In risposta al messaggio di Frankino66 del 01/10/2024 alle 10:58:56grazie per il feedback!
Ciao, io ho le Continental 4stagioni 3PMSF, le ho montate a maggio l' anno scorso e ad oggi hanno percorso 45.000km. Sono stato dal gommista per farle girare mi ha detto di lasciarle stare e mi ha fatto i complimenti. Allafine vado piano tutto quà. Non sono mai andato sulla neve per cui non so dirti, ma sono capitato in parecchie bufere di vento e pioggia e non hanno fatto una piega, mai la minima sensazione di acquaplaning. Dondolavo parecchio (Sprinter del 2005) ma mai brutte sensazioni. Le rimonterò quando sarà.
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:43:16ancora a vantarti di ciò che fai tu...
si, parliamo del nulla, ma direi che ha più attinenza alla discussione l'esperienza di un rappresentante commerciale che di un pilota di F1 (lascerei stare, per rispetto il povero Schumacher...) a meno che non andiamo agirare a Monza, con i nostri baracconi da 35 q.li! se invece voi camperisti che scrivete qui volete portare le vostre esperienze con il camper (visto il forum), saremo tutti ben lieti di arrichirci da esse!
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2024 alle 11:21:30laikone, hai evidenti problemi di comprensione del testo.
ancora a vantarti di ciò che fai tu... ma chi ti ha detto che gli altri non riportano la propria esperienza? La reale differenza è che i punti di vista che sono diversi dai vostri sono supportati dalla tecnica i vostrino. Poi venite qui a raccontare di cosa fate con il mezzo sulla neve ad agosto... solo per dare maggior enfasi alla vostra teoria... Ricordo che il contesto è gomme invernali tutto l'anno, e in estate è certo come la morte che non hanno prestazioni affidabili e solo grazie a ragionamenti contorti e fuori cotesto si può sostenere il contrario. Poi sul mezzo ci siete voi e i vostri cari, io spero solo di riuscire a stare lontano da chi monta invernali in estate. PS: io vedo molti mezzi in autostrada con gomme esplose, magari è a causa di motivazioni diverse, ma chi mi dice non avessero gomme invernali? se per te chi vende il Folletto ne sa di più di chi guida macchine da corsa e ne ha collaudate per una vita intera solo perchè fa 50/70000km/anno, beh, abbiamo già capito quanto ne sai tecnicamente della questione; d'altronde se ne sapessi/ste qualcosa non sareste qui a raccontarci di invernali in estate...
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 11:23:47eh sì, quando non si sa più cosa dire ci si ritiene offesi per un non nulla e si offende a sua volta dicendo agli altri che hanno problemi di comprensione del testo quando si è i primi a non aver compreso minimamente ciò che costruttori e tecnici hanno scritto prima sulle schede tecniche delle gomme, poi nei test di settore condotti in tutte le parti del mondo e infine anche da 4 arroganti forumisti di COL...
laikone, hai evidenti problemi di comprensione del testo. oltre ad essere arrogante ed offensivo. buona continuazione.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2024 alle 11:31:29
eh sì, quando non si sa più cosa dire ci si ritiene offesi per un non nulla e si offende a sua volta dicendo agli altri che hanno problemi di comprensione del testo quando si è i primi a non aver compreso minimamente ciòche costruttori e tecnici hanno scritto prima sulle schede tecniche delle gomme, poi nei test di settore condotti in tutte le parti del mondo e infine anche da 4 arroganti forumisti di COL... Buona continuazione anche a te, con le gomme giuste però, non ciò che monti a piacere.
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:27:30(Scusandomi con Ivo per l'OT)
anche le continental quattro stagioni sembrano interessanti, le avevo prese in considerazione... ma non le ho mai avute, quindi non posso valutarle.
In risposta al messaggio di Armando del 01/10/2024 alle 11:42:50grazie!
