offensivo. Il problema è sempre lo stesso, cioè portare gli esempi sulle auto, per dire che le invernali non si dovrebbero usare sui camper in estate, questi esempi non sono inerenti all' argomento, pensavo fosse chiaro che trattiamo invernali sui camper, lo dico anche per mie esperienze su auto, fatte recentemente sul auto di famiglia, dopo aver montato delle pessime 4 stagioni, ho voluto montare delle invernali, l' auto viene usata sostanzialmente da mia sorella, a me non serve, comunque ci ho fatto un giretto con i caldi estivi, mi ci sono pure divertito, era un po che non facevo certe caxxate, ma si sentiva chiaramente che in curva andavano di lato, forse per i pesi in gioco di un camper, in fondo ha un appoggio a terra a volte inferiore di un auto, ma i pesi sono 2-3 volte superiori, sul mio camper non succede niente di diverso di quando montavo li Agilis, anzi se piove danno una miglior sensazione, di tenuta laterale. Diciamo che vorrei si smettesse di fare esempi sulle auto, non sono inerenti al tema, se poi non ci credete, io non ci posso fare niente, basta provare, chi lo ha fatto non si è pentito, siamo in tanti, quindi impossibile che siamo Tutti degli scriteriati incompetenti, gente incapace di valutare il comportamento delle gomme .
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2024 alle 15:29:31Il fattore tecnico e i test, che le gomme invernali abbiano prestazioni inferiori in estate, non sono in discussione, questo lo affermo anche io.
Penso che anche chi riporta fatti inconfutabili dove esempio l'invernale ha prestazioni peggiori in estate sia stanco di ripeterle e non sono semplici sensazioni ma evidenze concrete. E ciò vale che sia camper o che siaauto... Che poi per ovvi motivi il camper si comporti diversamente dall'auto è scontato... Ma non è che un'invernale su un camper sia migliore di un'invernale sull'auto o che la mescola invernale su pneumatico da camper sia così diversa da quella adottata su pneumatici da auto. Non è che se un non ha provato le invernali pure (ammesso che ci siano CP, perchè esempio io posso montare solo CP) su un camper allora non può pronunciarsi oppure non sapere come possono vagamente comportarsi avendo già avuto esperienze sulle auto. Non è che sul camper magicamente le invernali hanno performance completamente diverse e superiori rispetto a quelle di un'auto... Cerchiamo di non far passare un messaggio errato a chi legge. ... Bisognerebbe capire ognuno che metro di misura ha e rispetto a cosa fa l'eventuale confronto... Se esempio si proveniva da una Agilis Camping o VancoCamper (ancor più se di 5-7 anni) mi pare evidente che esempio una Michelin Alpin (specie se nuova) fosse migliore perchè le prime avevano, almeno per me, prestazioni forse appena sufficienti anche in estate seppur nuove. Anch'io quando son passato alle VanContact Camper mi sembravano delle gomme buone in ogni condizioni poichè comparate con le Agilis vecchie. ... Oppure il tuo esempio, sempre di impressioni si parla, di aver montato pessime 4S sulle auto e poi delle discrete/buone invernali fa sembrare che quest'ultime siano migliori quasi in termini assoluti rispetto alle 4S o estive. Secondo me il punto sta sul proprio metro di misura/paragone che si ha. Io ho messo, dopo aver ponderato i vari test, le 4S Continental o Pirelli (anche Michelin) sulle auto e per ora le trovo buone come 4S che per l'utilizzo che ne facciamo... Non fanno rimpiangere il doppio treno; rimpiangerei le estive durante l'estate se montassi invernali tutto l'anno o viceversa. Ritengo che bisogna scindere le impressioni dalla tecnica... Quest'ultima ci indica che le invernali sono inadatte, su qualunque mezzo si parla, per l'uso estivo e come già scritto da altri sopra ai 7-10°C le performance dell'estiva (e sembra anche delle attuali 4S con 3PMSF) è superiore. PS: Lo avevo letto l'intervento... Infatti non trovavo corretto il tuo sfogo nei miei confronti dopo 1 sol mio intervento. Capisco che anch'io come altri ho riportato esperienza su auto... Ma ciò non significa che sia completamente diversa o la Tecnica sugli pneumatici sia completamente differente tra quella da auto e camper. ... Comunque apprezzo che tu abbia cancellato l'intervento di un'ora fa circa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2024 alle 20:19:16purtroppo non sono d'accordo sull'approccio iniziale.
