quote:Originally posted by GinoGina> Verissimo, l'aria da compensare però, a meno di non fare un controllo pressione molto molto frequente, è davvero poca. Gli stessi gommisti rabboccano con aria. Se invece il livello pressione è basso è necessario intervenire con azoto...ma a quel punto è evidente che ci sia un problema. Ad ogni modo questo è il mio parere
quote:Originally posted by bassotto2005 Leggo con attenzione e pongo un quesito: se, come nel mio caso, il gommista non vi facesse pagare il gonfiaggio ad azoto (spendo già soldi per due giri gomme/anno per multistagione-termici e successivamente per termici-multistagione), scegliereste azoto o continuereste ad usarte l'aria convinti che intanto nessun miglioramente sarebbe apportato dal primo? >> L'aria, per un semplice motivo: per controllare la pressione ad azoto dovrei servirmi sempre di un gommista. Quando si controlla c'è sempre una minima uscita di gas che comunque andrebbe "rabboccata". Con l'aria lo faccio anche nel garage di casa.
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quote:Originally posted by raimondo56> Ma secondo te che strumento usa il gommista per gonfiarti le gomme dell'auto ad esempio 2,4 atm? Io comunque uso un manometro di qualità con scala 0-6, certo che se usi quello che ti danno in corredo al compressorino con scala 0-12 e magari cinese.... Ciao Mario
e qal incredibile strumento tanto sensibile da indicare 1 o 2 decimi di atmosfera adoperi? io credo che tra 5 atm e 5,5 atm in base acome li guardi ti puoi gia ad occhio sbagliare di 2 o 3 atm.... ma non siam troppo perfezionisti!!!! gli pneumatici reagiscono molto bene a tutti gli sbalzi di temperatura e/o pressione, quello che volevo dire io è che non ho più problemi di gonfiaggio, quello e basta, non entro nel merito dell'analisi chimica o della meccanica delle particelle accelerate.... scherzo naturalmente! >
quote:Originally posted by andperf> Verissimo! L'azoto, che personalmente ritengo utile, non deve essere per i pigri...le gomme vanno controllate: se infatti l'azoto garantisce costanza di pressione, un calo della stessa non può che essere segnale d'allarme e per scoprirlo bisogna controllare direttamente oppure installare i sensori. Come ho già detto sopra, un controllo richiede un rabbocchino minimo...che si può fare anche con sola aria. Ciao a tutti
Bella sicurezza quella dell'azoto....la sicurezza di controllare la pressione delle gomme ogni sei mesi. Più sicuro di così [:D][:D] Io me le controllo ogni 2 settimane con l'aria e secondo me subiscono meno sbalzi le mie....[;)] >
quote:Originally posted by Dierrre>E io che pensavo che fosse per intornarli allo smalto delle unghie! Quante se ne imparano su questo forum... Elio
Non dimenticate che quando gli gonfiano le gomme con azoto gli mettono i tappini rossi, il che fa molto fico >