In risposta al messaggio di emmespanish del 01/10/2024 alle 08:52:34se ti riferisci a me, io non ho insinuato nulla, anzi sono stato molto dettagliato sul mio specifico utilizzo.
Mi sembra che si continui in qualche modo ad insinuare che, chi usa gomme estive, siccome si consumano meno, le tiene sotto più tempo del dovuto, sottolinenando il fatto che, dopo tot anni i pneumatici si vetrificano e diventanosaponette con tutte le conseguenze del caso... DI contro si puntualizza il fatto che chi usa gomme invernali, siccome si consumano più rapidamente, le cambia più spesso e quindi viaggia sempre in sicurezza... Quindi ci sono due categorie... Quelli coscienziosi e consapevoli che usano gomme termiche E quelli sprovveduti e incoscienti che usano gomme estive Mi piacerebbe sapere chi vi dà queste informazioni e soprattutto queste certezze, ma soprattutto chi vi dà il diritto di accusare insinuando certi comportamenti senza portare prove che avvalorino le vostre tesi... Potrei dire la stessa cosa al contrario, potrei dire che chi guida in estate su asfalto rovente con gomme invernali è un incosciente perché dovrebbe sapere che in caso di frenata improvvisa gli spazi di sicurezza si accorciano inesorabilmente... Ma non lo dico, ma forse sarebbe il caso che si cominciasse a dirlo... e invece qui c'è chi continua a insinuare dall'alto della sua saccenza...
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 08:54:27Probabilmente si equivalgono con una differenza...
Una gomma M+S Camping in inverno è certamente meno pericolosa di quanto lo è una invernale in estate non c'è altro da aggiungere.
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/10/2024 alle 09:01:56ho usato 3 treni di michelin agilis camping m+s (di primo equipaggiamento) e le ho trovate pessime in qualunque condizione/stagione, tranne che su asfalto asciutto. (estate, salita da Funes verso passo delle Erbe, pioggia che si trasforma in nevischio, neve che comincia appena appena ad attaccare a terra, impossibile salire in sicurezza, agilis camping mai più per quanto mi riguarda)
Probabilmente si equivalgono con una differenza... D'inverno, sul bagnato o sulla neve con una Camping m+s, non vado a 110km/h come in estate con una invernale...
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:07:24Ho esagerato volutamente per evidenziare il fatto che d'estate, su strade asciutte e scorrevoli, si viaggia a una velocità maggiore, bastano i 90/100km/h che normalmente si raggiungono in autostrada, rispetto che in inverno, su strade montane e magari innevate...
ho usato 3 treni di michelin agilis camping m+s (di primo equipaggiamento) e le ho trovate pessime in qualunque condizione/stagione, tranne che su asfalto asciutto. (estate, salita da Funes verso passo delle Erbe, pioggiache si trasforma in nevischio, neve che comincia appena appena ad attaccare a terra, impossibile salire in sicurezza, agilis camping mai più per quanto mi riguarda) se ti trovi bene, rimontale, visto che le crossclimate non ti piacciono come disegno, io nel tuo caso opterei per le crossclimate, è una gomma più moderna, sicuramente più performante. n.b. a 110 io non ci vado quasi mai, ma chi li fa magari li fa anche sotto ad un acquazzone estivo con le agilis, se è un imprudente.
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/10/2024 alle 09:25:34anche le continental quattro stagioni sembrano interessanti, le avevo prese in considerazione...
Ho esagerato volutamente per evidenziare il fatto che d'estate, su strade asciutte e scorrevoli, si viaggia a una velocità maggiore, bastano i 90/100km/h che normalmente si raggiungono in autostrada, rispetto che in inverno,su strade montane e magari innevate... E quindi probabilmente è più pericoloso il primo caso piuttosto che il secondo... Per quanto riguarda le agilis camping M+S le avrei rimontate se non fosse che mi è stato detto che sono state sostituite dalle crossclimate... Siccome però le crossclimate non mi piacciono (parere personale e non c'entra nulla sulla loro qualità), forse opterò per altre 4S altrettanto performanti ma più stradali...