Dico la mia molto rapidamente... Il paragone auto camper secondo me non sta in piedi se non per lo stile di guida differente... Con un camper a pieno carico non si fa quello che si farebbe con un autovettura, a meno chenon si è incoscienti... Ultima considerazione, ho l'impressione che quasi tutti coloro che intervengono su trhead dove si parla di pneumatici siano camperisti che frequentano zone alpine, inverno ed estate, ed infatti si parla di usare gomme invernali tutto l'anno, di strade ghiacciate anche in estate, di doppi treni ecc.. Sarei curioso di sapere se un camperista dell'estremo sud, che vive al mare dove non piove a volte per un intero anno, con temperature invernali che non scendono mai sotto i 15° e temperature estive con 40° all'ombra, usa pneumatici invernali tutto l'anno...
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2024 alle 20:19:16...Tu non hai di questi problemi, figurati chi sta o viaggia per il Sud, Sicilia compresa, va bene il compromesso, ma credo che nessuno da quelle parti, usi delle invernali tutto l'anno.
Dico la mia molto rapidamente... Il paragone auto camper secondo me non sta in piedi se non per lo stile di guida differente... Con un camper a pieno carico non si fa quello che si farebbe con un autovettura, a meno chenon si è incoscienti... Ultima considerazione, ho l'impressione che quasi tutti coloro che intervengono su trhead dove si parla di pneumatici siano camperisti che frequentano zone alpine, inverno ed estate, ed infatti si parla di usare gomme invernali tutto l'anno, di strade ghiacciate anche in estate, di doppi treni ecc.. Sarei curioso di sapere se un camperista dell'estremo sud, che vive al mare dove non piove a volte per un intero anno, con temperature invernali che non scendono mai sotto i 15° e temperature estive con 40° all'ombra, usa pneumatici invernali tutto l'anno...
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2024 alle 20:43:23Giusta considerazione...
...Tu non hai di questi problemi, figurati chi sta o viaggia per il Sud, Sicilia compresa, va bene il compromesso, ma credo che nessuno da quelle parti, usi delle invernali tutto l'anno. Forse nemmeno le 4 stagioni, che suicamper probabilmente sono il migior compromesso, per spaziare ovunque, Nord e Sud. È determinante la zona di frequentazione, per decidere che gomme montare, e comunque con qualsiasi gomma, in tutte le stagioni e ovunque si vada, si deve tenere sempre in considerazione i limiti delle proprie gomme, altra cosa di cui si parla poco è la capacità frenante del mezzo, che per me incide molto di più di una gomma.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/09/2024 alle 20:41:57Quello che volevo dire è che a volte con l'autovettura, credo sia capitato a tutti senza dover necessariamente guidare in modo spericolato, si prende una curva dolce mantenendo l'andatura e facendo lavorare un po' i pneumatici... Non dico che sia la norma ma capita... Personalmente con il camper se affronto una curva dopo un rettilineo su falsopiano, rallento l'andatura in modo da affrontare la curva con meno sottosterzo possibile, se non altro perché nel camper ci sono sempre cose in giro ed è un attimo che volino a terra...
