quote:Originally posted by shiraz1> come? anche qui arriva la promozione come sulle mejo TV ma dove sei stato fino ad adesso!!!! AHHH se tutti ci avessero creduto cosi ardentemente mi ci sarei fatto l'officina nuova ehi ehi un momento si si è proprio uno spot ma io ci guadagnerei di più a vendere azoto oppure non vnderlo è contare sul disastro che combina nel non uso nei pneumatici?? chi mi risponde?
tra i benefici o i vantaggi che possiamo citare, c'è appunto la caratteristica di mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura, quindi grazie a ciò avremo valori di pressione costante in qualsiasi condizione di temperatura raggiunta dal pneumatico, garantendo di conseguenza una maggiore stabilità dinamica, allontanando i rischi di possibili scoppi generati dal surriscaldamento del pneumatico. Un altro rischio intrinseco di un pneumatico gonfiato ad aria è che sempre per effetto del surriscaldamento si può generare una combustione dell'ossigeno spontanea, che porterebbe a far esplodere il pneumatico; tale rischio è scongiurato con il gonfiaggio ad azoto.id="blue"> Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura, inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità.id="blue"> >
quote:Originally posted by itosal>Provo io: a non vender azoto non ti cambierebbe di una virgola il volume d'affari; a vender azoto guadagneresti sull'azoto venduto. Ci ho preso? Elio
...ma io ci guadagnerei di più a vendere azoto oppure non vnderlo è contare sul disastro che combina nel non uso nei pneumatici?? chi mi risponde?>
quote:Originally posted by SunLiner> Ma nooo! [:0] Ci stavo facendo un pensierino... In fondo le gomme sono l'unica cosa tra i nostri veicoli (e relative famiglie all'interno) e l'asfalto, quindi pensavo che un dispositivino di questo genere sarebbe stato estremamente utile per la sicurezza passiva... Ma se tu mi dici così... [:(]
Qualcuno di voi ha montato i sensori di pressione con il display wireless della Z...i? quel display e' meglio non guardarlo, cmabia in continuazione [:0] >
quote:Originally posted by shiraz1> Quoto e aggiungo che un parere dovrebbe darlo solo chi l'azoto l'ha provato. Qualcuno l'ha fatto e ha dato parere negativo......qualcuno positivo, ma chi non l'ha mai usato che parla a fare se non sa di cosa parla? Le statistiche sono una cosa....ma la pratica è un'altra! Io lo uso da oltre 15 anni su auto moto e camper e lo ritengo una sicurezza in più! Mai avuto scoppi di pneumatici in vita mia con nessuno dei mezzi e pressione costante nel tempo. Sinceramente 10 o anche 15 euro l'anno (ogni 2 anni nel caso auto)non mi sembrano una cifra esagerata! Ovvio che ognuno è libero di fare come gli pare![;)] Ciao e tanti buoni km a tutti, con o senza Azoto[:D]
tra i benefici o i vantaggi che possiamo citare, c'è appunto la caratteristica di mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura, quindi grazie a ciò avremo valori di pressione costante in qualsiasi condizione di temperatura raggiunta dal pneumatico, garantendo di conseguenza una maggiore stabilità dinamica, allontanando i rischi di possibili scoppi generati dal surriscaldamento del pneumatico. Un altro rischio intrinseco di un pneumatico gonfiato ad aria è che sempre per effetto del surriscaldamento si può generare una combustione dell'ossigeno spontanea, che porterebbe a far esplodere il pneumatico; tale rischio è scongiurato con il gonfiaggio ad azoto.id="blue"> Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura, inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità.id="blue"> >
quote:Originally posted by jerrymouse Le statistiche sono una cosa....ma la pratica è un'altra! >> Oppure, si potrebbe dire: la FISICA dei gas è una cosa, le statistiche un'altra. La prima è una cosa certa, l'altra è MOOOLTO influenzabile dalle convinzioni! [;)] E la fisica dice che: 1) le perdite dipendono in gran parte dai trafilaggi e con TUTTI i gas ci sono ugualmente. 2) Neanche Schumacher si accorgerebbe di una aumento/diminuzione di pressione di qualche decimo (perchè stiamo parlando di DECIMI!!) 3) Le gomme non vengono gonfiate sotto vuoto. Ma una gomma sgonfia, avete presente che volume d'aria ha già al suo interno?
quote: Io lo uso da oltre 15 anni su auto moto e camper e lo ritengo una sicurezza in più! Mai avuto scoppi di pneumatici in vita mia con nessuno dei mezzi e pressione costante nel tempo. >> Bah, io ho usato la comunissima aria, come dicevo qualche post fa, anche in pista in estate con la moto: MAI scoppi o perdite di pressione. Idem con il camper: con la comunissima aria, stessa pressione da un anno e mezzo.
quote: Sinceramente 10 o anche 15 euro l'anno (ogni 2 anni nel caso auto)non mi sembrano una cifra esagerata! >> Hai perfettamente ragione, ma un conto è far passare qualcosa per quello che non è solo per uno scopo: profitto dei gommisti. Potrei citare un altro esempio "illustre": la benzina verde. Quando uscì, come associazione dei motociclisti, ci avvalemmo di un motorista FIAT, anch'esso motociclista, per valutare il problema. Ebbene, venne fuori da varie analisi che l'allarme messo in giro dall'ACI sul problema dei vecchi motori era totalmente infondato (ricordate i TG dell'epoca?). Avrebbero dovuto rompersi, sbriciolarsi, esplodere... naturalmente niente è successo. Al limite qualche aggiustatina della fasatura, ma niente di più. Quel progettista era uno dello staff che aveva progettato i motori FIAT dagli anni '60 agli anni '90.
quote: Ovvio che ognuno è libero di fare come gli pare![;)] >> Sacrosanto!! [;)][;)][;)][;)]
quote:Originally posted by bassotto2005 Leggo con attenzione e pongo un quesito: se, come nel mio caso, il gommista non vi facesse pagare il gonfiaggio ad azoto (spendo già soldi per due giri gomme/anno per multistagione-termici e successivamente per termici-multistagione), scegliereste azoto o continuereste ad usarte l'aria convinti che intanto nessun miglioramente sarebbe apportato dal primo? >> L'aria, per un semplice motivo: per controllare la pressione ad azoto dovrei servirmi sempre di un gommista. Quando si controlla c'è sempre una minima uscita di gas che comunque andrebbe "rabboccata". Con l'aria lo faccio anche nel garage di casa.