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:13:38senti, non credo vi sia alcun bisogno di qualificarsi, non l'ho mai fatto volutamente in 20 anni di iscrizione a COL proprio per evitare etichette in un senso o nell'altro.
@emmespanish, credo però tu possa concordare con me che qui pochi hanno specificato quanti km percorrono, dove, e ogni quanto cambiano le gomme, mi pare si preferisca filosofeggiare sulla teoria invece che condividere esperienze,condivisibili o meno che siano... un forum dovrebbe servire anche a questo, se si vogliono dare lezioni allora ci si deve perlomeno qualificare.
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/10/2024 alle 09:25:34io ho visto molti più mezzi fermarsi e/o appoggiarsi al guardrail (o ai mezzi vicini) d'inverno con dotazioni invernali insufficienti che d'estate, magari non sono situazioni pericolose, sicuramente si fa presto far dei bei danni.
Ho esagerato volutamente per evidenziare il fatto che d'estate, su strade asciutte e scorrevoli, si viaggia a una velocità maggiore, bastano i 90/100km/h che normalmente si raggiungono in autostrada, rispetto che in inverno,su strade montane e magari innevate... E quindi probabilmente è più pericoloso il primo caso piuttosto che il secondo... Per quanto riguarda le agilis camping M+S le avrei rimontate se non fosse che mi è stato detto che sono state sostituite dalle crossclimate... Siccome però le crossclimate non mi piacciono (parere personale e non c'entra nulla sulla loro qualità), forse opterò per altre 4S altrettanto performanti ma più stradali...
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:13:38Io l'ho detto a più riprese che per il mio utilizzo sarebbero meglio pneumatici estivi piuttosto che invernali tutto l'anno, alla fine per forza di cose probabilmente opterò per una 4S che da quanto si dice non è più la gomma né carne né pesce di qualche anno fa, parlo sempre per sentito dire, non ho esperienze dirette se non sull'autovettura, ma ormai anche le case automobilistiche hanno virato sulle 4S...
@emmespanish, credo però tu possa concordare con me che qui pochi hanno specificato quanti km percorrono, dove, e ogni quanto cambiano le gomme, mi pare si preferisca filosofeggiare sulla teoria invece che condividere esperienze,condivisibili o meno che siano... un forum dovrebbe servire anche a questo, se si vogliono dare lezioni allora ci si deve perlomeno qualificare.
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:32:07ma no, non mi sono spiegato bene allora, scusami.
io ho visto molti più mezzi fermarsi e/o appoggiarsi al guardrail (o ai mezzi vicini) d'inverno con dotazioni invernali insufficienti che d'estate, magari non sono situazioni pericolose, sicuramente si fa presto far dei bei danni. però, ripeto, io sono sempre in montagna, tutto l'anno, per per me.
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:32:07Certo, ma tamponare per scarsa aderenza a velocità limitata si fanno comunque danni materiali ma probabilmente non si fa male nessuno...
io ho visto molti più mezzi fermarsi e/o appoggiarsi al guardrail (o ai mezzi vicini) d'inverno con dotazioni invernali insufficienti che d'estate, magari non sono situazioni pericolose, sicuramente si fa presto far dei bei danni. però, ripeto, io sono sempre in montagna, tutto l'anno, per per me.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2024 alle 09:27:53si, parliamo del nulla, ma direi che ha più attinenza alla discussione l'esperienza di un rappresentante commerciale che di un pilota di F1 (lascerei stare, per rispetto il povero Schumacher...)
senti, non credo vi sia alcun bisogno di qualificarsi, non l'ho mai fatto volutamente in 20 anni di iscrizione a COL proprio per evitare etichette in un senso o nell'altro. certo è, che la percorrenza chilometrica annualenon qualifica nessuno e in alcun modo, altrimenti sarebbe più qualificato un tassista o un rappresentante commerciale o un camionista di Schumacher... parliamo di nulla dai...