purtroppo non sono d'accordo sull'approccio iniziale. Con l'autovettura si pensa all'arrivare al limite della gomma facendo numeri da stuntman, cosa che con il camper non è possibile. L'errore sta proprio nel pensare questo.Sono due mezzi diversi che hanno risposte diverse ma condividono la stessa dinamica dei fatti. Sull' autovettura lo SCIVOLAMENTO durante la marcia avviene solitamente durante i cambi di direzione il quale aumenta con l'aumentare della velocità; attenzione, non ho detto che alle basse velocità non c'è; è presente, ma spesso il pilota non se ne accorge (la famosa frase non ho notato differenze) oppure alcuni se ne accorgono ma correggendo lo stile di guida con sterzo e freni pensano non sia un problema, (la classica frase sono un po' più morbide) Sul camper è vero che non si procede a velocità folli, ma di contro abbiamo 35/40q da portarci dietro i quali come qualcuno ha notato fanno allargare la curva costringendoci a rallentare o a corregere la traiettoria perchè il mezzo a causa delle gomme inserisce molto meno. Faccio altresì notare che le temperature adatte alle invernali sono ben al di sotto dei 15° e in Italia in estate, a meno di avere una baita a 3000m non vi è motivazione legata alla tecnica o alla fisica per averle. Ancora una volta, e parlo in generale senza alcun riferimento a persone o cose si corre ai ripari montandole per evitare il doppio treno che a livello di sicurezza sarebbe la miglior cosa. Il morale è sempre quello, una gomma invernale in estate a 35/40° è sempre peggio di una estiva perchè SCIVOLA sull'asfalto a causa della sua mescola nata per altre temperature. Prima di arrivare a scivolare si passa per l'effetto gelatinoso... Ma qui ragazzi, dicendo che le invernali vanno bene anche in etsate stiamo negando la tecnica e la fisica eh... non dimetichiamolo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/09/2024 alle 21:11:59L'anno scorso ci ero andato vicino a prendere un paio di Crosclimate, non avevo preso in considerazione le Continental, queste discussioni mi hanno fatto venir voglia di montare al posteriore queste Continental, ammetto che dietro le invernali non mi danno la tranquillita' che mi davano le Agilis. probabilmente perché erano CP.
Giusta considerazione... Io vivendo in zone con inverni miti e estati roventi mi sono sempre trovato bene, checché se ne dica, con le mie Michelin agilis camping M+S... Anche quando talune volte ho frequentato la montagnainvernale... Ora sto valutando (ancora sono in itinere...), se montare una 4S visto che Michelin a quanto pare non produce più estive per camper, probabilmente però più le Continental VanContact 4S che le Crossclimate ma solo per mero gusto personale... Non ho esperienza in merito quindi valuterò ma non credo che mi cambi completamente la vita anche perché un po' di montagna la faccio...
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2024 alle 22:47:28Delle Continental ne ho sentito parlare sempre bene ma in verità anche delle Crossclimate...
L'anno scorso ci ero andato vicino a prendere un paio di Crosclimate, non avevo preso in considerazione le Continental, queste discussioni mi hanno fatto venir voglia di montare al posteriore queste Continental, ammettoche dietro le invernali non mi danno la tranquillita' che mi davano le Agilis. probabilmente perché erano CP. Stavo pensando di aprire una discussione proprio su queste Continentale 4 stagioni. Questa sulle invernali, per me è esaurita, tutti a battere sul uso estivo, con fantomatici problemi che non esistono, siamo già arrivati alle ripetitività, e i fuori tema . Sembra quasi che io le metta a giugno per toglierle in settembre, e abbia detto che in estate sono il massimo ...mai che si parli dei grossi vantaggi nei mesi invernali. Peccato che parecchi pareri positivi mi siano arrivati solo per mail, hanno ragione, è inutile parlare con chi non vuol sentire.
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2024 alle 22:47:28"mai che si parli dei grossi vantaggi nei mesi invernali."