(Scusandomi con Ivo per l'OT) Orme, riporto qui quanto avevo scritto un anno fa, in fase di scelta: Noto che nel listino Norauto, comodo per me come fornitore, per le 225/75 R16.. ci sono tre soluzioni: - R16CP 118 Rda loro indicata R MB, e anche camper come su catalogo Conti - R16C 121 R da loro indicata R Fiat - R16 126 R da loro indicate R Iveco (ma B sul bagnato invece che A) che non prenderei in considerazione anche per il battistrada diverso e che non mi piace Ho chiesto chiarimenti sulla seconda (la prima l'ho vista dopo) che mi pare più papabile anche se il mio Van374 marcia leggero, sui 3250 kg e potrebbe magari bastare il 118R. A libretto riporta le C (ma in origine montava CP) e come indici 116Q. La risposta del servizio Continental fu di indicare nel mio caso le R16 CP 118R come più adatte a un camper da 3500 kg, tenendo presente che erano comunque migliorativi i suoi coeff. 118R rispetto ai 116Q richiesti a libretto. Così feci e ne sono contentissimo. Meno dure (a pari pressione 4.7) delle Agilis Camping che ben conosco per averne usati 2 treni su due diversi camper, migliori di queste come aderenza su bagnato e fondi scivolosi, ottime come handling. Non le ho mai usate sulla neve, ma comunque alcune volte su valichi alpini in inverno e quest'estate in Turchia e a Creta anche a >40⁰ e sole feroce quindi asfalto caldissimo ... sempre impeccabili come comportamento. Consumo regolare su 17000 km fatti finora.
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 09:53:14Vabbè se prendi lo scapicollo allora solo dolori...
se non voli giù dal tornante! dai, con l'invernale d'estate non tamponi a 100 all'ora rispetto all'estiva, al limite con l'estiva non tamponi e con l'invernale ti fermi 5 metri dopo tamponando a bassissima velocitàquello davanti (se non hai tenuto una distanza adeguata), ma è un caso limite, probabilmente molto meno frequente della (magari innocua magari no) perdita di aderenza con l'estiva in condizioni di scarsa aderenza. resta il fatto che io con le m+s non sono riuscito a salire al passo delle Erbe, in estate, ed ho dovuto invertire la marcia. (e non era da catene, che avevo con me).
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/10/2024 alle 11:55:55
Vabbè se prendi lo scapicollo allora solo dolori...
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 11:48:39la base è leggere, c'è scritto Continental... poi te lo vai a cercare, se vuoi, altrimenti mi accuseresti di aver creato una pagina fake...
grazie! questo è riportare una esperienza personale. p.s. i copia/incolla (con cui qualcuno si spaccia per esperto) invece andrebbero virgolettati e possibilmente citata la fonte, magari con un link verificabile, è la base.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/10/2024 alle 12:13:28non parlavo con te, perchè mi citi?
la base è leggere, c'è scritto Continental... poi te lo vai a cercare, se vuoi, altrimenti mi accuseresti di aver creato una pagina fake...
https://www.continental-pneumat...
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/10/2024 alle 11:55:55ehi vuoi mettre se ti rimane ingravidata la gattina...
Vabbè se prendi lo scapicollo allora solo dolori...
In risposta al messaggio di orme del 01/10/2024 alle 12:27:53Penso che per restare OnTopic sarebbe stato più indicato citare il corrispettivo articolo "pneumatici invernali in estate" (seppur già riportato senza link da Laikone)...
dai, faccio l'esperto (o meglio lo spassoso) anch'io! n.b. queste sono informazioni commerciali, le schede tecniche sono altro.
https://www.continental-pneumat...
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2024 alle 14:24:03chiarissimo! grazie!