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/10/2024 alle 09:40:59se non voli giù dal tornante!
Certo, ma tamponare per scarsa aderenza a velocità limitata si fanno comunque danni materiali ma probabilmente non si fa male nessuno... Diverso è tamponare a velocità sostenute che normalmente si raggiungono d'estate, su strade asciutte e scorrevoli... In quel caso sarà meglio avere una gomma estiva o una invernale?
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:53:14Passo delle Erbe, dalla parte della Val Badia oppure dalla parte della Val di Funes?
se non voli giù dal tornante! dai, con l'invernale d'estate non tamponi a 100 all'ora rispetto all'estiva, al limite con l'estiva non tamponi e con l'invernale ti fermi 5 metri dopo tamponando a bassissima velocitàquello davanti (se non hai tenuto una distanza adeguata), ma è un caso limite, probabilmente molto meno frequente della (magari innocua magari no) perdita di aderenza con l'estiva in condizioni di scarsa aderenza. resta il fatto che io con le m+s non sono riuscito a salire al passo delle Erbe, in estate, ed ho dovuto invertire la marcia. (e non era da catene, che avevo con me).
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/10/2024 alle 09:54:59in quell'occasione dalla val di Funes, mi pareva di averlo scritto...
Passo delle Erbe, dalla parte della Val Badia oppure dalla parte della Val di Funes?
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 07:58:07Non tutti i camperisti o che siano automobilisti o chicchessia cambiano gomme ogni 2 anni (giusto per prendere il tuo riferimento temporale). Per me è fuori da ogni logica tenere le gomme invernali tutto l'anno, consapevoli che durano meno e hanno prestazioni inferiori durante l'estate o appena la temperatura di alza sopra ai 10°C, e poi dire "eh ma intanto le cambio ogni anno" così da giustificare (in parte) il deficit di performance e poter dire che l'invernale siccome è "sempre" nuova ha prestazioni superiori ad un'estiva di 5-6 anni o perchè no, aggiungo io, di una 4S con 3PMSF.
leggere di performance, di aderenza, di deriva (che è un concetto diverso da scivolamento!), di confronti con le auto di traverso e poi leggere che magari ci si riferisce a pneumatici di 6/7/8 anni lo trovo spassoso. unsimpatico passatempo. è fuori da ogni dubbio che una estiva nuova in estate è la miglior scelta, ci mancherebbe. (IMHO le michelin agilis camping m+s sono scarse sempre invece) ma piuttosto che montare un pneumatico per 4/5/6 o più stagioni io, per il mio uso e per la mia percorrenza annua, continuo a cambiare 4 invernali ogni due anni. (il mio non è un consiglio, riporto la mia preferenza/esperienza) p.s. l'altro ieri ero a -3° e sabato mattina nevischiava. abitassi/circolassi prevalentemente al centro sud monterei crossclimate e le cambierei, in caso di ridotte percorrenze, al massimo al quarto quinto anno, ma non ho di questi dubbi, visto che faccio molti km e sono in montagna ogni settimana, le sostituisco al secondo... p.s. 2 su fondi difficili, erba bagnata, terra bagnata ad esempio, mi è capitato anche in Spagna, a maggio, che le alpin mi abbiano dato un seppur minimo aiutino rispetto alle consuete agilis camping, merito del disegno leggermente più tassellato. Sarà stato però un caso isolato eh.
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 08:54:27Secondo me hai sbagliato a quotare... Invito a fare più attenzione.
Una gomma M+S Camping in inverno è certamente meno pericolosa di quanto lo è una invernale in estate non c'è altro da aggiungere.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2024 alle 10:34:36sorry, si, ho sbagliato a quotare.
Secondo me hai sbagliato a quotare... Invito a fare più attenzione.
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:27:30Ciao, io ho le Continental 4stagioni 3PMSF, le ho montate a maggio l' anno scorso e ad oggi hanno percorso 45.000km.
anche le continental quattro stagioni sembrano interessanti, le avevo prese in considerazione... ma non le ho mai avute, quindi non posso valutarle.