L'anno scorso ci ero andato vicino a prendere un paio di Crosclimate, non avevo preso in considerazione le Continental, queste discussioni mi hanno fatto venir voglia di montare al posteriore queste Continental, ammettoche dietro le invernali non mi danno la tranquillita' che mi davano le Agilis. probabilmente perché erano CP. Stavo pensando di aprire una discussione proprio su queste Continentale 4 stagioni. Questa sulle invernali, per me è esaurita, tutti a battere sul uso estivo, con fantomatici problemi che non esistono, siamo già arrivati alle ripetitività, e i fuori tema . Sembra quasi che io le metta a giugno per toglierle in settembre, e abbia detto che in estate sono il massimo ...mai che si parli dei grossi vantaggi nei mesi invernali. Peccato che parecchi pareri positivi mi siano arrivati solo per mail, hanno ragione, è inutile parlare con chi non vuol sentire.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2024 alle 13:38:30leggere di performance, di aderenza, di deriva (che è un concetto diverso da scivolamento!), di confronti con le auto "di traverso" e poi leggere che magari ci si riferisce a pneumatici di 6/7/8 anni lo trovo spassoso. un simpatico passatempo.
Io non sono quel caso specifico che cerchi parlando esclusivamente di camper... Ma per quanto riguarda sull'elettrica forse si avvicina di più a quanto chiedi anche se è l'unico mezzo su cui adotto il doppio treno (45.000km/anno e zone che frequento) con gomme Hankook Ventus S1 Evo3 / Continental WinterContact TS870P; tutti gli altri mezzi compreso camper hanno le attuali 4S con 3 PMSF sempre di marche premium. A inizio 2024 già attorno ai primi di Marzo decisi togliere le invernali perchè, causa temperatura esterna durante il giorno che arrivava a 15°C o più (oltre le ore che ci batteva il Sole diretto sulla gomma quando l'auto era ferma esempio in un parcheggio), sentivo che in curva o in partenza in incroci dove chiedevo qualcosa in più del solito l'aderenza non era ottimale; infine quando andavo a velocità più sostenuta, specie in autostrada ai 130 km/h, non sentivo stabilità e in termini di direzionalità non era precisa come il solito. Per cui anche prima del termine dell'obbligo, almeno 1 mese prima, decisi di mettere su le estive tenendo a bordo le catene. Stesso dicasi nel 2023 dove decisi di tenere le estive in inverno dato che erano quasi a fine vita; auto con direzionalità e stabilità compromessa per il mio modo di guidare e feeling del mezzo. Io non sono certo un pilota o fatto competizioni quindi non ho per certo la sensibilità esempio di Furio59, però una grezza sensibilità ce l'ho... E sentire che l'auto è imprecisa in termini di direzionalità o scivola in curva a me non piace, di conseguenza in casi d'emergenza (e possono capitare in qualunque momento) l'aderenza non ottimale può portare ad eventi più o meno spiacevoli. Se su un'auto ho tali percezioni, non credo che su un camper siano tanto diverse... Anzi, per me, visto il peso del mezzo, baricentro più alto, aerodinamica, sospensioni etc tali percezioni possono solo peggiorare seppur si viaggi anche a 70-80 km/h o si prendono curve dolcemente senza portare al limite lo pneumatico. Sul camper ho le 4S e comunque sento un minimo la differenza, seppur son mezzi completamente diversi, quando passo sull'elettrica con gomme appropriate per la stagione in cui mi trovo. Sono consapevole che le 4S del camper non sono pure invernali/estive per cui a seconda del mio utilizzo ho cercato, a parer mio, il miglior compromesso senza andare a ledere in modo sensibile la sicurezza... Ma usare delle invernali pure in estate, a mio modo di vedere tranne se non si frequentano quasi solo località con temperature entro i 10-12°C tutto l'anno, non è un compromesso... La cosa certa è che si compromette la sicurezza propria e altrui usando una gomma/mescola completamente non adatta/studiata per le condizioni in cui si viaggia. In questo caso concordo con Laikone... Non si parla di pareri personali, ma di evidenze tecniche inconfutabili indicate da test (comunque da ponderare a seconda della misura pneumatico, tipo veicolo etc) e dagli stessi costruttori di pneumatici... Essere in regola con il CdS (invernali con lo stesso codice di velocità presente a libretto per usarle 365/365gg) non significa necessariamente viaggiare in sicurezza.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2024 alle 13:38:30Una gomma M+S Camping in inverno è certamente meno pericolosa di quanto lo è una invernale in estate