Penso che per restare OnTopic sarebbe stato più indicato citare il corrispettivo articolo pneumatici invernali in estate (seppur già riportato senza link da Laikone)... Seppur sono informazioni commerciali vengono ugualmenteconfermate da Michelin o brand che sia... Per cui, dal mio punto di vista, sono informazioni tecnico-commerciali, non solo commerciali dato che non è una pura questione di vendere o spingere un prodotto piuttosto che un altro. Come già scrissi io ho le 4S Continental su camper (forse farà 5.000 km/anno distribuiti tra estate/inverno comprese località dove si arriva anche a -20°C o a oltre +39/40°C) e 3 auto su 4 (dai 10 ai 20-22.000 km/anno per auto)... Ad oggi, con le attuali mescole, penso che in diversi casi (non dico tutti sia ben chiaro) siano il miglior compromesso. Le prestazioni appena superiori (evidenti entro 2 anni di utilizzo) date dagli pneumatici stagionali usati nelle rispettive stagioni non sono tanto superiori da surclassare le attuali 4S. Secondo il mio punto di vista chi ad oggi usa ancora le invernali tutto l'anno è perchè non ha ancora provato esempio le attuali CrossClimate o le VanContact (o 4S con 3PMSF di pari qualità) o forse perchè si è rimasti scottati da performance scadenti esempio delle Agilis o Vanco. In tanti son rimasti ad anni fa dove le 4S (spesso solo M+S) erano scadenti; i tempi o meglio la tecnologia, è cambiata/migliorata. Chi invita a provare le invernali in estate (dal mio punto di vista non è proprio un buon invito sapendo che si compromette la sicurezza) a rimando lo invito a provare le attuali 4S... Sicuramente in estate la sicurezza ne giova.
In risposta al messaggio di salito del 01/10/2024 alle 14:01:11ehi fenomeno, non stavo parlando con te e nemmeno ci tengo, per cui evita di citarmi con battute infelici che non fai ridere nessuno...
ehi vuoi mettre se ti rimane ingravidata la gattina...
In risposta al messaggio di Armando del 01/10/2024 alle 11:42:50Tranquillo Armando, non ho niente contro gli OT, anzi ho apprezzato la Tua e dopo anche quella di il tornitore, sulle Continental4S.
(Scusandomi con Ivo per l'OT) Orme, riporto qui quanto avevo scritto un anno fa, in fase di scelta: Noto che nel listino Norauto, comodo per me come fornitore, per le 225/75 R16.. ci sono tre soluzioni: - R16CP 118 Rda loro indicata R MB, e anche camper come su catalogo Conti - R16C 121 R da loro indicata R Fiat - R16 126 R da loro indicate R Iveco (ma B sul bagnato invece che A) che non prenderei in considerazione anche per il battistrada diverso e che non mi piace Ho chiesto chiarimenti sulla seconda (la prima l'ho vista dopo) che mi pare più papabile anche se il mio Van374 marcia leggero, sui 3250 kg e potrebbe magari bastare il 118R. A libretto riporta le C (ma in origine montava CP) e come indici 116Q. La risposta del servizio Continental fu di indicare nel mio caso le R16 CP 118R come più adatte a un camper da 3500 kg, tenendo presente che erano comunque migliorativi i suoi coeff. 118R rispetto ai 116Q richiesti a libretto. Così feci e ne sono contentissimo. Meno dure (a pari pressione 4.7) delle Agilis Camping che ben conosco per averne usati 2 treni su due diversi camper, migliori di queste come aderenza su bagnato e fondi scivolosi, ottime come handling. Non le ho mai usate sulla neve, ma comunque alcune volte su valichi alpini in inverno e quest'estate in Turchia e a Creta anche a >40⁰ e sole feroce quindi asfalto caldissimo ... sempre impeccabili come comportamento. Consumo regolare su 17000 km fatti finora.
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/10/2024 alle 14:52:17....che ci vuoi fare, Lui è così.
ehi fenomeno, non stavo parlando con te e nemmeno ci tengo, per cui evita di citarmi con battute infelici che non fai ridere nessuno...